Discussione:Blockchain


Ultimo commento: 7 anni fa, lasciato da Angelo Mascaro in merito all'argomento Maschile o femminile, ma coerente

Alla voce "Blockchain" trovo fuori luogo l'utilizzo del termine "efficiente".

Difatti, la Blockchain è tutto tranne che efficiente. Un sistema distribuito come una Blockchain richiedere una profonda ridondanza, e la trasmissione a tutta la rete di ogni singolo registro del record, anche di quelli che verranno successivamente scartati.

Gestire un nodo è nel tempo altamente dispendioso, perché la completa indicizzazione esige un importante spazio su disco.

Questo problema sussiste, ed è ben visibile con Ethereum, dove i full nodes sono merce assai rara. Bitcoin, al contrario, è molto conservativo sulla dimensione della Blockchain, per far sì che si riesca a mantenere un buon livello di decentralizzazione, grazie alle molte copie diffuse nel mondo.

Questo non è affatto un sistema efficiente, guardando la connotazione del termine nel contesto in cui viene usato.

hashate: credo che questo termine debba essere sostituito con uno di senso compiuto.

Collegamenti esterni modificati

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Blockchain. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:58, 20 lug 2018 (CEST)Rispondi

Maschile o femminile, ma coerente

Premesso che ogni volta che sento dire "la blockchain" mi viene l'orticaria e si spezza il legame comunicativo con chi parla, ritengo che all'interno della voce debba innanzitutto esserci coerenza. Se deve essere femminile perché così viene usato nella maggior parte dei casi dagli "addetti ai lavori" allora che tutto il maschile diventi femminile: l'importante è che non cambi continuamente il genere. --Angelo Mascaro (msg) 16:22, 25 lug 2018 (CEST)Rispondi

Dopo quasi due mesi senza risposte nella discussione ho fatto coerenza nel genere scegliendo il maschile perché era molto più frequente del femminile e quindi la modifica è stata più rapida. --Angelo Mascaro (msg) 17:05, 15 set 2018 (CEST)Rispondi

Assolutamente femminile

Da ricercatore in quest'ambito, non ho assolutamente mai sentito l'utilizzo dell'articolo maschile per la parola "blockchain". Ovunque, in Italia (conferenza, convegni, ricerca scientifica industria), si dice "la blockchain", che oltretutto non è assolutamente definibile un processo, bensì una struttura dati. Il processo di generazione e mantenimento di una blockchain è in generale un protocollo (es: Proof-of-Work).

Ritorna alla pagina "Blockchain".