Shaddam IV

personaggio di Dune
Versione del 28 lug 2007 alle 00:47 di SoloTitano (discussione | contributi) (corr ortografia)

Shaddam IV è un personaggio del romanzo Dune. Shaddam IV fu l'ultimo imperatore della dinastia Corrino finché la ribellione dei Fremen guidati da Paul Atreides non fece cadere il suo casato.

Origini

Shaddam IV, era 81°imperatore della dinastia Corrino, casato che prese il potere, oltre che il nome, dalla famosa battaglia di Corrin, nei pressi di Sigma Draconis. Egli occupò il trono dal 10156 al 10196.

Vita e Politica

Shaddam IV per accelerare la sua ascesa al trono fece uccidere suo padre Elrood IX col veleno chaumurky, sotto suggerimento di Hasimir Fenring, che poi egli stesso nominerà conte (come viene narrato nel ciclo di romanzi di Brian Herbert Preludio a Dune. Durante il suo regno Shaddam raddoppio il numero di ufficiali Burseg del suo esercito di sardaukar, ma non aumento lo stanziamento di fondi per le sue legioni. In un primo momento provo anche a creare un melange sintetico con l'aiuto dei Tleilaxu, ma senza riuscire a finire il progetto. Shaddam sposò una Bene Gesserit, Anirul, dalla quale ebbe cinque figlie: Irulan, Chalice, Wensicia, Josifa e Rugi. Dopo la rivolta su Arrakis e l'ascesa al potere di Paul Atreides, Shaddam abdico in favore della figlia maggiore Irulan e si ritirò a vita privata insieme alle restanti figlie.