Eremo di San Michele a Foce

edificio religioso di Castel San Vincenzo

L'eremo di San Michele a Foce è un piccolo edificio di culto situato nel monte San Michele, vicino Castel San Vincenzo, in provincia di Isernia, all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.[1]

Eremo di San Michele a Foce
L'eremo incastonato nella parete del Monte San Michele
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneMolise
LocalitàCastel San Vincenzo
Coordinate41°39′11.8″N 14°01′39.23″E
Religionecristiana cattolica di rito romano
TitolareSan Michele arcangelo
Diocesi Isernia-Venafro
Inizio costruzioneXIII secolo

Descrizione

Si ritiene che sia stato costruito in epoca medievale dai monaci benedettini, con datazioni oscillanti tra il 1027 e il XIII secolo. Si compone di due ambienti, uno inferiore, completamente spoglio, e uno superiore, all'interno del quale si trova un altare votivo, dedicato all'arcangelo Michele.

All'esterno, a fianco dell'ingresso della stanza dedicata al culto, è affissa una campana; dalla terrazza antistante si apre il panorama sulla valle, dove si scorge il bacino artificiale del lago di San Vincenzo e le montagne circostanti.[2]

L'eremo, situato a 930 m s.l.m., è raggiungibile solo a piedi percorrendo un sentiero che si arrampica sulla parete della montagna.

L'8 maggio di ogni anno si svolge una processione di fedeli.

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ Eremo di San Michele a Foce nel Parco Nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise, su turismolise.it (archiviato il 2 ottobre 2016).
  2. ^ Eremo di San Michele, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, su altosannio.it, 28 agosto 2014 (archiviato il 12 gennaio 2018).

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni