Stefania Pucciarelli

politica italiana

Stefania Pucciarelli (Sarzana, 6 marzo 1967) è una politica italiana.

Stefania Pucciarelli

Senatore della Repubblica Italiana
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Lega - Salvini Premier
CircoscrizioneLiguria
Collegio3 (Genova-La Spezia)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoLega Nord

Biografia

Attività politica

Esponente della Lega Nord fin dalla sua nascita, nel 2011 è candidata a sindaco di Santo Stefano Magra, ottiene l'11,44% e diventa consigliere comunale.

Divenuta segretaria provinciale del partito nel 2013, alle elezioni regionali liguri del 2015 è eletta in Consiglio Regionale con 1.369 voti di preferenza e assume la Presidenza della III Commissione Consigliare di Regione Liguria (attività produttive, cultura, formazione e lavoro).


Elezione a senatore

Alle elezioni politiche del 2018 è eletta senatrice nel collegio uninominale Liguria 3 con 114.714 voti.

È membro della 14ª Commissione permanente del Senato Politiche dell'Unione Europea di cui è anche capogruppo per il suo partito e della Commissione Difesa. L’11 luglio dello stesso anno diventa vice presidente del gruppo Parlamentare della Lega al Senato dietro a Massimiliano Romeo.

Il 14 novembre 2018 viene eletta presidente della Commissione diritti umani di Palazzo Madama.[1][2]

Procedimenti giudiziari

A causa di un like messo sotto un post su facebook in cui si diceva: «Certe persone andrebbero eliminate dalla graduatoria dal tenore di vita che hanno. E poi vogliono la casa popolare. Un forno gli darei» è sotto processo per istigazione all'odio razziale.[3][4]

Note

  1. ^ Pucciarelli, la leghista anti-migranti a capo della commissione sui diritti umani. URL consultato il 14 novembre 2018.
  2. ^ Lega, dalle "ruspe nei campi rom" alla Commissione Diritti Umani. Ecco chi è la senatrice Pucciarelli, in Repubblica.it, 14 novembre 2018. URL consultato il 14 novembre 2018.
  3. ^ Giuseppe Gaetano, Pucciarelli, la leghista anti-rom, a capo della Commissione diritti umani, in Corriere della Sera. URL consultato il 14 novembre 2018.
  4. ^ Redazione Gazzetta della Spezia, Pucciarelli - Pecunia, lo scontro corre sul web...almeno per ora. URL consultato il 14 novembre 2018.

Altri progetti

Collegamenti esterni