Personaggi di Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir
Qui di seguito sono elencati i personaggi della serie animata Miraculous - Le storie di Ladybug e Chat Noir e le informazioni su di essi.
Personaggi principali
Marinette Dupain-Cheng
Doppiata da Anouck Hautbois (francese) e Letizia Scifoni (italiano).
È una ragazza di origini francesi (da parte del padre), cinesi (da parte della madre) e italiane (da parte della nonna paterna), è allegra, carina e gentile ma anche goffa e sbadata. Ha capelli blu raccolti in due codini e gli occhi azzurri. Ama l'arte e la moda ed è abile nel cucito, infatti realizza i propri accessori, come il suo zaino e la sua borsetta, e il suo sogno è quello di diventare una stilista di successo. Nella seconda parte dello speciale della seconda stagione “La Battaglia delle Regine" le viene offerta da Audrey Bourgeois la possibilità di realizzare il suo sogno, tuttavia dopo un'accurata riflessione decide di rinunciare al suo sogno per continuare a proteggere Parigi come Ladybug. Uno dei suoi idoli è Gabriel Agreste, uno degli stilisti più famosi di tutto il mondo[1]. È innamorata del figlio di quest'ultimo, Adrien, con il quale non riesce quasi mai a parlare, ma non è a conoscenza della sua identità segreta, Chat Noir, del quale invece non gradisce le attenzioni. Abita con sua madre Sabine Cheng e con suo padre Tom Dupain in un appartamento posto sopra la loro panetteria. Il suo Kwami, ovvero un piccolo spirito che permette al possessore del Miraculous di trasformarsi, è Tikki, a cui è molto legata e su cui fa sempre affidamento. Possiede un diario in cui scrive i suoi pensieri, i suoi segreti e le sue avventure nei panni di Ladybug. La sua migliore amica è Alya, la quale non è a conoscenza del segreto della ragazza, ma solo per poco, in alcune occasioni, non lo scopre. Alla fine della seconda parte dello speciale "Il giorno degli eroi" da un bacio sulla guancia ad Adrien.
Un giorno le vengono donati un paio di orecchini a forma di coccinella dal guardiano dei Miraculous, il Maestro Fu, che l'ha incaricata di proteggerli da Papillon, una figura misteriosa che tramite delle farfalle intrise di energia negativa trasforma la gente comune in supercattivi. Quando diventa Ladybug, Marinette si comporta in modo più giudizioso e maturo, tranne quando viene accecata dalla gelosia nei confronti di Adrien, ammirato da diverse ragazze. Il suo compagno di avventure è Chat Noir, e anche non ricambiando mai i suoi flirt, tiene molto a lui, considerandolo il suo migliore amico e non un semplice alleato, anche se quest'ultimo preferirebbe avere più attenzioni da parte di lei. Da supereroina possiede uno Yo-Yo magico, che usa come arma, lazo (i movimenti della ragazza ricordano molto l'Uomo Ragno), cellulare e strumento per catturare le akuma e purificarle dalla magia nera di Papillon. Il suo potere è il Lucky Charm, che, quando evocato, può far apparire l'oggetto adatto a risolvere la situazione, ma dopo ha solo cinque minuti prima di ritrasformarsi, quindi può essere usato solo in casi di estremo bisogno. Il tempo rimasto è indicato dalle tacche sui suoi orecchini. Durante la trasformazione, le capacità fisiche normali di Marinette diventano molto elevate rispetto alla sua forma civile, permettendole salti e acrobazie, di grande portata. La magia associata alla ragazza, ripristinando la situazione, fa ritornare normale la vittima dell'akuma, annullandone gli effetti. Inoltre, Ladybug è l'unica portatrice in grado di purificare le akuma, così da non farle riprodurre ed espandere in tutta la città: per questo il suo Miraculous è il più importante. A conoscere la sua doppia identità ci sono il suo Kwami Tikki, il Maestro Fu, Wayzz e Plagg[2] .In "Zombacino" stava per essere infettata da un'akuma a causa di Chloé ma la professoressa Bustier, per proteggere la sua alunna, è stata akumizzata. In "Sirena" riceve dal Maestro Fu delle pozioni che farà guadagnare alla ragazza e a Tikki 7 nuovi poteri in casi urgenti; in questo episodio dopo che Tikki riceve la pozione acquatica, Marinette diventa AcquaLadybug, mentre in "Frozer" per combattere il supercattivo, Marinette si trasforma in LadyIce.
Adrien Agreste
Doppiato da Benjamin Bollen (francese) e Flavio Aquilone (italiano).
È carismatico ma timido, trasformato in Chat Noir diventa più estroverso e mostra il suo lato malizioso. Fa da modello per il famoso marchio d'abbigliamento del padre Gabriel Agreste, un famoso stilista che è sempre a casa. Ha i capelli corti e biondi e gli occhi verdi. Segretamente, è Chat Noir, l'alleato e collega di Ladybug. Il suo migliore amico è Nino, aspirante DJ. Il suo Kwami è Plagg, simile ad un gatto nero con gli occhi verdi come lui. Adrien si sente a disagio quando prova ad esprimere la sua vera personalità per via della rigida educazione impostagli dal padre. Volendo quest'ultimo che il figlio abbia un'ottima cultura, ma anche doti fisiche, Adrien è iscritto a corsi di scherma, karate, cinese e pianoforte. Nonostante non lo dimostri, sente spesso la mancanza della madre, scomparsa da meno di un anno dall'inizio della serie. Adrien è inoltre una calamita per le ragazze: ha molte spasimanti, come Lila, Chloé e la stessa Marinette, ma non sa di quest'ultima e di conseguenza la considera una normale amica. Non sopporta le avances e la boria di Chloé, ma difficilmente la sgrida perché lei è sua amica dall'infanzia.
Dal Maestro Fu, che ha l'incarico di proteggere i Miraculous dal malefico Papillon, gli viene donato l'anello che conferisce il potere della Distruzione. Chat Noir accompagna Ladybug nelle sue avventure ed è segretamente innamorato di lei, pur non sapendo chi sia veramente: afferma infatti che non gli importa chi ci sia sotto la maschera, ma quando prova a flirtare con l'eroina viene sempre respinto. Nonostante ciò, sono buoni amici e sa di poter sempre contare su di lei. Dietro la maschera dell'eroe si comporta in modo più aperto, anche se certe volte diventa un po' vanitoso, e fa spesso battute e pessimi giochi di parole, che fanno innervosire la partner. Il suo Miraculous è uno dei due più potenti insieme a quello di Ladybug. Il suo potere è quello della sfortuna, che si manifesta sotto forma di una magia nota come Cataclisma: usandola, i suoi artigli sono in grado di distruggere qualsiasi cosa, anche gli esseri viventi, ma può essere usata solo una volta per trasformazione, e dopo Adrien ha solo cinque minuti prima di ritrasformarsi; il tempo rimasto è indicato dalle tacche sul suo anello. Durante la trasformazione, le capacità fisiche normali di Adrien diventano molto elevate rispetto alla sua forma civile, permettendogli salti e acrobazie di grande portata. Inoltre può spostarsi e combattere mediante un bastone con cui può chiamare Ladybug: tale arma fondamentalmente è paragonabile a un bō, ma può anche allungarsi a piacimento (come il bastone magico di Sun Wukong), spezzarsi in due metà e ritornare in mano a Chat come un boomerang (il che forse è da ricondurre al manganello di Daredevil), oltre che fare da cellulare. Unici a conoscere la sua identità segreta sono il suo Kwami Plagg, Fu, Wayzz e Tikki[2]. Suo padre ha sospettato la sua identità una volta, ma dopo aver visto apparentemente suo figlio e Chat Noir insieme nell'episodio "Gorizilla", si è convinto che i due non sono la stessa persona[3]. Proprio come Marinette, in "Sirena" dopo aver dato la pozione verde a Plagg, Adrien diventa AcquaChat Noir mentre in "Frozer" per combattere il supercattivo a tema ghiacciato, Adrien divanta IceCat.
Tikki
Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese) e Joy Saltarelli (italiano).
È il Kwami di Marinette, la aiuta a trasformarsi in Ladybug entrando nei suoi orecchini e dona il potere della creazione. Come tutti i Kwami, è in grado di volare e passare attraverso le pareti; inoltre non appare nelle foto o nei video. Simile a una coccinella, il suo corpo è rosso, con qualche chiazza nera sulla testa, cui una molto grande sulla fronte, ed ha due lunghe e sottili antenne. È dolce, gentile e molto saggia; benché non li dimostri, ha più di 5000 anni ed è stata la partner di tutte le precedenti detentrici del suo Miraculous, anche se ha detto di essere stata la Kwami di ogni Ladybug sin dagli albori[4]. Ama i biscotti con gocce di cioccolato. Si è affezionata subito a Marinette e le offre spesso consigli e lezioni di vita. Tikki è molto legata a Marinette e spesso la considera più di una padrona. Se consumate le pozioni (nel suo caso macaron) corrette può diventare AcquaTikki e dare alla sua portatrice poteri acquatici oppure glaciali se diventa StalacTikki.
Plagg
Doppiato da Thierry Kazazian (francese) e Riccardo Scarafoni (italiano).
È il Kwami di Adrien, che lo fa trasformare in Chat Noir entrando nel suo anello e dona il potere della distruzione. Ha delle caratteristiche che ricordano quelle di un gatto, l'animale che rappresenta: è di colore nero, ha due orecchie da gatto e un paio di antenne, e i suoi occhi sono verdi. Plagg è molto pigro e vanitoso, può levitare e ha una passione per il formaggio, in particolare per il camembert. Tende a essere cinico, mostrandosi disgustato dall'amore, si comporta spesso in modo immaturo e combina molti guai, agendo senza pensare troppo alle conseguenze, come in un episodio, dove scambia la scatola del bracciale di Chloé per una confezione di Camembert, dando origine a un disastro[5]. Inoltre sembra che in passato abbia usato irresponsabilmente il suo potere speciale causando lo sprofondamento di Atlantide, la Torre di Pisa storta e l'estinzione dei dinosauri[6] , suggerendo anche la sua età e quella di Tikki, ma anche che implicitamente esistevano razze senzienti già prima di quella umana, dato che nascono come personificazioni delle cose astratte, ma non viene mai specificato nulla. Se consumate le pozioni corrette (nel suo caso dei formaggi) può diventare AcquaPlagg o PlaggGhiaccio dando a Chat Noir poteri acquatici o glaciali.
Gabriel Agreste
Doppiato da Antoine Tomé (francese) e Stefano Alessandroni (italiano).
È il padre di Adrien ed è anche un famoso stilista. Sua moglie è morta da circa un anno e da allora Gabriel è diventato freddo e distaccato con tutti, perfino con suo figlio e spesso delega a Nathalie il compito di badare a quest'ultimo. Nonostante tutto vuole molto bene ad Adrien, come a volte dimostra, anche se spesso è severo e autoritario con lui, non dandogli le normali libertà di un adolescente, come fargli organizzare una festa di compleanno o farlo uscire senza la presenza della segretaria Nathalie o della guardia del corpo. Tuttavia fa questo solo perché è molto protettivo.
Dietro al quadro col ritratto di sua moglie c'è una cassaforte in cui tiene il Miraculous del Pavone e il libro sui Miraculous, che dopo una serie di passaggi arriva al Maestro Fu grazie a Marinette[7].
In segreto egli è Papillon,[9] gli unici a conoscenza del suo segreto sono il suo Kwami, Nooroo e la sua segretaria Nathalie. È il mandante delle akuma, le farfalle nere-viola, che infettano gli esseri umani trasformandoli in supercattivi. Desidera per sé i Miraculous di Ladybug e di Chat Noir (ignaro che in realtà quest'ultimo sia suo figlio), in modo da ottenere il potere assoluto, per realizzare il suo "più grande desiderio", per riportare in vita sua moglie Emilie, che è ancora legato al passato d'amore. Il suo Miraculous è quello della Farfalla, che porta sui vestiti a forma di spilla, e che nasconde sotto la cravatta nella sua identità civile. Una maschera argentata tiene anonima la sua identità, coprendogli il viso e lasciando scoperta solo la bocca. La sua arma è lo scettro all’interno del quale nasconde una spada. Non sopporta i due eroi, in particolar modo Ladybug perché riesce a catturare e a purificare le akuma. Possiede poteri empatici e telepatici e con essi riesce a trovare una persona con sentimenti negativi per poi corromperla per akumizzarla. A volte per convincere i supercattivi a fare quello che vuole lui, li minaccia di togliergli i poteri: nonostante ciò falliscono sempre nell'impossessarsi dei Miraculous, (anche nei rari casi in cui riescono a soggiogare Chat Noir, non riescono a battere Ladybug) essendo sempre sconfitti dopo una lotta dagli eroi. Inoltre sembra che le sue doti fisiche siano migliorate con la trasformazione come nell'ultimo episodio della seconda stagione ha affrontato fisicamente Ladybug e Chat Noir mettendoli in difficoltà prima dell'intervento di Volpe Rossa, Carapace e Queen Bee. Quando è nei panni di Papillon va in un nascondiglio buio a forma di cupola con un enorme rosone con il design "a farfalla" che è l'unica fonte di luce, in cui tiene molte farfalle che poi farà diventare akuma. Entra in questo covo attraverso una specie di meccanismo nascosto nel quadro di sua moglie. Nel primo episodio della seconda stagione Gabriel si auto-akumizza diventando il Collezionista, per depistare le indagini di Ladybug e Chat Noir sulla sua identità segreta e ottiene il potere di intrappolare qualsiasi oggetto o persona nel suo libro, lanciandolo come un boomerang. Negli ultimi due episodi della seconda stagione, dopo aver trasformato la sua segretaria in Catalyst viene potenziato da quest'ultima in Papillon Scarlatto e guadagna l'abilità di poter creare quante akuma voglia, di colore rosso scarlatto, e quindi trasformare contemporaneamente più akumizzati.
Nooroo
Doppiato da Martial Le Minoux (francese) eGianluca Crisafi (italiano).
È il Kwami di Gabriel Agreste, rappresenta la farfalla, e lo fa trasformare in Papillon attraverso una spilla. È il Kwami della trasmissione ed ha 3500 anni[10]. Nooroo è un Kwami molto disponibile e informato, ma anche timoroso se messo sotto pressione, ed è costretto a obbedire con riluttanza alle richieste di Gabriel per aiutarlo ad ottenere i Miraculous di Ladybug e Chat Noir, poiché non ha altra scelta, e quindi è piuttosto mite con lui, chiamandolo sempre "padrone" piuttosto del suo nome. Quando trasforma il suo proprietario in Papillon concede a lui il potere di donare alle persone dei superpoteri per trasformarle in alleati. Dato che è il potere speciale del suo Miraculous presubilmente, come gli altri Kwami, perde energia e alla fine ritrasforma Gabriel, ma finora questo non è ancora mostrato; Papillon sembra aver acquisito abbastanza esperienza da rimanere trasformato indefinitivamente dopo aver usato il suo superpotere[11].
Le Akuma
In giapponese, la parola "akuma" significa "demone". Le akuma sono le farfalle responsabili della trasformazione delle persone in supercattivi. Loro non sono cattive per natura, ma se gli viene incalata della magia oscura, assumono un colore nero-viola con dei tagli bianchi, e "oscurano" il cuore delle vittime, invertendo la loro personalità e trasformando il loro turbamento in poteri da usare per creare scompiglio in città. Possono essere liberate dopo aver distrutto l'oggetto in cui erano intrappolate facendo tornare la vittima e tutto ciò che essa aveva causato alla normalità. Sembra che le vittime, una volta deakumizzate, non ricordino le loro azioni. Come visto in "Le origini - Parte 1" se l'akuma non viene purificata si moltiplicherà infettando altre persone (anche se prive di sentimenti negativi) trasformandole in copie perfette dell'akumizzato originale ma resteranno come pietrificati. Inoltre l'akuma originale ritornerà da Papillon e resterà da lui fino quando la vittima originale non riproverà di nuovo emozioni negative portando così alla riakumizzazione e al formarsi di un esercito di akumizzati guidato dal supercattivo che possiede l'akuma originale. Le persone precedentemente akumizzate possono di nuovo essere akumizzate con una seconda akuma e assumere, se lo vogliono, altre forme[12]. Una persona non può essere akumizzata se le sue emozioni negative spariscono prima che la farfalla possa colpirla. Il loro potere funziona anche per i robot, se questi ultimi possiedono sentimenti negativi. Inoltre possono infettare anche i Miraculous e i propri portatori[12].
Personaggi secondari
Alya Césaire
Doppiata da Fanny Bloc (francese) e Letizia Ciampa (italiano).
È la migliore amica di Marinette, dalla personalità determinata e osservatrice. Ha lunghi capelli biondo ramato, occhi verdi, pelle scura e occhiali. Vorrebbe diventare giornalista, è appassionata di fumetti sui supereroi e il suo idolo è Ladybug; per questi motivi ha creato e gestisce un blog chiamato "Ladyblog", dove pubblica tutte le ultime novità e le curiosità riguardanti l'eroina di Parigi e cerca costantemente di scoprirne la vera identità, talvolta quasi riuscendoci. Sua madre è Marlena Césaire, una bravissima chef che lavora nel ristorante Le Palace Hotel, proprietà di André Bourgeois, sindaco di Parigi e padre di Chloé, mentre suo padre è Otis, il custode dello zoo. In un episodio, a seguito di un'ingiustizia subita a causa di Chloé, Papillon le manda un'akuma che entra nel suo cellulare trasformandola nella supercattiva Lady Wifi, la quale ha il potere di manipolare cellulari, che può usare per teletrasportarsi da una parte all'altra, e cineprese e si prefigge lo scopo di svelare l'identità di Ladybug, dimostrandosi determinata ma comunque sottomessa ai voleri, non sempre oculati, di Papillon: quando Lady Wifi blocca Ladybug, Papillon le impone di far usare all'eroina il Lucky Charm e farla così ritrasformare, invece di prenderle direttamente gli orecchini. Viene ritrasformata temporaneamente in Lady Wifi dalla Burattinaia. Nella seconda stagione nell'episodio “I Sapoti” riceve il Miraculous della Volpe da Ladybug, avuta dal Maestro Fu in cambio della promessa di restituirglielo a fine della missione, che la tramuta nella supereroina Volpe Rossa, la quale combatterà insieme ai due supereroi per sconfiggere le sue due sorelle, akumizzate nei "Sapoti". Il suo costume le fa sembrare per l'appunto una volpe, con abiti arancioni, finte orecchie e coda. Il suo Kwami si chiama Trixx, il quale si affeziona a lei, e le dà il potere di generare illusioni grazie al flauto magico, con il suo attacco speciale "Miraggio" che permette di creare un'illusione su vasta scala e molto potente, e dopo averlo utilizzato, come gli altri due eroi, ha circa cinque minuti prima di ritrasformarsi, con il tempo che scorre indicato dalle tacche della collana; anche se all'inizio non voleva, Alya decide di restituire a Ladybug la collana a fine della missione, su richiesta di Ladybug stessa. Come visto in "Sirena", Alya aiuta ancora i due eroi se necessario e a fine missione restituisce il suo Miraculous a Ladybug. È stata la prima persona ad avere sia una forma akumizzata sia una detentrice di un Miraculous, anche se solo temporaneamente; Gabriel non conta perché si è autoakumizzato. Nello speciale "Il giorno degli eroi" si trasforma in Volpe Rossa davanti a Nino (che aveva riconosciuto nei panni di Carpace), e combatte con lui sconfiggendo gli akumizzati, ma poi interviene per salvare il suo alleato e si fa infettare dalla freccia di Dark Cupido Scarlatto e subito dopo viene akumizzata, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto e restituisce il Miraculous a Ladybug.
Trixx
Doppiato da William Coryn (francese) e Davide Garbolino (italiano).
È il Kwami del Miraculous della Volpe e il gioiello ad esso associato è una collana. Ladybug lo consegna momentaneamente ad Alya, con la quale instaura da subito un bel rapporto e che assume l'identità di Volpe Rossa, donandole il potere dell'illusione.
Otis Césaire
Doppiato da Éric Peter (francese).
È il padre di Alya, e custode dello zoo di Parigi. Ama molto gli animali e quando Kim prende in giro la sua nuova pantera, viene akumizzato in Animan, in grado di trasformarsi in qualunque animale, sia esso vivente o estinto e tenta di vendicarsi di Kim, ma viene ostacolato da Ladybug e Chat Noir. Viene riakumizzato in Animan Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; insegue Ladybug e Chat Noir nelle fogne insieme a Sirena, ma viene subito sconfitto e purificato insieme a Sirena.
Marlena Césaire
Doppiata da Nathalie Homs (francese).
È la madre di Alya e lavora come chef all'albergo Le Grand Paris. La si vede in pochi episodi, in particolare in "Kung Food": la donna ha assaggiato la zuppa che Wang Cheng ha cucinato e Chloé rovinato, e all'akumizzazione dello chef lei diventa momentaneamente sua serva.
Etta Césaire ed Ella Césaire
Doppiate da: Jessie Lambotte (francese) (Etta) e Marie Nonnenmancher (francese) (Ella).
Sono due bambine gemelle e sono le sorelle minori di Alya. Nella seconda stagione vengono rimproverate da Alya per essersi alzate tutto il tempo a intromettersi nel pigiama party di Alya e Marinette: Papillon le akumizza nei Sapoti, che sono due piccoli mostri monelli e distruttivi (allusione forse ai Gremlins), ma anche raggirabili, capaci di generare ologrammi di se stesse e causeranno danni innumerevoli a Parigi. Sono finora uniche persone ad essere state akumizzate contemporaneamente.
Nora Césaire
Doppiata da Céline Melloul (francese) e Roberta De Roberto (italiano).
È la sorella maggiore di Alya. È molto protettiva verso sua sorella e i familiari, e crede che basti la sua forza per combattere i supercattivi; in compenso Alya le fa presente che proprio in casa Etta e Ella sono state colpite da Papillon. Quando però Alya non la ascolta, viene akumizzata in Anansi, un enorme donna ragno dai poteri uguali a quelli dell'animale omonimo (riferimento chiaro al dio-ragno omonimo), che rapisce la sorella intrappolandola in una ragnatela per dimostrarle quanto Parigi possa essere pericolosa. Nella prima parte dello speciale “Il giorno degli eroi" si rivela di essere cambiata, infatti quando Alya la chiama per metterla in guardia sul non provare paura o altre emozioni negative Nora è impegnata a proteggere le sorelline dalle akuma scarlatte uccidendole con la scopa, affermando con tono ironico che "è la paura ad avere paura di lei". Nella seconda parte dello speciale "Il giorno degli eroi" aiuta Ladybug e Chat Noir iniziando una rivolta civile contro gli akumizzati.
Nino Lahiffe
Doppiato da Alexandre Nguyen (francese) eLorenzo Crisci (italiano).
È migliore amico di Adrien, fa il DJ nel tempo libero. Ha corti capelli neri, e anche lui, come Alya, ha occhi verdi, pelle scura e porta gli occhiali. Tiene quasi sempre in testa un cappello rosso e intorno al collo ha delle cuffie. Ama il divertimento, è molto amichevole e affettuoso e si accorge quando qualcuno sta male, facendo poi del suo meglio per consolarlo. In un episodio a causa della freddezza del comportamento di Gabriel Agreste, Nino inizia a sviluppare l'odio verso gli adulti e Papillon (ossia sempre Gabriel) ne approfitta, contaminandolo con un'akuma: il suo alter ego malvagio, Lo Sparabolle, combatte brandendo delle bolle che hanno vari effetti. Tenta di liberarsi degli adulti, considerandoli dei guastafeste, per far divertire così i bambini, dimostrando di essere impaziente, energico ma anche impulsivo, dato che ha scaraventato in uno scatto d'ira Ladybug e Chat Noir in aria piuttosto che prendere i loro Miraculous, cosa che ha fatto innervosire Papillon. Viene ostacolato appunto dai due eroi che riescono, dopo una battaglia, a catturare la sua akuma, facendolo ritornare normale. Ha avuto una cotta per Marinette, che però passa in un paio di giorni dopo aver conosciuto meglio Alya.[13]Sembra infatti che nella seconda stagione siano diventati una coppia. Sempre nella seconda stagione riceve temporaneamente il Miraculous della Tartaruga per salvare Alya dalla supercattiva Anansi, diventando così il supereroe Carapace (il cui aspetto è paragonabile a una Tartaruga Ninja e soprattutto il suo scudo ci riporta a Capitan America) il quale combatterà insieme a Ladybug e Chat Noir. Indossa un abito verde con un cappuccio e occhiali gialli. Il suo Kwami è Wayzz e come arma ha uno scudo. Il suo potere speciale si chiama "Scudo protettivo" e gli permette di creare uno scudo d'energia per riparare lui e le altre persone da eventuali attacchi, e si esaurisce in pochi minuti così come l'identità di supereroe, al pari degli altri eroi.
Nello speciale "Il giorno degli eroi" torna ad essere Carapace e scopre che la sua ragazza Alya è Volpe Rossa; durante la battaglia aiuta a Ladybug e Chat Noir a sconfiggere gli akumizzati e Alya lo salva dalla freccia di Dark Cupido Scarlatto venendo subito akumizzata; affranto dal dolore di aver perso la sua alleata viene anche lui akumizzato, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto e restituisce il Miraculous a Ladybug.
Wayzz
Doppiato da Patrick Préjean, Martial Le Minoux e Franck Tordjman (francese), Antonio Palumbo (italiano).
È il Kwami del Miraculous della tartaruga, attualmente in possesso del Maestro Fu. Somiglia ad una piccola tartaruga verde dagli occhi gialli. Ha aiutato il Maestro Fu a trasformarsi in un supereroe, anni prima, grazie ad un braccialetto con una pietra a forma di tartaruga di color verde acqua. Concede il potere della protezione. Nella seconda stagione diventa temporaneamente il Kwami di Nino che lo fa trasformare in Carapace.
Chloé Bourgeois
Doppiata da Marie Chevalot (francese) e Claudia Scarpa (italiano).
È la rivale di Marinette e amica fin dall'infanzia di Adrien. Ha dei lunghi capelli biondi raccolti in una coda di cavallo, occhi celesti e pelle abbronzata. Tiene molto al suo aspetto, indossando abiti firmati e occhiali da sole alla moda. Viziata, superficiale, egoista, scorretta ed arrogante, è la figlia del Sindaco di Parigi, pensa di poter fare sempre i comodi propri e umilia molto spesso gli altri studenti: questo la porta a essere la causa del 60% delle akumizzazioni, nei quali casi le vittime di Papillon si rivoltano giustamente verso Chloé. In ogni episodio cerca di umiliare sia Marinette sia i suoi compagni. Nonostante ciò, è una grande fan di Ladybug, forse perché le ha salvato la vita dopo essere stata scaraventata dalla Torre Eiffel da Cuore di Pietra. In un episodio della prima stagione, dopo che Ladybug non ascolta i suoi consigli su come sconfiggere l'Invisibile e la chiama una bugiarda, Chloé, arrabbiata e offesa, viene akumizzata in Antibug, la quale ha gli stessi poteri di Ladybug, ma i colori del costume sono invertiti. La sua arma è come la sua versione buona, uno Yo-Yo, e il suo potere speciale si chiama Anti Charm. Tenta di sconfiggere Ladybug ma, lei grazie anche a Chat Noir la sconfigge e dopo la sua deakumizzazione, si scuserà con lei e anche se torna ad ammirare la supereroina, non cambierà molto i suoi soliti modi. Adora spargere zizzania e trattare male le persone, umiliandole e allo stesso tempo godendo dei loro insuccessi e difetti: perciò molti suoi compagni di classe la odiano e la continuano ad odiare, eppure lei crede stupidamente di essere adorata da tutti[14]. Ha una cotta per Adrien, che però si dimostra sempre infastidito e imbarazzato dalle avance della ragazza, fino a rinfacciarle che non può reggere l'amicizia con una persona irrispettosa come Chloé[15]. Odia Marinette, poiché è l'unica in classe in grado di tenerle testa e sfidarla, come avvenuto più volte; inoltre, sospetta che la ragazza abbia un debole per Adrien, ma nonostante provi di continuo a sminuirla davanti a lui, la situazione le si ritorce contro ogni volta. Nello speciale speciale della seconda stagione "La battaglia delle regine", trova per caso il Miraculous dell'Ape (smarrito da Ladybug durante una lotta), divenendo la supereroina Queen Bee, la quale combatterà insieme a Ladybug e a Chat Noir e ad altri due supereroi: Carapace (Nino) e Volpe Rossa (Alya). Il suo costume ha i colori di un'ape, giallo e nero. Il suo Kwami si chiama Pollen. Ha come arma la trottola che può usare per viaggiare molto velocemente e il suo potere speciale si chiama Veleno che le permette di immobilizzare una persona o solo una parte del suo corpo per un certo periodo di tempo, ma questo le fa avere dei limiti di tempo. Sempre durante lo speciale (nella seconda parte) Chloé viene a sapere che sua madre vorrà portare Marinette a New York: tenta di farsi notare ma dopo un'impresa disastrosa, viene akumizzata, mentre è ancora trasformata, da Papillon, questa volta in Queen Wasp, il cui potere è controllare le vespe e farle assumere diverse forme (es.missili) e farle immobilizzare più persone in contrasto col suo attacco speciale, utilizzabile solo una volta. L'unica debolezza è che le vespe non sopportano l'acqua e senza di loro è inoffensiva, cosa che la porterà alla sua sconfitta. Nella terza puntata dello speciale, ma anche prima, si inizia a capire che non è cattiva in maniera gratuita, ma che si comporta in questo modo per via di molte sue insicurezze, causate dall'assenza della madre, in più è consapevole che tutti la odiano per il suo comportamento e si sente inutile. Sempre nell'episodio riceve definitivamente il Miraculous dell'ape, diventandone la portatrice ufficiale, anche se, come Alya e Nino dovrà restituirlo a Ladybug. Finora è l'unica persona ad essere stata akumizzata due volte e ad avere aspetti differenti. Nello speciale "Il giorno degli eroi" dopo essersi trasformata in Queen Bee e aver nuovamente combattuto contro i suoi famigliari akumizzati, viene immobilizzata da Orsaccio, colpita dalla freccia di Dark Cupido Scarlatto e subito dopo akumizzata in Queen Wasp Scarlatta, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto e restituisce il Miraculous a Chat Noir.
Pollen
Doppiata da Emmylou Homs (francese).
È il Kwami del Miraculous dell'ape e dona il potere della sottomissione. Assomiglia a una piccola ape gialla e nera con gli occhi blu. Appare inizialmente in "Il Bambino-Sabbia" insieme a tutti gli altri kwami. In seguito il suo Miraculous finisce casualmente nelle mani di Chloé che la trasforma in Queen Bee. Mostra un lato formale, riferendosi a Tikki e Plagg come "nobili Kwami della creazione e della distruzione", e ubbidiente verso il suo proprietario chiamando Chloé "mia regina". È stato il primo Kwami ad essere akumizzato, anche se indirettamente considerando che lei era all'interno del suo Miraculous quando quest'ultimo era stato infettato da un'akuma, contaminando il proprio portatore.
André Bourgeois
Doppiato da Gilbert Lévy (francese) e Emidio La Vella (italiano).
È il padre di Chloé, nonché il sindaco di Parigi e padrone dell'hotel "Le Grand Paris". Nella seconda stagione, dopo che non riesce a fermare sua figlia di andarsene da Parigi per andare a New York insieme alla madre, preso dallo sconforto viene akumizzato in Malediktor e ha il potere di far obbedire tutti ai suoi ordini, lanciando delle sfere d'energia. È un tipo "sottomesso" al volere della figlia come si può notare in "Rogercop" dove licenzia l'agente Roger per capriccio di Chloé, vizia e compiace la figlia in continuazione, servendosi della propria posizione politica, ma conosce i suoi limiti e sa quando alcune cose che gli chiede la figlia sono impossibili o potrebbero nuocere al suo status. Come accennato nell'episodio "Darkblade", non disdegna i mezzi disonesti per ottenere ciò che vuole ma in compenso sa essere gentile con le persone, ringraziare i due supereroi protagonisti e riconoscere i loro pregi e motivi di comportamento. Nella seconda parte dello speciale "Il giorno degli eroi" viene colpito dalla freccia di Dark Cupido Scarlatto, e viene contaminato dalle akuma scarlatte insieme alla moglie e il maggiordomo della figlia trasformandosi in Malediktor Scarlatto; alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Audrey Bourgeois
Doppiata da Cèline Melloul (francese) e Perla Liberatori (italiano).
È la madre di Chloé e moglie di André. È l'artefice del successo di Gabriel Agreste, a detta sua è stata lei a notare per prima i disegni di quest'ultimo e ad avviarlo alla carriera di stilista. Completamente assente nella prima stagione, viene raffigurata e menzionata un paio di volte nella seconda stagione. Durante "La Battaglia delle Regine" passa a Parigi in occasione di una sfilata di moda di Gabriel Agreste, dove si scopre essere la più critica della moda al mondo e direttrice della rivista "Regina della moda". Gabriel, conoscendo il suo carattere, le fa sapere via Nathalie che per lei è stato riservato un posto solo in seconda fila e questa, indignandosi, come previsto dallo stilista, si arrabbia e viene akumizzata in Regina della moda, che ha il potere di trasformare le persone in statue d'oro, cercando vendetta su Gabriel Agreste e finendo con il prendersela col figlio Adrien. In base a quello che ha detto una volta Sabrina, Audrey non si ricorda mai i compleanni di Chloé, proprio come quest'ultima non si ricorda i mai compleanni degli altri[16], anzi non pare ricordare nemmeno il nome della figlia. Ha un carattere molto simile a quello di Chloé e forse anche peggiore, trattando le persone con freddezza e arroganza, oltre a essere esigente e dicendo a volte "Ridicolo, veramente ridicolo" o "Sei licenziato" (frasi che la figlia ha appreso). Inoltre era inizialmente fredda con Chloé, tanto da dire che non c'è nulla di eccezionale nella ragazzina, almeno fino a quando Marinette non riesce a farle capire di aver sottovalutato la figlia, che è meschina e odiosa quanto la madre. Proprio come Mr.Agreste sa riconoscere un buon capo di moda, rimanendo affascinata dal cappello che aveva creato Marinette.
Nella seconda parte dello speciale "Il giorno degli eroi" viene colpita dalla freccia di Dark Cupido Scarlatto ed è riakumizzata in Regina della moda Scarlatta, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Tom Dupain
Doppiato da Martial Le Minoux (francese) e Roberto Draghetti (italiano).
È il padre di Marinette, il marito di Sabine e il figlio di Gina oltre che essere il proprietario della pasticceria "Delizie" sotto il suo appartamento. Tom è un uomo alto con una corporatura imponente. Ha occhi verdi, capelli castani, basette e baffi. Qualche volta va nella scuola di Marinette e dà lezioni di cucina. È molto bravo a cucinare brioche, macaron, pane, torte. Ha origini italiane da parte di madre. Padre molto affettuoso e protettivo che insegna alla figlia ad essere gentile e rispettosa. È appassionato di videogiochi e si ritiene anche abbastanza bravo[17]. Spesso è un po' invadente nei confronti della figlia. È sposato da 20 anni.
Sabine Cheng
Doppiata da Jessie Lambotte (francese) e Daniela Calò (italiano).
È la madre di Marinette, moglie di Tom e la nipote di Wang Cheng. Aiuta Tom a gestire la pasticceria. Ha origini cinesi e si dimostra paziente e comprensiva, soprattutto nei confronti della figlia. Alcune volte si comporta in un modo un po' invadente nei confronti della figlia.
Wang Cheng Shifu
Doppiato da Philippe Roullier (francese) e Roberto Stocchi (italiano).
È il pro-zio materno di Marinette e zio di Sabine, è uno chef molto famoso proveniente dalla Cina. Viene nominato il più grande chef al mondo. Viene akumizzato da Papillon in Kung Food (il cui nome è un gioco di parole che deriva da kung fu e food), che veste in un modo simile a Goku di Dragon Ball quando Chloé sabota la sua "zuppa celeste" per fargli perdere una grande gara di cucina. Dopo che è stato akumizzato, tutte le persone che hanno assaggiato la sua zuppa della competizione diventano suoi schiavi, inoltre può far uscire dalla sua borsa delle armi fatte di cibo e ha intenzione di "cucinare" Chloé nella sua nuova zuppa per vendetta. Dopo la sua sconfitta e essere tornato normale, fa un'altra "zuppa celeste", vincendo la gara per poi rinominare la sua "zuppa marinette" in onore della sua pro-nipote.
Gina Dupain
Doppiata da Nathalie Homs (francese) e Stefanella Marrama (italiano).
È la nonna paterna di Marinette e ha origini italiane. Viene akumizzata da Papillon e diventa la Befana dopo che erroneamente conclude che sua nipote non vuole più trascorrere il tempo con lei nel giorno del suo compleanno e diventa una supercattiva che ricorda molto la vera Befana. Vola su una specie di motocicletta e la sua arma è una pistola dalla quale spara delle caramelle che Marinette aveva precedentemente rifiutato: sparate, tramutano in angeli-cherubini vendicativi coloro che sono stati buoni con la donna e/o con altre persone, e quelli che si sono comportati male in statue di carbone. Tenta di vendicarsi di Marinette per averla abbandonata, ma viene deakumizzata dai due eroi. Alla fine dell'episodio, capisce che Marinette è ormai cresciuta, promettendole altro per il suo prossimo compleanno. Chiama sempre la nipote "Marinetta". Nella seconda parte dello speciale "Il giorno degli eroi" è complice della rivolta iniziata contro gli akumizzati, insieme a molti civili (tra cui il figlio e la nuora).
Sabrina Raincomprix
Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese) e Fabiola Bittarello (italiano).
È una ragazza molto intelligente, con ottimi voti a scuola; si ritrova sempre a passare i compiti a Chloé, che è la sua migliore nonché unica amica e della quale fin da bambina esegue tutti gli ordini: nell'episodio "Il Dessinateur" si vede come questa sia stanca di essere la schiavetta di un'antipatica come Chloé diventando amica di Marinette ma solo per quell'episodio visto che ha paura di essere sottomessa anche da Marinette; dall'altro lato Sabrina sembra tenere molto all'amicizia di Chloé, la sua amicizia non è completamente senza interessi, visto che Chloé le permette di avere accesso al suo costoso vestiario personale. Il padre è un poliziotto visto più volte nella serie. Nell'episodio "Antibug" si scopre che a seguito di un litigio con Chloé, in cui la figlia del Sindaco non la voleva assolutamente vedere, è stata akumizzata nell'Invisibile, che grazie appunto alla sua invisibilità farà terribili scherzi alla ragazza ma dopo essere stata deakumizzata ricomincia a seguire e compiacere Chloé. Viene riakumizzata nell' Invisibile Scarlatta nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst dove segue Ladybug per trovare il Guardiano dei Miraculous, ma viene subito sconfitta e purificata da Ladybug.
Roger Raincomprix
Doppiato da Martial Le Minoux (francese) e Dimitri Winter (italiano).
È un poliziotto e padre di Sabrina. In un episodio viene akumizzato in Rogercop (con un evidente riferimento a Robocop), un robot poliziotto, dopo essere stato licenziato ingiustamente dal sindaco perché l'agente si era rifiutato di perquisire senza prove Marinette, essendo contro la legge, per trovare il bracciale scomparso di Chloé. L'abuso di potere di Mr. Bourgeois rende il poliziotto vulnerabile all'akuma, e lo porta alla rivalsa sul sindaco. Al che viene deakumizzato, riceve le scuse di Andrè Bourgeois, e su insistenza di questo, di Chloé. Viene riassunto e promosso brigadiere dopo che ritrova, per merito di Ladybug, il braccialetto in questione nella borsa di Chloé. Viene rivisto trasformato temporaneamente in Rogercop nell'episodio "La Burattinaia". Viene riakumizzato in Rogercop Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst. in questa occasione viene sconfitto da Volpe Rossa e Carapace e subito purificato; viene riakumizzato, dopo essere stato colpito da una freccia di Dark Cupido, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto. Mostrato frequentemente nella serie come un agente molto zelante e severo nel far rispettare la legge[18] (anche se in verità non ne abusa mai), all'occorrenza è garbato e tiene molto alla figlia.
Lila Rossi
Doppiata da Clara Soares (francese) e Valentina Favazza (italiano).
Appare nell'ultimo episodio della prima stagione, ha 15 anni ed è una nuova studentessa della scuola di Adrien e Marinette. Ha subito guadagnato l'ammirazione di tutti gli studenti della scuola raccontando delle sue prestigiose conoscenze e della sua importante famiglia, anche se in realtà mente su tutto. È italiana, ma parla fluentemente il francese. Si invaghisce di Adrien, e accorgendosi che lui è attratto da Ladybug, fa pubblicamente finta di essere una grande amica della supereroina e inizia a sminuire le capacità di quest'ultima, sostenendo anche di essere una discendente dell'eroina volpe che è una dei supereroi più importanti, più potenti, e più famosa di Ladybug della quale in realtà ha saputo l'esistenza grazie ad un libro del padre di Adrien, che ha rubato da Adrien stesso. Marinette, indignata e ingelosita si trasforma in Ladybug e la umila di fronte ad Adrien, rendendola preda di Papillon. L'oggetto in cui si nasconde l'akuma è una collana a forma di coda della volpe (lei aveva detto che le aveva dato sua nonna), ma grazie a Papillon, Lila ottiene la copia dei poteri del Miraculous della Volpe, compreso la copia dell'arma principale del Guardiano della Volpe, il flauto, capace di creare illusioni quando viene suonato, diventando così la supercattiva Volpina, il cui disegno assomiglia a quello di Volpe Rossa. Anche dopo deakumizzata, Lila mantiene risentimento verso Ladybug, e Papillon afferma che la ragazza tornerà a vendicarsi nei panni di Volpina. Viene infatti riakumizzata nello speciale "Il giorno degli eroi" la quale, grazie a una delle sue solite illusioni, fa credere ai parigini che Ladybug è stata akumizzata e che abbia eliminato per sempre Chat Noir con il suo stesso Cataclisma, aiutando Papillon con il suo piano di far mortificare tutti e farli akumizzare per il suo esercito contro i cinque eroi. In seguito Papillon, una volta completata la prima parte del piano la fa ritornare normale, ma la ragazza a giudicare dal suo sorriso dopo la sua ritrasformazione, sembrava consapevole delle sue azioni o almeno ha permesso l'akumizzazione. Nella seconda parte dello speciale "Il giorno degli eroi" la si vede riakumizzata in Volpina (inspiegabilmente non è scarlatta), e tenta di ingannare i due eroi con l'illusione di un falso Papillon, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Katami Tsurugi
Doppiata da Clara Soares (francese) e Benedetta Ponticelli (italiano).
È una ragazza giapponese ed è una nuova studentessa che attrae Adrien, essendo una rivale per lui nel corso di scherma, poiché la sua famiglia pratica scherma da generazioni. Nel quinto episodio della seconda stagione, dopo aver pensato erroneamente di aver perso la battaglia di scherma tra lei e Adrien, ferita nell'orgoglio, viene akumizzata in Risposta, una supercattiva che possiede eccellenti doti da schermitrice, di aspetto che richiama un incrocio fra un samurai e un mecha (potrebbe rifarsi a Silver Samurai). Dopo essere ritornata normale, lei e Adrien fanno amicizia e si promettono di riaffrontarsi. Viene riakumizzata in Risposta Scarlatta nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Cataylist; durante la battaglia contro gli eroi viene sconfitta, insieme a Mimo, da Chat Noir e Carapace, e subito purificata; viene riakumizzata, dopo essere stata colpita da una freccia di Dark Cupido Scarlatto, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Ivan Bruel
Doppiato da: Franck Tordjman (francese).
È un ragazzo molto chiuso con gli altri. È innamorato di una sua compagna di classe, Mylène. Viene akumizzato, a causa di una presa in giro di Kim sul non riuscire a parlare con Mylène, in Cuore di Pietra, un mostro di roccia (paragonabile alla Cosa o meglio a King Kong visto che nel corso della puntata si arrampica sulla Torre Eiffel con Mylène) che diventa più grande ogni volta che viene colpito. È il primo supercattivo sconfitto dai due protagonisti, ma Ladybug non cattura subito la sua akuma, non sapendo come fare, e quindi verrà akumizzato di nuovo nel tentativo di prendere i Miraculous e conquistare (nei suoi desideri) Mylène. Viene riakumatizzato in Cuore di Pietra Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; in questa occasione insegue Ladybug e Chat Noir sui tetti insieme agli altri giganti, ma viene bloccato da alcune ruspe e alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Kim Lê Chiên
Doppiato da Alexandre Nguyen (francese) e Alessio Nissolino (italiano)
È il ragazzo più atletico della classe. È innamorato di Chloé anche se lei ama Adrien. Viene akumizzato in Dark Cupido proprio perché ella lo deride e manda una sua foto imbarazzante a tutti i compagni di scuola: la sua forma akumizzata veste come una specie di Cupido, rosso e nero, e otterrà il potere di spezzare i legami di amicizia e di amore lanciando frecce, non volendo far sfuggire nessuno alla sua furia. Viene riakumizzato in Dark Cupido Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst. Papillon lo usa per far arrabbiare le persone per farle akumizzare; tenta anche di far akumizzare Ladybug e Chat Noir, ma alla fine viene sconfitto e purificato da Ladybug.
Ondine
Doppiata da Clara Soares (francese) e Gaia Bolognesi (italiano).
È una nuotatrice, amica di Kim e innamorata di lui. Nella seconda stagione, dopo che Kim se ne va poco prima di aver letto il suo messaggio in cui dichiarava il suo amore per lui, triste, viene akumizzata in Sirena, amplificando le sue abilità nuotatrici e forza, e trasforma Parigi in un regno sottomarino per il suo "principe" e ha intenzione di stare per sempre con Kim. A detta sua, può trasformare Kim in un tritone con un bacio. Dopo essere stata deakumizzata, Kim si scusa con lei per averla ignorata, invitandola al cinema. Viene riakumizzata in Sirena Scarlatta nella seconda parte dello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst, viene subito sconfitta e purificata da Ladybug.
Max Kanté
Doppiato da Martial Le Minoux (francese) e Omar Vitelli (italiano).
È un ragazzo bravo a scuola ed esperto in ogni tipo di apparecchiature elettroniche. Nella prima stagione viene battuto da Marinette in un videogioco a scuola, negandogli così la possibilità di partecipare ad un importante concorso di videogiochi tra le scuole, a cui Max si stava preparando da quasi un anno, così viene akumizzato in Gamer, un supercattivo in grado di creare un robot gigantesco assorbendo l'energia delle altre persone, proprio come nel videogioco. Viene in seguito sconfitto da Ladybug e Chat Noir al suo stesso gioco, dopo uno scontro che sembra un omaggio agli anime shonen e mecha, e poi deakumizzato. Il giorno del concorso, Marinette, la quale ammette a se stessa di voler partecipare solo perché così farebbe squadra con Adrien, gli propone di partecipare al concorso al posto suo, ma Adrien interviene rinunciando a partecipare ai giochi, avendo visto in prima persona l'abilità di Marinette nei videogame, così sia Max che Marinette partecipano ai giochi assicurandosi la vittoria per la scuola. Viene riakumizzato in Gamer Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; in questa occasione insegue Ladybug e Chat Noir sui tetti insieme agli altri giganti, ma nel tentare di colpire Ladybug con il laser colpisce invece Gelatone, e viene accidentalmente congelato da quest'ultimo (che stava cercando di colpire Chat Noir); alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Markov
Doppiato da Alexandre Nguyen (francese) e Davide Perino (italiano)
È un robot costruito da Max, apparso nella seconda stagione, ed è dotato di un'intelligenza artificiale e sentimenti umani, che reputa Max il suo migliore amico. Viene confiscato dal preside Damocles, e akumizzato in Robostus, un super-cattivo in grado di dare vita alle apparecchiature elettroniche, nonostante la mole insignificante di Robostus, grazie ai suoi poteri riesce addirittura a creare un "mecha" da usare contro i due supereroi, mettendoli alle strette avendo analizzato le strategie dei due eroi, tuttavia quando Papillon chiede i Miraculous dei due eroi, per il potere concesso da lui, Robostus lo tradisce, attivando con il suo potere il sistema anti-intrusione del covo di Papillon. Questo perché Papillon si era lasciato sfuggire che unendo i Miraculous di Ladybug e Chat Noir, il loro potere combinato permette di esaudire un desiderio, che Robustus vuole usare per chiedere di diventare un essere umano vero. Tuttavia, l'intervento di Max per aiutare i due supereroi e l'abilità di Ladybug permettono alla fine di sconfiggere Robostus che viene de-akumizzato e viene poi riattivato da Max, una volta incoraggiato da due supereroi di non dubitare del suo amico. È il primo non-umano ad essere akumizzato, nonché il primo a tradire Papillon.
Mylène Haprèl
Doppiata da Jessie Lambotte (francese) e Alessandra Bellini (italiano).
È una ragazza robusta e un po' bassa della stessa classe dei protagonisti, che sembra amare la recitazione ma è anche paurosa: per questo problema Chloé la sbeffeggia la fa akumizzare in Horrificator, un mostro che sputa una specie di melma appiccicosa e diventa sempre più grande e forte quando la gente intorno a lei ha paura; se invece le persone non hanno paura, si rimpicciolisce. È l'unico supercattivo a non parlare oltre al Mimo e Gorizilla, esprimendosi a grugniti. Quando si impaurisce, per calmarsi ha l'abitudine di cantare "Il lupo che puzza", il cui motivo assomiglia alla sigla di Spider-Man degli anni '60. È innamorata di Ivan. Viene riakumizzata in Horrificator Scarlatta nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; In questa occasione insegue Ladybug e Chat Noir sui tetti insieme agli altri giganti, ma viene fermata dai parigini rivoltosi e alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Fred Haprèl
Doppiato da Franck Tordjman (francese).
È il padre di Mylène e un bravissimo mimo che però arriva sempre in ritardo alle prove, per questo Josiane lo toglie dallo spettacolo e Fred, pensando che per la figlia Mylène sarebbe stata una delusione, viene akumizzato nel Mimo che non parla mai ed ha il potere di trasformare le cose che mima in realtà (es. fingendo di sparare con una mitragliatrice fa esplodere per davvero un'automobile), anche se può mimare una sola cosa per volta. In seguito, viene de-akumizzato e dopo che Josiane e Chris si scusano per lui per il modo che l'hanno trattato, riesce a esibirsi insieme a Chris nello spettacolo. Oltre che nel suo episodio, appare talvolta a scuola dei protagonisti lavorando come bidello. Viene riakumizzato in Mimo Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst. Durante la battaglia contro gli eroi viene sconfitto, insieme a Risposta, da Chat Noir e Carapace, e subito purificato; viene riakumizzato, dopo essere stato colpito dalla freccia di Dark Cupido Scarlatro, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Xavier Ramier
Doppiato da Franck Tordjman (francese) e Alberto Bognanni (italiano).
È un tipo abbastanza strano, adora i piccioni e spesso dà loro da mangiare; il signor Ramier viene però sgridato dall'agente Roger perché non può dare da mangiare ai piccioni e cacciato dal parco; quindi viene akumizzato in Mr Piccione con il potere di parlare e capire i piccioni, e grazie a questi ultimi cattura tutti i guardiani di tutti i parchi di Parigi e getta Parigi nel caos quando la città viene invasa dai piccioni. Viene poi sconfitto dai due supereroi, anche se con qualche difficoltà (visto che Adrien alias Chat Noir è allergico alle piume, rendendo così più complicato sconfiggerlo). Riappare in qualche episodio sullo sfondo.
Chris
Doppiato da: Gilbert Lévy (francese).
È un attore sostituto di Fred, geloso del quale gli fa credere che il luogo dell'appuntamento degli attori è cambiato, e sostituendolo allo spettacolo. Quando Fred viene akumizzato, impaurito, svela la verità e ammette le sue colpe a Josiane, scusandosi poi con Fred, una volta che questi è stato deakumizzato, il quale però decide in segno di conciliazione di esibirsi insieme a Chris nello spettacolo.
Josiane
Doppiata da: Josiane Balasko (francese) e Beatrice Margiotti (italiano).
È il capo di Fred e Chris, è una donna corpulenta e indossa degli occhiali. La prima di uno spettacolo la rende sempre nervosa. In realtà, il personaggio di Josiane è un omaggio alla sua stessa doppiatrice originale.
Nathaniel Kurtzberg
Doppiato da Franck Tordjman (francese) e Gianluca Cortesi (italiano).
È introverso e poco socievole, caratteristici sono i suoi capelli rossi. Ama l'arte e soprattutto disegnare, ma si vergogna troppo a mostrare i suoi disegni. Ha una cotta per Marinette e si disegna nei panni di un supereroe mentre la salva dai supercattivi. Quando Chloé scopre questi disegni e se ne prende gioco davanti a tutta la classe, viene akumizzato in Dessinateur anche chiamato Evillustrator, che può rendere reale qualsiasi cosa disegni. Nonostante la trasformazione non è del tutto malvagio: infatti promette a Marinette che non avrebbe fatto più del male a nessuno se lei si fosse presentata alla sua festa di compleanno; rompe la sua promessa quando si rende conto che la compagna di classe era d'accordo con Chat Noir. La sua forma akumizzata ritorna brevemente a causa del potere della Burattinaia nell'episodio stesso.
Marc Anciel
Doppiato da Alexandre Nguyen (francese) e Gabriele Patriarca (italiano).
È un nuovo studente del Collège "François Dupont" che gli piace scrivere storie ma si vergogna a mostrarle. Viene akumizzato in Inverso, un supercattivo nero e bianco, dopo che Nathaniel, a causa di un equivoco, gli strappa un libro che aveva scritto, e cercherà vendetta, avendo il potere di invertire l'abilità o la personalità di chiunque a bordo di un aeroplano di carta. Dopo essere stato deakumizzato, Ladybug riesce a riappacifarlo con Nathaniel e insieme scrivono un libro.
Juleka Couffaine
Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese) e Barbara Sacchelli (italiano).
È una compagna di classe di Marinette, non è molto socievole, e spesso non è notata dalla gente. Veste in modo dark e nei capelli lisci e neri porta delle mèches viola. Le piacciono le cose spaventose, come è stata l'unica a non aver paura di Horrificator, trovandola piuttosto "forte". La sua migliore amica è Rose. Il giorno della foto di classe, racconta che ogni volta che qualcuno prova a farle una foto c'è qualche problema e o non ci riesce oppure il volto è in parte oscurato. Viene chiusa in bagno da Sabrina per conto di Chloé e, presa dalla tristezza, viene trasformata da Papillon in Reflekta, una supercattiva simile a un pagliaccio che ha il potere di trasformare la gente in suoi cloni (tra cui Chat Noir). Una volta deakumizzata riesce, grazie a Marinette, a entrare in una foto di classe decente e la sua "maledizione" finisce.
Luka Couffaine
Doppiato da: Maxime Baudouin (francese).
È il fratello maggiore di Juleka che appare per la prima volta nella seconda stagione, nell'episodio Capitan Hardrock. È un ragazzo molto introverso ma, simpatico e discretamente bello che, per sua stessa ammissione, preferisce esprimersi con la musica, che con le parole, avendo un talento musicale naturale. Nell'episodio, aiuta ad allestire il concerto a bordo della nave di sua madre, a cui ha intenzione di partecipare, venendo però catturato insieme agli altri ragazzi dal Capitan Hardrock, una volta che sua madre viene akumizzata. Una volta catturato però riesce a coprire la fuga di Marinette (che non aveva fatto ancora in tempo a trasformarsi), facendosi catturare nuovamente da Hardrock, durante un tentativo di fuga. A fine dell'episodio, una volta che sua madre viene deakumizzata e tutti i ragazzi liberati, Luka sembra nutrire un certo interesse amoroso o perlomeno di rispetto nei confronti di Marinette, la quale stranamente, considerando la sua cotta per Adrien, sembra ricambiare. Ricompare nell'episodio Frozer, dove si rivela di essere umile e leale verso le persone a cui vuole bene. Infatti a fine episodio si accorge dei sentimenti di Marinette verso Adrien e la invita a parlare con lui.
Anarka Couffaine
Doppiata da: Laura Préjean (francese).
È la madre di Juleka e Luka e possiede una nave che è anche la sua casa. Nella seconda stagione viene akumizzata in Capitan Hardrock dopo aver ricevuto parecchie multe dall'agente Roger a causa dell'alto volume del concerto che si stava facendo. Lei e la sua nave assumono un aspetto veramente piratesco e Capitan Hardrock, avendo in suo totale controllo la nave, tenta di distruggere tutti gli altri concerti musicali a Parigi, ma viene ostacolata dai due supereroi. Il nome strizza l'occhio a Capitan Harlock e a Capitan Hardock protagonista di Tintin.
Rose Lavillant
Doppiata da: Jessie Lambotte (francese) e Francesca Teresi (italiano).
È una compagna di classe di Adrien e Marinette, è una ragazza dolce, allegra, ingenua e molto sensibile, con un atteggiamento ottimista e felice e si preoccupa per tutti intorno a lei, mostrando spesso molta gratitudine e le piace aiutare tutti. La sua migliore amica è Juleka, stima e adora al principe Alì e viene akumizzata in Principessa Fraganza perché Chloé la prende in giro e strappa la sua lettera per il principe Alì. Può spruzzare un profumo rosaceo per ipnotizzare le persone e renderle suoi servi o un odore puzzolente e verdognolo di cui è vittima Chloé. Il suo scopo è quello di stare per sempre con il principe Alì, ma Ladybug la fermerà e dopo la sua de-akumizzazione, Rose riesce a trascorrere del tempo con il principe. Viene riakumizzata in Principessa Fragranza Scarlatta nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; durante la battaglia viene trasportata in volo dal Faraone, ma viene presto sconfitta da Volpe Rossa e purificata; viene riakumizzata, dopo essere stata colpita dalla freccia di Dark Cupido Scarlatto, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Alix Kubdel
Doppiata da Adeline Chetail (stagione 1), Marie Nonnenmacher (stagione 2) (francese) e Lucrezia Marricchi (italiano).
È una compagna di classe dei protagonisti, sorella minore di Jalil. Ha una passione per lo sport, in particolare ama correre sui suoi pattini. Il giorno del suo quindicesimo compleanno, il padre le regala uno speciale orologio che è stato trasmesso nella sua famiglia per generazioni; la ragazza entusiasta cerca di tenerlo al sicuro ma Chloé lo fa cadere contribuendo a romperlo, e la tristezza e la rabbia portano Alix a diventare la nuova vittima di Papillon: si tramuta in Chronogirl, che in grado di tornare indietro nel tempo, assorbendo il tempo direttamente dalle persone semplicemente toccandole, mentre le persone toccate progressivamente scompaiono ma per farlo deve correre velocissimamente sui pattini e toccare qualsiasi persona; al che, fatto questo, la ragazza recupera del tempo e torna indietro nel passato, portando a sua insaputa anche Ladybug, e lo scontro si trasforma così prima in un due contro due, quando Chat Noir e LadyBug combattono contro le due Chronogirls (in quanto, in questa nuova linea temporale l'orologio è finito distrutto lo stesso, e l'Alix di questa nuova linea temporale è akumizzata di nuovo dal Papillon di quel tempo) e poi in un tre contro due, quando anche la Ladybug di quella linea temporale si unisce nello scontro (per la delizia di Chat Noir). Alla fine, le Chronogirls vengono sconfitte e tutti i loro doppioni si riunificano, mentre l'orologio viene riparato dal potere magico di Ladybug, che lo riconsegna ad Alix la quale ammette le proprie responsabilità. È finora l'unica supercattiva a causare la "morte" di un supereroe e un Kwami, cancellandolo Chat Noir (e quindi Plagg) dalla linea temporale, anche se questo viene poi impedito dal viaggio nel tempo di Ladybug. Vene riakumizzata in Chronogirl Scarlatta nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst.
Jalil Kubdel
Doppiato da Franck Tordjman (francese) eAlessandro Campaiola (italiano).
È un giovane studioso di storia, fratello maggiore di Alix. Jalil ha una grande passione per le leggende antiche ed è sicuro che le sue ricerche porteranno a qualche scoperta sensazionale. Nel terzo episodio scopre che un antico sovrano egizio aveva quasi attuato un rituale sacrificale per riportare in vita la sua sposa, ma che venne fermato dalla Dea Coccinella, che per altro è un'altra eroina antica detentrice degli orecchini di Tikki. Arrabbiato perché non viene preso sul serio dal padre, Papillon ne approfitta per tramutarlo nel Faraone, che può usare i poteri delle divinità egizie; riprende il rito antico provando a sacrificare Alya, ma viene fermato da Ladybug e Chat Noir che lo sconfiggono. Viene riakumizzato in Faraone Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; durante la battaglia aiuta Principessa Fragranza ad attacare gli eroi trasportandola in volo, ma viene subito sconfitto da Queen Bee e purificato; viene riakumizzato, dopo essere stato colpito dalla freccia di Dark Cupido Scarlatto, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Mr. Kubdel
Doppiato da Thierry Kazazian (francese).
È il padre di Jalil e Alix e capo della mostra egizia al Louvre. È un uomo che sa essere autoritario ma si dimostra quasi sempre abbastanza simpatico.
Jean Duparc
È un alunno che studia al Collège François Dupont. All'inizio dell'episodio "Principessa Fragranza" Ladybug e Chat Noir hanno salvato lui perché era stato akumizzato, fuori dallo schermo, in Mago della Sfortuna, un supercattivo che voleva far sparire la Torre Eiffel in una nuvola di fumo. Nonostante tutto la sua forma akumizzata non è apparsa e non se ne conoscono del tutto i poteri.
Madame Caline Bustier
Doppiata da Jessie Lambotte (francese) e Germana Savo (italiano).
È la professoressa di letteratura, francese, poesia e altre lingue che insegna al Collège Françoise Dupont. Si dimostra calma e gentile ma anche severa quando serve. Nella seconda stagione, il giorno del suo compleanno, viene akumizzata dalla paura, nel tentativo di proteggere Marinette dall'akuma, in Zombacino, uno zombie con il potere di ipnotizzare tutti quelli che lei bacia tramite il suo rossetto (regalatole precedentemente da Marinette) per diffondere così l'amore in tutta Parigi. È finora l'unica persona che tenta di resistere all'akumizzazione e quindi a Papillon, anche se alla fine cede. Oltretutto lei, dopo essere stata deakumizzata, si ricorda che era diventata una supercattiva, cosa che gli altri individui akumizzati non dimostrano.
Madame Mendeleiev
Doppiata da: Nathalie Homs (francese).
È la professoressa di scienze, chimica, fisica e matematica che insegna al Collège Françoise Dupont. A differenza della sua collega si dimostra severa, brontolona e anche irritabile, anche se tiene molto agli studenti come nell'episodio "Robostus" dove protegge Max dal supercattivo di turno. Il nome è chiaramente un riferimento al chimico Dmitrij Ivanovič Mendeleev.
Armand D'Argencourt
Doppiato da Patrick Préjean (francese) e Mauro Gravina (italiano).
È il professore che insegna scherma ad Adrien e ad altri ragazzi. Nell'episodio "Darkblade" si candida come sindaco ma viene battuto da Andrè Bourgeois che ha avuto la maggioranza dei voti (probabilmente barando), Nadja lo vuole intervistare, quando viene a sapere che è vero che un antenato di D'Argencourt, aveva conquistato e dominato Parigi con il pugno di ferro durante l'Epoca Oscura, venendo poi detronizzato da un ricco mercante parigino (lasciando presumere che questa voce sia stata la ragione della sua perdita alle elezioni municipali) e quindi si arrabbia e viene akumizzato in Darkblade, (nome dell'antenato), un cavaliere che ha il potere di trasformare le persone in suoi soldati, viene poi sconfitto da Ladybug e Chat Noir, anche se per poco riesce nel suo intento di soggiogare l'intera città sotto il suo volere. Ricompare poi nell'episodio "Risposta", dove continua a dare lezioni di scherma, avendo deciso di dedicarsi completamente solo alla sua passione. Viene riakumizzato in Darkblade Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; guida l'esercito di Papillon Scarlatto contro Ladybug e Chat Noir, ma viene bloccato da una folla di parigini rivoltosi e torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Preside Damocles
Doppiato da Gilbert Lévy (francese) e Emidio La Vella (italiano).
È il preside del Collège "Françoise Dupont. È un uomo che fa valere con forza le regole della scuola, ma finisce con l'intimidirsi se Chloé minaccia di chiamare il padre per non far punire lei. Si scopre essere un discreto appassionato di computer, ideando anche come divertimento alcuni programmi, tra cui il suo assistente virtuale Albert, e di essere soprattutto un grandissimo fan del personaggio di Owl-Man (Uomo-Gufo, che per costume e gadget assomiglia a Bat-Man). In parte ispirato dalle gesta di Ladybug e Chat Noir, incomincerà per un certo periodo nella seconda stagione ad travestirsi dal suo eroe, cimentandosi in diverse imprese ottenendo però scarsissimi risultati; finisce akumizzato quando Ladybug e Chat Noir inavvertitamente rilevano la sua vera identità (che avevano facilmente dedotto entrambi) ai media, coprendolo di ridicolo. Una volta akumizzato, in Gufo Oscuro, riuscendo con uno stratagemma ad mettere in trappola i due supereroi costringendoli a scegliere tra la loro vita o i loro Miraculous, ma viene ingannato da Ladybug, la quale riesce a creare delle copie false dei Miraculous, riuscendo così a sconfiggerlo, anche quando lui era riuscito a toglierle un orecchino. Dopo la deakumizzazione il preside ritorna alla sua vita di sempre, ma su suggerimento di Ladybug e Chat Noir, decide di partecipare attivamente in attività di aiuto sociale (donazioni ai mendicanti, segnalazioni alla polizia di situazione di pericolo, ecc.) ottenendo così una rivincita personale e sociale sui media.
Mireille Caquet
Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese).
Nel primo episodio vince contro Aurore e diventa la conduttrice del meteo anche se molto timida. Compare abbracciata a Théo nell'episodio "Digital". Nell'episodio "Dark Cupido" è con alcune ragazze (compresa Aurore) e piange perché Adrien ha fatto "la dedica" (falsa ovviamente) a Chloé. È una studentessa al Collège "François Dupont".
Aurore Beauréal
Doppiata da Geneviève Doang (francese) e Chiara Oliviero (italiano).
Viene akumizzata nel primo episodio in Tempestosa perché perde il concorso di Miss Meteo contro Mireille ed ha il potere di manipolare il clima. Si vede in alcuni episodi sullo sfondo, sia lei sia Mireille sono studentesse al Collège "François Dupont" e a quanto pare hanno entrambe una cotta per Adrien. A differenza di tutti gli altri individui akumizzati, lei e Caline Bustier sono le uniche a vedere e tentare di respingere l'akuma, ma a differenza di quest'ultima, Aurore cede subito dopo essere stata colpita dall'akuma. Il suo nome è un gioco di parole sul fenomeno dell'Aurora Boreale. Viene riakumizzata in Tempestosa Scarlatta nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; durante la battaglia usa il suo potere per far liberare in volo altri supercattivi, viene subito sconfitta grazie alla collaborazione di Chat Noir e Queen Bee e purificata; viene riakumizzata, dopo essere stata colpita dalla freccia di Dark Cupido Scarlatto, ma alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Alec Cataldi
Doppiato da Franck Tordjman (francese).
Conduce il programma "La Sfida" e tanti altri. Alec è entusiasta e coinvolgente. Si diverte a presentare in televisione, e tende ad essere ottimista. A volte, può essere involontariamente insensibile, come con Aurore Beauréal quando perde la competizione KIDZ + in Tempestosa. Con la perdita di Wang Cheng durante il finale del concorso World's Greatest Chef in Kung Food, però, mostra un po' di tristezza. Sa quando prendere sul serio una situazione, specialmente quando sono coinvolti i cattivi akumizzati mentre ascolta l'avvertimento di Ladybug sulla vita di XY in pericolo e annulla immediatamente un'intervista con XY per metterlo al sicuro in Chittarrik. Al di fuori degli show televisivi, va d'accordo con gli altri, compresa la sua collega e amica Nadja Chamack.
Nadja Chamack
Doppiata da Jessie Lambotte (francese) e Emanuela Damasio (italiano).
È una giornalista televisiva e la madre di Manon. Nella seconda stagione, dopo che Arlette, suo capo, annulla il suo spettacolo quando fallisce nel provare esistenza di vero amore tra Ladybug e Chat Noir durante un'intervista con i due supereroi, viene akumizzata da Papillon in Regina delle notizie, una supercattiva a tema televisivo che vuole far dichiarare a Ladybug e Chat Noir il loro amore in TV. Lei può spostarsi da uno schermo all'altro, in un modo simile a quello di Lady Wifi con i telefonini. Viene riakumizzata in Regina delle notizie Scarlatta nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; ma non combatte contro gli eroi e si limita a usare i suoi droni dotati di telecamere per filmare lo scontro tra gli eroi e l'esercito di Papillon Scarlatto e mandarlo in diretta. Alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto. La sua frase durante i servizi è: "Nadja Chamack, se volete informazione entro subito in azione".
Manon Chamack
Doppiata da Marie Nonnenmacher (francese) e Chiara Fabiano (italiano).
È la figlia di Nadja Chamack ed è una bambina a cui Marinette fa da babysitter. È molto capricciosa e vivace e adora giocare con le bambole; infatti in un episodio, quando la madre le sequestra la bambola prestata da Marinette, arrabbiata e triste per essere stata accusata, viene akumizzata in Burattinaia: in questa versione cattiva è in grado, oltre a fluttuare in aria, di controllare le azioni di coloro dei quali possiede la bambola (potere che è attribuito ai pupazzi voodoo); se la bambola su cui usa i suoi poteri si basa sulla forma akumizzata super cattiva di una persona (in questo caso Lady Wifi, Dessinateur e Rogercop), questi verrebbero costretti a ritrasformarsi in un bagliore blu e a lottare per lei, riottenendo i loro poteri originali ma anche le loro debolezze. A differenza degli altri supercattivi Papillon le parla in maniera calma, non rimproverandola mai e anche lodandola, a volte.
"Gorilla"
È l’autista della famiglia Agreste, nonché guardia del corpo di Adrien, è molto robusto e si dimostra come un uomo silenzioso, aggressivo ma anche coraggioso se deve proteggere Adrien. Come mostrato nello speciale della prima stagione “Babbo Mostro" ha molta paura dei ragni. Non si è mai sentita la sua voce, né si sa il suo vero nome venendo battezzato come il "Gorilla" da Adrien stesso, vista la sua mole, e il fatto che non parla mai. Nell'11º episodio della seconda stagione viene duramente rimproverato da Gabriel Agreste quando fallisce nel rintracciare Adrien, viene così akumizzato in Gorizilla, praticamente una specie di King Kong dalla pelle blu e con pantaloni in cui può nascondere il suo oggetto akumizzato. Grazie alla sua forza incredibile e al suo olfatto soprannaturale, tuttavia sensibile, segue Adrien per tutta la città. Viene successivamente deakumizzato grazie alla collaborazione di Ladybug e Chat Noir. Prima della sua akumizazzione, già in "Gigante" rischia di essere akumizzato, ma si calma dopo aver visto Adrien, prima di essere infettato dall'akuma che lo stava raggiungendo, allontanandola. Viene riakumizzato in Gorizilla Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst. Nella prima parte dello speciale tenta nuovamente di catturare Adrien, ma inciampa in una buca creata da Plagg; nella seconda parte insegue Ladybug e Chat Noir sui tetti insieme agli altri giganti, ma viene circondato da diversi elicotteri della polizia e alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Nathalie Sancoeur
Doppiata da Nathalie Homs (francese) e Daniela Abruzzese (italiano).
È la segretaria di Gabriel Agreste. È molto seria, autoritaria e noiosa. Bada al figlio dello stilista e lo aiuta nelle lezioni. È sempre cordiale e gentile con chiunque. Benché non lo dia a vedere a causa del suo carattere freddo e sottomesso al suo capo (Gabriel Agreste) si è affezionata molto agli Agreste. Solitamente si dimostra molto calma e tollerante, anche quando la situazione farebbe infuriare chiunque altro, è umile ma ció non vuol dire che non sappia difendersi. Nella prima parte della seconda stagione “La battaglia delle regine” riesce a tenere testa al carattere presuntuoso e autoritario di Audrey Bourgeois, sorridendo nel vederla furiosa dopo che quest'ultima non è riuscita a rintracciare Gabriel Agreste. Come mostrato più volte nella seconda stagione lei è l'unica persona eccetto Nooroo a conoscere la doppia identità di Gabriel. Nella prima parte dello speciale della seconda stagione "Il giorno degli eroi" si fa akumizzare di sua spontanea volontà, per attuare il piano del suo datore di lavoro, diventando Catalyst e dà il potere a Papillon di akumizzare quante persone voglia, trasformandolo nel potente Papillon Scarlatto. Nella seconda parte dello speciale vedendo Papillon in difficoltà, akumizzata in Catalyst e nonostante sia cosciente del divieto di utilizzo riguardo il Miraculous del pavone impostole dal suo capo, lo indossa trasformandosi in Mayura, la portatrice con il potere di creare alleati per gli altri portatori, dando forma fisica ai loro sentimenti: riesce a fare questo incanalando dell'energia in una piuma del suo ventaglio rendendola blu per poi mandarla a un bersaglio, poteri simili a quelli di Papillon; tuttavia è immediatamente costretta ad annullare gli effetti di esso a causa dell'instabilità del Miraculous che le sta lentamente divorando le energie. In seguito a ciò viene infatti portata in braccio da Gabriel che la poggia su una poltrona per poi rimproverarla, ma comunque la ringrazia per averlo salvato, poiché ha dimostrato grande lealtà con il suo gesto e a giudicare dalla frase da lei pronunciata “voglio aiutarla non mi interessa il prezzo" ha dimostrato di essere pronta a dare la vita pur di aiutare le persone cui vuole bene.
Vincent
Doppiato da Gabriele Lopez (italiano).
È il fotografo italiano, che scatta delle foto ad Adrien e infatti lo si vede spesso fargli fotografie per le riviste. Non lavora solo per Gabriel ma anche per altri servizi, come visto in Reflekta.
Jagged Stone
Doppiato da Matthew Géczy (francese) e Fabrizio Dolce (italiano).
Un famosissimo cantante piuttosto superficiale e vanitoso, che però spesso si è dimostrato gentile, ottimista, intelligente e coraggioso. Ha un coccodrillo di nome Fang al quale è molto affezionato. Anche se viene prima mostrato nella serie nell'episodio di "Darkblade", dove controvoglia dà il suo sostegno a Chloé per la sua campagna come presidente di classe (non è chiaro con quale metodo di persuasione), cronologicamente apparirebbe nella serie nell'ordine degli episodi "Digital", "Darkblade" e poi "Chittarrik". In quest'ultimo viene akumizzato in Chittarrik e il suo coccodrillo in un drago, dopo che il cantante è stato deriso da XY, un cantante rivale. Nello stesso episodio, Stone sembra avere maturato una discreta stima per Marinette, dopo che questa gli aveva procurato degli occhiali speciali di sua creazione a Stone per il suo concerto in Digital e nell'episodio gli ha creato la nuova copertina per il suo album. Dimostra di provare simpatia anche per Ladybug, dopo che gli ha salvato la vita da Digital. Viene riakumizzato in Chittarrik Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; ma si limita a suonare la sua chitarra accompagnando il canto di Frightingale per fare da accompagnamento musicale alla vittoria di Papillon Scarlatto e alla fine torna normale quando lo scettro di quest'ultimo viene distrutto.
Fang
È il coccodrillo di Jagged Stone. Mostra i comportamenti di un cane affettuoso e giocherellone come visto nell'episodio "Digital" quando lascia che Jagged lo gratti sulla pancia mentre lo lava. Ciò non toglie che sappia mostrare anche una natura feroce come si conviene alla sua specie come mostrato nell'episodio “Chittarrik" quando ruggisce contro Bob Roth per difendere gli ideali del suo padrone. Sempre in “Chittarrik" viene trasformato, con l'akumizzazione del suo padrone, in un drago (Fang Drago) che lancia dalla gola fiamme colorate simili a fumo da palcoscenico. Poiché Jagged Stone viene riakumizzato in Chittarrik Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst anch'esso viene riakumizzato in Fang Drago Scarlatto.
Penny Rolling
Doppiata da Anne-Charlotte Piau (francese).
È l'assistente di Jagged Stone. Nella seconda stagione, dopo aver perso la pazienza a causa delle pressioni di Jagged, Bob Roth, Alec Cataldi e Marinette, viene akumizzata in Piantagrane, una supercattiva con il potere di passare da tangibile a intangibile semplicemente cliccando il pulsante della sua penna. A causa di questo, Piantagrane dimostra di essere abbastanza veloce e difficile da prendere; è infatti la seconda supercattiva dopo Gufo Oscuro riuscire a togliere un orecchino a Ladybug e avrebbe preso anche l'altro se non fosse intervenuto Chat Noir. Nello stesso episodio viene rivelato che ha una cotta per Jagged Stone.
Vincent Aza
Doppiato da Franck Tordjman (francese).
È il fan numero uno di Jagged Stone, in un modo importuno, ma non è molto gradito da quest'ultimo. Per questo in un episodio viene akumizzato in Digital, un supercattivo capace di intrappolare le persone in mondi paralleli attraverso le fotografie, ma può intrappolare solo se loro guardano l'obiettivo, se hanno gli occhi chiusi, non verranno mai intrappolati. Grazie ai suoi poteri riesce ad intrappolare diverse persone, cercando di costringere Jagged Stone allo scoperto, intrappolando anche Adrien e Chloé, ma viene ingannato da Ladybug a rilasciare metà delle sue "foto" in cambio di Jagged Stone, rilasciando così anche Adrien, ma Jagged Stone si presenta volontariamente a Digital, chiudendo però gli occhi per la fotografia, così facendo Ladybug è in grado di sfruttare la situazione, intrappolando Digital nelle sue stesse foto utilizzando uno specchio. A fine episodio, viene deakumizzato e tutte le persone imprigionate vengono rilasciate.
Bob Roth
Doppiato da Gilbert Lévy (francese).
È il produttore di Jagged Stone, ha una casa discografica. Entra in discussione con Jagged Stone, in merito alla nuova copertina da creare per il suo album, cercando di convincere Marinette di seguire i suoi criteri per la nuova copertina, la quale accetta anche se controvoglia, Jagged Stone però capisce che Marinette non ha creato la sua copertina con la propria iniziativa e invita Marinette a creare la sua nuova copertina per l'album senza tenere in considerazione le opinioni del suo produttore. Diversamente dalle aspettative di Bob, il nuovo album fatto come Stone voleva, con la copertina di Marinette, consente a Stone di ricuperare il primo posto in classifica.
André il Gelataio
Doppiato da Philippe Roullier (francese).
È il gelataio più famoso di Parigi. Si dice che i suoi gelati facciano innamorare le persone. Viene akumizzato perché Marinette (sconsolata perché Adrien non è venuta con loro a prendere il gelato e quindi non potrà mangiarlo con lui) offende i suoi gelati e André, pensando di aver fallito nella sua missione, diventa così Gelatone, un "pupazzo" di gelato alto 12 metri, con il potere di tramutare le persone in gelato. Verrà in seguito deakumizzato e il giorno dopo, Marinette, scusandosi con il gelataio per il suo comportamento, accetta di buon grado di mangiare il suo gelato, non accorgendosi che anche Adrien, nello stesso momento, sta mangiando il gelato di André nella scalinata di fianco. Lo si vede riakumizzato in Gelatone Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; in questa occasione insegue Ladybug e Chat Noir sui tetti insieme agli altri giganti ma nel tentare di colpire Chat Noir congela invece Gamer, e viene accidentalmente colpito dai laser di quest'ultimo (che stava cercando di colpire Ladybug); alla fine torna presubilmente normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Maggiordomo Jean
Doppiato da Martial Le Minoux (francese).
Maggiordomo di Chloé. Aiuta più volte Chloé, servendola fedelmente, ma in un episodio viene licenziato da lei, quando l'aveva inavvertitamente imbarazzata; viene akumizzato in Orsaccio, un orsacchiotto di peluche comandato a mo' di mecha da Jean rimpicciolito, che obbliga chiunque abbracci a fare tutto ciò che egli vuole. Viene in seguito sconfitto e una volta deakumizzato viene riassunto da Chloé. Viene riakumizzato in Orsaccio Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst e immobilizza Queen Bee, mentre sta combattendo contro Regina della Moda e Malediktor, permettendo a Papillon Scarlatto di riakumizzarla; alla fine torna normale quando lo scettro di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Auguste
Doppiato da Caroline Cambes (francese) e Monica Volpe (italiano).
È un bambino neonato che viene infettato per errore da un'akuma (dopo che Papillon non riesce ad akumizzare "Gorilla") e si trasforma in Gigante, un neonato enorme che, attraversando Parigi alla ricerca di lecca lecca, distrugge con la sua mole tutto ciò che incontra e mettendosi in bocca qualsiasi cosa gli capiti di vista; viene in seguito deakumizzato. Essendo un bambino piccolo, si distrae facilmente e non ascolta quasi mai gli ordini di Papillon, e quindi è il supercattivo che quest'ultimo gestisce peggio. Compare nello sfondo in alcuni episodi. È finora l'individuo più giovane akumizzato, nonché primo ad essere akumizzato per sbaglio. Viene riakumizzato in Gigante Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst; in questa occasione insegue Ladybug e Chat Noir sui tetti insieme agli altri giganti ma viene subito distratto da alcune automobili con cui si mette a giocare e alla fine torna normale quando il bastone di Papillon Scarlatto viene distrutto.
Ragazzino
Doppiato da Clara Soares (francese).
È un bambino apparso nella seconda stagione che durante la sera del 3500 compleanno di Nooroo dopo aver fatto un incubo per aver visto alla TV un film con contenuti inadeguati alla sua età viene akumizzato da Papillon, diventando Bambino di Sabbia, un supercattivo che vuole far realizzare tutti gli incubi dei Parigini. Viene deakumizzato dai due super eroi dopo una lotta con loro; sembra sapere che era stato akumizzato, affermando di aver visto una farfalla nera e un uomo strano ( rispettivamente l'akuma e Papillon) che gli parlava. È l'unico akumizzato di cui non si conosce l'identità fino alla sua sconfitta e terzo ad essere akumizzato fuori dallo schermo.
Simon Grimault
Doppiato da Franck Tordjman (francese).
È un giovane e bravo ipnotizzare, anche se timido. Nell'episodio "Simon Dice" partecipa al programma "La sfida" dove viene squalificato perché il signor Agreste non accetta la sua sfida. Di conseguenza viene akumizzata in Simon Dice, il maestro dell'ipnotismo, che è in grado, se lanciate le sue carte magiche, di ipnotizzare chiunque e qualunque cosa, tanto da rendere inutile lo Yo-Yo di Ladybug. In particolare nell'episodio cerca di usare i suoi poteri per vendicarsi di Gabriel Agreste, cosa che sembra preoccupare Papillon (dato che, anche se in quel momento ignaro a tutti, sono la stessa persona) ma comunque lo lascia fare, ricordandogli di prendere soprattutto i Miraculous. Tuttavia Simon Dice riesce a catturare lo stilista e lo costringe prima (ironia alla sua doppia identità) a credere di essere una farfalla e poi di essere un aereo che deve prendere il volo da tetto del grattacielo della stazione televisiva. Ladybug e Chat Noir combattono Simon Dice riuscendo a sconfiggerlo e ad annullare i poteri, salvando Gabriel in extremis.
Théo Barbot
Doppiato da Franck Tordjman (1^ voce), Martial Le Minoux (2^ voce), Benjamin Bollen (come Impostore) (francese) e Federico Viola e Flavio Aquilone (come Impostore) (italiano).
È uno scultore innamorato di Ladybug che le ha dedicato una statua. Quando Chat Noir gli mente, dicendogli che Ladybug è già innamorata di lui, il ragazzo si arrabbia e preso dalla gelosia viene akumizzato nell'Impostore, trasformandosi in una copia esatta del supereroe, mettendolo nei guai. I suoi poteri sono gli stessi di Chat Noir, riuscendo anche lui a usare il Cataclisma, ma anche lui sembra perdere energia dopo averlo utilizzato. Dopo essere ritornato normale accetta la "relazione" tra Ladybug e Chat Noir. Appare anche nell'episodio "Digital", abbracciato a Mireille, come una vittima del supercattivo. Viene visto in qualche episodio sullo sfondo e sembra fare molti lavori.
Emilie Agreste
È la madre di Adrien e moglie di Gabriel si trova da circa un anno ibernata in una capsula posta in una sorta di stanza segreta sotto "Villa Agreste" in uno stato comatoso[6]. È essa stessa la causa delle azioni di Papillon che necessita del potere assoluto ottenibile dalla fusione di Tikki e Plagg "Kwami Null", per "riportarla in vita". Ogni tanto riceve la visita del marito che le lascia dei fiori. Prima lavorava come attrice[3] e come si può evincere dalla serie era una moglie ed una madre premurosa.
"Babbo Natale"
Doppiato da Martial Le Minoux (francese) e Gerolamo Alchieri (italiano).
È un uomo vestito da Babbo Natale che durante la sera della vigilia cerca di consolare Adrien, quando questo arrabbiato dalla freddezza di suo padre, si trasforma in Chat Noir e scappa di casa per poi finire in mezzo a Parigi senza poteri. Per un equivoco, visto che una volta che Gabriel, il padre di Adrien, si era accorto della scomparsa del figlio, aveva pensato che fosse stato rapito e lanciata la notizia agli amici di Adrien, Ladybug aveva ipotizzato (visto i danni creati dal Cataclisma di Chat Noir, che Adrien aveva in realtà scagliato in frustrazione) che Adrien fosse nel mirino di un supercattivo, pensando così che il Babbo Natale sia stato in realtà akumizzato e l'uomo si offende e viene davvero akumizzato da Papillon in Babbo Mostro, il cui potere è distribuire regali terribili. Alla fine viene deakumizzato e partecipa insieme a tutti gli altri alla cena di natale a Villa Agreste.
Maestro Wang Fu
Doppiato da Gilbert Lévy (francese) e Ambrogio Colombo (italiano).
È un anziano maestro cinese, guardiano dei Miraculous e portatore di quello della Tartaruga. È lui ad aver affidato a Marinette e ad Adrien il compito di combattere contro Papillon e catturare le akuma, ma senza mai presentarsi direttamente ai due eroi. Ha 186 anni, è stato il detentore del Miraculous della Tartaruga, e al che non è più capace di combattere scegliendo i due protagonisti. Marinette lo incontra nell'episodio "Principessa Fragranza", quando Tikki le chiede di portarla da lui per guarirla; solo alla fine della prima stagione e nel primo episodio della seconda Tikki lo presenta davvero a Marinette, a cui egli riferisce che è l'ultimo rimasto dell'ordine dei Guardiani, che per mezzo dei Miraculous combattevano il male, e che a causa di un errore del maestro venne perso il libro sacro che parla dei gioielli. Dopo che Marinette (trovandolo per pur caso) gli permette di fotografare le pagine, Fu inizia a tradurre i codici per sbloccare nuovi poteri fino a quando in "Sirena" riesce a creare delle pozioni che da a Marinette per poi presentarsi per la prima volta ad Adrien, dando anche a lui le pozioni. Di solito appare quando Marinette va da lui per avere un alleato e quindi un Miraculous. È finora l'unico portatore di un Miraculous di cui trasformazione non viene vista difatti il maestro Fu tenta di trasformarsi in "Le Origini (prima parte)" ma a causa della sua vecchiaia non riesce a finire le mosse per la trasformazione.
Sass
Doppiato da Alexandre Nguyen (francese)
È il Kwami del Miraculous del serpente, attualmente dorme nel suo Miraculous. Tuttavia appare insieme a tutti gli altri Kwami, nel loro mondo, in "Il Bambino-Sabbia". Sembra essere di fatto il leader dei Kwami a giudicare dai suoi modi di fare. Ha le caratteristiche di un cobra dalla pelle verde acqua e con gli occhi gialli.
Duusu
È il Kwami del pavone, attualmente non si hanno molte notizie a riguardo. Il suo Miraculous è stato perso insieme a quello della Farfalla quando il tempio dei Miraculous andò distrutto e ritrovati entrambi da Gabriel Agreste che custodì il Pavone nella sua cassaforte segreta come visto in “Volpina" anche se in realtà quello visto nell'episodio era finto[19]: infatti Plagg non lo riconosce. Nell'episodio "Il Bambino-Sabbia" Sass la cita indirettamente, notando che non hanno notizie di lei da molto tempo, il che lascia presagire che a differenza di quanto si possa dedurre dal suo nome è un personaggio femminile. Nel finale della seconda stagione il suo Miraculous viene preso dalla cassaforte da Catalyst (Nathalie), che si trasforma in "Mayura" per consentire a Papillon di salvarsi dai cinque supereroi distraendoli grazie al suo potere (creare alleati per i portatori). Tuttavia il Kwami non appare dato che la trasformazione di Nathalie non si vede, ma la si vede nella sigla iniziale della seconda stagione. A detta di Gabriel il Miraculous del Pavone è danneggiato e ha effetti negativi sul suo portatore assorbendo apparentemente le sue energie.
Guest star
In alcuni episodi della seconda stagione appaiono dei personaggi basati e doppiati da persone famose. Le loro apparizioni erano confermate al Miraculous Ladybug Panel fattosi a San Diego Comic Con 2016.
Clara Nightingale
Doppiata da Clara Soares (francese) e Monica Volpe (italiano).
Il personaggio è basato sull'attrice e cantante statunitense Laura Marano, che lo doppia nella versione inglese. Appare in un episodio della seconda stagione con il nome di Clara Nightingale (in alcune versioni chiamata Laura) e, dopo che il sindaco Bourgeois cancella il suo nuovo videoclip riguardo i due supereroi per il volere di Chloé che non era stata scelta per il ruolo di Ladybug, la giovane cantante viene akumizzata in Frightningale, una supercattiva con il potere di trasformare le persone in statue musicali. Nell'episodio Clara dimostra di essere gentile, molto energica, ballando a volte quando sta parlando, e parla sempre in rima, anche dopo essere stata akumizzata, nonostante nella sua forma supercattiva dimostra di essere ancora energica, ma anche maliziosa e astuta. Clara, come rivelato nello stesso episodio, è una grande fan di Ladybug e Chat Noir. Lei è una sostenitrice del marchio di Gabriel Agreste, e i due si conoscono bene. Il suo nome in francese da supercattiva ossia Rossignoble suona molto come la parola francese "rossignol" che significa usignolo, mentre il suo aspetto ricorda Harley Quinn. Viene riakumizzata in Frightningale Scarlatta nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst, ma si limita a cantare accompagnata dall'assolo di Chittarrik, per fare da accompagnamento musicale alla vittoria di Papillon Scarlatto e alla fine torna normale quando lo scettro di quest'ultimo viene distrutto..
Philippe
Doppiato da Philippe Candeloro (francese) e Francesco Pezzulli (italiano).
Il personaggio è basato sul celebre pattinatore sul ghiaccio francese Philippe Candeloro, che lo doppia nella versione francese. Dopo non essere riuscito ad avere le firme necessarie per salvare la pista sul ghiaccio dal sindaco che la vuole trasformare in una palestra per la figlia, viene akumizzato in Frozer e armato dei suoi malvagi pattini trasforma Parigi in un regno di ghiaccio. Dopo la sua sconfitta riesce a salvare la pista sul ghiaccio postando una foto con Adrien, che essendo famoso attira molta gente. Viene riakumizzato in Frozer Scarlatto nello speciale "Il giorno degli eroi" a causa del potere di Catalyst e congela nuovamente la zona circostante di Torre Eiffel nel tentativo di intrappolare gli eroi nella Senna ma viene subito purificato da Ladybug.
Note
- ^ "Cuore di Pietra" (Le Origini - Parte 2)
- ^ a b "Gufo oscuro"
- ^ a b "Gorizilla"
- ^ "Il Faraone"
- ^ "Rogercop"
- ^ a b "Regina della moda"
- ^ "Volpina"
- ^ Nella prima stagione c'erano diversi indizi che indicavano che erano la stessa persona: sono doppiati dalle stesse persone nella maggior parte dei doppiaggi della serie (es.italiano, inglese, francese...), il marchio di moda di Gabriel è una farfalla, la silhouette della forma civile di Papillon (vista all'inizio delle Origini) sembra essere identica a Gabriel, nell'episodio "Simon Dice" Papillon sembra preoccupato quando il suo super-cattivo afferma che stava andando a prendere Gabriel Agreste e una volta che l'uomo è stato catturato, Papillon non viene più visto, neanche dopo la sconfitta di Simon Dice; oltretutto Gabriel mostra uno strano interesse per i Miraculous dei due eroi
- ^ Rivelato in "Il Collezionista"[8]
- ^ "Il Bambino-Sabbia"
- ^ "Mayura"
- ^ a b "Vespa Regina"
- ^ "Animan"
- ^ "Antibug"
- ^ Orsaccio
- ^ "Zombacino"
- ^ "Gamer"
- ^ "Capitan Hardrock"
- ^ (EN) Twitter, su twitter.com. URL consultato il 5 novembre 2018.