Shot-for-shot
Shot-for-shot (it. Scena per scena) è un termine usato per descrivere l'arte visiva di realizzare un rifacimento cinematografico completamente, o in parte, identico all'originale, ma con interpreti differenti.
Questo termine è entrato in uso nell'industria cinematografica, da quando iniziarono ad essere prodotti film adattati da fumetti e graphic novel. Nell'industria cinematografica, molte sceneggiature vengono trasferite su storyboard per una migliore rappresentazione visiva della storia; molti registi, tra cui Robert Rodriguez, saltano questo processo usando le tavole dei fumetti come storyboard.
Esempi
Da fumetto/graphic novel a film
- Sin City e il suo adattamento cinematografico - molte scene sono state girate shot-for-shot.
- Per 300, il regista Zack Snyder fotocopiò parti del graphic novel, che usò per realizzare diverse scene.
Da film a film
Di vari film sono stati realizzati dei remake completamente, o in parte, identici, fotogramma per fotogramma.
- Il film Piranha del 1978 di Joe Dante ha avuto un remake nel 1995 intitolato Piranha - La morte viene dall'acqua di Scott P. Levy ed è stato il primo remake shot-for-shot della storia dato che gli attacchi dei pesci e i nomi dei protagonisti sono uguali a quelli del '78.
- Il film Psyco del 1960 di Alfred Hitchcock, ha avuto un remake shot-for-shot a colori: Psycho del 1998 di Gus Van Sant.
- Il regista Michael Haneke ha realizzato un rifacimento shot-for-shot del suo film del 1997 Funny Games. Il rifacimento statunitense del 2008, a differenza del primo, che era in lingua tedesca, è stato realizzato con inquadrature identiche, ma in lingua inglese e con attori differenti.
- Del film Nikita di Luc Besson fu realizzato un remake nel 1993, intitolato Nome in codice: Nina. Eccetto la lingua, la pellicola ha subito pochi cambiamenti; molte scene dei due film sono praticamente identiche, specialmente le scene d'azione.
- Il film italiano del 2010 Benvenuti al Sud, diretto da Luca Miniero, è un rifacimento del film francese del 2008 Giù al Nord, diretto ed interpretato da Dany Boon. Le trame dei film e molte scene sono identiche fra loro.
- Dal film spagnolo del 2007 [●REC], diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza, è stato realizzato un remake statunitense nel 2008, intitolato Quarantena.
- Il film turco del 1974 Seytan è identico al più celebre L'esorcista.
Omaggi
Molti registi hanno reso omaggio a diversi film, realizzando scene praticamente identiche in segno di tributo.
- La celebre sequenza della scalinata di Odessa ne La corazzata Potëmkin, è stata emulata in vari film, tra cui Gli intoccabili.
- Nel film di François Truffaut I quattrocento colpi, vi è una scena identica a quella del film del 1933 di Jean Vigo Zero in condotta.
- Il film di Bernardo Bertolucci The Dreamers contiene numerosi omaggi e ricostruzioni di scene di film, come Bande à part, Venere bionda, Freaks, Scarface - Lo sfregiato, Fino all'ultimo respiro, Viale del tramonto, Mouchette - Tutta la vita in una notte, Freaks e molti altri.
- Il film Disney Come d'incanto contiene numerose citazioni e omaggi a film d'animazione, con scene shot for shot realizzate in live action.
Parodie
- Molti episodi de I Simpson sono parodie di altri lavori: per esempio nel 12º episodio della XIV stagione, "Lisa viene a parole", vi è una scena presa da Requiem for a Dream.
- Il film d'animazione Blue Harvest, parodia di Guerre stellari, è quasi interamente realizzato shot-for-shot.