Diga Mulholland

diga di Los Angeles
Versione del 27 nov 2018 alle 17:28 di Giammarco Ferrari (discussione | contributi) (Rimosso vandalismo, nome in italiano, wikificata reference, minuzie, migliorato categorizzazione)

La diga Mulholland è uno sbarramanto artificiale che si trova nelle Hollywood Pills a Los Angeles, California. Fu disegnata con una capacità di stoccaggio di 10.000.000 metri cubi d'acqua e con una profondità massima di 58 metri. La diga chiude il lago artificiale detto Hollywood Reservoir.

Diga Mulholland
Vista dell'Hollywood Reservoir e del lato posteriore della diga Mulholland
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Stato federato  California
Usobacino idrico
Inizio lavori1923
Inaugurazione1925
Tipoarco-gravità
Coordinate34°07′04.8″N 118°19′51.6″W
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Diga Mulholland

Storia

In origine chiamata "diga del Weid Canyon" e poi "diga Hollywood" la diga venne infine denominata diga Mulholland in onore dell'ingegnere William Mulholland a quei tempi direttore generale e capo ingegnere del Bureau of Water Works and Supply. Mulholland fu inoltre responsabile della costruzione dell'acquedotto di Los Angeles così come di gran parte del sistema idrico della città.

La diga Mulholland è stata la prima diga in calcestruzzo ad arco a gravità costruita dal Bureau of Water Works and Supply, la sua costruzione iniziò nell'agosto del 1923 e terminò durante il dicembre del 1925[1].

Nel marzo del 1928 la diga St. Francis, della stessa forma e dimensione, crollò causando una ondata che uccise fino 600 persone. A seguito dell'incidente Mulholland ordinò di abbassare il livello delle acque nella Mulholland Dam venne inoltre in seguito rinforzata.

La diga Cochrane è ritratta nel film catastrofico Terremoto del 1974. Appare inoltre nel film 7 psicopatici di Martin McDonagh.

Note

  1. ^ J. David Rogers, A Man, A Dam and A Disaster: Mulholland and the St. Francis Dam, in Southern California Quarterly, vol. 77, n. 1, University of California Press, 1995, pp. 1-109. URL consultato il 27 novembre 2018.

Altri progetti

Collegamenti esterni