Nature-based solutions

Versione del 12 dic 2018 alle 12:35 di FrancescaZan (discussione | contributi) (Aggiunte note e riferimenti)

Le Nature-based Solutions (NBS) si riferiscono alla gestione e all'uso sostenibile della natura per affrontare sfide socio-ambientali come il cambiamento climatico, il rischio idrico, l'inquinamento dell’acqua, la sicurezza alimentare, la salute umana e la gestione del rischio di calamità ambientali.

L’Unione Europea afferma che “queste soluzioni sono ispirate e supportate dalla natura, economicamente vantaggiose e contemporaneamente forniscono benefici ambientali, sociali ed economici aiutando ad aumentare la resilienza del sistema”[1]. La Nature-based Solutions Initiative le definisce, invece, come opere che “migliorano e collaborano con la natura per aiutare le persone ad adattarsi agli effetti dovuti ai cambiamenti e ai disastri ambientali”[2]. Queste soluzioni portano “ad un aumento della quantità e della diversità di elementi e processi naturali all’interno delle città, delle aree rurali e marittime, attraverso interventi localizzati, efficienti e sistematici”[1]. Con Le NBS, ecosistemi sani, resilienti e diversificati (sia naturali che artificiali) possono fornire soluzioni a vantaggio della società e della biodiversità.

Per esempio, l’utilizzo di una nature-based solution per la reintegrazione o la protezione delle mangrovie lungo le coste permette di ottenere numerosi benefici. Le mangrovie attutiscono l’impatto delle onde e del vento sugli insediamenti costieri e sulle città e riducono la concentrazione di CO2. Queste piante, inoltre, forniscono un ambiente protetto per la fauna marina da cui dipende l’approvvigionamento delle popolazioni locali. In aggiunta, le foreste di mangrovie aiutano a controllare l’erosione delle coste causata dall’innalzamento del livello del mare[3]. Analogamente, pareti e tetti verdi in ambito urbano sono NBS che possono essere usate per mitigare gli effetti delle alte temperature, invasare l’acqua piovana, ridurre l’inquinamento, agire come assorbitore di carbonio e contemporaneamente accrescere la biodiversità[4].

Per decenni sono stati messi in atto approcci di salvaguardia e iniziative di gestione ambientale; solo di recente, però, i benefici apportati dalle NBS alla vita dell’uomo sono stati maggiormente approfonditi. Nonostante non sia ancora stata data una vera e propria definizione del termine[5], si trovano esempi di NBS in tutto il mondo che possono essere presi a modello. Le NBS sono sempre più presenti nelle politiche e nelle normative nazionali ed internazionali (e. g. politiche sul cambiamento climatico, leggi, investimenti sulle infrastrutture e politiche finanziarie). Per esempio, il tema per il World Water Day 2018 era “Nature for Water” a cui è seguita la pubblicazione del UN World Water Development Report dal titolo “Nature-based Solutions for Water” da parte di UN-Water.

Note

  1. ^ a b (EN) Nature-Based Solutions | Environment - Research and Innovation - European Commission, su ec.europa.eu. URL consultato il 18 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) About : Nature-Based Solutions Initiative, su www.naturebasedsolutionsinitiative.org. URL consultato il 18 ottobre 2018.
  3. ^ Siddharth Narayan et al., The effectiveness costs and coastal protection benefits natural and naturebased defences, su journals.plos.org, Plos One, 2016.
  4. ^ Nathalie Seddon, Evidence brief - How effective are Nature-based Solutions to climate change adaptation?, su naturebasedsolutionsinitiative.org, 2018.
  5. ^ ‘Nature-based solutions’ is the latest green jargon that means more than you might think, su Nature Editorial, 2017.