Carlo Reali

attore e doppiatore italiano (1930-)

Carlo Reali (Padova, 6 dicembre 1930) è un attore, doppiatore e montatore italiano.

Biografia

Attore

Dopo aver frequentato i migliori teatri di Roma, Reali si dedica al cinema, esordendo nel film Era notte a Roma, di Roberto Rossellini. Successivamente lavorerà molto anche nel cinema, diventando uno dei principali caratteristi dei film con Bud Spencer protagonista, recitando in film come Il corsaro nero, Piedone l'africano, Pari e dispari, Lo chiamavano Bulldozer, Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre e nella serie televisiva Noi siamo angeli.

Ha partecipato inoltre a film di fama internazionale come Il vizietto e Fuga per la vittoria. Ha continuato a recitare in teatro, esibendosi in spettacoli come "Depretore Vincenzo", di Eduardo De Filippo, o "Questi fantasmi", di Enrico Maria Salerno. Ha inoltre lavorato come regista teatrale. Riscosse buon successo anche come attore televisivo, partecipando a serie fortunate come La piovra 3 e Distretto di polizia. Ha inoltre recitato nella miniserie Benedetti dal Signore, con Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, nel ruolo del vescovo. Attivo anche in ambito radiofonico, ha recitato in oltre cento commedie e ha partecipato ad alcuni sceneggiati.

Doppiatore

Reali è anche un esperto doppiatore, facente parte del Gruppo Trenta. Iniziò la carriera alla Società Attori Sincronizzatori, per poi abbandonare la società negli anni Settanta. Ha doppiato attori come Steve Martin, Eli Wallach, Bob Hoskins, Danny DeVito, Michael Keaton e Tim Curry.

Ha caratterizzato diversi personaggi disneyani, fra i quali Capitan Uncino ne Il bianco Natale di Topolino - È festa in casa Disney e Ritorno all'Isola che non c'è, Winston in Oliver & Company, Rospus in Taron e la pentola magica, Orazio Cavezza in Il principe e il povero, il Grillo Parlante nel ridoppiaggio de Canto di Natale di Topolino, e Jet McQuack in Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta e nella serie DuckTales - Avventure di paperi. Nel 2013 gli viene assegnato il Leggio d'oro alla carriera.[1]

Prosa televisiva RAI

Prosa teatrale

Filmografia

Attore

Cinema

Televisione

Montatore

Cinema

Doppiaggio

Cinema

Film d'animazione

Serie televisive

Serie animate

Videogiochi

Premi

  • 2013 - Leggio d'oro alla carriera.[2]

Note

  1. ^ Il Palmarès 2013, su www.leggiodoro.it. URL consultato il 15 aprile 2015.
  2. ^ Leggio d'oro 2013

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN233445904 · ISNI (EN0000 0003 6792 1392 · SBN RAVV456276 · GND (DE1061562441