Marco Barbini

rugbista a 15 italiano

Template:Infobox sportivo rugby a 15 Marco Barbini (Padova, 16 ottobre 1990) è un rugbista a 15 italiano, terza linea ala e terza centro del Benetton in Pro14.


Biografia

Marco nasce a Padova in una famiglia di rugbisti: il padre Gianfranco terza linea del Petrarca e della Nazionale negli anni settanta, la sorella Martina conclude la carriera agonistica con 15 caps con la Nazionale femminile, mentre il fratello maggiore Matteo veste le maglie di Petrarca e Benetton e fa 15 apparizioni con la maglia azzurra, disputando la Coppa del Mondo 2003.

Marco arriva a Treviso dopo aver trascorso quattro stagioni in Eccellenza: due nel Petrarca e altrettante nel Mogliano. Con il proprio club d'origine conquista lo scudetto 2010-11 in casa del Rovigo, venendo proclamato MVP del campionato. Dopo un'altra stagione a Padova, si sposta a Mogliano, dove si laurea nuovamente campione d'Italia 2012-13, disputando 21 partite su 22. Nel 2014 viene ingaggiato dal Benetton per disputare il Pro12 2014-2015.

Carriera internazionale

Dopo aver indossato la maglia della Nazionale Under-20 nel Sei Nazioni 2010 di categoria e quella dell'Nazionale Emergenti nell'IRB Nations Cup 2012, dove segnò una meta contro il Portogallo, viene convocato dal C.T. della Nazionale maggiore Jacques Brunel, per disputare il Sei Nazioni 2015. Il 7 febbraio 2015, allo stadio Olimpico di Roma, subentrando ad Alessandro Zanni, fa il suo esordio internazionale contro l'Irlanda nel match vinto da questi ultimi per 3 a 26.

Caratteristiche tecniche

Flanker e, all'occorrenza, numero 8 tecnico e dinamico, non dotato della stessa prestanza fisica dei compagni di reparto, fa: della visione di gioco, degli spunti d'attacco e dell'abilità nel riciclare il pallone (offload), le sue caratteristiche principali come giocatore professionista, rendendolo una mosca bianca all'interno del panorama rugbistico nazionale.

Palmarès

Collegamenti esterni