Rock the Party (Jauz & Ephwurd)

Singolo di Jauz ed Ephwurd del 2015
Versione del 2 gen 2019 alle 21:02 di Davy1509 (discussione | contributi) (Davy1509 ha spostato la pagina Rock the party a Rock the Party (Jauz & Ephwurd): il titolo va disambiguato inserendo i nomi degli artisti (la nomenclatura con la minuscola può essere eventualmente un redirect alla disambigua))

Rock the Party è un singolo prodotto dai dj statunitensi Jauz [1] ed Ephwurd[2] pubblicato il 17 luglio 2015 sul canale YouTube della Spinnin Records.

Rock the Party
ArtistaJauz, Ephwurd
Pubblicazione17 Luglio 2015
Durata2:53 (3:56 Versione Estesa)
GenereBass House
Electronic dance music
Trap
EtichettaSpinnin Records
Jauz - cronologia
Album precedente
(2014)
Album successivo
Get On Up
(2015)
Ephwurd - cronologia
Album precedente
(2015)
Album successivo
Duckface
(2015)

La canzone originale ha una durata di 2:53 minuti, mentre quella estesa di 3:56.[3][4]

Il singolo è definito come promotore di un nuovo sottogenere della House, la Bass House.

Video

Il video è stato pubblicato sul canale YouTube della Spinnin Records il 17 luglio 2015. È totalmente realizzato in stile cartone animato ed è stato ideato e disegnato da Cubby Cramer. Si può vedere un DJ che si sta esibendo in una festa casalinga, ricordando i classici party dei film americani, ed una creatura simile alla cosa dei Fantastici 4, che vive sotto terra, infastidita dai rumori e dal frastuono provenienti dalla superificie terreste. Questa creatura riesce a salire in superficie e creare panico tra la gente ignara. Tuttavia, nella seconda parte del video, vengono avvisati i poliziotti che intervengono con l’utilizzo delle armi da fuoco (anche dagli elicotteri), mentre le mostruose creature sono aumentate. Il video termina con queste creature che tengono in ostaggio degli umani e tornano nel sottoterra.

Successo

La canzone ottenne subito un notevole successo nell’ambito musicale. Il video originale pubblicato sul canale YouTube della Spinnin Records raggiunse circa le 9 milioni di visualizzazioni. Il brano riscontró l’approvazione generale tra i più grandi DJ della scena mondiale, venendo suonata nei propri concerti da DJ come Martin Garrix, David Guetta, Hardwell, Blasterjaxx, Afrojack, Dimitri Vegas & Like Mike, Diplo, Skrillex, Borgore, Vinai e molti altri.

Dopo Rock The Party

Il brano ottenne un notevole successo anche grazie allo stile innovativo e moderno riprodotto da Jauz ed Ephwurd. Questo singolo fu un vero e proprio punto di riferimento per molti artisti emergenti nella scena musicale, che ne imitarono i suoni e le metriche: Curbi, Dustycloud, Loge21, Brohug, A-Trip, Quiet Disorder, Matroda, VIVID, The Arcturians, Jvst Say Yes e molti altri si sono fatti strada grazie a singoli simili. Il brano influenzò talmente tanto l’EDM generale che nacque un nuovo stile musicale, la Bass House, sottogenere della musica House. Nacquero, inoltre, alcune case discografiche specializzate in questo nuovo genere, come, appunto, la Bass House Recording, pubblicando sul proprio canale YouTube vari singoli inediti di artisti emergenti. Molti artisti già ben presenti nella scena della musica elettronica vennero influenzati da questo genere: Martin Garrix, Tiesto, Bassjackers, Hardwell, Skrillex, Blasterjaxx, Tchami, Oliver Heldens, R3hab, Henry Fong, Mightyfools, Vato Gonzalez, Lucky Charmes, Sander Van Doorne, Firebeatz, Tony Junior, MOTi, Ummet Ozcan, Quintino, Autoerotique, Abel Ramos e molti altri realizzarono diversi brani interamente in stile Bass House.

Vari artisti, quali gli stessi Jauz ed Ephwurd, JOYRYDE, Skrillex, Eptic, Habstarkt, Getter, Slushii e molti altri, col passare del tempo, cominciarono a mischiare pezzi Bass House con altri caratterizzati dal Dubstep e dalla Future House, evolvendo di conseguenza il nuovo sottogenere della House.

Note