George Young (atleta)
George Young (Roswell, 24 luglio 1937) è un ex mezzofondista statunitense.
Ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Città del Messico 1968 nei 3000 metri siepi e ha realizzato diversi record statunitensi in gare che vanno dalle due miglia ai 5000 metri. Ha detenuto il record mondiale nelle tre miglia all'aperto e nelle due e tre miglia indoor. Nella sua carriera ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, diventando il primo corridore statunitense a realizzare questo risultato.
Vita e formazione
Nato a Roswell, nel Nuovo Messico, ha frequentato l'Università dell'Arizona dove ha cominciato a praticare l'atletica leggera. Ha iniziato a correre i 3000 metri siepi nell'ultimo anno e si è piazzato secondo in questa gara nel campionato nazionale dilettanti (AAU). Si è laureato all'Università nel 1959.
Curriculum olimpico
Poco dopo la laurea, Young si è qualificato per le Olimpiadi del 1960 a Roma. Durante le batterie delle siepi, è inciampato in un ostacolo e quindi non è avanzato alla finale. L'anno successivo ha realizzato il record americano dei 3000 siepi correndo in 8:31.0.
George Young migliorò il suo risultato olimpico alle Olimpiadi di Tokyo 1964, terminando al quinto posto nei 3000 metri siepi in 8:38.2.
Nella prima metà del 1968, Young abbassò il suo record americano nei 3000 siepi con il tempo di 8:30.6 e stabilì il record americano delle due miglia con il tempo di 8:22.0. Alle Olimpiadi del 1968, tenutesi a Città del Messico, ha gareggiato nella maratona, piazzandosi al 16° posto, e nei 3000 metri siepi, piazzandosi terzo e conquistando la medaglia di bronzo. In quella gara, era in testa a circa 200 metri dal traguardo ma fu superato da due atleti del Kenya, anche a causa della loro maggiore attitudine con la quota di oltre 2.000 metri di Città del Messico. L'anno seguente Young ha stabilito due record mondiali indoor nelle due e tre miglia con i tempi di 8:27.2 e 13:09.8, rispettivamente.
Ai Trials statunitensi di quell'anno riuscì a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Monaco 1972 nei 5000 metri piani, la sua terza gara diversa in quattro edizioni dei Giochi, ma nella gara olimpica non riuscì a superare le batterie.
Carriera post-atletica
Dopo la sua carriera da atleta, ha allenato in diverse discipline dell'atletica leggera al Central Arizona College di Coolidge ed è diventato anche un insegnante.
Collegamenti esterni
- (EN) George Young, su worldathletics.org, World Athletics.
- (EN) George Young, su usatf.org - National Track & Field Hall of Fame, USA Track & Field.
- (EN, FR) George Young, su olympics.com, Comitato Olimpico Internazionale.
- (EN) George Young, su Olympedia.
- (EN) George Young e George L. Young, su sports-reference.com, Sports Reference LLC (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2017).