Contrabbando

importazione o esportazione illecita di beni o persone

Il contrabbando è un traffico clandestino di merci attraverso stati e nazioni diverse senza il pagamento dei dazi doganali o in spregio alle regole che limitano il commercio di determinati beni; le merci oggetto di contrabbando possono essere beni di consumo quali:

o beni strategici quali: </br)>

o, ancora, stupefacenti quali:

oppure animali rari, opere d'arte, beni archeologici provenienti da furti o scavi illegali.

Il contrabbando è sempre stato contrastato dai vari stati tramite il controllo delle frontiere e con legislazioni che prevedono sanzioni pecuniarie e detentive.

Contrabbando di sigarette in Italia

Negli anni'70 il contrabbando di sigarette raggiunse livelli da economia sommersa che coinvolgevano un gran numero di persone soprattutto nelle tre città cui facevano capo le rotte di ingresso nel paese: Napoli, Venezia, Genova. Tale economia era ampiamente tollerata in periodo di grave crisi economica dalle forze dell'ordine in nome dell'"ammortizzatore sociale" teso a prevenire crimini maggiori ad opera delle persone coinvolte nel traffico. Infatti le operazioni di scarico in città avvenivano sotto gli occhi di tutti e le imbarcazioni stesse erano impunemente ormeggiate nei porti (fuorchè a Venezia, dove chiunque poteva ormeggiarle sotto casa). Tali imbarcazioni partivano generalmente di notte in gran numero contemporaneamente uscendo dalle acque territoriali dove le aspettavano navi carretta battenti bandiere ombra, e dopo aver caricato tornavano in città incorrendo spesso in controlli fittizi da parte della Guardia di Finanza. Tale mercato perse sempre più importanza a favore del più redditizio traffico di droga. Tale attività ha fatto da sfondo a numerosi casi di cronaca, tanto da ammantarsi di un aura di romanticismo.