Dolby Surround Pro Logic II
Il Dolby Surround Pro Logic II, spesso abbreviato in Dolby Pro Logic II, è uno standard proprietario di audio multicanale sviluppato dalla Dolby Laboratories la quale ne detetiene anche i diritti di utilizzo. In particolare è un'evoluzione retrocompatibile del Dolby Surround Pro Logic che a sua volta è un'evoluzione retrocompatibile del Dolby Surround, è quindi decodificabile sia da un decoder/processore Dolby Surround Pro Logic che da un decoder Dolby Surround, anche se con delle limitazioni. La sua caratteristica principale è che, come il Dolby Surround e il Dolby Surround Pro Logic, si presenta come audio stereofonico, è quindi riproducibile anche come audio stereofonico e come audio monofonico visto che a sua volta l'audio stereofonico è retrocompatibile con l'audio monofonico.
Il Dolby Surround Pro Logic II è anche un encoder audio e un decoder/processore audio sviluppati dalla Dolby Laboratories. L'encoder audio esegue la codifica dell'audio Dolby Surround Pro Logic II, il decoder/processore audio invece la decodifica dell'audio Dolby Surround, Dolby Surround Pro Logic, Dolby Surround Pro Logic II, Dolby Stereo e Dolby Stereo Spectral Recording, e l'elaborazione dell'audio stereofonico, Dolby Surround e Dolby Surround Pro Logic.
Il logo del Dolby Surround Pro Logic II è quindi usato sia per indicare che l'audio è Dolby Surround Pro Logic II (ad esempio si può trovare sulla confezione di un videogioco), sia per indicare che un apparrechio, o un dispositivo, elettronico è in grado di codificare l'audio Dolby Surround Pro Logic II e/o decodificare l'audio Dolby Surround, Dolby Surround Pro Logic, Dolby Surround Pro Logic II, Dolby Stereo e Dolby Stereo Spectral Recording ed elaborare l'audio stereofonico, Dolby Surround e Dolby Surround Pro Logic (ad esempio si può trovare sul frontale di un amplificatore audio per l'Home Theatre).
Caratteristiche dell'audio Dolby Surround Pro Logic II
L'audio Dolby Surround Pro Logic II prevede sei canali audio:
- anteriore sinistro
- anteriore centrale
- anteriore destro
- posteriore sinistro
- posteriore destro
- LFE
Il simbolo grafico utilizzato per indicare questa configurazione di canali audio è quindi il seguente:
A differenza del Dolby Surround e del Dolby Surround Pro Logic che prevedono un canale posteriore con una risposta in frequenza limitata da 100Hz a 7kHz, il Dolby Surround Pro Logic II non presenta tale limitazione per i canali audio posteriori, si può quindi considerare un'alternativa meno performante al Dolby Digital il quale nella sua più evoluta configurazione di canali audio prevede la medesima configurazione di canali audio del Dolby Surround Pro Logic II.
Meno performante perché il Dolby Digital fornisce una qualità audio superiore in quanto codifica tutti i sei canali audio come flussi distinti. Il Dolby Surround Pro Logic II invece, come il Dolby Surround e il Dolby Surround Pro Logic, codifica dei canali audio all'interno di altri canali audio. In particolare il Dolby Surround Pro Logic II codifica i canali audio anteriore centrale, posteriore sinistro, posteriore destro e LFE all'interno dei canali audio anteriori mantenendoli riproducibili come canali audio stereofonici. Il Dolby Surround Pro Logic II infatti, come detto all'inizio, si presenta come audio stereofonico allo stesso modo del Dolby Surround e del Dolby Surround Pro Logic, con l'ovvio vantaggio di risultare automaticamente compatibile con tutti gli standard di registrazione e trasmissione di audio stereofonico, e di poter essere riprodotto quindi anche come audio stereofonico o come audio monofonico visto che l'audio stereofonico è a sua volta riproducibile come audio monofonico.
Riprodurre l'audio Dolby Surround Pro Logic II
Per riprodurre l'audio Dolby Surround Pro Logic II come audio multicanale e non come audio stereofonico o monofonico è necessario che gli apparecchi, o i dispositivi, elettronici di cui si dispone siano compatibili con l'audio Dolby Surround Pro Logic II cioè integrino al loro interno uno dei decoder sviluppati dalla Dolby Laboratories in grado di decodificare l'audio Dolby Surround Pro Logic II. Tali decoder sono:
- Dolby Surround
- Dolby Surround Pro Logic
- Dolby Surround Pro Logic II
- Dolby Surround Pro Logic IIx
Tranne il Dolby Surround tutti gli altri oltre che essere dei decoder audio sono anche dei processori audio in grado, a seconda dei casi, di svolgere alcune elaborazioni sull'audio stereofonico, Dolby Surround, Dolby Surround Pro Logic e Dolby Surround Pro Logic II. Per quanto riguarda il Dolby Surround Pro Logic e il Dolby Surround Pro Logic IIx, per conoscere tutte le eleborazioni audio che sono in grado di svolgere si vedano le relative voci. La tabella seguente invece riassume come i vari decoder in grado di decodificare l'audio Dolby Surround Pro Logic II decodificano ed eventualmente elaborano tale standard audio:
Il decoder/processore Dolby Surround Pro Logic IIx è l'unico che può creare due configurazioni di canali audio diverse per l'audio Dolby Surround Pro Logic II.
Normalmente gli apparecchi, o dispositivi, elettronici dotati di decoder Dolby Surround o di decoder/processore Dolby Surround Pro Logic riproducono il canale audio posteriore con una coppia di diffusori audio i quali riproducono quindi il medesimo canale audio, inoltre quasi sempre prevedono anche un'uscita audio per un subwoofer. Ma tali implementazioni circuitali sono indipendenti dal decoder Dolby Surround e dal decoder/processore Dolby Surround Pro Logic.
Il decoder/processore Dolby Surround Pro Logic II
Un decoder/processore Dolby Surround Pro Logic II è in grado di decodificare/elaborare l'audio Dolby Surround e Dolby Surround Pro Logic, e anche di elaborare l'audio stereofonico.
Essendo il Dolby Surround Pro Logic II derivato dal Dolby Surround Pro Logic e dal Dolby Surround, un decoder/processore Dolby Surround Pro Logic II è inoltre in grado, come un decoder/processore Dolby Surround Pro Logic e un decoder Dolby Surround, di decodificare gli standard audio cinematografici Dolby Stereo e Dolby Stereo Spectral Recording, con qualità audio inferiore a quella permessa però da tali standard, anche se è in grado di creare nuovi canali audio non previsti dal Dolby Stereo e dal Dolby Stereo Spectral Recording.
Ci si può trovare nella condizione di riprodurre il Dolby Stereo o il Dolby Stereo Spectral Recording quando un film prodotto con tali standard audio (la maggior parte dei film prodotti negli ultimi decenni) viene trasmesso in televisione. La trasmissione deve essere però stereofonica e l'apparecchio televisivo ricevente in grado di riceverla in stereofonia e non in monofonia. Anche il Dolby Stereo e il Dolby Stereo Spectral Recording infatti si presentano come audio stereofonico e, come il Dolby Surround Pro Logic II, per poter essere decodificati devono presentarsi come audio stereofonico, se vengono mixati in audio monofonico non sono più decodificabili.
Inoltre i film prodotti in Dolby Stereo o in Dolby Stereo Spectral Recording in realtà sono pubblicati in home video in tali standard audio e non in Dolby Surround come invece viene normalmente indicato sulla copertina della pubblicazione. Il Dolby Stereo e il Dolby Stereo Spectral Recording si possono quindi trovare in pubblicazioni home video in standard VHS, S-VHS e LaserDisc come audio stereofonico analogico, in standard Video CD come audio stereofonico MPEG-1 Audio Layer II, e in standard DVD-Video quasi sempre come audio stereofonico Dolby Digital.
La seguente tabella riassume come vengono decodificati e/o elaborati da un decoder/processore Dolby Surround Pro Logic II i vari standard audio che è in grado di decodificare e/o elaborare: