Joe Lewis (imprenditore)

imprenditore inglese
Versione del 25 gen 2019 alle 17:58 di Bottiglia Celeste (discussione | contributi) (Tradotte parti della pagina corrispondente inglese)

Joe Lewis (Londra, 5 febbraio 1937) è un imprenditore inglese.

Il patrimonio totale di Lewis è stimata attorno ai 5 miliardi di dollari americani, e nella lista dei miliardari di Forbes 2018 è considerato la 388ma persona più ricca. Forbes ha riportato, nel marzo 2018, che Lewis sia la dodicesima persona più ricca del Regno Unito.

Biografia

Lewis nacque in una famiglia ebrea nel quartiere di Bow a Londra. Lasciò la scuola a quindici anni per aiutare il padre nella sua attività di catering nel West End, Tavistock Banqueting. Quando ne prese le redini, la espanse rapidamente vendendo beni di lusso a turisti americani, e prese proprietà del club del West End "Hanover Grand", dove diede a Robert Earl il suo primo lavoro. In seguito vendette l'attività nel 1979 per cominciare il suo patrimonio.

Famoso per essere il proprietario di uno dei club più importanti della Premier League, il Tottenham Hotspur e della compagnia d'investimento britannica ENIC Group.

Viene classificato dalla rivista Forbes come il 308º uomo più ricco del mondo e il settimo in Inghilterra con un patrimonio di 4.2 miliardi di dollari.

Scambio di valuta estera

Dopo aver venduto l'attività di famiglia alla fine degli anni Settanta, Lewis si spostò nel campo dello scambio di valuta estera negli anni Ottanta e Novanta, risultando nel suo trasferimento alle Bahamas. Nel settembre 1992, Lewis iniziò a lavorare con George Soros per scommettere sulla caduta della sterlina. L'evento, poi nominato "Mercoledì nero", rese Lewis molto ricco, e secondo alcuni guadagnò più di Soros. Lewis è ancora un trader di valuta estera attivo.

Note