Autospurgo
Quello dell' "autospurgo" è un servizio facente parte di una complessità di categorie di servizi collegati alla pulizia, alla manutenzione ed ed allo spurgo di reti fognarie.
Dicesi autospurgo in quanto solitamente i servizi di svuotamento di fosse settiche e pozzi neri sono svolti per mezzo di un automezzo con incorporata una autoclave e pompa a pressione.
Le sub categorie che inglobano questa tipologia di servizio sono molteplici, e spaziano dal disintasamento di reti fognarie occluse da radici o incrostazioni, come i sistemi di video-ispezione delle tubazioni e reti di fognature che permettono delle diagnosi istantanee, per potere analizzare in tempo reale per mezzo di sonde filocomandate recanti alle estremità delle telecamere miniaturizzate, per mezzo di questo sistema, in tempo reale si rimandano le immagini ad un monitor o schermo di controllo. Il sistema permette anche la registrazione di quanto "visto" dalle telecamere cosi da potere pianificare gli interventi da eseguire.
Nella categoria "autospurgo" rientrano a pieno titolo anche servizi di pronto intervento per allagamenti special modo causati durante i copiosi temporali di mezza stagione, quando i tombini intasati di locali semi interrati non permettono - dato l'alto afflusso di acqua - il defluire delle acque pluviali. Con speciali automezzi si interviene per pomare le acque che hanno allagato vani interrati o locali scantinati.
Un altra branca di questo servizio è lo scvuotamento di fosse settiche o pozzi neri che di solito si trovano a monte dello scarico o dell'allaccio in fognatura. Questi strumenti purificano le acque nere e le fanno decantare in apposite vasche, dove periodicamente con i mezzi dell'autospurgo vengono svuotate. i fanghi di risulta vengono a loro volta portati in discariche autorizzate pe ressere smaltite a norma di legge.
Un altro servizio fornito dall'autospurgo è quello della pulizia "canal jet" dove per mezzo di potenti getti di acqua ad altissima pressione che arrivano fino a 300 atmosfere si usa disincrostare o disintasare l'interno di tubazioni compromesse da incrostazioni, ruggine e sedimenti.