Personaggi di Undertale e Deltarune
In questa pagina, sono elencati i diversi personaggi presenti in Undertale e Delta Rune.
Umani
La specie predominante nell'universo di Undertale. La loro anima è talmente forte da poter persistere per secoli. Per eguagliare a malapena la forza di una sola anima umana servirebbero le anime di tutti i mostri.
Frisk
L'ultimo umano caduto, nel Sottosuolo, e protagonista di Undertale. Frisk è un bambino umano, dal sesso impreciso. Porta una camicia (a righe rosa/viola e blu), pantaloni blu e scarpe marroni. Ha capelli castani lisci di media lunghezza, frangia corta e un'espressione vuota. La sua anima rossa rappresenta la Determinazione. Infatti essa, garantisce il potere di SALVARE e guarire ai: Punti SAVE . Questo potere emerse quando Frisk si svegliò per la prima volta, nelle Rovine.
Chara
«Da quando sei tu quello in controllo?»
Il primo umano caduto, nel Sottosuolo. Rappresenta anch'esso la Determinazione. È un bambino dal sesso imprecisato, che odia profondamente il genere umano, tanto da volerlo sterminare. Ha capelli bruni, un sorriso inquietante e porta una maglia verde (con una riga gialla) e ama tanto la cioccolata. Volendosi allontanare dall'umanità, si buttò nel Monte Ebott, oltrepassando la Barriera ed entrando, nel Sottosuolo. Dopo essere diventato come un fratello/sorella, per il principe Asriel, Chara, sul letto di morte (avendo mangiato un fiore avvelenato), gli chiese di poter vedere i fiori gialli del suo giardino. Asriel dunque si fuse con la sua anima e, grazie al proprio potere misto a quello di un umano, attraversò la Barriera, portando il corpo di Chara in superficie, dove venne però attaccato dagli umani che lo ritenevano il responsabile, della morte di Chara. Il piano dell'umano era quello di usare il potere di Asriel per sterminare l'umanità, ma il principe si era ribellò e incassò i colpi, ritirandosi verso il Sottosuolo e morendo una volta giunto a casa. Al termine del Finale Genocida, l'anima di Chara si reincarna poi nell'ottavo e ultimo umano. Il suo nome è quello che viene scelto all'inizio di Undertale e può perciò variare ma il nome "Chara" è dichiarato dal gioco: "Il vero nome".
Gli altri umani caduti
Sono gli altri sei umani, caduti dopo Chara e prima di Frisk nel Sottosuolo. Muoiono tutti nel tragitto verso Asgore, il quale otterrà le loro anime. Esse rappresentano la Pazienza (Blu), il Coraggio (Arancione), la Gentilezza (Verde), l'Integrità (Azzurro), la Perseveranza (Viola) e la Giustizia (Giallo). Nelle varie aree del Sottosuolo si potranno trovare vari oggetti personali di essi (nell'ordine: un coltello giocattolo ed un fiocco; dei guantoni ed una bandana; delle scarpette ed un tutù da ballerina; un'enciclopedia e degli occhiali; una padella ed un grembiule da chef e una pistola e un cappello da cowboy. In più si possono trovare anche il coltello e il ciondolo di Chara).
Kris
Il protagonista di Delta Rune. Ha i capelli bruni lunghi. Kris condivide diverse proprietà con il primo e l’ultimo umano, di Undertale. Come il nome simile a Frisk, e gli abiti simili a Chara. Come Chara, Kris ama la cioccolata e prende i baci di cioccolato dalla stanza di Toriel, senza permesso. Gli altri personaggi hanno opinioni contrastanti su Kris. Alcuni li chiamano "ragazzino inquietante", altri li vedono come simpatici. Susie e Il Re di Picche, si riferiscono a lui come a una: "persona silenziosa”. All'inizio, il giocatore può decidere il suo aspetto, le sue preferenze e il suo nome; queste cose verranno ad ogni modo scartate in quanto: "Nessuno può scegliere il proprio destino". Alla fine del primo capitolo si strapperà l'anima dal corpo e la metterà dentro una gabbietta. Infine, estrarrà un coltello dal nulla, guardando verso il giocatore.
Mostri
Specie di creature l'una più bizzarra dell'altra, spesso simili a semplici animali antropomorfi. Sono composti da magia e non posseggono sangue. Quando uccisi, la loro anima può resistere per qualche secondo prima di polverizzarsi come il resto del corpo.
Mostri Boss
Così sono chiamati i mostri che sono combattuti come Boss e che hanno un'anima forte.
Asgore Dreemurr
«Umano, è stato bello averti conosciuto. Addio.»
Il Re del Sottosuolo, è un caprone antropomorfo dal fisico robusto, lunghe corna e una folta barba bionda. Indossa una pesante armatura e un lungo mantello viola. È pacifico, ma anche molto vendicativo. Alla morte del figlio inizia ad odiare profondamente gli umani, trascinando nell'odio anche il suo popolo. Dopo esser stato lasciato dalla moglie, Asgore aprirà gli occhi ma a quel punto, non riuscirà a tirarsi indietro: sebbene sia infelice perché ha ucciso degli umani, sente che è suo dovere per il suo popolo combattere il protagonista. Nella sua battaglia, userà il suo tridente e lancerà magie di fuoco. I sui temi musicali di battaglia si chiamano "Asgore" e "Bergentrückung".
In Delta Rune, è divorziato da Toriel (anche se mantiene i contatti con i figli) e gestisce il negozio di fiori in città.
Toriel Dreemurr
«Fai il bravo, d'accordo? Bambino mio.»
Come il marito, anche lei è una caprona antropomorfa. È incredibilmente pacifica e non riesce a ferire a morte nessuno. Indossa una tunica viola (con il simbolo del regno, il Deltarune, al centro) e maniche bianche. Inizialmente era la regina del Sottosuolo, ma dopo che il marito fu accecato dall'odio verso gli umani, lei lo lasciò e fuggì nelle Rovine, a cercare di impedire agli umani caduti di raggiungere Asgore, ma fallendo nel suo compito. Durante il tempo trascorso nelle rovine stringe amicizia con Sans, che si esercita al portone delle Rovine con le sue barzellette del toc-toc, apprezzando molto le sue battute. Ma un giorno gli chiede, di proteggere ogni umano che sarebbe caduto nel Sottosuolo in futuro. Nella sua battaglia, utilizzerà anche lei magie di fuoco. Il suo tema musicale di battaglia è "Heartache".
In Delta Rune, è la maestra della scuola locale, nonché madre (acquisita) di Kris.
Asriel Dreemurr/ Flowey
«In questo mondo, è UCCIDERE o ESSERE UCCISI!»
Figlio di Asgore e Toriel, quindi anche lui una capretta, con lo stesso vestiario di Chara. Dopo la sua morte, il suo cadavere si polverizza sui fiori del giardino reale. Da lì, Alphys condurrà esperimenti sulla la Determinazione con tali fiori, riportandolo accidentalmente alla vita come: Flowey il Fiore. Flowey, inizialmente, cerca di vivere la sua nuova vita con il padre e poi con la madre, ma non riesce a provare alcuna emozione, protandolo al suicidio. Tuttavia, Flowey scopre che Chara gli ha passato il potere di resettare tutto e di poter ricominciare la sua vita ogni volta. Così facendo, Flowey passa ogni reset ad aiutare, ostacolare, giocare, uccidere gli abitanti del Sottosuolo fino all'arrivo di Frisk, che, in qualche modo, blocca il suo potere di resettare il mondo. Quando si presenta a Frisk, all'apparenza, è un fiore innocuo dai petali gialli, subito però si mostrerà un essere spietato e crudele, spiegando come nel mondo dei mostri, si possa solo: ”uccidere o essere uccisi”. Dopo aver assorbito le sei anime umane in possesso di Asgore, non solo Flowey riotterrà il potere di resettare, ma diventerà Omega Flowey (detto anche Photoshop Flowey), una creatura enorme, terrificante e pressoché onnipotente; ma verrà sconfitto una volta che le anime, si ribelleranno a lui e tornerà normale. Se si procede con il finale Pacifico, assorbirà le anime degli umani e di tutti i mostri, ritrasformandosi in un Asriel adulto (Il Dio dell'Ipermorte), ed infine in una sua versione, demoniaca/divina (l'Angelo dell’Ipermorte). In forma di Flowey, i suoi temi musicali, e di battaglia, si chiamano: "Your Best Friend", ”You Idiot”, ”Your Best Nightmare” e ”Finale”; mentre in forma di Asriel, si chiamano: ”Hopes and Dreams”, ”Burn in Despair”, ”SAVE the World” , ”His Theme” e ”Last Goodbye”; quest'ultima costituisce anche la base musicale dei titoli di coda.
In Delta Rune, si rivela stranamente vivo e vegeto, nella sua forma normale e non più floreale (anche se si può trovare un fiore giallo, identico a lui, nel negozio di Asgore). Attualmente è fuori città per studiare all'università, ed è in procinto di ritornare il giorno dopo gli eventi del Capitolo 1.
Mostri Forti
Così sono chiamati i mostri affrontati come boss ma che non hanno un'anima forte. I nemici principali hanno abilità particolari che colorano l'anima del giocatore, limitandone i movimenti.
Papyrus
Papyrus è uno scheletro, nonché il fratello minore di Sans, anche s'è più alto di lui. Indossa una strana armatura che creò per una festa in maschera, da allora non se l'è più tolta (fatta eccezione per quando è agli appuntamenti). È molto gentile, divertente e alquanto infantile. Il suo sogno è quello di diventare una recluta, nella Guardia Reale. Per quanto si sforzi di essere un “cacciatore di umani spietato”, non ci riesce, anzi, per quanto nasconda un'incredibile forza, non riesce ad uccidere nessuno. È un fanatico dell'ordine, dei puzzle e degli spaghetti (pur non essendo molto abile nel prepararli) e odia le battute del fratello. Il colore a lui associato è il blu: la sua tecnica consiste nel far sì che la gravità abbia effetto sull'anima, costringendola a tornare a terra, dopo ogni salto. Combatte lanciando delle ossa; e alla fine del suo scontro cercherà di utilizzare il suo ”Attacco Speciale”, che pero' viene rubato dal Cane Fastidioso. Parla con le lettere del Papyrus in maiuscolo. Il suo tema musicale si chiama "Papyrus", mentre quello di battaglia si chiama ”Bonetrousle”.
Sans
birds are singing, flowers are blooming...
on days like these, kids like you...
SHOULD BE BURINING IN HELL.»
«è una bella giornata fuori.
gli uccelli cantano, i fiori sbocciano...
è in giorni come questi che i bambini come te...
DOVREBBERO BRUCIARE ALL'INFERNO.»
Sans è scheletro, nonché il fratello maggiore di Papyrus, anche s'è più basso di lui. È molto pigro e sfaticato, ma nasconde un'incredibile furbizia, intelligenza e forza. Ama il ketchup, fare freddure e suonare il trombone. Vuole molto bene a suo fratello e cerca di proteggerlo sempre, ma Frisk uccide Papyrus, infatti, Sans lo odierà e non interagirà, più con l'umano. Appare al Castello di Asgore, dove metterà alla prova la bontà del giocatore: se si è proceduto col Finale Genocida, sarà possibile combatterlo e si rivelerà uno degli avversari più ostici del gioco. Durante lo scontro, si potrà notare nella sua orbita sinistra un occhio luminoso. Il suo colore è il blu e le sue abilità sono simili a quelle di Papyrus, ma non si limitano a gettare l'anima verso il basso: ma anche verso destra, sinistra e verso l'alto. A differenza di tutti i mostri, può schivare gli attacchi e generare attacchi, che colpiscono, anche nel menù di battaglia. Nel suo scontro utilizzerà, non solo delle ossa, ma anche delle teste scheletriche di drago che sparano raggi energetici denominati “Gaster Blaster”. Parla con il Comic Sans minuscolo. Il suo tema musicale si chiama "sans"; mentre quelli di battaglia si chiamano "Megalovania" (nella Route Genocida) e "Song That Might Play When You Fight Sans" (nella Pacifista, nonostante non si possa mai combattere Sans, in tale Route).
In Delta Rune, ha ereditato dal suo amico/barista di fiducia, Grillby, il suo locale. Si rivela essere un amico molto intimo di Toriel e prega Kris di poter far compagnia a suo fratello l'indomani.
Undyne
«Gli anime sono veri, giusto?»
Undyne è una donna pesce antropomorfa, dai capelli rossi. È il capitano delle guardie reali. Ha l'occhio sinistro coperto da una benda. Nel tempo libero è alquanto gentile ed energica, ma sul lavoro è una spietata guerriera. È amica di Papyrus, a cui ha insegnato a cucinare nella speranza che rinunci al suo sogno di entrare nella Guardia Reale. La sua migliore amica, e poi fidanzata, è Alphys, che le ha fatto conoscere gli umani tramite i manga e gli anime, spacciandoli per documenti storici, spingendola ad avere un'idea sbagliata su di essi. Nel Finale Genocida, viene ferita mortalmente dall'umano, ma scopre la Determinazione dentro di sé, trasformandosi in: Undyne l'Immortale (Undyne the Undying). In questa versione, la benda sull'occhio cade rivelando un buco nero dal quale fuoriescono, dei lampo di luce. Il suo colore è il verde, che blocca completamente i movimenti del giocatore, tuttavia gli dà una lancia, a mo' di scudo, con cui difendersi dai suoi attacchi. È in grado di evocare lance energetiche dal nulla. Come Mettaton, il suo tema musicale di battaglia cambia a seconda del finale. Nel Finale Neutrale o Pacifico, si chiama "Spear of Justice", mentre nel Finale Genocida si chiama "Battle against a True Hero".
In Delta Rune, è il capo delle forze della polizia e ha entrambi gli occhi a posto. Conosce di sfuggita Alphys.
Muffet
Una ragazza ragno che gestisce le pasticcerie, del Sottosuolo. È anche la regina dei ragni. Possiede un cucciolo che è un ibrido tra un tortino e un ragno. Vista la sua avidità le viene proposta un'invidiabile somma di denaro da Mettaton, in cambio dell'anima dell'umano. Il suo colore è il viola, che forza il giocatore a muoversi lungo dei binari orizzontali. Scatena contro al giocatore i suoi ragni ed il suo mostruoso animaletto domestico. Per poter evitare di combatterla, bisogna mangiare, davanti a lei, un prodotto comprato dai ragni delle Rovine. Il suo tema musicale di battaglia si chiama ”Spider Dance” (che ha lo stesso leitmotiv di "Ghost Fight", "Dummy!" e "Mad Mew Mew").
Mettaton
«Renderò i tuoi ultimi momenti di vita... ASSOLUTAMENTE bellissimi!»
Mettaton è un robot creato da Alphys ed è l'unica celebrità, del Sottosuolo. Una serie di diari all'interno della casa vicino a quella di Napstablook rivelano che Mettaton era in realtà un fantasma cugino di Napstablook, che Papyrus sostiene si chiamasse Hapstablook. Poi è diventato corporeo possedendo il robot costruito da Alphys per poter inseguire i suoi sogni di gloria. Il suo robot ha l'aspetto di uno schermo con rotelle e mani, ed ha due trasformazioni dall'aspetto umanoide, una denominata Mettaton EX (verrà mostrata durante la sua battaglia nella Route Neutrale/Pacifista), mentre l'altra è chiamata Mettaton NEO (visibile solamente nella Route Genocida, durante la battaglia con esso). Mettaton fa di tutto: è un conduttore televisivo, giornalista, attore e cantante. Ama il dramma, l'azione e la violenza. È molto narcisista, vive per la fama, i suoi fans e adora esibirsi. Sembra cercare di uccidere l'umano durante i suoi spettacoli in diretta, fermandosi o venendo fermato costantemente fino a quando non rivela di aver recitato per fare un favore ad Alphys. Una volta stufo tenterà realmente di prendere l'anima di Frisk, per diventare una star anche per gli umani. Nel finale Pacifista deciderà di fare un tour, insieme a Napstablook nel ruolo di DJ e Shyren come corista. Il colore a lui associato è il giallo: a differenza degli altri non limita i movimenti ma potenzia il giocatore, consentendogli di sparare piccoli proiettili per bloccare gli attacchi (nel pieno stile di Space Invaders). Come in Undyne, il suo tema musicale di battaglia cambia a seconda del finale: nella Route Neutrale o Pacifista, il suoi temi musicali si chiamano "Metal Crusher" (nella sua forma normale) e "Death by Glamour" (in quella EX), mentre nella lotta nella Route Genocida, il suo tema si chiama "Power of NEO" (con un leitmotiv identico a quello di "Battle against a True Hero").
In Delta Rune, viene lasciato intendere che viva chiuso in casa propria, e si consideri una “nullità”.
Napstablook
«dopo un buon pasto mi piace coricarmi per terra e sentirmi un rifiuto... è una tradizione di famiglia...»
Un fantasma solitario e depresso, nonché cugino di Mettaton. Dopo che il cugino lo abbandona per la fama, Napstablook rimane solo a piangere e a dirigere la fattoria di lumache di famiglia. Riuscirà a riunirsi con il cugino solo nel Finale Pacifista, diventando il DJ, dei suoi spettacoli. Il suo tema musicale di battaglia si chiama "Ghost Fight" (che ha lo stesso leitmotiv di "Spider Dance").
In Delta Rune, viene lasciato intendere sia entrato nel corpo di polizia e lavori in centrale.
Cani Guardiani
Sono cinque cani albini antropomorfi che fanno parte della guardia reale:
- Doggo, il quale riesce a vedere solo le cose in movimento;
- Dogamy e Dogaressa, due fidanzatini che si appoggiano sempre al loro olfatto sviluppatissimo;
- Cane Minore e Maggiore, due cani guerrieri che adorano le coccole;
Manichino Furioso
«PEZZENTI!»
Un fantasma che risiede in un manichino. È il cugino di un altro manichino che si trova nelle Rovine. Inizialmente vuole vendicare il fatto che il cugino fosse stato infastidito da Frisk, ma viene fermato durante la lotta da Napstablook. Nella versione per Nintendo Switch rivela di essere anche il manichino di Undyne, per poi prendere possesso di un pupazzo dietro la casa degli scheletri, diventando Mew Mew Furioso. I suoi temi musicali di battaglia si chiamano "Dummy!", nella forma di manichino, e "Mad Mew Mew", in quella da bambola (entrambi hanno il leitmotiv di "Ghost Fight" e "Spider Dance").
Guardie Reali
Due guardie reali, sotto il comando di Undyne. Sono un drago taciturno e un coniglio introverso. Nella Route Pacifista viene lasciato intendere l'inizio di una loro relazione “romantica”.
In Delta Rune, si vedono passeggiare assieme presso il lago.
Glyde
Un mostro dall'aspetto simile, a quello di una balena. È il primo dei due boss segreti, di Undertale. Lo si può incontrare nella stanza della porta segreta, nella rupe di Snowdin (dietro la quale c'è il Cane Fastidioso che prepara un gioco). Per poterlo combattere bisognerà aspettare da 3 minuti (nel caso si stia compiendo il Finale Pacifista) a 30 minuti (in caso di Genocida), prima di combattere Papyrus. È borioso è ha un ego enorme.
So Sorry
Secondo boss segreto, di Undertale. Assomiglia molto ad un canguro. Lo si può incontrare nelle Hotland, in una stanza segreta chiamata: Classe d'Arte. Per combatterlo bisogna aspettare che il calendario computer (o la console) punti ad un giorno e un'ora approssimativa a quella dettata, dal cartello. A quel punto, So Sorry entrerà di corsa, dispiaciuto per aver fatto preoccupare il protagonista, disegnandogli diverse cose per scusarsi, ma portandole in vita e attaccandolo.
Susie
«Essere "buona" non è il mio stile.»
Seconda protagonista, di Delta Rune. Susie è una ragazza mostro dall'aspetto di un rettile viola, dai capelli scuri lunghi, che coprono i suoi occhi. Va nella stessa classe di Kris. Susie adora mangiare i gessi e minaccia spesso le sue vittime, di mangiargli la faccia. Arrivata nel Mondo Oscuro con Kris, Susie all'inizio si allontana per fare tutto da sola, poi, dopo essersi unita a Kris e Ralsei, li mollerà dopo aver visto che non prendono la via della violenza, alleandosi con Lancer, che decide di farne il suo “discepolo”. Poi deciderà di tornare nel gruppo e, per Lancer, deciderà di prendere la via della ragione, a quella della violenza.
Altri Mostri
Questi sono i mostri non combattuti ma di rilevante importanza.
Alphys
«Beh... quello era certamente qualcosa.»
Attuale Scienziata Reale. Alphys è una rettile antropomorfa gialla, con gli occhiali e un camice da laboratorio. È particolarmente timida e balbuziente. Lei adora gli anime e i manga: il suo anime preferito si chiama "Mew Mew: Kissy Cutie" . Desidera essere vista come un'eroina e per questo, assieme a Mettaton, genera dei falsi pericoli per il giocatore dai quali poi fingerà di salvarlo, finché Mettaton non si ribellerà. È innamorata di Undyne con la quale, nel Finale Pacifista, inizia una relazione sentimentale e romantica.
In Delta Rune, è la professoressa di Kris e Susie, ma è semplice conoscente di Undyne.
Wingdings "W. D." Gaster
«OSCURO. PIÙ OSCURO. SEMPRE PIÙ OSCURO.»
Colui che ricoprì il ruolo di scienziato reale, prima di Alphys. Viene rappresentato, come uno scheletro con la testa ovale, con due spaccature dagli occhi, una sotto l’occhio sinistro e l’altro sopra il destro. Ha creato il Nucleo (Core) , la centrale elettrica-magica, del Sottosuolo. È uno dei personaggi più enigmatici del gioco, si potrà avere a che fare con situazioni legate a lui, solo modificando il valore FUN, nei file di gioco. Modificando tale valore, in determinati modi, infatti, il giocatore potrà incontrare non solo lo stesso Gaster, ma anche i suoi cosiddetti Seguaci (Gaster’s Follwers). Molti sostengono possa avere una relazione con Sans e Papyrus, teoria che si poggia molto sul fatto che i tre personaggi hanno un nome e che si basa su un font e dei dialoghi scritti con li stessi (il Wingdings nel caso di Gaster), senza scordare, inoltre, il cannone che Sans usa in battaglia, rinominato dai file del gioco: "Gaster Blaster".
In Delta Rune, ci sono vari indizi della sua presenza, a cominciare dal suono del suo "borbottio", udibile in diverse occasioni.
Seguaci di Gaster
Sono alcuni misteriosi personaggi, con cui si può avere a che fare solo modificando il gioco. Quando si ci trova davanti a loro, il telefono è impossibile da usare e, una volta parlato con loro, questi spariscono.
- Il primo, che non è uno dei seguaci, è chiamato "Goner Kid" ("Ragazzo Passato") nei file del gioco. È una versione grigia di Monster Kid, che si trova nelle Waterfall, dove racconta di come possano esistere diversi mondi in cui tu non esisti. Non essendo un seguace, il telefono continua a funzionare e non scompare dopo averci parlato.
- Il secondo, un omuncolo grigio fisicamente simile ad uno degli ospiti dell'albergo di Mettaton (Ficus Licker), che si trova all'ascensore L3 delle Hotland, racconta di come Gaster avesse creato il Nucleo e fosse caduto nella sua creazione, pensando che la sua succeditrice possa fare la stessa fine.
- Il terzo, un Dullahan grigio con la faccia in mano, fisicamente simile ad un cliente di Muffett, che si trova all'ascensore R1 delle Hotland, racconta di come Gaster sia frantumato nello spazio e nel tempo e che lui stesso tiene un suo pezzo.
- Il quarto, una testa sorridente che spunta dal suolo, simile ad un bibliotecario di Delta Rune, che si trova all'ascensore L2 delle Hotland, racconta di come Gaster fosse unico nel suo genere e che Asgore faticò a cercare un suo degno successore. Poi, mentre aggiunge che la sua scomparsa fu dovuta ad un suo esperimento andato male, si interrompe e dice che è maleducazione sparlare di gente che gli sta ascoltando.
- Una quinta seguace (simile sotto diversi aspetti a Goner Kid), rinominata "Goner Clam Girl" ("La Ragazza-Ostrica Passata"), compare nella versione per Nintendo Switch. Si trova vicino a casa di Napstablook ed è una ragazza-ostrica colorata che dice di abitare vicino ad una donna la cui figlia si chiama "Suzy". Durante l'epilogo della Pacifista, la ragazza dice che è dispiaciuta che Frisk non abbia conosciuto Suzy, ma poi dice di non preoccuparsi, in quanto la incontrerà presto. Dicendo queste parole, la ragazza diventa grigia e scompare come gli altri seguaci.
Bratty e Catty
Rispettivamente: una ragazza lucertola, con capelli biondi, alta e un muso lungo; e una ragazza gatto, con capelli neri (con un ciuffo blu) e bassa. Sono due commercianti, che vendono la loro merce, nel retro del Mettaton Resort e sono amiche del cuore. Parlando con loro, si potrà scoprire che sono delle fan sfegatate, di Mettaton e che adorano i gatti.
In Delta Rune, le due sono odiate vicine di casa. Inoltre, Catty è sposata e ha una figlia (compagna di classe di Kris) e rivela di avere anche una sorella.
Cane Fastidioso
Un botolo bianco, che rappresenta l'autore Toby Fox. Appare sporadicamente durante tutto il gioco, in special modo durante delle situazioni comiche che riguardano Papyrus.
Gerson Boom
Un anziana tartaruga antropomorfa. Un tempo era un noto guerriero, nonché una figura paterna e un maestro per Undyne. Si dice che ha combattuto, nella grande guerra, contro gli umani. Dopo essersi ritirato è diventato uno storico, scrivendo diversi libri di storia e, molto probabilmente, i cartelli storici che narrano la guerra tra umani e mostri, a Waterfall. Gestisce un negozio alla periferia del villaggio di Waterfall, è talmente coraggioso che rimane nel negozio anche durante la Route Genocida, avendo speranza che la sua discepola riesca a fermare l'umano.
In Delta Rune, si scopre essere passato a miglior vita e sepolto nel cimitero locale, dove c'è una panchina onoraria accanto alla sua tomba.
Grillby
Una muta fiamma umanoide, che gestisce il bar, di Snowdin. È un amico di Sans.
In Delta Rune, ha lasciato il suo bar a Sans.
Monster Kid
Monster Kid (letteralmente, "ragazzino mostro") è un rettile giallo, senza braccia. Indossa un maglione (senza maniche) giallo a strisce arancioni. È un fan scatenato di Undyne e, a discapito dei rischi in cui può incappare e degli avvertimenti del capitano, la segue di nascosto in tutte le sue avventure. All'inizio scambia Frisk per un suo simile e abbassa la guardia credendolo un fan di Undyne, piuttosto che una "minaccia", capendo solo sul ponte al confine delle Waterfall tutta la verità. Durante la Route Genocida, Monster Kid cerca di fronteggiare Frisk sul ponte, ma Undyne si mette di mezzo, mentre Frisk sferra un colpo, diventando poi Undyne l'Immortale. Nella ruote Pacifista, quando capisce la verità, cerca di odiare l'umano, ma mentre fa per andarsene, inciampa e rischia di cadere. Frisk ha la possibilità di scegliere se salvarlo o scappare da Undyne, in entrambi i casi il piccolo viene salvato da uno dei due (se Frisk lo salva, Monster Kid lo proteggerà da Undyne e se è Undyne a salvarlo, Frisk avrà la possibilità di scappare al capitano mentre Monster Kid la ringrazia). Più tardi si scoprirà essere diventato ammiratore, di Papyrus.
In Delta Rune, Monster Kid è un compagno di classe di Kris.
Traghettatore
Uno strano personaggio incappucciato, dal sesso confuso (nemmeno lo stesso personaggio lo sa), che porta il protagonista da una regione all'altra del Sottosuolo, a bordo di una gondola a forma di cane. Durante tutto il gioco darà velati consigli (cominciando sempre con: “Tra la la...”) su come proseguire o darà avvertimenti su una misteriosa figura "che viene da un altro mondo" e "che parla con le mani.
Temmie
Una specie di gatte sgrammaticate, molto sciocche. Tutte si chiamano Temmie, meno uno (l'unico maschio e l'unico della sua specie, che parla normalmente) che si chiama Bob. Hanno la capacità di rimuovere la faccia. Come il Cane Fastidioso rappresenta Toby Fox, le Temmie rappresentano la co-creatrice del gioco: Temmie Chang.
In Delta Rune, una delle Temmie va nella stessa classe di Kris ed è interessata ai demonietti.
Venditore di Nice Cream
Un coniglio azzurro, che vende i Nice Cream nel Sottosuolo. È un tipo ottimista, nonostante la sua carenza di clienti.
Burgerpants
«Non posso andare all'inferno. Non posso più permettermi le ferie.»
Un gatto che lavora nel MTT-Brand Burger Emporium, un fast-food situato all'interno dell'hotel gestito da Mettaton. È cinico, sarcastico e odia sia il suo lavoro, che Mettaton. Fuma spesso. Il suo soprannome deriva da un incidente accadutogli: mentre cercava di passare Glamburger a Bratty e Catty, fu scoperto da Mettaton con le mani nel sacco, dallo spavento, l'impiegato si nascose i Glamburger nelle tasche dei pantaloni, che caddero dal peso.
In Delta Rune, lavora nel locale della mascotte Ic-e, anch'essa da lui odiata.
Noelle Holiday
Una renna antropomorfa amica e compagna di classe di Kris. È innamorata di Susie, anche se fatica a rivelarlo.
Rudolph "Rudy" Holiday
Il padre di Noelle, ricoverato in ospedale per un controllo medico. Ama tanto Noelle e spera che Kris possa proteggerla in sua assenza, nonostante i suoi scherzi del passato. Da giovane è andato all'università con Asgore e Toriel.
Mew Mew
Protagonista di una serie anime chiamata "Mew Mew: Kissy Cutie". È una ragazzina umana con orecchie, occhi e coda di gatto. Possiede il potere di alterare le emozioni di chi la circonda. Alphys adora la prima stagione, ma odia profondamente la seconda. Nel gioco viene citata nella penultima domanda del quiz show di Mettaton, dove Alphys, presa dalla sua esperienza sulla serie, rivela la risposta e si fa scoprire per aver suggerito le risposte all'umano. Nella versione per Nintendo Switch, il fantasma del Manichino Furioso si trasferisce in un suo pupazzo di misure reali, nascosto dietro il santuario del cane, dietro la casa degli scheletri. Frisk non può ucciderlo e se lo colpisce, la sua testa semplicemente cade dal corpo. Durante la battaglia, il cuore di Frisk diventa metà blu e metà rosso, (come i joycon del Nintendo Switch) e si muovono separatamente tramite il movimento dei rispettivi joycon.
In Delta Rune, Mew Mew è sempre un'anime, ma la Professoressa Alphys da il nome della protagonista ad una presunta gattina randagia di cui si prende cura.
Oscuranti
Gli abitanti del Regno dell'Oscurità, apparsi solo in Delta Rune. Ad eccezione di Ralsei sono tutti ispirati a giochi da tavolo come gli scacchi, le carte da gioco o semplici giocattoli, sotto la falsariga dei personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie e Oltre lo Specchio.
Ralsei
«Spero che diventeremo dei grandi amici!»
Il principe del Regno dell'Oscurità, l'ultimo dei tre protagonisti del gioco. Indossa un maglione e un cappello (entrambi verdi) e una sciarpa rosa. Lui è il creatore del manuale, nonché, colui che introduce alle meccaniche di gioco. Ama gli abbracci ed è sempre disposto al dialogo. Non sembra cogliere la malvagità negli altri venendo anche ingannato facilmente dal Re di Picche. Alla fine del primo capitolo, si rivela essere una caprina incappucciata, simile ad Asriel.
Lancer
«Non per darvi un due di picche ma vi picchierò, che pacchia.»
Il giovane Principe di Picche e l'unico erede al trono di Picche. Può essere considerato la controparte di Papyrus, in quanto cerca sempre di fermare i protagonisti con puzzle e inganni l'uno più fallimentare dell'altro. All'inizio si mette ad ostacolare gli eroi, anche se si fa aiutare da loro in qualche tratto del percorso per proseguire. A metà del primo capitolo, Susie si unirà a lui, in quanto, anche se fallisce, cerca di essere violento, diventando sua amica e maestra di bullismo. Tra i due nascerà una sincera amicizia che li porterà poi ad aiutare Kris e Ralsei a sconfiggere il padre di Lancer. Rappresenta il Fante di Picche.
Re di Picche
«Per la mia gente, io sono un eroe. Per voi? SONO IL CATTIVO!!!»
Il primo dei cattivi principali, di Delta Rune. Oltre al somigliare ad una versione enorme di Lancer, il Re di Picche ha una seconda bocca sulla pancia, la cui lingua puntuta, gli fa da lancia. Ama molto il figlio Lancer, ma dalla eruzione della prima fontana oscura, il suo amore è divenuto disprezzo e, con l'interazione con il Cavaliere, è nato in lui un profondo odio nei Lucenti e, dopo aver rinchiuso il Re di Quadri, il Re di Fiori e il Re di Cuori, ha assoldato i loro guerrieri e gli ha mandati a fermare Kris, Susie e Ralsei. Con la sua sconfitta viene imprigionato dal figlio, o viene addormentato da Susie (nel caso che non tutti i nemici incontrati non siano stati risparmiati/addormentati). Il suo tema musicale è "Chaos King".
Rouxls Kaard
«POVCA! MISEVIA!!»
Il creatore di Puzzle, di corte, e conosciuto, come: "Duca dei Puzzle"; titolo datogli dal Re di Picche. Similmente a Papyrus e Lancer, crea dei puzzle a detta sua “tosti”, ma che si rivelano essere semplicissimi. Gestisce anche l'ultimo negozio del primo capitolo. Nonostante Lancer lo definisca suo "padre adottivo" questo non sembra ricambiare i suoi sentimenti, lamentandosi della sua musica su mp3 e asserendo che la sua gentilezza è solo un ordine del re, nonostante questo si preoccupi della sua incolumità. Non è fedele a nessuno, passando senza problemi dalla parte di Kris e il suo gruppo quando viene sconfitto, accampando scuse. Parla usando l'inglese shakespeariano. Rappresenta, per l'appunto, il manuale d'istruzioni, tant'è che, in un cartello vandalizzato, scrive di essere lui a fare le regole. Il suo nome è un gioco di parole con "Rules Card", il manuale d'istruzioni che solitamente viene dato con i giochi di carte.
Jevil
«CAOS! CAOS! CAOS! POSSO FARE TUTTO!»
Boss segreto che si può trovare nelle celle, del castello di Re di Picche. Ha l'aspetto di un giullare indemoniato, ed è l'unico boss che ha una voce registrata. Per potervi accedere bisognerà trovare tre chiavi, sparse per il Mondo Oscuro, e aggiustarle per formare la chiave, che sbloccherà la cella. Pare che in passato fosse mentalmente sano, ma dopo l'incontro con il Cavaliere ha cominciato a credere che il mondo in cui vivono non sia altro che un gioco e una prigione, dalla quale lui, a detta sua, è stato chiuso fuori. Alla fine del combattimento regalerà al giocatore un'armatura oppure una delle falci utilizzate, nella battaglia. A seconda del metodo di vittoria affermerà di tornare a dormire o avvertirà dell'arrivo del Cavaliere e della Regina. Il suo tema si chiama "The World Revolving". È probabile che rappresenti il Jolly nero, dato il suo costume e ruolo nella corte.
Seam
«La mia visione su questo mondo è diventata più oscura, sempre più oscura.»
È un peluche dalla forma di un gatto viola anziano, con un occhio coperto da un bottone. È il primo negoziante del Mondo Oscuro. Dopo aver sconfitto Jevil, Seam rivelerà che i due erano rispettivamente giullare e mago di corte del Re di Picche ma poi, prima dell'arrivo della prima fontana, l'incontro di Jevil con un misterioso individuo lo stravolse completamente e per questo Seam fu costretto a rinchiuderlo, il giocatore può anche chiedere a Seam se egli potesse considerare Jevil un amico, lui risponde dicendo che al tempo era l'unico a tenergli testa nei combattimenti e che inizia quasi a mancargli. Rappresenta un peluche presente nello sgabuzzino della scuola.
Il Cavaliere
Un personaggio misterioso, che ha stravolto la vita del Mondo Oscuro: ha fatto impazzire Jevil parlandogli delle sue scoperte e ha fatto cadere il Re di Picche nella rabbia verso i Lucenti. Non si sa né che aspetto abbia né chi sia. Stando a diversi indizi, parrebbe essere Gaster, ma non è confermato.