Discussione:Citalopram
Modifiche urgenti alla voce di intestazione "Citalopram"
Cito la voce:
Molecola della famiglia degli antidepressivi SSRI. Il Citalopram è la molecola più recente e, a detta di numerosi studi, la più selettiva e, di conseguenza, quella che presenta meno effetti collaterali. Viene largamente impiegato, data la sua elevata tollerabilità, nelle sindromi depressive lievi e nel disturbo di panico a dosaggi compresi fra i 20 e i 40mg.
Attualmente è il più potente inibitore dei recettori di serotonina in commercio
Appena entrato mi permetto di fare alcune osservazioni.
1) Ovviamente si sta parlando di sostanze neurotrope e precisamente di antidepressivi appartenenti alla categoria degli inibitori della ricaptazione della serotonina: e' un argomento complesso e delicato, difficile da strutturare e merita qualche riga in piu' la descrizione di questa molecola. 2) Il citalopram non e' alla data odierna il piu' potente inibitore della ricaptazione della serotonina, se si puo' parlare di potenza in questo senso.
Se devo esprimere un parere, questa voce mi pare piu' uno stub che una vera e propria voce di enciclopedia. La voce va riscritta completamente. Piu' completa e abbastanza pertinente e' la voce Selective serotonin reuptake inhibitor di wikipedia en.
Scusate se ho espresso il mio pensiero in modo non adeguato. E' la prima volta che digito due righe su Wikipedia. Saluti --Gandalf 03:31, 10 ago 2007 (CEST)gandalf 1159