Utente:Xavier121/Sandbox2
Nil Recurring
EP by Porcupine Tree Released September 2007 Genre Progressive Rock Label Atlantic Records USA
Il disco
Nil Recurring' è un EP del gruppo inglese Porcupine Tree, uscito nel settembre 2007. Il mini album comprende 4 tracce (poco meno di 30 minuti, provenienti dalle sedute di registrazione di Fear of a Blank Planet. In Nil Recurring compare un tappeto sonoro campionato da Robert Fripp; Cheating the Polygraph era eseguita regolarmente nel tour di presentazione dell'album, ma è stata eliminata dalla versione definitiva.
Lista tracce
- Cheating the Polygraph - 7.10
- Nil Recurring - 6.08
- Normal - 7.09
- What Happens Now? - 8.23
Steven Wilson è il chitarrista solista ed il cantante del gruppo progressive rock Porcupine Tree. Insieme a Tim Bowness ha costituito il gruppo No-Man e porta avanti progetti da solista, dove suona tutti gli strumenti e cura tutti gli aspetti tecnici inerenti al suono, alla programmazione e alla produzione: Bass Communion e I.E.M.; occasionalmente ha rilasciato dei lavori a nome suo. Di recente ha formato un progetto a due, chiamato Blackfield, con Aviv Geffen, un cantautore israeliano.
Biografia
Nato a Hemel Hempstead, Hertfordshire il 3 novembre 1967, Steven scopre la musica all'età di 8 anni quando a Natale i genitori gli regalano The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e Love to Love you Baby di Donna Summer. Dai Pink Floyd impara il gusto per la psichedelia, la sperimentazione e per la musica progressive, come si vede nei suoi Porcupine Tree, mentre da Donna Summer prende il gusto per il groove, da cui i No Man saranno influenzati. Nella sua fanciullezza i suoi genitori gli fecero prendere lezioni di chitarra, ma, odiando le forzature, decise di smettere.
Ricominciò a suonare a 11 anni con una chitarra classica e negli anni successivi formò vari gruppi a scuola che gli fecero conoscere l'ambito live, e di queste esperienze fece tesoro: chiunque abbia visto un concerto dei Porcupine Tree non può negare il loro grande impatto sul pubblico e la loro bravura dal vivo, con una precisione quasi maniacale nel riproporre le canzoni il più fedelmente possibile alle registrazioni e il loro creare un percorso musicale ben strutturato. Rimane il fatto che però preferiva e preferisce tuttora registrare i suoi pezzi in sala piuttosto che suonarli dal vivo (ed egli stesso ammette che sono stati i Porcupine Tree a fargli scoprire il piacere di suonare davanti a un pubblico. Curiosità: Steven suona sul palco senza scarpe e calzini, completamente a piedi nudi, perché, a suo dire, gli permetterebbe di azionare con più disinvoltura la pedaliera degli effetti). Nei primi anni '80 (1983 - 1985) produce nell'underground inglese delle demo con due suoi gruppi: gli Altamont e i Karma, lavori che con la crescente fama dei Porcupine sono riemersi (e lo stesso Wilson dirà che nel ritrovarli si sente come un pittore che vede appesi i suoi primi disegni fatti da bambino): la sua prima demo sarà incisa all'età di 15 anni.
Dall'underground anni Ottanta fonderà i due suoi lavori principali, i Porcupine Tree e i No-Man, che lo accompagneranno per il resto della sua carriera musicale. Wilson fa parte di altri "side projects", tra cui i Blackfield insieme al cantante Aviv Geffen e il progetto I.E.M., di natura Krautrock; alcune indiscrezioni dicono che in un prossimo futuro lavorerà con Mike Portnoy dei Dream Theater e con Mikael Åkerfeldt degli Opeth per un supergruppo in studio, anche se si teme che sarà difficile conciliare gli impegni delle varie band per fare quache tappa di tour insieme.
Steven Wilson è anche produttore: si è occupato di tre lavori degli Opeth: Blackwater Park, Deliverance e Damnation, suonando tastiere, chitarre e arrangiando i cori. Di recente ha pubblicato diversi lavori col proprio nome.
Discografia
vedi voce relativa
- aprile 1996 - I.E.M.
- aprile 1999 - An Escalator to Christmas
- maggio 2001 - Arcadia son
- settembre 2001 - IEM Have Come For Your Children
- febbraio 2005 - I.E.M. 1996 - 1999
- Aprile 1998 - Bass Communion (I)
- Luglio 1999 - Bass Communion II
- Settembre 1999 - Bass Commumnion Vs Muslimgauze
- Novembre 1999 - Atmospherics
- Luglio 2000 - Bass Commumnion Vs Muslimgauze EP
- Luglio 2000 - Invisible soundtracks
- Marzo 2001 - Bass Communion CDR (III)
- Settembre 2002 - The fire this time
- Marzo 2003 - Bass Communion remixed
- Dicembre 2003 - Jonathan Coleclough/Bass Communion/Colin Potter
- Febbraio 2004 - Ghosts on Magnetic Tape
- Aprile 2004 - Vajrayana
- Marzo 2005 - Dronework
- Marzo 2005 - Continuum vol.1
- Ottobre 2005 - Indicates Void
- Gennaio 2006 - Loss
- Luglio 2006 - The Continuum Recyclings Volume 1
- Novembre 2006 - Bass Commumnion Vs Muslimgauze (p.I-VI)
- Novembre 2006 - Loss digital (2CD/DVD)
- Luglio 2007 - Continuum vol.2
vedi voce relativa