L'acquedotto di Licodia Eubea è una lunga ed articolata galleria scavata nel sottosuolo del centro storico di Licodia Eubea, tra il colle del Castello Santapau e quello del Calvario. Secondo una suggestiva leggenda molto nota nella cittadina, dai sotterranei del Castello per mezzo di un passaggio segreto si poteva accedere alla galleria dell'acquedotto.

LA LEGGENDA

La leggenda racconta un episodio avvenuto durante uno dei tanti assedi subiti, quando il signore del Castello invitò a pranzo il comandante dell’esercito assediante e fece servire del pesce fresco così da convincere il nemico che mai si sarebbe arreso per fame perché il castello era dotato di un passaggio segreto che conduceva ben oltre il loro accampamento.

STUDI

Nonostante la galleria sia facilmente accessibile e l'antica leggenda ne fa cenno, questo antico e misterioso manufatto è stato sempre ignorato e della sua presenza non si ha menzione nelle fonti classiche. Sembra che sia stato il monaco Fazello, il primo amenzionare l’esistenza di gallerie sotterranee che dal Castello medievale Santapao si diramavano sotto l’intero paese di Licodia Eubea e chissà fin dove quasi con una estensione infinita: “Specus est in ea subterranea, quae in immensus protenditur“* . trattando il resoconto della visita fatta a Licodia Eubea durante il suo incessante andirivieni tra città e contrade siciliane, in cui alternava gli impegni di insegnante e quaresimalista con la ricerca e la scoperta archeologica