Joseph Odermatt

religioso svizzero, autoproclamato "papa" della Chiesa cattolica palmariana

Template:Antipapa Joseph Odermatt conosciuto con il nome da religioso Eliseo María e con il nome pontificale di Pietro III (Stans, ...) è l'attuale pontefice della Chiesa Cattolica Palmariana[1]. Egli è inoltre il primo pontefice palmariano a non essere di origini spagnole, dal momento che risulta essere nato in Svizzera.[2]

Biografia

Nato a Stans, nel canton Nidvaldo, in Svizzera, Odermatt è entrato nella chiesa cattolica palmariana nel 1985, è stato missionario in Sud America per diciotto anni. Dal 2011 al 2016 è stato segretario di stato della chiesa palmariana sotto il pontificato del suo predecessore.

Odermatt è divenuto il successore di Ginés Jesús Hernández (Gregorio XVIII) dopo che questi lasciò il ministero e la fede palmariana per una relazione sentimentale.

Dopo la sua elezione, il 2 maggio 2016 ha pubblicato la propria prima enciclica[3], in lingua tedesca, nella quale ha accusato pubblicamente il papa uscente di aver compiuto frodi e furti nei confronti della sua stessa chiesa.[3] Successivamente ha disposto la propria cerimonia di incoronazione il 16 luglio successivo nella basilica di Palmar de Troya.[3] All'insegna della tradizione più profonda, ha revocato alcune delle norme disposte dal suo predecessore.

Bibliografia

Note

  1. ^ E' difficile ottenere informazioni attendibili e verificate sulla setta Palmaria, secondo lo studioso di studi religiosi Jean-François Mayer, poiché la setta non annuncia notizie né ha una presenza online. Poco si sa di cosa succede all'interno della setta, secondo il giornalista del quotidiano ABC Alberto Flores che ha descritto il comportamento della setta come "segreto abituale" (abituale ocultismo).
  2. ^ Los cuatro «papas» del Palmar de Troya, diario ABC, 26 de abril de 2016.
  3. ^ a b c El Papa de la Iglesia Palmariana acusa a su predecesor de robar joyas y un papamóvil, diario El País, 9 de junio de 2016.