Utente:Erlisitz/Sandbox

Versione del 25 feb 2019 alle 18:05 di Erlisitz (discussione | contributi) (Nuova pagina: '''Troiano Spinelli''' (nato a Laurino il 22 dicembre 1712 - morto a Napoli 1 gennaio 1777), duca di Aquara e di Laurino, fu un filosofo, e...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Troiano Spinelli (nato a Laurino il 22 dicembre 1712 - morto a Napoli 1 gennaio 1777), duca di Aquara e di Laurino, fu un filosofo, economista e storico italiano del Settecento, appartenente alla nobile famiglia napoletana degli Spinelli.

Biografia

Figlio unico di Giuseppe Spinelli, 8° duca di Laurino, e di Giovanna Caracciolo, figlia di Ottavio 3° Principe di Forino, ereditò i titoli paterni nel 1764. Nel 1738, sposo' in prime nozze Beatrice Caterina Pinto y Mendoza, 3° Principessa di Montacuto, figlia ed erede del Principe Gregorio. Nel 1750, sposo' in seconde nozze Donna Ottavia Tuttavilla, figlia di Vincenzo II 6° Duca di Calabritto.

Allievo del filosofo Giambattista Vico, si formò al Collegio Clementino a Roma poi all'Accademia di Loreto. Ritornato a Napoli, divenne amico di vari illuministi napoletani, quali Gaetano Filangieri e Ferdinando Galiani. Fu autore di varie opere di stampo illuministico, in particolare di storia e di economia. La sua opera più importante, le Riflessioni politiche sopra alcuni punti della scienza della moneta, fu data alle stampe nel 1750 : rappresenta uno dei primi tentativi di metodo geometrico applicato all'economia. Nel 1759, fu nominato cavalerie del Real Ordine di San Gennaro.

A Napoli, fece ristrutturare il palazzo di famiglia tra il 1766 e il 1768, il palazzo Spinelli di Laurino, trasformandolo in una delle più suggestive realizzazioni del Settecento napoletano.

Opere principali

  • Degli Affetti umani, Stamperia Muziana, 1741
  • Riflessioni politiche sopra alcuni punti della scienza della moneta, Napoli, 1750
  • Saggio di tavola cronologica de' principi e più ragguardevoli ufficiali che anno [!] signoreggiato, e retto le provincie, che ora compongono il regno di Napoli, Napoli, stamperia di Giuseppe Di Bisogni, 1762
  • Della nobiltà, 1776

Collegamenti esterni