Disambiguazione – Se stai cercando il nome proprio di persona maschile, vedi Abner (nome).

Abner (dall'ebraico "il padre è luce"; ... – ...) è un personaggio biblico. Secondo i Libri di Samuele, era cugino del re Saul e suo generale.

Nella Bibbia

Abner era figlio di Ner e cugino di Saul, il primo re d'Israele, ed entrambi appartenevano alla piccola e fiera tribù di Beniamino. Dopo che Saul e due dei suoi figli furono sconfitti e caddero in battaglia contro i Filistei al monte Gelboe, Abner impose come re d'Israele il debole Is-Baal (o Isboset), un altro figlio di Saul, e fece le veci di generale per lui, assurgendo a vero governante del paese. Arrivò a prendere per sé una concubina di Saul (atto considerato un'usurpazione delle prerogative regali), e quando Is-Baal gliene chiese conto, Abner reagì con sdegno, minacciandolo apertamente di abbatterlo.

Abner intendeva sottomettere anche il regno di Giuda che aveva a capo Davide, ma fallì un suo primo tentativo perdendo la battaglia di Gabaon contro l'esercito di Giuda comandato da Joab. Isboseth lo offese per causa di una donna e Abner passò dalla parte di Davide che lo accolse con onore, ma Joab, geloso, lo uccise a tradimento (II Samuele:3,27).

Altri progetti

  Portale Bibbia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bibbia