Ecceità

concetto filosofico di arte che è stato sviluppato nello scolasticismo
Versione del 8 mar 2019 alle 11:55 di Ontoraul (discussione | contributi) (Collegamenti esterni: aggiunto l'articolo 'Haecceitism' della Stanford Encyclopedia of Philosophy)

L'ecceità (dal latino haecceitas, da haec, "questa", sottinteso "cosa, sostanza"[1]) è, nel pensiero degli scotisti, il principio determinante che fa sì che una data cosa sia sé stessa e non un'altra.

Il principio di individuazione

Nel dibattito sul principio di individuazione si contrastavano due tesi per cui l'ente singolo si determinava in base alla materia o in base alla forma.

Questa oscillazione tra materia e forma nella formazione dell'ente si interruppe con Duns Scoto che ipotizzo una "realtà ultima dell'ente", che poi chiamò haecceitas (ecceità) - che di per sé non è né forma né materia ma semmai una caratteristica particolare di ambedue - corrispondente al momento della realizzazione della reale individuazione.

Duns Scoto ritiene infatti che l'individuazione non dipenda né dalla materia, che è di per sé indistinta, quindi incapace di produrre distinzione e diversità né dalla forma, che come sostanza è prima di ogni individualità, ma che vi sia un procedimento che porta alla strutturazione di «ultima realtà dell'ente» operata dalla materia che agendo sulla natura comune arriva a determinarla come individualità realizzata attraverso sull'insieme di materia e forma così che l'individualità rappresenta il punto finale, l'attualità piena e compiuta della sostanza di modo che l'individuo sia haec res (haecceitas). Da qui ogni singolo individuo è un essere creato unico e irripetibile.

«[...] Questa entità non è perciò materia oppure forma oppure il composto, in quanto ognuno di questo è 'natura', ma è l'ultima realtà dell'ente, che è materia, oppure che è forma, oppure che è il composto.[2]»

Note

  1. ^ Ecceità, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 12 giugno 2017.
  2. ^ Giovanni Duns Scoto: studi e ricerche nel VII centenario della sua morte : in onore di P. César Saco Alarcón, Volume 1, Edizioni Antonianum, 2008 p.412

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni