Famiglia di lanciatori Lunga Marcia

La famiglia di lanciatori Lunga Marcia (in cinese: 长征S, ChángzhēngP) è il prodotto di decenni di sviluppo dell'industria spaziale cinese. Il programma nacque nel 1969, con i lanci di prova del razzo Lunga Marcia 1 che nel 1970 spedì il primo satellite cinese in orbita. È chiamata così dalla lunga marcia, un importante passaggio della guerra civile cinese che portò alla fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Il razzo Lunga Marcia 5 in attesa di essere trasportato al centro spaziale di Wenchang.

Storia

Grazie a questa famiglia di lanciatori, la Cina dal 1970 acquisì la possibilità di raggiungere lo spazio, e di trarne benefici per uso militare e commerciale. Inizialmente vennero lanciati solamente satelliti cinesi, ma dal 1986, anno del disastro dello Space Shuttle, si aprirono nuove opportunità commerciali e il mercato cinese si espanse: AsiaSat, un'azienda per le telecomunicazioni con base ad Hong Kong e in Canada, fu il primo cliente commerciale internazionale per l'agenzia spaziale cinese, che usò il lanciatore Lunga Marcia 3 per portare il carico in orbita geostazionaria.

Varianti

 
Linea temporale dei lanciatori della famiglia Lunga Marcia.
CZ è l'abbreviazione di Chángzhēng.

Nel corso degli anni sono stati sviluppati vari modelli per venire incontro a esigenze di carico e di trasferimento diverse.

Altri progetti