Ignoranza

mancanza di conoscenza
Versione del 11 mar 2019 alle 12:53 di Ontoraul (discussione | contributi) (Bibliografia: aggiunto Velotti, rimosso spam)

L'ignoranza (dal latino ignorantia, a sua volta derivato dalla negazione della parola greca gnosis, "conoscenza", letteralmente "mancanza di conoscenza") è la condizione che qualifica l'ignorante, colui che ha trascurato la conoscenza di determinate cose che si potrebbero o dovrebbero sapere.

Ebenezer Scrooge incontra l'Ignoranza e la Miseria (dal Canto di Natale di Charles Dickens)

Nell'ambito di un sapere "obbligatorio" rientra la conoscenza della legge che non è consentito ignorare. La locuzione latina ignorantia legis non excusat esprime sinteticamente la massima giuridica riguardo alla presunzione di conoscenza della legge. Il suo significato è: «La legge non scusa gli ignoranti»: si presume infatti che la legge sia sempre disponibile alla conoscenza del cittadino, anzi alla generalità dei cittadini. Il criterio è da considerarsi assoluto. [1]

Il termine ignoranza viene talora associato a quello di maleducazione, intesa come rozzezza di modi o ignoranza di quelle "buone maniere" le quali di solito sono attribuite alle persone che hanno potuto effettuare un percorso educativo. [2]

L'ignoranza nella storia della filosofia

Altri usi del termine ignorante

Nella pallacanestro, il "tiro ignorante" è un tiro scagliato senza coordinazione in un momento di emergenza.

Gli Ignoranti sono un gruppo musicale punk rock genovese.

Nel hip hop e nel gergo giovanile il termine viene usato per atteggiamenti che estremizzano volontariamente, spesso a scopo goliardico, il concetto di "tamarro" o di persona che si atteggia.

Ignorante è anche un termine usato rugbysticamente. Descrive il comportamento, solito degli avanti, ossia la mischia, che non passano il pallone ma cercano di avanzare sfondando la difesa.

Note

  1. ^ Alessandro Ludovici, Errore di diritto: ignoranza inevitabile della legge penale
  2. ^ Dizionario della lingua italiana - Treccani alla parola corrispondente.

Bibliografia

  • Stefanio Velotti, Storia filosofica dell'ignoranza, Roma-Bari, Laterza, 2003.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85064214 · GND (DE4205468-0 · J9U (ENHE987007538404805171