Via del Arenal
Via del Arenal (Madrid)
Localizzazione
StatoSpagna (bandiera) Spagna
CittàMadrid
Informazioni generali
Intitolazionedel'Arenal

Storia

La strada dell'Arenal era inizialmente il quartiere dove vivevano i cristiani ai tempi della dominazione araba (arrabal di San Ginés). La chiesa di San Ginés dedicata a San Ginés di Arlés (di origine mozarabo) è una delle più antiche di Madrid. Nell'anno 1587 l'ordine di monache terziarie francescane iniziò a raccogliere donne di malaffare nell'Ospedale di Pellegrini.

In questa strada avvenne l'attentato contro  Luigi Amedeo di Savoia nel 1872. Nel secolo XIX si popolò di diversi Hotel: Uno dei più conosciuti è l'Hotel delle Quattro Nazioni, Hotel Svezia. La casa del popolare torero Frascuelo si trovava in questa strada, luogo dove morì il 7 di marzo di 1898. Nel 2006-2007 fu convertita in isola pedonale.

Edifici e negozi storici

Nella strada si conservano la chiesa di San Ginés, il Teatro Eslava e il Palazzo di Gaviria. In quanto ai negozi storici qui stava  la Confitería Prast, che ispirò a Luis Coloma il racconto del Ratoncito Pérez per tranquillizare  Alfonso XIII nella sua infanzia per la caduta di un dente di latte. Più tardi si aprì in questa stessa strada il "Museo del Ratoncito Pérez". Dal passaggio di San Ginés può accedere a un altro locale storico, la cioccolateria San Ginés.


Altri progetti