Ballerino principale

Versione del 17 mar 2019 alle 02:42 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: manutenzione template portale)

Un ballerino principale (spesso abbreviato in principale) è un ballerino del più alto rango all'interno di una compagnia di danza professionale, in particolare una compagnia di balletto.

Sarah Lamb, una ballerina principale con il Royal Ballet di Londra.

Un principale può essere maschio o femmina. La posizione è simile a quella del solista; tuttavia i principali vengono ingaggiati da (o promossi all'interno) una compagnia per eseguire regolarmente non solo assoli, ma anche pas de deux. È una posizione ambita nell'azienda e la posizione più importante che un ballerino può ricevere. Il termine è usato principalmente nel balletto classico, ma può essere usato anche in altre forme, come la danza moderna. Di solito sono le star del balletto. A volte viene usato anche il termine ballerino principale senior.[1]

I termini prima ballerina o premier danseur sono stati usati per denotare livelli simili di rilievo nelle compagnie non anglosassoni. Nel Balletto dell'Opéra di Parigi, i ballerini principali ricevono il titolo di Danseur Étoile.

Note

  1. ^ Senior Principal dancer, su ballet.org.uk, English National Ballet. URL consultato il 4 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2011).
  Portale Danza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di danza