Hiruzen Sarutobi

personaggio immaginario del manga Naruto
«Nello stesso luogo dove brucia il Fuoco della Foglia, saranno i bagliori delle fiamme a illuminare il villaggio... e sarà proprio là che la foglia tornerà a risorgere.»

, il Terzo Hokage (三代目火影?, Sandaime Hokage), è un personaggio della serie anime e manga Naruto, scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto.

titolo mancante, vedi il manuale
tipo non valido, vedi il manuale
File:Sarutobi Terzo Hokage.jpg
Sarutobi, il Terzo Hokage
Lingua orig.giapponese
PaeseGiappone
AutoreMasashi Kishimoto
EditoreShūeisha
1ª edizione
  • Manga: Capitolo 1
  • Anime: Episodio 1
Preceduto daSecondo Hokage
Seguito daQuarto Hokage

Il cognome del Terzo Hokage è Sarutobi, ed è stato confermato che questo è il nome del suo clan o della sua famiglia, mentre il suo nome è sconosciuto. Il suo cognome deriva da Sarutobi Sasuke, che significa "che salta come una scimmia", e ciò è supportato dalla sua Tecnica del Richiamo che evoca una scimmia. Anche il Primo e il Secondo Hokage lo chiamavano "scimmia" ("Saru", 猿). Masashi Kishimoto originariamente aveva pianificato che il Terzo fosse un cane ma probabilmente pensò che sarebbe stato troppo strano.

Background

Template:Trama Sarutobi era un ninja che raggiunse il titolo di Hokage, il ninja più forte del villaggio, ed era il capo del Villaggio della Foglia. Ci si riferisce spesso a lui come "Il Terzo" poiché fu il terzo ninja di Konoha a ottenere il titolo di Hokage; il suo volto è il terzo da sinistra dei "volti di pietra" che sorvegliano il villaggio. All'inizio della serie, lui e Iruka Umino sono le uniche persone in Konoha che vogliono bene a Naruto.

Il Terzo fu uno studente del Primo e del Secondo Hokage, e maestro di Orochimaru, Jiraiya e del suo successore, Tsunade, il Quinto Hokage, che sono ora conosciuti con il titolo dei "Tre Ninja Leggendari" (伝説の三忍 Densetsu no Sannin). Fra questi tre, lui aveva molta speranza in Orochimaru, che dimostrava di essere il più talentuoso a quel tempo. Il Terzo vedeva in lui anche "malizia e ambizione", ma le ignorò nella speranza che Orochimaru cambiasse. Una volta scelto il quarto Hokage (Yondaime) Sarutobi si ritirò dalla carica; in seguito alla morte di Yondaime, che si sacrificò per sigillare la Volpe dalle nove code, dovette però tornare in servizio, non essendoci nessuno all'epoca in grado di succedergli.

Nonostante la sua saggezza e serietà, il Terzo sembra aver avuto anche un lato più giocoso e lascivo. In un flashback di Jiraiya, era intenzionato ad andare con lui per testare la Tecnica dell'Invisibilità (inventata da Jiraiya per spiare le ragazze). Anche la Tecnica Seducente di Naruto, nonostante la ridicolizzi, sembra avere un certo effetto su di lui.

Distruzione di Konoha

Il Terzo, che si diceva fosse il più forte di tutti i Kage, era chiamato Il Professore a causa del suo genio. Possedeva un arsenale enorme di jutsu, che aveva imaparato nei suoi molti anni di vita a Konoha. Infatti, si diceva che conoscesse tutte le tecniche del Villaggio della Foglia, tuttavia la sua forza era svanita con l'età, e non era all'altezza del suo precedente studente, Orochimaru, quando quest'ultimò guidò la distruzione di Konoha. Il Terzo era anche oppresso dal senso di colpa per non aver fermato Orochimaru quando lo aveva scoperto la prima volta a eseguire terribili esperimenti. Durante il combattimento, dovette fronteggiare i primi due Hokage che Orochimaru aveva resuscitato con una tecnica proibita sacrificando 2 genin del suo villaggio . Questi fattori influirono pesantemente sulla riluttanza del Terzo a combattere contro il Sannin dei serpenti con tutto se stesso, come è fatto notare da Enma.

Non avendo altra scelta l'Hokage decise di sacrificare la propria vita per sigillare l'anima di Orochimaru, come il Quarto Hokage fece con la Volpe a nove code. La sua età e lo stato debole in cui si trovava (trafitto dalla spada Kusanagi di Orochimaru) non gli permisero di sigillare l'intera anima ma soltanto le braccia di Orochimaru. Con queste se ne andavano anche tutte le sue tecniche. Quando morì il Terzo vide in Orochimaru il suo studente come era una volta e non il ninja spietato di fronte a lui.