Ace Combat 7: Skies Unknown


(inglese)
«The Sky is not connected»
(italiano)
«Il cielo non è connesso»


Trama

Gameplay

Ogni aereo possiede di default una mitragliatrice (GUN), dei missili AIM-9 Sidewinder (MSL), una riserva di flares e chaffs (FLR) e un ampia gamma di armamenti speciali a scelta acquistabili nell'albero degli aerei, il numero delle munizioni varia a seconda della difficoltà scelta dal giocatore ed in alcune missioni specifiche è possibile rifornirsi e cambiare armamento presso una base o una portaerei.

La novità significativa in fatto di gameplay è rappresentata dalle nuvole completamente renderizzate dalla tecnologia trueSKY™, esse variano dai cumuli fino ai cumulonembi di tempesta. Le nuvole assumono un ruolo importante all'interno delle missioni, esse possono compromettere la stabilità dell'aeromobile oppure ghiacciare il cockpit, riducendo notevolmente la visibilità ma anche confondere i missili che le attraversano, rivelandosi utili per evadere da eventuali missili.

Ace Combat 7 è il primo capitolo della saga a fare uso del Visore VR dedicandogli una campagna separata composta da 3 missioni e 4 aerei controllabili, l' F-18F Super Hornet, il Su-30M2 Flanker-F2, l'A-10C Thunderbolt II e l'F-22A Raptor. Questa modalità supporta il PlayStation VR mentre gli altri visori come l'Oculus Rift riceveranno la compatibilità solo nel 2020[1].

Gli eventi della modalità VR si svolgono nel 2014 (8 anni dopo gli eventi dell' Operazione Katina e 5 anni prima dei fatti di Ace Combat 7) e il personaggio controllato dal giocatore torna ad essere Mobius 1, asso dell' ISAF già protagonista di Ace Combat: Distant Thuder e della modalità Arcade di Ace Combat: Squadron Leader[2]. A seguito della fine della Guerra Circum-Pacific le forze ribelli di Free Erusea riuscirono ad impossessarsi di una grande quantità di armi e rifornimenti diventando sempre di più una vera e propria minaccia, al fine di non compromettere la stabilità della nazione di USEA viene creato l'IUN-PKF[3] a cui vengono assegnate delle squadriglie veterane della guerra continentale, fra cui anche Mobius 1. Nelle tre missioni presenti nella campagna il giocatore dovrà scongiurare l'avvento di una nuova guerra eliminando le forze ribelli e affrontando lo squadrone Ghost, gli assi di Free Erusea.

Sono presenti inoltre una modalità Show Aereo in cui sarà possibile scegliere e osservare da una portaerei diverse manovre acrobatiche e la modalità Volo Libero dove si potrà volare in una mappa a scelta presente nella campagna senza nemici oppure obbiettivi.(controllare ortografia)

Multiplayer

Il comparto multiplayer presenta due modalità: Team Deathmatch, dove squadroni di 4 giocatori si affrontano a squadre e Battle Royale, modalità tutti contro tutti dove vince il giocatore che riesce ad accumulare più punti entro la fine del match; a differenza del precedente capitolo, Infinity, non è presente una modalità cooperativa PvE. Nel multiplayer è possibile usare tutti gli aerei e le parti sbloccate all' interno dell'albero degli aerei con l'aggiunta di parti esclusive per questa modalità. Esistono 50 gradi che possono essere raggiunti avanzando di livello ed è possibile sbloccare degli emblemi, dei soprannomi e delle mimetiche raggiungendo determinati traguardi (ad esempio vincendo una partita Battle Royale o abbattendo 50 nemici).

Accoglienza


Aerei

Controllabili dal giocatore

Caccia

Multiruolo

Attacco a terra

Non controllabili dal giocatore

Fittizi

  • Arsenal Bird (Fortezza volante in grado di lanciare droni o generare uno scudo a microonde in grado di deviare ogni tipo di attacco)
  • ADF-11F RAVEN (Aereo cotrollato da AI costruito dalle Industrie Grunder)
  • ADF-11 (Drone sganciato dal RAVEN)
  • ADFX-10 (Drone avanzato ad alte prestazioni)
  • MQ-99 (Drone)
  • MQ-101 (Drone utilizzato come mezzo di attacco e difesa dell' Arsenal Bird)

Elicotteri

Aerei

Bombardieri

AWACS e cargo

Curiosità

Mitsubishi F-15J

Il Mitsubishi F-15J è un caccia per la supremazia aerea bimotore usato dalle Forze di Autodifesa Aeree Giapponesi (JSDAF) basato sul McDonnel Douglas F-15 Eagle e prodotto sotto licenza dalle Mitsubishi Heavy Industries. Entrato in servizio nel 1981 per rimpiazzare l'F-104J/DJ Starfighter e l'F-4EJ Phantom II viene tuttora utilizzato esclusivamente dalle forze aeree giapponesi.

Le sue varianti principiali sono l'F-15DJ e l'F-15J Kai, versione modernizzata dell' F-15J.

Mitsubishi F-15J
 
Un'F-15J in rullaggio
Descrizione
Tipoaereo da caccia
CostruttoreMitsubishi Heavy Industries

McDonnel Douglas

Data primo volo4 Giugno 1980
Anni di produzione1981 - 1999
Data entrata in servizio7 Dicembre 1981
Utilizzatore principale Utente  JASDF
Sviluppato dalMcDonnel Douglas F-15 Eagle
Altre variantiF-15DJ

F-15J Kai

Dimensioni e pesi
Lunghezza19,4 m
Apertura alare13,5 m
Altezza5,6 m
Passeggeri1 o 2 piloti a seconda della versione
Propulsione
MotorePratt & Whitney F100
Prestazioni
Velocità max2.5 Ma circa
Armamento
MitragliatriciCannone Vulcan calibro 1 x 20mm
MissiliMissili aria-aria a guida radar x4

Missili aria-aria a guida infrarossa x4

I dati sono tratti da:

"Mitsubishi Heavy Industries"[4]

"portaledifesa" [5]

voci di aerei militari presenti su Wikipedia

Storia del progetto

Dalla fine degli anni 90 gli F-15J sono stati oggetto di un programma di rinnovamento denominato MISP[6],

Nel 2018 è stato confermato durante la Esposizione Aerospaziale di Tokyo che la Boeing e gli Stati Uniti contribuiranno nell'aggiornamento degli F-15J attraverso il programma del Foreign Military Sales, dotando i nuovi Kai di un sistema di contromisure elettroniche di ultima generazione[7].

Design e varianti

L'F-15J è perlopiù identico alla sua controparte della McDonnel Douglas ma differisce in equipaggiamento di bordo e sistemi di contromisure elettroniche.


Motore

Il motore è un Pratt & Whitney F100 costruito sotto licenza dalla IHI Corporation

Sistemi d'arma

Mitragliatrici

Missili

Altro

Varianti

F-15DJ

Questa variante biposto è utilizzata per l'addestramento. (ampliare)

F-15J Kai

Questa variante modernizzata dell'F-15J è stata soprannominata "Kai" (In giapponese, "modificata") dai media giapponesi in quanto non è stata resa nota al pubblico una designazione ufficiale[8]

Operatori


Cultura di massa


  1. ^ ACE COMBAT 7 VR: EXCLUSIVITÉ PSVR TEMPORAIRE CONFIRMÉE, su univrcity.fr.
  2. ^ Sono presenti anche altri personaggi di Ace Combat: Distant Thunder come l'AWACS SkyEye, Omega 11 e Viper 7.
  3. ^ International Union-Pacekeeping Force, Forze di Pace delle Nazioni Unite
  4. ^ "
  5. ^ [1]
  6. ^ Multi Stage Improvement Program, Programma di Miglioramento a Fasi Multiple
  7. ^ us-government-boeing-to-help-japan-upgrade-missile-electronic-warfare-capabilities-for-f-15-jets, su defensenews.com.
  8. ^ F 15 Kai, su everythingisaircrafts.wordpress.com.