Moadon Sport Ashdod

Versione del 29 mar 2019 alle 19:27 di Pil56-bot (discussione | contributi) (Rosa 2018-2019: smistamento lavoro sporco e fix vari)

Il Moadon Sport Ashdod (in ebraico מועדון ספורט אשדוד?), noto semplicemente come Ashdod, è una società calcistica israeliana con sede nella città di Ashdod, militante nella Ligat ha'Al, la massima serie del campionato israeliano di calcio.

Moadon Sport Ashdod
Calcio
I Delfini
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Rosso, giallo
Dati societari
CittàAshdod
NazioneIsraele (bandiera) Israele
ConfederazioneUEFA
Federazione IFA
CampionatoLigat ha'Al
Fondazione1999
PresidenteIsraele (bandiera) Jacky Ben-Zaken
AllenatoreIsraele (bandiera) Yuval Naim
StadioHaYud-Alef
(7.420 posti)
Sito webwww.fcashdod.com
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Storia

 
Calciatori dell'Ashdod celebrano una vittoria (settembre 2003).

Nato nel 1999 dalla fusione delle due società calcistiche dell'Hapoel Ashdod (all'epoca militante in Liga Alef, la terza divisione) e dell'Ironi Ashdod (club di prima divisione, fondato nel 1961), il club non si è finora aggiudicato alcun titolo. Nonostante il ridotto budget a disposizione e la giovane età, l'Ashdod raggiunse il terzo posto in Ligat ha'Al nella stagione 2004-2005, impresa che valse la qualificazione alla Coppa UEFA della stagione seguente. Qui il cammino terminò subito, al secondo turno preliminare, dopo un doppio pareggio (2-2 in casa e 1-1 in trasferta e conseguente eliminazione per minor numero di reti segnate in trasferta) contro gli sloveni dell'Domžale.

Nella Coppa Intertoto 2002 l'Ashdod aveva invece fatto l'esordio assoluto nelle competizioni europee. Il cammino degli israeliani era iniziato nel migliore dei modi, contro i cechi del Brno (vittoria per 5-0 in trasferta e pareggio per 1-1 nel ritorno in casa). Al secondo turno, però, la compagine israeliana era stata eliminata dai bulgari del Marek Dupnica (1-1 in casa e 0-1 in trasferta).

Nella stagione 2011-2012 l'Ashdod ha a lungo lottato nelle posizioni di vertice con l'Ironi Kiryat Shmona e l'Hapoel Tel Aviv, per poi chiudere al terzo posto la stagione regolare. Al termine dei play-off si è classificato settimo, mancando la qualificazione alle coppe europee.

Colori

L'Ashdod sfoggiava inizialmente un completo azzurro, ma da ormai alcuni anni ha cambiato la divisa in una maglia a strisce verticali giallo-rosse con pantaloncini rossi; l'azzurro, invece, è rimasto nei pantaloncini della divisa da trasferta.

Nella decisione ha avuto un ruolo determinante l'attuale co-presidente (insieme a Jacky Ben-Zaken) Haim Revivo (ex calciatore dell'Ashdod e fratello maggiore dell'attuale capitano della squadra David Revivo), motivando la decisione con la volontà di ricordare i colori delle due compagini dalla cui fusione è nato il club (l'Hapoel Ashdod sfoggiava una divisa rossa, mentre il Maccabi Ironi Ashdod aveva come colori il giallo e il blu).

Palmarès

Altri piazzamenti

Terzo posto: 2004-2005
Semifinalista: 2009-2010, 2011-2012

Organico

Rosa 2018-2019

Aggiornata al 19 agosto 2018.

N. Ruolo Calciatore
  P Yoav Jerafi
  C Gil Cohen
  D Obeida Khateb
  D Nir Bardea
  C Yaniv Brik
  A Hen Azriel
  C Roei Gordana
  C Dan Bitton
  A Sagiv Yehezkel
  D Yuval Spungin
  A Dean David
  D Tom Ben Zaken
  A Amran El Krenawy
  C Tom Mond
  A Bentzi Moshel
N. Ruolo Calciatore
  C Aviv Solomon
  C Leonard Owusu
  A Seybou Koita
  C Ben Reichert
  C Ran Rubin
  D Benel Edri
  A Gal Tzruya
  P Omer Egozi
  C Issoumaila Lingane
  C Romain Habran
  C Filip Knežević
  P Roei Mishpati
  C Yuval Jakobovich
  D Manamto Asefa
  D Johan Martial

Rose delle stagioni precedenti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN258000343 · J9U (ENHE987007294460505171
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio