Archie è un personaggio immaginario protagonista di diverse serie di fumetti pubblicate negli Stati Uniti d'America dalla omonima casa editrice. Il personaggio venne ideato nel 1941 ed ebbe nel tempo molto successo tanto da comparire in decine di testate per oltre cinquant'anni. Il successo del personaggio e delle serie a fumetti portò alla produzione d trasposizione radiofoniche e televisive e fu tale da divenire un nome molto comune fra i giovani.[1]

Archie Andrews
Lingua orig.Inglese
EditoreArchie Comics
1ª app. inPep Comics n. 22, dicembre 1941

Caratterizzazione del personaggio

Archie Andrews è un ragazzo coi capelli rossi e lentiggini, tipicamente americano, sempre impegnato con amici in feste studentesche, gite scolastiche e lavoretti. Le ambientazioni e i generi variano invece molto, passando anche dal western, all'horror, ma sempre con toni da commedia. Anche se i toni sono sempre molto leggeri, la serie tiene conto della realtà sociale documentando usi e costumi degli adolescenti americani.

Storia editoriale

Archie Comics (Vol. 1)
serie regolare a fumetti
Lingua orig.inglese
PaeseUSA
EditoreArchie Comics
1ª edizioneinverno 1942 – giugno 2015
Albi666 (completa)
Genereumoristico
Archie Comics (Vol. 2)
serie regolare a fumetti
Lingua orig.inglese
PaeseUSA
EditoreArchie Comics
1ª edizioneluglio 2015 – settembre 2018
Albi32 (completa)
Genereumoristico

Il personaggio venne creato da Bob Montana ed esordì a dicembre 1941 nel n. 22 della serie Pep Comics per poi passare, l'anno seguente, su una testata dedicata, Archie Comics (Vol. 1)[2], esordita a fine 1942 e proseguita fino al 2015 quando ne venne iniziata un'altra omonima, Archie Comics (Vol. 2)[2], edita fino al 2018 quando venne poi ripresa la prima, proseguendone la numerazione. Anche alcuni comprimari come Betty e Veronica hanno avuto delle serie dedicate dagli anni cinquanta.

Comprimari

Le avventure di Archie (da cui prende il nome la casa editrice) e della sua compagnia di amici si svolgono nell'immaginaria città di Riverdale. I principali personaggi della serie sono:

  • Archie Andrews: ragazzo dai capelli rossi, è il tipico teenager. Frequenta il liceo, ama lo sport e gli appuntamenti. A volte è imbranato, ma ha buon cuore e buone intenzioni. Si innamora piuttosto facilmente ed il suo triangolo amoroso dove è conteso tra Betty e Veronica è il tema principale della serie.
  • Betty Cooper: ragazza innamorata di Archie e spesso si sente in secondo piano rispetto a Veronica, ma in realtà Archie le ama in egual misura. È una brava studentessa, sa cucinare ed è anche brava nella meccanica. Ha un animo gentile, sempre disponibile ad aiutare gli altri.
  • Veronica Lodge; figlia dell'uomo più ricco di Riverdale, è una ragazza dai capelli neri, bella ed attraente, che non ha problemi a sfoggiare il suo aspetto fisico. Inizialmente è piuttosto vanitosa e viziata, ma il suo carattere migliorerà col tempo. Lei e Betty sono amiche, ma questo non le ferma dal cercare di ottenere l'amore di Archie. Tuttavia, in alcuni frangenti, Veronica ha mostrato interesse anche per altri ragazzi. A volte viene chiamata dagli amici "Ronnie" o "Ron".
  • Jughead Jones: Miglior amico di Archie, è un ragazzo la cui unica ossessione è il cibo. Di indole pigra e tendente al sarcasmo, spesso aiuta Archie a tirarsi fuori dai guai. Non ha alcun interesse per le ragazze e spesso ignora i tentativi di conquistarlo da parte della studentessa "Big" Ethel Muggs. Spesso indossa la sua iconica corona grigia. Ha un cane chiamato "Hot Dog" con cui ha molte cose in comune.
  • Reggie Mantie: È il rivale di Archie per l'affezione di Veronica. È un ragazzo piuttosto egocentrico che ama fare scherzi. Nonostante sia geloso di Archie, i due in fondo sono amici.
  • Cheryl Blossom: Bella ragazza dai capelli rossi, prorompente e manipolativa, spesso attira l'attenzione di tutti i ragazzi della città. Per un certo periodo è stato il terzo interesse amoroso di Archie prima di ottenere una sua serie personale. Ha un gemello di nome Jason.
  • Moose Mason e Midge Klump: Coppia di fidanzatini: Moose è un ragazzo muscoloso e atletico, ma scarso di cervello e per questo facilmente manipolabile. Diventa estremamente geloso se qualcuno anche solo si rivolge a Midge. La ragazza tuttavia, seppur seccata, lo ama lo stesso.
  • Dilton: Il nerd del gruppo. È un ottimo studente, molto amato dai professori, ed un bravo inventore.
  • Hiram Lodge: Un industriale, è l'uomo più ricco della città e padre di Veronica. Non ha molta simpatia per Archie, ma ne riconosce le buone qualità e quindi non si oppone all'interesse per lui di Veronica.
  • Mr. Waldo Weatherbee. Preside della scuola, è un ex-marine. È piuttosto obeso e senza capelli. Spesso finisce vittima dei guai causati da Archie.
  • Miss Geraldine Grundy: Insegnante di musica del liceo per un periodo.

Altri media

Radio

  • Trasmissione radiofonica della NBC (1945)

Televisione

Serie a cartoni animati

serie televisive

Note

  1. ^ FFF - Fumetto, Archie, su www.lfb.it. URL consultato il 18 ottobre 2018.
  2. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/147277 · LCCN (ENnb2017015662 · J9U (ENHE987011051860105171
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti