Episodi di Avatar - La leggenda di Aang (prima stagione)

Voce principale: Avatar - La leggenda di Aang.

La prima stagione della serie televisiva a cartoni animati Avatar - La leggenda di Aang (Avatar: The Last Airbender), nota anche come Libro primo: Acqua, è composta da 20 episodi ed è stata trasmessa dal 21 febbraio 2005[1] al 2 dicembre 2005.[2]

Logo della serie

La stagione ruota intorno al protagonista Aang e ai suoi amici Katara e Sokka che vanno in un viaggio al Polo Nord per trovare un maestro di Dominio dell'acqua per insegnare ad Aang e Katara. La Nazione del Fuoco sta conducendo una guerra apparentemente senza fine contro il Regno della Terra e le Tribù dell'Acqua, in seguito alla scomparsa di lungo tempo dei Nomadi dell'Aria. Aang, l'attuale Avatar, deve dominare i quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) per porre fine alla guerra. Lungo la strada, Aang ed i suoi amici sono braccati da vari inseguitori: il principe esiliato Zuko, insieme a suo zio ed ex generale Iroh, e all'ammiraglio Zhao della marina della Nazione del Fuoco.

Ogni episodio della prima stagione ha attirato più di un milione di spettatori alla sua prima messa in onda. La prima stagione ha vinto il "Miglior serie TV" e "Miglior serie televisiva animata" nei ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 14 anni ai Pulcinella Awards 2005, che premia per l'eccellenza nell'animazione.[3] Il primo libro è stato adattato in un film live-action, L'ultimo dominatore dell'aria, diretto da M. Night Shyamalan e uscito nel 2010.[4][5]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Boy in the Iceberg Il ragazzo nell'iceberg 21 febbraio 2005
2 The Avatar Returns Il ritorno dell'Avatar 21 febbraio 2005
3 The Southern Air Temple Il ciclo degli Avatar 25 febbraio 2005
4 The Warriors of Kyoshi Le guerriere di Kyoshi 4 marzo 2005
5 The King of Omashu Il re di Omashu 18 marzo 2005
6 Imprisoned Imprigionati 25 marzo 2005
7 The Winter Solstice (Part One) - The Spirit of the Forest Il solstizio d'inverno (prima parte) - Lo spirito della foresta 8 aprile 2005
8 The Winter Solstice (Part Two) - Avatar Roku Il solstizio d'inverno (seconda parte) - L'Avatar Roku 15 aprile 2005
9 The Waterbending Scroll Il Dominio dell'acqua 29 aprile 2005
10 Jet Jet 6 maggio 2005
11 The Great Divide Il grande canyon 20 maggio 2005
12 The Storm La tempesta 3 giugno 2005
13 The Blue Spirit Lo spirito blu 17 giugno 2005
14 The Fortuneteller L'indovina 23 settembre 2005
15 Bato of the Water Tribe Bato della Tribù dell'Acqua 7 ottobre 2005
16 The Deserter Il maestro del Dominio del fuoco 21 ottobre 2005
17 The Northern Air Temple Il Tempio dell'Aria del Nord 4 novembre 2005
18 The Waterbending Master Il maestro del Dominio dell'acqua 18 novembre 2005
19 The Siege of the North (Part One) L'assedio del Nord (prima parte) 2 dicembre 2005
20 The Siege of the North (Part Two) L'assedio del Nord (seconda parte) 2 dicembre 2005

Il ragazzo nell'iceberg

Trama

Mentre pescano nelle acque fredde, Katara e Sokka, due fratelli della Tribù dell'acqua del sud, scoprono un ragazzo intrappolato in un iceberg che galleggia sul mare. Lo liberano e scoprono che il ragazzo si chiama Aang, un dominatore dell'aria proveniente dalla Nazione dell'aria. Ciò li sorprende, poiché si credeva che i Nomadi si fossero estinti da 100 anni. Aang, insieme al suo bisonte volante a sei zampe, Appa, torna con Katara e Sokka nel loro villaggio, dove diverte gli abitanti del villaggio con il suo dominio dell'aria. Nel frattempo, il principe Zuko della Nazione del fuoco, accompagnato dallo zio Iroh, pattuglia le acque circostanti alla ricerca disperata dell'Avatar, una leggendaria figura immensamente potente che può dominare tutti e quattro gli elementi, mentre tutti gli altri dominatori ereditano solo la capacità di dominare un elemento singolo. Katara confida in Aang e vorrebbe saperne di più su come usare le sue abilità, ma è ostacolata dal fatto che lei è l'unica dominatrice dell'acqua della sua tribù. Aang allora le promette di portarla alla Tribù dell'acqua del nord per addestrarla. Un incontro casuale con una nave della Nazione del fuoco abbandonata rivela che Aang non è a conoscenza della guerra che è stata combattuta tra la Nazione del fuoco e le altre tre nazioni del mondo per 100 anni, una guerra iniziata con l'apparente annientamento dei Nomadi dell'Aria. Da ciò deducono che Aang deve essere stato congelato almeno per così tanto tempo. La coppia accende accidentalmente una trappola sulla nave, avvisando Zuko, che già sospettava che l'Avatar si trovasse nelle vicinanze.

Il ritorno dell'Avatar

  • Titolo originale: The Avatar Returns
  • Diretto da: Dave Filoni
  • Scritto da: Michael Dante DiMartino, Bryan Konietzko

Trama

Dopo aver portato l'attenzione di Fire Nation nel villaggio, Aang è bandito, nonostante le obiezioni di Katara. Zuko presto scende sul villaggio e chiede che l'Avatar si arrenda a lui. Aang ritorna al villaggio per difenderlo, dove rivela di essere, in effetti, l'Avatar. Si arrende quindi a Zuko a condizione che gli abitanti del villaggio siano lasciati soli, a cui Zuko è d'accordo. Katara e Sokka decidono quindi di inseguire Aang su Appa. A bordo della nave di Zuko, Aang è alla mercé di Zuko, ma alla fine riesce a liberarsi dalle guardie e combatte Zuko nel processo. Aang è quasi sconfitto da Zuko, viene sbalzato in acqua e quasi annegato, ma si salva usando il waterbending nel suo "Avatar State", uno stato in cui attinge tutto il potenziale di curvatura delle sue vite passate da un ciclo di reincarnazione , permettendogli di manifestare un'incredibile abilità nel manipolare i quattro elementi. Con l'aiuto di Katara e Sokka, Aang fugge da Zuko. Mentre i tre vanno via su Appa, stabiliscono un percorso per il Polo Nord in modo che Aang e Katara possano imparare a piegarsi.

Il ciclo degli Avatar

  • Titolo originale: The Southern Air Temple
  • Diretto da: Lauren MacMullan
  • Scritto da: Michael Dante DiMartino

Trama

Aang è entusiasta di andare a casa (il Southern Airtemple) per la prima volta in cento anni, ma è scioccato nello scoprire che il tempio è deserto. Aang racconta a Sokka e Katara della sua infanzia mentre esplorano il tempio, ma presto scopriranno qualcosa che Aang non ha mai aspettato. Nel frattempo, il principe Zuko deve fare riparazioni alla sua nave e l'unico modo in cui può farlo è attraccare la sua nave alla base navale del suo rivale.

Le guerriere di Kyoshi

  • Titolo originale: The Warriors of Kyoshi
  • Diretto da: Giancarlo Volpe
  • Scritto da: Nick Malis

Trama

La banda arriva a Kyoshi Island e viene catturata da alcune guerriere Kyoshi. Quando Aang rivela di essere l'Avatar, le notizie si diffondono rapidamente e raggiungono improvvisamente il principe Zuko che poi si reca a Kyoshi per catturarlo.

Il re di Omashu

  • Titolo originale: The King of Omashu
  • Diretto da: Anthony Lioi
  • Scritto da: John O'Bryan

Trama

Le abilità di Aang come dominatore sono sfidate da un re, che si scoprirà essere Bumi,suo amico d'infanzia

Imprigionati

  • Titolo originale: Imprisoned
  • Diretto da: Dave Filoni
  • Scritto da: Matt Hubbard

Trama

In un vicino villaggio del Regno della Terra, la banda incontra un adolescente che si chiama Haru. Questo villaggio vive nella paura della Nazione del Fuoco, perché i soldati catturano i pendenti che riescono a trovare.

Il solstizio d'inverno (prima parte) - Lo spirito della foresta

  • Titolo originale: Winter Solstice, Part 1: The Spirit World
  • Diretto da: Lauren MacMullan
  • Scritto da: Aaron Ehasz

Trama

Aang e gli amici visitano un villaggio terrorizzato da uno spirito arrabbiato. Iroh è catturato dai soldati del Regno della Terra.

Il solstizio d'inverno (seconda parte) - L'Avatar Roku

  • Titolo originale: Winter Solstice, Part 2: Avatar Roku
  • Diretto da: Giancarlo Volpe
  • Scritto da: Michael Dante DiMartino

Trama

Per contattare lo spirito del precedente Avatar, Aang deve raggiungere un tempio nella nazione del fuoco prima che il sole tramonti il giorno seguente. Lì imparerà cosa deve fare per ristabilire l'equilibrio nel mondo. Zuko deve sfidare il suo esilio per seguire Aang.

Il Dominio dell'acqua

  • Titolo originale: The Waterbending Scroll
  • Diretto da: Anthony Lioi
  • Scritto da: John O'Bryan

Trama

Dopo che Katara tenta di insegnare a Aang il Dominio dell'acqua, ma si rende conto che lo sta imparando molto più velocemente di lei, è alla disperata ricerca di migliorare le sue abilità. Quando Katara si imbatte inavvertitamente in una pergamena che può aiutare a migliorare la sua abilità mentre Aang guarda il negozio di un pirata, decide di rubarla dopo aver capito che non poteva sperare di permetterselo; ma sarà capace di rubare ai pirati senza causare problemi a se stessa e ai suoi amici?

Jet

  • Titolo originale: Jet
  • Diretto da: Dave Filoni
  • Scritto da: James Eagan

Trama

Mentre è in viaggio verso il Polo Nord, il gruppo viene quasi catturato dalla Nazione del Fuoco. Tuttavia, quando un giovane carismatico e la sua banda di ribelli attaccano il campo della Nazione del Fuoco e li salvano, scoprono che stanno cercando di resistere alle motivazioni della nazione del fuoco per espandere il loro territorio. Katara e Aang si divertono molto con il gruppo di ribelli, ma presto Sokka scopre che non sono così nobili come si vede.

Il grande caynon

  • Titolo originale: The Great Divide
  • Diretto da: Giancarlo Volpe
  • Scritto da: John O'Bryan

Trama

Mentre si dirigono verso il Polo Nord, Aang ed i suoi amici arrivano in un canyon gigantesco dove due gruppi di rifugiati stanno litigando su chi dovrebbe arrivare ad attraversare. Aang decide di camminare con i due gruppi per assicurarsi che non si combattano tra loro. Tuttavia, apprende presto che le due tribù hanno litigato per cento anni e entrambi credono che le loro azioni siano giustificate. Ma quando i predatori all'interno del canyon iniziano a uscire, Aang è bloccato cercando di difendere entrambe le tribù l'una dall'altra e la fauna selvaggia.

La tempesta

  • Titolo originale: The Storm
  • Diretto da: Lauren MacMullan
  • Scritto da: Aaron Ehasz

Trama

Aang, Katara e Sokka hanno finito i soldi. Katara suggerisce a Sokka di trovare un lavoro, e per coincidenza, incontrano un pescatore che sta cercando qualcuno che lo aiuti con la sua pesca. Ma quando il pescatore riconosce Aang come l'Avatar, incolpa l'assenza di Aang per tutti i problemi degli ultimi 100 anni, e Aang fugge sul suo aliante. Katara segue Appa, e quando lo trova, Aang inizia a rivelare la vita prima di essere congelato nell'iceberg. Nel frattempo, il principe Zuko e il tenente Jee si scontrano, ma Iroh lo interrompe. Poco dopo, il tenente e il resto dell'equipaggio acquisiscono un nuovo rispetto per il loro capo dopo aver appreso del suo passato.

Lo spirito Blu

  • Titolo originale: The Blue Spirit
  • Diretto da: Dave Filoni
  • Scritto da: Michael Dante DiMartino, Bryan Konietzko

Trama

Mentre Aang, Katara e Sokka sono in viaggio, Sokka ha la febbre. Katara e Aang provano ad aiutare Sokka, quando solo Katara prende la febbre. Spetta a Aang andare da solo per salvare i suoi due amici. Ma prima che possa prendere la medicina viene catturato dal neo-promosso ammiraglio Zhao e messo nella fortezza di Zhao. Aang salverà Sokka e Katara in tempo? E chi è questa strana figura che indossa una maschera dall'aspetto demoniaco blu?

L'indovina

  • Titolo originale: The Fortuneteller
  • Diretto da: Dave Filoni
  • Scritto da: Aaron Ehasz, John O'Bryan

Trama

Quando il gruppo cerca di aiutare un uomo che viene attaccato da un orso ornitorinco, scopre che la città locale ha un indovino di nome Zia Wu, che ha previsto il destino della città per anni. Ma quando Sokka e Aang scoprono che una delle predizioni più importanti del fortunato è sbagliata, devono sviluppare un piano per convincere i cittadini testardi che la loro amata zia Wu ha torto.

Bato della Tribù dell'Acqua

  • Titolo originale: Bato of the Water Tribe
  • Diretto da: Giancarlo Volpe
  • Scritto da: Ian Wilcox

Trama

Aang si sente trascurato mentre Katara e Sokka si riuniscono con Bato, un vecchio amico del padre del Polo Sud. Iniziano a ricordare i loro tempi in passato mentre aspettano che arrivi un messaggio dal loro padre; in cui Aang crede che Katara e Sokka lo abbandoneranno e andranno a cercare il loro padre se dovesse arrivare il messaggio. Tuttavia, quando il messaggero dà ad Aang il messaggio da dare a Bato, Aang tradisce i suoi amici in un modo che Katara o Sokka non potrebbero mai immaginare. Tuttavia, quando Zuko recluta un cacciatore di taglie di nome Jun per rintracciare Aang, la sua amicizia viene messa alla prova perché deve affrontare il fatto che ha tradito i suoi amici mentre si difendeva da un ennesimo combattimento.

Il maestro del Dominio del Fuoco

  • Titolo originale: The Deserter
  • Diretto da: Lauren MacMullan
  • Scritto da: Tim Hedrick

Trama

Quando Aang ed i suoi amici si recano in una città della Nazione del Fuoco in modo che Aang possa assistere a un attacco del fuoco, il loro piano presto va storto quando viene scoperto che è l'Avatar. Fortunatamente, viene salvato da un individuo che serve un maestro di fuoco di nome Jeong Jeong che ha abbandonato la Nazione del Fuoco, quindi Aang tenta di usare questo tempo per tentare di imparare come andare a fuoco. Tuttavia, quando il maestro dei pompieri si rifiuta di vedere anche Aang, Aang sarà in grado di dimostrare di essere pronto ad imparare come difendersi, nonostante manchi di disciplina?

Il Tempio dell'Aria del Nord

  • Titolo originale: The Northern Air Temple
  • Diretto da: Dave Filoni
  • Scritto da: Elizabeth Welch Ehasz

Trama

Quando Aang ed i suoi amici sentono voci su sopravvissuti dominatori dell'aria, decidono di fermarsi al Tempio dell'Aria settentrionale per andare al Polo Nord per vedere da soli. Quello che trovano è un gruppo di persone che non sono dominatori dell'aria, ma hanno imparato l'arte del volo a vela; anche se questo sconvolge Aang perché hanno imbrattato il tempio. Tuttavia, c'era una parte del tempio dove nessuno è stato in grado di entrare, e quello che Aang ei suoi amici scoprono all'interno di incantesimi in arrivo in conflitto.

Il maestro del Dominio dell'Acqua

  • Titolo originale: The Waterbending Master
  • Diretto da: Giancarlo Volpe
  • Scritto da: Michael Dante DiMartino

Trama

Quando Aang cerca di trovare il polo nord, viene invece trovato dal polo nord. Quando vengono portati lì, Aang e Katara sono impazienti di trovare un maestro di curvatura dell'acqua solo per scoprire che alle ragazze non è permesso imparare l'acqua.

L'assedio del Nord (prima parte)

  • Titolo originale: The Siege of the North, Part 1
  • Diretto da: Lauren MacMullan
  • Scritto da: John O'Bryan

Trama

Zhao inizia a lanciare il suo attacco contro la Tribù dell'Acqua del Nord. Mentre i muri della città prestabilita iniziano a cadere, l'Avatar entra nel mondo degli spiriti e cerca l'aiuto di uno degli spiriti più antichi, nella speranza di salvare una delle aree più importanti del mondo.

L'assedio del Nord (seconda parte)

  • Titolo originale: The Siege of the North, Part 2
  • Diretto da: Dave Filoni
  • Scritto da: Aaron Ehasz

Trama

Aang ritorna dal mondo degli spiriti con una grande sorpresa. Nel frattempo, Zhao e le sue forze continuano a spingersi più a fondo nella Northern Water Tribe. Cosa potrebbe impedire alla nazione del fuoco di distruggere questa regione tranquilla? Se Zhao ha la sua strada, niente. Inoltre, Iroh fa una posizione di forza e Zuko lotta per mantenere intatto il suo piano.

Note

  1. ^ Avatar Sneak Peak, su nick.com, Nickelodeon. URL consultato il 29 maggio 2008 (archiviato il 18 ottobre 2007).
  2. ^ Tory Ireland Mell, The Siege of the North — Part 2 Review, su uk.tv.ign.com, IGN Entertainment, 27 maggio 2008. URL consultato il 26 febbraio 2009 (archiviato il 23 February 2009).
  3. ^ Ryan Ball, Cartoons on the Bay Picks Winners, in Animation Magazine, Animation Magazine, 3 maggio 2005. URL consultato l'8 dicembre 2007 (archiviato l'11 December 2007).
  4. ^ Pamela McClintock e Gabriel Snyder, Shyamalan's 'Avatar' also to bigscreen, su variety.com, 8 gennaio 2007. URL consultato il 29 giugno 2008 (archiviato il 10 aprile 2008).
  5. ^ Jay A. Fernandez, Four more land 'Airbender' roles, in The Hollywood Reporter, 15 marzo 2009. URL consultato il 3 aprile 2009 (archiviato il 5 aprile 2009).