Maputo

capitale del Mozambico

Template:Stub geografia Maputo (già Lorenço Marques) è una città di 1.069.727 abitanti e capitale del Mozambico con porto sulla baia di Delagoa (Oceano Indiano); capoluogo della provincia omonima (25.756 kmq).

Storia

Fondata all'inizio del XVIII secolo, la città ricevette il nome di Lorenço Marques, il commerciante portoghese che esplorò la baia nel 1544. Nel 1895 la costruzione di una ferrovia che la collegava a Pretoria provocò un deciso aumento della popolazione. Nel 1907, Lorenço Marques diventò la capitale del Mozambico. Dopo l'indipendenza, cambiò il suo nome in Maputo.

Economia

Situata sulle coste dell'Oceano Indiano, la sua economia si basa sul suo moderno porto. Carbone, zucchero, cromo e pietre preziose sono le principali esporazioni. Inoltre è anche molto sviluppata l'industria, in particolore quelle edili, di ceramiche e di calzature. La città è il capolugo dell'omonima provincia.

Cultura

La città è sede dell'Università del Mozambico e di un museo della storia del paese. Famosa è la cattedrale di Nostra Signora di Fatima.