Voce principale: Il segreto (soap opera).

Questa è la lista dei personaggi della telenovela Il segreto.

Famiglia Castro - Montenegro

Pepa Castro Molero de Ulloa vedova Guerra

  Lo stesso argomento in dettaglio: Pepa Balmes.
  • (Puntata 1-381; 840 †)

Interpretata da Megan Montaner.

Tristán Ulloa Montenegro vedovo Osorio e Castro

  Lo stesso argomento in dettaglio: Tristán Castro.
  • (Puntata 1-666 †)

Interpretato dall'attore Álex Gadea.

Francisca Montenegro Balmaseda de Ulloa vedova Castro e Castro

Francisca Montenegro

  • (Puntata 1-1643; 1651-1818; 1891-1910; 1971-in corso)

Interpretata dall'attrice María Bouzas.

Doppiata da Angiola Baggi

Angustias Osorio Pagéz de Ulloa

  • (Puntata 1-57 †)

Interpretata dall'attrice Sara Ballesteros. Angustias è la prima moglie di Tristán, sebbene all'apparenza sembri gentile e tenera, Angustias, fin dalla nascita, dimostra segni di squilibrio mentale. Instabile, ossessiva, contorta e pericolosa. Angustias ha un segreto: è stata lei ad appiccare il fuoco alla casa di Carlos Castro e di Elvira Orellana e a rapire il piccolo Martín, frutto della relazione extraconiugale tra Pepa e Carlos. Angustias odia a morte Pepa, sebbene l'abbia fatta partorire; infatti, ella si è innamorata di Tristán, che ricambia. Il loro figlio, Tristán Jr, verrà soffocato dalla squilibrata Felisa, amica di Angustias, che cercherà di accusare Pepa dell'omicidio. Ma Martín, che ha visto tutto, confesserà la verità al padre e Felisa verrà rinchiusa in un manicomio. Tradita dal marito, che è andato a letto con Pepa, si suicida con un pugnale nella stanza di Pepa alla locanda di Raimundo Ulloa. Ha una sorella gemella, Suor Calvario Osorio, che ritornerà a Puente Viejo per vendicarsi della morte della sorella e che in seguito partirà per le Americhe con Martín.

Tristán Jr. Ulloa Osorio

  • (Puntata 34-48 †)

Tristán Jr. è il figlio defunto di Angustias Osorio e Tristán. Purtroppo la sua vita non è durata a lungo a causa di Felisa, una donna instabile amica di Angustias, che lo ha soffocato per poi far accusare dell'omicidio Pepa. In seguito si saprà, grazie al piccolo Martín, che a uccidere il piccolo Tristán è stata Felisa e non la giovane levatrice.

Soledad Castro Montenegro

  • (Puntata 1-570; 636-780)

Interpretata da Alejandra Onieva. Soledad è la figlia di Francisca Montenegro e Salvador Castro e sorella di Cristóbal, Efrén e Tristán. Soledad, nata nel 1882, ha trascorso un'infanzia molto difficile: ha dovuto uccidere il padre che, oltre ad aver tradito Francisca e ad aver abusato della figlia, ha tentato di uccidere l'amore di Soledad, Juan Castañeda, suo futuro marito. Juan, sebbene ami Soledad, la tradisce con una duchessa andando a letto con lei. I due si separano e Soledad si concede a Olmo Mesía, proprietario terriero di Puente Viejo e rivale dei Montenegro, nonché fratellastro di Pepa. L'uomo ucciderà la matrigna, Donna Águeda, che intendeva lasciare tutti i suoi beni alla levatrice e non al ragazzo. La nuova coppia tenterà di tenere nascosto questo omicidio fino a quando la ragazza lascerà Olmo e troverà il coraggio di denunciarlo e di farlo arrestare. Questo dopo aver assistito alla morte di Juan, ucciso involontariamente da Enriqueta. Nella seconda stagione, avendo rifiutato di sposare Olmo, si rinchiude in un convento, ma, dopo aver tentato il suicidio, viene reintegrata alla Villa. Riesce a riprendersi, grazie all'aiuto dei famigliari e del maestro di musica omosessuale Luis Ávalos, ma deve superare nuove vicissitudini causate sempre dal possessivo Mesía, che alla fine finisce in carcere per le sue malefatte. Soledad si sposa nel frattempo con Terence Wilder, ragazzo americano di colore, e torna a vivere a Puente Viejo, assistendo la madre dopo la morte del fratello Tristán. Olmo, che sembra aver perso la memoria dopo essere rimasto vittima di un fallito tentativo di omicido, cerca il perdono di Soledad. Il Mesía, sentendo tornare la sua indole malvagia e possessiva, decide di togliersi la vita proprio davanti all'amata e a Terence, che saranno costretti a a lasciare il paese per sottrarsi alla giustizia che li potrebbe ritenere responsabili della morte di Olmo. I due sono aiutati da Simón Carmeta, un ragazzo di umili origini identico a Juan Castañeda, del quale Soledad si innamorerà. Proprio per questa ragione Terence decide di lasciare andare la moglie: organizza una fuga in Australia per lei e Simón, dove incominceranno una nuova vita.

Salvador Castro

Salvador Castro è il defunto marito di Donna Francisca. Era un uomo crudele. Voleva diventare ricco, così nel 1868 sposò una donna incinta molto ricca, che gli promise il suo patrimonio se Salvador avesse detto che il figlio che aspettava era suo. Il figlio in questione era Carlos Castro, a cui Salvador aveva dato il cognome. La donna morì poco tempo dopo, probabilmente uccisa da Salvador. Dopo fu promesso sposo di Eugenia de Moncada, marchesa, ma la lasciò all'altare per sposare la giovane Francisca Montenegro, nel 1875, e Eugenia si suicidò. Qualche mese dopo Francisca partorì Tristán e, nel 1882, Soledad. Salvador tradiva la moglie con Águeda Molero e altre donne. Fu un padre crudele: ignorava completamente Carlos, trattava in modo terribile Tristán e, quando Soledad aveva dieci anni, abusò di lei. Pochi anni dopo tentò di uccidere il fidanzato della figlia, Juan Castañeda, ma venne ucciso dalla figlia e sepolto vicino al fiume. Dalle sue amanti ebbe tre figli: Efrén, avuto da una serva, Pepa da Donna Águeda e Cristobàl da madre ignota. Quest'ultimo tornerà a Puente Viejo come governatore, tormentando Francisca.

Carlos Suárez vedovo Orellana

  • (Puntata 1; 61-127 †)

Interpretato da Pau Durà nel 1º episodio e poi da Pedro Pablo Isla. Carlos è il vero padre di Martín: diabolico, vendicativo e spettrale, è sposato con Elvira Orellana, con cui aspetta un figlio, ma mette incinta anche la serva Pepa Balmes. I due bambini nascono nella stessa notte, ma il figlio di Elvira nasce morto, così Carlos, spaventato dalle minacce della moglie, decide a malincuore di rapire quello di Pepa, che cercherà di riprenderselo venendo persino picchiata dagli abitanti del posto, considerandola una ladra di bambini. Angustias Osorio, moglie di Tristán, non riuscendo ad avere figli con l'uomo, decide di appiccare il fuoco alla casa di Carlos, uccidendo la moglie Elvira e rubando il piccolo Martín. Anni dopo Carlos arriverà a Puente Viejo per vendicarsi di Pepa, credendola l'artefice dell'incendio e quindi anche della morte della moglie. Tenterà di ucciderla dandole fuoco dopo averla imbavagliata e legata a un palo, ma la ragazza viene salvata dal dottor Alberto Guerra, poi ferito mortalmente dallo stesso Carlos. L'uomo fuggirà rapendo il figlio Martín, ma morirà a seguito di una caduta dal carro, mentre la giustizia lo sta cercando.

Elvira Orellana de Suárez

  • (Puntata 1 †)

Interpretata da María Adánez. Elvira è la moglie di Carlos Castro. La donna, incinta, partorirà un figlio deforme nato morto e ordinerà dunque al marito di rapire quello da lui avuto con la levatrice Pepa, Martín. In seguito, Donna Angustias, moglie di Tristán, appiccherà un incendio alla casa di Elvira, che rimarrà intrappolata tra le fiamme e morirà. Angustias rapirà il bambino e Tristán, tornato dalla guerra, lo crederà suo figlio.

Efrén Castro

  • (Puntata 225-253 †)

Interpretato da Xabi Ortuzar. Efrén è il figlio illegittimo di Salvador Castro, frutto di uno stupro dell'uomo contro una serva che aveva una storia d'amore con Mauricio. Nascerà disabile a causa delle continue violenze di Salvador su Penelope, la madre di Efrén, quando era incinta. Il piccolo nascerà settimino, Penelope morirà e Salvador orsinerà a Mauricio di uccidere il figlio illegittimo. L'uomo non se la sentirà, così deciderà di nasconderlo. Verrà tenuto prigioniero da Donna Francisca, per i suoi problemi mentali e per evitare che si scoprissero le sue origini e scoppiasse uno scandalo. Dopo vari anni però, a Puente Viejo si comincerà a parlare di una belva che uccideva cani che si aggirava per il paese e ogni notte molti vedevano un'ombra dirigersi verso la Villa e tutti penseranno che si tratti di Tristán. L'uomo e Pepa, che all'epoca credevano di essere fratelli, decisi a far luce sulla questione, seguiranno Mauricio e scopriranno Efrén prigioniero in una grotta. In seguito lo libereranno e dopo aver saputo da Rosario che Efrén è loro fratello, verrà ospitato al Jaral, dove verrà accudito dalla levatrice e da sua madre Águeda, mentre verrà disprezzato da Olmo. Se inizialmente Soledad proverà spavento e ribrezzo, successivamente imparerà a volergli bene, mentre Francisca si rifiuterà categoricamente di vederlo. Purtroppo, mentre si troverà a giocare nei dintorni del paese, verrà accoltellato da alcuni criminali e morirà.

Martín Suárez Castro

  • (puntata 1-111; 190-216; 247-256) (bambino)
  • (puntata 381-930; 998-1002; 1910-1941; 1987-1989) (adulto)

Interpretato da Iván e Joaquín Palacios e poi da Jordi Coll. Martín è l'unico figlio di Pepa e Carlos Castro anche se "rapito", dopo l'incendio della casa di Carlos, da Angustias Osorio e creduto figlio suo e di Tristán. Dopo il ritorno di Carlos a Puente Viejo, viene rapito da quest'ultimo e poi, dopo la sua morte in seguito a un incidente stradale, viene portato in un convento dalla zia Suor Calvario e, successivamente, in America. Non rivedrà mai più la madre Pepa, che morirà alla fine della prima stagione. Nella seconda stagione, torna nelle vesti di sacerdote col nome di Gonzalo Valbuena e sarà protagonista di una travagliata storia d'amore con Maria Castañeda Ulloa, ostacolata, tra i tanti, da Francisca Montenegro e Fernando Mesía. Alla fine, i due si sposeranno e avranno una figlia di nome Esperanza, ma saranno anche costretti a fingere la loro morte e fuggire a Cuba per sottrarsi ai malvagi piani di Donna Francisca.

Aurora Ulloa Castro

  • (Puntata 581-1101; 1234-1238)

Interpretata da Ariadna Gaya. Aurora è l'unica figlia femmina di Pepa e Tristán, sorella di Martín e Bosco. Compare per la prima volta a Puente Viejo nella seconda stagione. Purtroppo non conoscerà mai sua madre, che morirà di emorragia poco dopo il parto. È la cugina e migliore amica di Maria. Tristán non riuscirà a superare il dolore e trascorrerà molti anni a piangere occupandosi molto poco della piccola. Al contrario troverà l'affetto in Emilia e Rosario. Dopo aver raggiunto l'età scolastica, Aurora verrà mandata dal padre in un collegio svizzero. Quando raggiungerà i sedici anni, la famiglia di Tristán, soprattutto Candela, dopo numerose insistenze, farà cambiare idea a Tristán, convincendolo a richiamare Aurora a casa. Ma una ragazza, di nome Jacinta Ramos, si spaccerà per la figlia di Pepa, sostituendola. Non vedendo Aurora da molti anni, nessuno si accorgerà della sostituzione. Dopo un po' di tempo la vera Aurora tornerà a Puente Viejo ma, non avendo documenti, non riuscirà a provare la sua vera identità e arriverà in città con il nome di Carmen Garcia. Grazie all'aiuto di Candela, di Emilia e di Rosario, che rivedono in Aurora la defunta Pepa, grazie soprattutto alle sue grandi doti mediche, la ragazza riuscirà a dimostrare di essere Aurora e la verità verrà a galla, sebbene Tristán, inizialmente, preferirà credere a Jacinta. In seguito, grazie a uno stratagemma, Aurora riuscirà a smascherare Jacinta dinanzi a Tristán, con cui, dopo un po', si riconcilierà. Dopo la morte del padre, Aurora s'innamorerà del geologo Conrado Buenaventura, dal carattere burbero ma onesto e altruista, con il quale vivrà un'emozionante e tormentata storia d'amore, poi finita tragicamente con l'uccisione dell'uomo. Perduto per sempre l'amore, decide di perseguire gli studi di medicina e si traferisce in Francia con la dottoressa Piedad Bravo, per frequentare l'università.

Bosco Ulloa Castro vedovo Jordán e Mendizábal

  • (Puntata 835-1231 †)

Interpretato da Francisco Ortiz. Bosco è il secondo figlio di Tristán e Pepa, fratello di Martín e Aurora. Pepa, dopo aver partorito Aurora ed essere apparentemente morta, partorisce anche Bosco quando Tristán aveva già lasciato il luogo con Aurora. Il corpo di Pepa, che non ha più forze verrà trascinato via da un personaggio misterioso, di cui non si conosce ancora il volto, e Bosco verrà accudito da Clarita, una giovane che morirà poco tempo dopo. Dopo la morte della madre adottiva, Bosco dovrà subire le angherie dello zio di Clarita, Silverio, che lo picchierà e lo umilierà. Un giorno, però, Bosco incontra sulla sua strada Francisca Montenegro, tenuta prigioniera da un gruppo di anarchici, e la trarrà in salvo. Francisca accoglierà il ragazzo alla Villa sapendo che si tratta di suo nipote, figlio della donna che tanto odiava. A Bosco sarà imposto un matrimonio infelice con Amalia Jordan, figlia di un ricco possidente, mentre in realtà è innamorato di Inés Lagàr, dalla cui relazione clandestina avrà il figlio Beltrán. Scoperta la sua vera identità grazie alla sorella Aurora, arriva a ripudiare la nonna Francisca, rea di averlo manipolato per così tanto tempo. Dopo varie vicissitudini, fra le quali il suicidio di Amalia, riuscirà a sposare l'amata Inés, ma la ragazza morirà di diabete, lasciando il ragazzo nel più completo sconforto. Si riconcilia con Francisca, e incomincia una relazione con la bambinaia di Beltrán, Berta Muñoz, la quale però è malata di schizofrenia e presenta vari disturbi mentali e psicologici. Le vicende di Bosco finiranno in modo tragico: Francisca, nel tentativo salvare Bosco e Beltrán dalla pazzia della ragazza, finirà per sparare accidentalmente al nipote, ferendolo mortalmente. In punto di morte, Bosco impone alla nonna di affidare il bambino alle cure di Aurora, nonostante l'odio che prova la donna nei suoi confronti.

Esperanza Suárez Menéndez

  • (Puntata 763-1002) (neonata)
  • (Puntata 1983-in corso) (bambina)

Interpretata da Gala Bichir. Esperanza è l'unica figlia di Martín/Gonzalo e Maria. All'inizio si pensa che sia figlia di Fernando Mesía, in quanto marito di María, ma per fortuna avrà i tre nei, come Martín che ha ereditato da sua madre Pepa. Quando nasce sarà gravemente malata ma guarirà grazie alla zia Aurora, in seguito verrà rapita da Fernando che si butterà da un burrone con la bambina e si penserà morta ma in realtà non è così, Fernando e la piccola sono vivi e il perfido Mesía si nasconde nella pasticceria di Candela, a cui ha affidato Esperanza. Candela si allontanerà dai suoi cari e dovrà spacciare la bambina per suo nipote Bruno, tutto per mantenere il segreto perché Fernando ha minacciato di uccidere Esperanza se non l'avesse mantenuto. Alla fine la bambina tornerà dai suoi genitori, e con essi fuggirà a Cuba, per sfuggire alle grinfie di Francisca Montenegro.

Beltrán Ulloa Mendizábal

  • (Puntata 1002-1238) (neonato)
  • (Puntata 1983-in corso) (bambino)

Interpretato da Erik. Beltrán è l'unico figlio di Bosco e Inés, e nipote di Aurora e Gonzalo. Il padre è figlio di Trístán e Pepa, la madre è la figlia di un cugino di Candela, terza moglie di Trístán. Inizialmente si penserà che Beltrán sia figlio di Amalia, la moglie di Bosco, ma in realtà a partorire il bambino è stata Inés, la cameriera della Villa che ha avuto una notte di passione con Bosco. Inoltre grazie ai tre nei dietro la schiena del bambino, come la nonna Pepa, Aurora scoprirà che Bosco è suo fratello gemello. Alla morte di suo padre Bosco, Francisca, contro la volontà del nipote farà in modo che Beltrán cresca con lei alla villa. In seguito Francisca riconsegnerà Beltrán nelle mani di sua zia Aurora la quale lo porterà con sé a Parigi, come avrebbe voluto suo fratello Bosco. In seguito si saprà che Aurora ha affidato Beltrán a suo zio Gonzalo e sua Moglie Maria, che vivono ormai a Cuba, per farlo crescere insieme con Esperanza.

León Castro

  • (Puntata 539-595 †)

Interpretato da Antonio Mourelos. León Castro è il cugino di Salvador Castro. Egli infatti somiglia molto fisicamente al cugino e all'inizio questo gli procurerà qualche problema all'interno del paese. Arrivato a Puente Viejo, durante la seconda stagione, cercherà il perdono di Raiumundo Ulloa e di Emilia. Infatti egli è il vero assassino, sotto ordine di suo cugino Salvador, dei genitori di Emilia. Raimundo, vedendo il suo reale pentimento, deciderà di perdonarlo e in seguito i due incominceranno ad andare d'accordo, ma la loro amicizia non durerà molto. Infatti León comunica sia a Raimundo sia a Donna Francisca di essere malato e che gli resta ancora poco da vivere. In seguito, León chiederà la mano di Francisca, per passare gli ultimi attimi di felicità prima di morire. Quest'ultima deciderà di sposarlo solo per impossessarsi del suo patrimonio una volta che Leòn sia morto. La Montenegro desiderosa di ricevere il patrimonio del neomarito, decide di accelerare la sua morte facendogli prendere freddo durante la notte. Una volta morto, nelle puntate successive León apparirà, come fantasma, nei sogni di Francisca facendola sentire in colpa.

Fulgencio Montenegro Adelcoa vedovo Jiménez

Interpretato da Juli Cantò. Il dottor Fulgencio è il cugino di Donna Francisca Montenegro. Nella seconda stagione, arriva a Puento Viejo dopo aver saputo dell'improvvisa malattia di Francisca, causata dalla morte del figlio Tristán. Egli propone a Soledad e Maria di far curare sua cugina nella casa di riposo dove è il direttore. Dopo aver portato lì Francisca, Fulgencio ordina alla sua infermiera Jesusa di maltrattare Francisca, tuttavia, dopo varie torture, Francisca riesce a ribellarsi e Jesusa decide di ucciderla, ma Fulgencio entra nella stanza e la ferma fingendo di salvarle la vita. In seguito decide di non correre rischi e uccide Jesusa che si era nascosta nella casa di riposo seguendo proprio le istruzioni di Fulgencio. Dopo essere stato accolto alla villa da Francisca, estremamente grata al cugino per averla strappata apparentemente dalle grinfie di Medusa e averle permesso di uscire dallo stato catatonici successivo alla morte di Tristan, Fulgencio mostrerà le sue vere intenzioni : assieme alla moglie Bernarda é deciso a impossessarsi del patrimonio della nobildonna, con il desiderio di riscattarsi una volta per tutte da questo senso di inferiorità nei confronti dei Montenegro e permettere alla moglie una vita agiata. In realtà si scopre che proprio quest'ultima è responsabile delle macchinazioni ordite dallo psichiatra contro Francisca. Quest'ultima nel frattempo scopre la verità, ossia che Fulgencio ha tentato assieme alla moglie di impadronirsi della sua eredità. Dopo aver causato la morte di Bernarda, uccisa dallo scoppio di una bomba piazzata dalla stessa Francisca sull'auto in cui viaggiava, farà ricadere la colpa dell'omicidio su Fulgencio, desiderosa di vendicarsi dell'uomo, arrivando a farlo rinchiudere in manicomio.

Bernarda Jiménez de Montenegro

  • (Puntata 776-940 †)

Interpretata da Mercedés Léon. Bernarda è la moglie del Dottor Fulgencio Montenegro. Arriva a Puente Viejo con suo marito e la loro governante Fe, sotto invito di Donna Francisca, per la morte del loro figlio. Bernarda fingerà di soffrire per la morte del figlio in modo da guadagnare la fiducia di Francisca. Il suo obbiettivo infatti è quello di derubarla con l'aiuto del marito. Tuttavia la donna farà credere a Francisca che è stato Fulgencio a uccidere suo figlio dato che non accettava la sua malattia. Francisca così perderà la stima che aveva per suo cugino e dopo aver scoperto il suo piano di truffarla deciderà di ucciderlo. Ma è proprio Bernarda che si offre per questo compito. Dallo scontro con Fulgencio si verrà a sapere che è stata proprio la stessa Bernarda a uccidere il figlio, perché era lei in realtà a non accettare la sua malattia. Tornata alla Villa farà credere a Francisca di aver ucciso suo marito. Con l'arrivo di Bosco alla Villa e saputo da Francisca che il ragazzo altro che non è che suo nipote, incomincerà a odiarlo quando Francisca nominerà suo unico erede lui anziché lei com'era intenzionata a fare prima che conoscesse Bosco. Inoltre collaborerà ai piani diabolici di quest'ultima ai danni di Aurora. In seguito, a Puente Viejo si viene a sapere che durante una passeggiata l'auto di Donna Francisca è esplosa. E quando tutti daranno quasi per certa la morte di Francisca, vedono la donna apparire, confessando che a morire a causa dell'esplosione dell'auto è stata Bernarda. Francisca farà condannare Aurora per l'omicidio di Bernarda e verrà rinchiusa in un manicomio diretto da Fulgencio. Venuta a galla la sua innocenza, Aurora verrà rilasciata in quanto innocente e al suo posto verrà accusato Fulgencio, caduto nella trappola di sua cugina. In realtà a uccidere Bernarda è stata la stessa Francisca.

Borja Montenegro Jiménez

Borja è il defunto figlio invalido del Dottor Fulgencio Montenegro e di Donna Bernarda Jiménez. Dopo la sua morte i suoi genitori, specialmente sua madre, cadranno nella disperazione. Per questo i due verranno invitati da Donna Francisca Montenegro, la cugina di Fulgencio, alla Villa per dargli sostegno, Bernarda infatti tenterà anche il suicidio. In seguito si penserà che a uccidere Borja sia stato suo padre che all'inizio non accettava la sua malattia, infatti sua madre punterà una pistola verso Fulgencio, ma lo lascerà andar via da Puente Viejo, facendo credere a Francisca il contrario, cioè di aver premuto il grilletto. In seguito si scoprirà che a uccidere il povero Borja è stata sua madre Bernarda.

Eulalia Castro

  • (Puntate 1062-1064; 1206-1242; 1389-1422)

Interpretata da Charo Zapardiel. Donna Eulalia Castro è la zia dei defunti mariti di Donna Francisca, Salvador e Leòn Castro. Tra la terza e la quarta stagione ella si trasferirà per breve tempo alla Villa e non vedrà di buon occhio il rapporto che lega Francisca a Raimundo Ulloa. È la prozia di Pepa, Soledad, Efrén e Cristóbal, proprozia di Martìn, Aurora e Bosco e proproprozia di Esperanza e Beltràn. Quando si alleerà con Francisca contro Cristobal, quest'ultimo la farà rinchiudere in un manicomio dove perderà la ragione.

Cristóbal Castro

  • (Puntata 1330-1456; 1485-1602)

Interpretato da Carlos de Austria. Cristóbal Garrigues arriverà nella quarta stagione come investigatore a Puente Viejo dimostrandosi subito interessato al passato di Francisca, in particolar modo indagherà sulla morte di Salvador Castro. Sicuro della colpevolezza di Donna Francisca ricatterà Emilia, minacciandola di far del male a suo padre, così sarà costretta a infiltrarsi nella villa per cercare documenti che provino la sua colpevolezza. Ovviamente Emilia non troverà niente in quanto Francisca non ebbe nulla a che vedere con la morte di suo marito. Ma Garrigues, ignorando questo, le metterà sempre più pressione, finché Emilia, esasperata, si confiderà con Alfonso. Per sua fortuna lui e suo fratello Ramiro sanno dove si trova il corpo di Salvador Castro, così condurranno Cristóbal nel luogo dove è sepolto. Con la complicità della zia Eulalia s'impossesserà delle proprietà di Donna Francisca, che ridurrà a sua serva. S'impossesserà anche della Miel Amarga, ma Francisca e Severo uniranno le loro forze per sbarazzarsi di lui. Sconfitto, Cristobal verrà fatto rinchiudere da Francisca nello stesso manicomio in cui lui aveva fatto rinchiudere la zia Eulalia.

Famiglia Ulloa

Raimundo Ulloa Gormáz vedovo Balboa

  Lo stesso argomento in dettaglio: Raimundo Ulloa.
  • (Puntate 1-870; 932-in corso)

Interpretato dall'attore Ramón Ibarra. Raimundo Ulloa è il locandiere di Puente Viejo. Uomo orgoglioso, colto, galante e raffinato, inizialmente ricco proprietario terriero di Puente Viejo, ha perso quasi tutti i suoi beni, confiscati da colei che credeva la donna della sua vita, Francisca Montenegro e dal marito, il malvagio Salvador Castro. Dopo aver perso tutto, cadde nel vizio dell'alcool, ma l'incontro con Natalia Balboa gli diede di nuovo la forza di vivere e di andare avanti. I due si sposarono ed ebbero un figlio, Sebastián. La loro figlia Emilia, in realtà, faceva parte della famiglia Samaniego di Villafranca ma venne adottata dagli Ulloa dopo la morte dei suoi genitori per mano di Raimundo che, involontariamente, li investì col proprio carro dopo essersi ubriacato (Nella seconda stagione si scoprirà che fu León Castro a provocare l'incidente). L'uomo racconterà la storia alla figlia solo molti anni dopo quando lo zio biologico di Emilia, Eulalio Samaniego, si presenterà a Puente Viejo per raccontarle la verità. Dopo il matrimonio con Natalia, Raimundo aprirà una locanda frequentata molto spesso sia dagli abitanti del paese sia dai viaggiatori. Nella prima ragione scoprirà di essere il vero padre di Tristán Castro. Si risposerà con Francisca Montenegro.

Emilia Samaniego de Castañeda

  • (Puntata 1-1845; 1974-1977)

Interpretata da Sandra Cervera. Emilia è la figlia adottiva di Raimundo Ulloa e Natalia Balboa. Ragazza bella, incantevole, simpatica e tenera, nutre un grande sentimento di amore per Alfonso Castañeda. Gestisce la locanda di Puente Viejo insieme con il padre Raimundo e diventerà fin da subito la migliore amica di Pepa, anche se avrà con lei un piccolo battibecco dopo il matrimonio della levatrice con il dottor Alberto Guerra, dato che Emilia si era invaghita dell'uomo. Nel corso della storia, verrà a sapere di non essere figlia di Raimundo e Natalia, bensì dei coniugi Samaniego, che Raimundo uccise involontariamente mentre, ubriaco, era alla guida del suo carro. (In seguito si verrà a sapere che fu León Castro a provocare l'incidente.) Come se non bastasse, viene anche tradita dal suo fidanzato, Severiano Menèndez Garcès che, dopo averla messa incinta di una bambina, fugge in Sud America con i soldi di una vedova con cui aveva passato la notte. In seguito, sposerà Alfonso Castañeda e, poco prima della morte di Juan, diventeranno proprietari della locanda, che nella seconda stagione diventerà una pensione. Metterà al mondo una figlia, Maria, che sarà riconosciuta da Alfonso pur non essendo il padre biologico. Anni dopo adotteranno anche l'orfano Matias.

Sebastián Ulloa Balboa

  • (Puntate 23-257; 450-469 †)

Interpretato da Pablo Castañon. Sebastián è il figlio di Don Raimundo Ulloa e Natalia Balboa, nato nel 1879, fratello di Tristán e fratello adottivo di Emilia. Sebastián, dopo aver studiato ingegneria, torna da Barcellona per risolvere i problemi della famiglia. Ha un sogno: lavorare nella conserviera dei Castro-Montenegro. Ma quando la famiglia è costretta a chiudere l'azienda per i problemi economici causati dai Mesía, Sebastián fa di tutto per evitare che ciò accada arrivando persino a litigare con il suo migliore amico, Tristán, che sarà costretto, data l'insistenza, a vendergli l'azienda. Litigherà persino con la sorella e il cognato Alfonso, che rifiutano di vendere la locanda di Raimundo per gli affari del giovane; Sebastián, pur di non far fallire il conservificio, fa persino confezionare alimenti avariati che causeranno numerosi infarti all'interno della caserma militare, uccidendo persino un militare. L'Ulloa, per non venire arrestato, è costretto a fuggire da Puente Viejo. Verrà fucilato da un soldato della guardia civile per salvare la vita a Donna Francisca.

Natalia Balboa de Ulloa

Natalia Balboa è la moglie defunta di Raimundo Ulloa e madre di Sebastián ed Emilia. Successivamente si scoprirà che Emilia non è figlia di Raimundo e Natalia ma dei coniugi Samaniego. Dopo che la storia d'amore giovanile tra Francisca e Raimundo finì, quest'ultimo si sposò con Natalia, che lo salvò dall'alcolismo. In seguito, si venne a sapere da Raimundo ed Emilia che Natalia morì di tubercolosi. Durante la terza stagione, Emilia verrà a sapere da Severo Santacruz che la madre adottiva non è morta a causa della malattia, ma è stata uccisa indirettamente da Donna Francisca, che ha solo impedito che il dottor Julian andasse a curarla quando stava malissimo per la tubercolosi.

Famiglia Castañeda

José Castañeda

Interpretato da Joaquín Gómez. José è il capofamiglia dei Castañeda, marito di Rosario e padre di Alfonso, Juan, Mariana e Ramiro. José, con seri problemi di salute, morirà per cause naturali, come citato da Rosario nella seconda stagione.

Rosario Pacheco vedova Castañeda

  • (Puntate 1-1500)

Interpretata da Adelfa Calvo. Rosario nella prima stagione è la matriarca della famiglia Castañeda e madre di Alfonso, Juan, Ramiro e Mariana. Rosario, amante della verità e della giustizia, è la chiave risolutiva di numerose vicende a Puente Viejo, cercando di far prevalere il buonsenso e l'equilibrio tra gli abitanti del villaggio. Sebbene abbia una gran nobiltà d'animo, Rosario è destinata a rimanere un personaggio minore. È la vedova di José Castañeda e lavora fin da piccola come cuoca e cameriera alla villa di Francisca Montenegro. Alla fine della prima stagione, poco dopo la morte di suo figlio Juan, abbandona il suo lavoro alla Villa, stanca dei soprusi di Francisca, trasferendosi a El Jaral, diventando una sorte di madre protettiva per Tristan durante i suoi anni più peggiori della sua vita a causa della morte di Pepa. Poi, dopo la morte di sua figlia Mariana, parte per l'America insieme con la nipote Prado per accompagnarla e sostenerla nella sua carriera di cantante.

Alfonso Castañeda Pacheco

  • (Puntate 1-1845; 1974-1977)

Interpretato da Fernando Coronado. Alfonso nella prima stagione è il figlio primogenito di José e Rosario Castañeda. Duro, leale, simpatico e comprensivo ma abbastanza timido, Alfonso è innamorato da molto tempo di Emilia, ma a causa della sua timidezza non è riuscito a esprimere i suoi sentimenti alla locandiera, a cui faceva doni in anonimo, si è, nel frattempo, fidanzata con Severiano Menèndez Garcès, "sciupa-femmine" ed ex amico di Alfonso, che tradirà Emilia con due vedove dopo averla messa incinta. In seguito, Emilia scoprirà che Severiano è uno sporco imbroglione e lo caccerà via e poco dopo, Alfonso la sposerà promettendo di allevare il figlio che ha in grembo come se fosse suo. Dopo il parto di Emilia, che darà alla luce una bimba, Maria, e dopo la morte di Juan, Alfonso diventa il proprietario della locanda degli Ulloa, che gestirà con la moglie Emilia. Nonostante qualche litigio a causa di Francisca e dopo un orribile esperienza con la cugina di Emilia, Adolfina, che rapì Maria, il loro matrimonio è molto solido. I due adotteranno anche un figlio, Matias.

Poco tempo dopo, Emilia deciderà di lasciare Alfonso dopo aver scoperto che l'ha tradita con una donna di nome Hortensia, la quale poi si rivelerà una spregevole truffatrice. Dopo un paio di mesi i due però decideranno di tornare insieme, ma il matrimonio ricomincia a complicarsi a causa dell'arrivo di Cristóbal Garrigues e soprattutto per quello del Generale Simon Pérez de Ayala. Quest'ultimo, è il padre di Tomás, l'assassino di Mariana Castañeda, ucciso da Nicolas che in un momento di raptus ha deciso di ammazzare l'uomo che le ha portato via sua moglie e il figlio che lei aspettava. Emilia e Alfonso hanno aiutato, in collaborazione con gli altri paesani, a far fuggire Nicolas per l'America insieme con la figlia Juanita. Pérez de Ayala vorrà vendicare la morte del figlio e punterà fin da subito su Emilia e su Alfonso. Con un sotterfugio, farà credere alla Guardia Civile che i due sposi abbiano tentato di uccidere la vinaia Fe. Così verranno arrestati. Inoltre, Pérez de Ayala terrà in prigione Emilia e Alfonso con un unico obbiettivo: quello di scoprire dove si trova Nicolas Ortuño. Emilia e Alfonso non gli riveleranno niente, così il perfido Generale ordinerà a dei soldati di stuprare la povera Emilia e di picchiare a sangue Alfonso. Una volta rilasciati grazie all'intervento di Raimundo, Emilia e Alfonso (divenuto cieco a causa delle violenze subite in prigione), verranno scagionati ma non saranno la coppia di un tempo. Emilia continuerà a soffrire in silenzio per il ricordo degli abusi che ha subito in carcere. La donna però, deciderà di riconquistare il marito per poi allearsi con lui con l'obbiettivo di uccidere Pérez de Ayala per vendicarsi. I due riusciranno a porre fine alla sua vita ma saranno costretti a fuggire, dato che la Polizia è alle loro calcagne. Poco prima di fuggire a Parigi, Emilia rivelerà ad Alfonso di essere rimasta incinta. Anche se il bambino è frutto delle violenze subite in carcere, Alfonso le promette che lo amerà come se fosse suo figlio.

Juan Castañeda Pacheco

  • (Puntate 1-364 †)

Interpretato da Jonás Berami. Juan è figlio di José e Rosario Castañeda e fratello di Alfonso, Ramiro e Mariana; fa parte della povera famiglia dei Castañeda, che da secoli lavorano per la ricca stirpe dei Castro-Montenegro come custodi, pastori e agricoltori. Juan, ragazzo bello ma dannato, inizialmente studente di arte all'Accademia di belle arti di Valencia, diventa il braccio destro di un aguzzino e pericoloso "usurpatore", Pardo, dopo un lungo periodo di depressione per essere stato lasciato dall'amata moglie Soledad, che Juan ha tradito con la Duchessa Eloisa. Durante la sua collaborazione con Pardo, si fidanza con una ex prostituta, Enriqueta. Successivamente, dopo aver cacciato Pardo da Puente Viejo, cerca di riallacciare il suo rapporto con Soledad, ma viene ucciso con un colpo di pistola da Enriqueta perché si è messo in mezzo fra lei e Soledad, il vero obbiettivo della ragazza e di colui che l'ha incaricata dell'omicidio, Olmo Mesía. Juan, che voleva fuggire a Parigi con l'amata Soledad, muore poco dopo tra le sue braccia.

Mariana Castañeda Pacheco de Ortuño

  • (Puntate 1-1340 †)

Interpretata da Carlota Baró. Mariana è l'unica figlia femmina di José e Rosario Castañeda. Mariana, ragazza giovane, timida, bella, insicura e un po' goffa ma con una grande immaginazione, lavora come cameriera alla villa di Francisca Montenegro insieme con la madre. Dopo molto tempo, abbandona la Villa per lavorare alla locanda con i suoi fratelli, Juan e Alfonso, e con Enriqueta. Innamorata fin da bambina di Paquito, non vivrà mai con lui una vera e propria storia d'amore visto che verrà ucciso dal farmacista Manuel mentre stava giacendo con sua moglie, anche se in realtà l'uomo l'ha ucciso perché Paquito aveva scoperto troppe cose e per fortuna, prima di morire, riuscirà a dire le intenzioni di Manuel e confesserà il suo amore a Mariana. In seguito, Mariana s'innamorerà del nuovo contabile di Juan, Antonio Moreno, che poi scoprirà essere il fratello di Lucio Moreno, colui che aveva provato a violentarla e che aveva ucciso. Inizialmente Antonio, voleva vendicarsi contro Mariana, ma poi incomincerà a nutrire amore verso di lei. Mariana, però, scoprirà tutto e per questo ucciderà Antonio, passando 16 anni in carcere. Sposerà il fotografo Nicolas Ortuño con il quale avrà una figlia, Juanita. Poi aprirà una boutique con Gracia, ma solo dopo qualche mese, morirà uccisa da un folle, "Dos Caras". Inoltre, stando a una dichiarazione di Dos Caras, Mariana era incinta di un secondo figlio quando venne assassinata e quando Nicolás lo apprenderà, ucciderà a sangue freddo l'assassino di sua moglie.

Ramiro Castañeda Pacheco

  • (Puntate 1-179; 1138-1408)

Interpretato da Pablo Espinosa. Ramiro è il figlio minore di José e Rosario Castañeda e fratello di Alfonso, Juan e Mariana. Nella prima stagione egli lavora come agricoltore insieme con il fratello Alfonso. Non ha un ruolo di spicco all'interno della telenovela, ma aiuterà spesso i suoi fratelli a risolvere i loro frequenti problemi. Nella puntata 179 Ramiro uscirà di scena perché è stato costretto a entrare nell'esercito, dopo una scena strappalacrime in cui dirà addio a tutti i suoi cari.

María Menéndez Samaniego de Suárez

  • (Puntate 382-1002; 1480-1485)

Interpretata da Loreto Mauleón. María è l'unica figlia di Emilia Ulloa e Severiano Menéndez, ma considerata figlia di Alfonso Castañeda, marito di sua madre. È stata cresciuta dalla sua madrina Donna Francisca Montenegro alla Villa, perché Emilia decise di proteggerla dopo che un uomo tentò di violentarla quando era ancora una bambina. È innamorata di Martín Castro, figlio della migliore amica di sua madre, Pepa Balmes, con cui avrà una stupenda ma travagliata storia d'amore. Per dispetto, sposerà Fernando Mesía, ma quest'ultimo, dopo averla violentata una volta nelle stalle della Villa, la drogherà e abuserà di lei ogni notte, fino a quando la ragazza non se ne accorgerà e gli metterà un freno. Fernando tenterà più volte di uccidere Martín, senza successo, e denuncerà Maria per adulterio, ma verrà liberata da lì a poco. Maria darà alla luce una bambina, Esperanza, che si rivelerà essere figlia di Martín dati i tre nei che ha la bimba, caratteristici della famiglia di Pepa. La bambina si ammalerà per colpa di Lesmes Colmenar e di Jacinta Ramos, ma Aurora riuscirà a salvarle la vita. In seguito, Esperanza verrà rapita da Fernando, creduto morto dopo le torture subite da Francisca, ma stavolta sarà Candela a salvarla, nonostante la pasticciera rimarrà ferita gravemente dopo uno scontro con Fernando. Dopo varie vicissitudini, Maria e Gonzalo riusciranno a sposarsi. Maria sarà colpita da un lutto molto difficile da superare, ovvero la morte di Gonzalo, avvenuta a Cuba a causa di una pericolosa malattia. Maria apprenderà ciò dalla bocca di Tristan Jr.,un fratello illeggitimo di Gonzalo, ma Maria non ci vedrà chiaro, infatti scoprirà che la presunta bara di suo marito è vuota. Inoltre, verrà a sapere che Tristan Jr. è un impostore, il suo vero nome è Leonardo ed è stato assunto da Francisca affinché entrambi potessero separare per sempre Maria e Gonzalo. Maria, dopo aver scoperto tutta la verità, sparerà alla sua madrina lasciandola in fin di vita nel bosco, e per fuggire dalla Guardia Civile, si butterà da un precipizio con sua figlia in braccio. Maria e la bambina sono riuscite a sopravvivere e fuggono a Cuba insieme con Gonzalo. Tutti pensano che i tre siano morti, ma invece vivono felici lontani dalle grinfie di Donna Francisca. Dopo un paio di anni Maria tornerà in gran segreto per aiutare sua madre a uscire dal carcere, dopo que questa si è proclamata assassina di Sol Santacruz sotto ricatto di Severiano, il padre di Maria. Dopo aver consegnato il padre biologico alla giustizia, reo di aver avvelenato Sol, tornerà a Cuba.

Nicolás Ortuño Martínez vedovo Castañeda

  • (Puntate 627-637; 672-695; 721-735; 794-801; 826-1340; 1390-1793)

Interpretato da Alejandro Sigüenza. Nicolás Ortuño è un fotografo, marito di Mariana Castañeda e cognato di Juan, Ramiro e Alfonso. Nicolás arriva a Puente Viejo nella seconda stagione e tra lui e Mariana è subito colpo di fulmine. All'inizio la ragazza non si fiderà molto di lui per via della sua professione, ma con il tempo si lascerà andare e intraprenderà inizialmente una relazione a distanza con il fotografo. In seguito Nicolás deciderà di trasferirsi definitivamente a Puente Viejo accanto alla sua amata, lasciando il suo lavoro e diventando il nuovo autista di Donna Francisca. Successivamente la coppia si sposerà e andrà a vivere nella fattoria che un tempo fu della famiglia Buendia. Rimarrà vedovo e ucciderà l'assassino della moglie quando gli rivelerà che ella aspettava un figlio quando l'ha assassinata. I paesani lo aiuteranno a fuggire e lui s'imbarcherà per l'America con la figlia Juanita.

Matías

  • (Puntate 902-in corso)

Interpretato da Iván Montès. Matías è il figlio adottivo di Emilia e Alfonso e fratello adottivo di Maria. È un ladro che arriverà a Puente Vejo nella terza stagione. Egli alloggerà nella locanda e nasconderà un passato difficile, infatti suo padre è molto violento e insisteva sul fatto che il figlio rubasse per lui. Quindi Emilia e Alfonso si affezioneranno tanto al ragazzo che prima lo assumeranno alla locanda e poi lo adotteranno e però ben presto tornerà Ezequiel, il padre di Matias, che vorrà a tutti i costi suo figlio ma i Castañeda si faranno valere. In seguito si scoprirà che Ezequiel non è il vero padre di Matias e neanche dei suoi fratelli: Zacarias e Amador. Il ragazzo poi intraprenderà una relazione con Prado, la figlia di Ramiro. Dopo aver rotto con Prado, Matias si fidanzerà con Beatriz Dos Casas. Terminata la loro relazione, Matias sposerà Marcela Del Molino con la quale avrà una figlia, Camelia.

Prado Castañeda

  • (Puntate 1072-1270)

Interpretata da María de Nati. Prado è la figlia di Ramiro e quindi nipote di José, Rosario, , Alfonso e dei defunti Mariana e Juan. arriverà a Puente Viejo nella terza stagione. La prima a sapere della sua vera identità sarà sua nonna Rosario. Si innamorerà di Matías, figlio adottivo di Emilia e Alfonso e incomincerà così una relazione con il ragazzo.

Juanita Ortuño Castañeda

  • (Puntate 1205-1340; 1390-1793)

Juana detta "Juanita" è l'unica figlia di Mariana Castañeda e di Nicolás Ortuño e nipote di Ramiro, Alfonso, Juan, José, Rosario e Fuensanta. È la cugina di Prado e la sua mamma partorirà nel bosco a causa di un incidente con l'auto lungo la strada per l'ospedale. Mariana perderà i sensi e la bambina inizialmente non darà segni di vita, ma una volta arrivati a Puente Viejo, grazie a Nicolás, tutto andrà per il meglio. Il suo nome è stato dato in onore del fratello defunto di sua madre, suo zio Juan.

Camelia Del Molino

  • (Puntate 1737-in corso)

Camelia è la primogenita di Matías e Marcela, chiamata così per commemorare la nonna materna.

Famiglia Mesía

Olmo Mesía

  • (Puntata 150-570; 600-750 †)

Interpretato da Iago García. Olmo Mesía è il fratellastro di Pepa in quanto figliastro di Donna Águeda Molero ved. Mesía, la madre biologica della levatrice. Olmo, uomo attraente, calcolatore e seduttore, è bello e affascinante, ma dentro è marcio e nasconde molta cattiveria. Nel corso della storia si macchierà di numerosi omicidi, tra cui quello della stessa Águeda, che ucciderà lanciandola da una finestra nella prima stagione. Olmo Mesìa è terribilmente innamorato della figlia di Donna Francisca Montenegro, Soledad e cercherà in tutti i modi di conquistarla, inizialmente facendo annullare il matrimonio tra Juan e la ragazza e poi incaricando una prostituta, Enriqueta, di uccidere Juan, riuscendo nell'intento.

Águeda Molero vedova Mesía

  • (Puntata 150-258 †)

Interpretata da Cuca Escribano. Donna Águeda Molero è la madre biologica di Pepa, frutto della sua relazione con il malvagio Salvador Castro, defunto marito di Francisca Montenegro. Águeda, figlia di Adolfo Molero e María Antonia, duchessa di Aguasmansas, arriva a Puente Viejo insieme con il figliastro Olmo, figlio del defunto marito e della sua prima moglie, per comprare le terre appartenenti ai Castro-Montenegro, ma il vero obbiettivo della donna è trovare la sua figlia perduta, Pepa. Olmo, pensando che Águeda abbia intenzione di lasciare tutti i suoi averi a Pepa, decide di uccidere la donna. Così, durante la festa di fidanzamento di Donna Águeda e Raimundo Ulloa, di cui si è innamorata poco dopo il suo arrivo in città, Olmo spinge la matrigna dalla finestra, uccidendola. Dopo aver assoldato un investigatore privato, Olmo accuserà Pepa dell'omicidio.

Fernando Mesía

  • (Puntata 382-741; 787-830; 1831-in corso)

Interpretato da Carlos Serrano. Fernando è il figlio di Olmo Mesía e di Isabel, la sua vecchia maestra. Fernando, dopo la morte della madre, va a vivere con Olmo e Soledad alla Villa. Dopo la morte della madre diventa più violento e crudele del padre, e nella seconda stagione sarà l'ostacolo dell'amore fra Maria Castañeda e Martìn Castro, il figlio di Pepa. Infatti Fernando, invidioso, una sera incappucciato violenterà Maria in una stalla della Villa e tenterà di far ricadere la colpa su Martin in modo da farlo condannare a morte, ma fallirà.Sposerà Maria e la drogherà e abuserà di lei. Tutto ciò verrà alla luce dopo un po' di tempo e Martín, dopo aver chiesto lo scioglimento dei voti (divenne un diacono dopo la sua scomparsa), avrà un violento scontro con il Mesía. Ma le sue malefatte non sono terminate: Fernando tenterà di uccidere persino il padre per avere le sue ricchezze e per vendicare la morte della madre, ma non riuscirà nell'intento. Nella quinta stagione torna a Puente Viejo per stabilirsi alla Villa, dicendo che è stata la stessa Donna Francisca(nel frattempo rinchiusa in un sanatorio); in verità è stato Fulgencio Montenegro a salvarlo, con il quale si alleerà. All'inizio trama nuovamente vendetta, ma poi si pentirà degli errori fatti in passato, rendendosi conto che il piano è andato troppo oltre, e comincerà a diventate 'buono'(nonostante non stia bene mentalmente), anche Gonzalo e Maria lo perdoneranno e aiuterà Raimundo a proteggersi da Fulgencio. Mentre la dark lady è assente farà di tutto pur di riprendersi l'eredità della sua famiglia, e sembra voler far cadere nelle sue redini anche Julieta Uriarte, della quale si è invaghito. Molto presto si scoprirà che Fernando e Fulgencio Montenegro, il cugino di Francisca uscito dal manicomio, sono entrati in combutta per far del male a Francisca, infatti sono stati loro a rinchiuderla nel manicomio e a farla entrare in uno stato catatonico. Grazie alla sua astuzia, il Mesia farà credere agli abitanti della Villa che lui non è mai stato il complice di Fulgencio, così rimarrà a Puente Viejo per gestire gli affari di Donna Francisca. Ma Raimundo non si fida di lui e così inscena la morte della moglie per metterla in salvo.

Juan Manuel Quevedo Mesía

  • (Puntata 771-780)

Interpretato da Angel Figols. L'avvocato Juan Manuel Quevedo Mesía è il cugino di Don Olmo Mesía. Arriva a Puente Viejo per indagare proprio sulla sparizione improvvisa del cugino, in realtà morto. Juan Manuel da subito sospetterà di Soledad Castro, per i suoi precedenti rapporti con Olmo, su suo marito Terence e su Don Anselmo, complice della coppia in quanto li sta coprendo. L'avvocato seminerà angoscia in tutta Puente Viejo. Non a caso, con il suo arrivo corrisponderà l'uscita di scena di Soledad, che fuggirà in compagnia del suo nuovo amore Simòn Carmeta, per paura che Juan Manuel scopra quello che è successo a suo cugino. In seguito, continuerà a indagare, ma per assenza di prove, deciderà di abbandonare il paese.

Famiglia Mirañar

Pedro Mirañar López

  • (Puntata 1-1131; 1227-1230 †)

Interpretato da Enric Benavent. Il mediocre Don Pedro, primo cittadino di Puente Viejo, possiede una bottega di generi vari gestita dall'avida moglie Dolores e dal figlio squinternato Hipólito, oltre ad alcuni terreni incolti adiacenti a quelli del locandiere Don Raimundo Ulloa, poi comprati da Donna Águeda. Essendo una coppia di micragnosi, i Mirañar non si accontentano dello stipendio da sindaco di don Pedro e approfittano di essere gli unici bottegai del paese per tenere alti i prezzi, soprattutto dei generi alimentari. Come dice il saggio Don Raimundo a un certo punto della storia Il sindaco ci deruba tutti con i suoi prezzi, immaginate cosa ruba al consiglio comunale. Avido, arrivista, un po' gretto ma fondamentalmente buono, Pedro vive nel continuo tentativo di accontentare la capricciosa moglie e di essere a sua volta soddisfatto dall'operato del figlio. Nel 1922 si trasferirà in Unione Sovietica per fare carriera nel Partito Comunista. Dopo aver chiesto il divorzio alla moglie per sposare un'altra donna morirà e arriveranno le sue ceneri a Puente Vejo.

Dolores Asenjo de Comino

  • (Puntata 1-in corso)

Interpretata da Maribel Ripoll. Dolores è la moglie pettegola, prepotente e abbastanza capricciosa del sindaco Don Pedro e madre dello sgangherato Hipólito. Dolores nella prima stagione, gestore dell'unico emporio di Puente Viejo, è una donna di mezza età che ama diffondere pettegolezzi, nella maggior parte dei casi falsi o esagerati, sugli abitanti della città, e che odia dover fare i conti con la sconfitta. Inoltre, spesso appoggia le idee strambe del figlio, come quella di diventare tennista o quella di scolpire una statua in bronzo per Francisca Montenegro, entrambe finite con esiti tragicomici. Nella nona stagione, a seguito della morte del marito, si risposa con Tiburcio Comino, e diventa nonna di Belén.

Hipólito Mirañar Asenjo vedovo Pelayo

  • (Puntata 1-in corso)

Interpretato da Selu Nieto. Hipólito è il figlio imbranato del sindaco Don Pedro e della consorte Dolores. Sebbene sia un ragazzo abbastanza intelligente, viene spesso definito dalla madre come un ritardato. Dopo aver studiato matematica e geometria a Madrid si ritirò perché definì le due materie non adatte per lui. Si sposa con Quintina, una donna cieca che recupererà la vista ma fuggirà con un suo amante lasciando suo marito solo. Hipólito troverà un altro amore, ovvero la bella Gracia, una ricamatrice con la quale si sposerà molto presto. Gracia rimarrà incinta e lei e Hipólito diventeranno genitori di una bambina.

Quintina Pelayo de Mirañar

  • (Puntata 446-979 †)

Interpretata da Blanca Parés. Quintina Pelayo è la prima moglie di Hipólito. Ragazza fragile ma molto carina, è cieca sin dalla nascita e conosce Hipólito perché lui la salva da un fiume. Da piccola lavorava presso un circo a pochi passi da Puente Viejo, ma lo abbandonerà per stare con Hipólito. Emilia e Alfonso con l'aiuto di altri paesani faranno di tutto per accumulare molti soldi che doneranno a Quintina così finalmente si potrà sottoporre a una costosa operazione agli occhi che le farà acquisire la vista. Successivamente Quintina sposerà il suo amato Hipólito. Dopo dei mesi, fuggirà da Puente Viejo con il suo amante Santiaguito, un vecchio compagno del circo. Poi la famiglia Mirañar riceverà la notizia della sua morte.

Prudencio Mirañar

  • (Puntata 188-208)

Interpretato da José Ramón Iglesias. Prudencio Mirañar è il cugino del sindaco Pedro Mirañar. Arriva a Puente Viejo nella prima stagione, con la scusa di fare una visita a suo cugino e alla sua famiglia. Al suo arrivo, Dolores si comporta in modo strano. Il motivo è che da giovane, la donna ha tradito suo marito con Prudencio, quando i due erano ancora fidanzati, durante una festa mentre era brilla. Prudencio proverà a sedurre ancora altre volte la moglie di suo cugino senza risultato e incomincerà a ricattarla, dicendole che avrebbe confessato a Pedro quello che c'è stato tra di loro da giovani. Dolores allora deciderà di confessare a Pedro, di sua spontanea volontà, quello che è successo. Il sindaco deciderà di non rivolgere più la parola a Dolores e di cacciare suo cugino di casa. In seguito, Don Anselmo indagherà su Prudencio scoprendo che è un cacciatore di frodo e ladro di oggetti sacri e facendolo arrestare dalla guardia civile. Successivamente, si saprà che in realtà tra Dolores e Prudencio non è mai successo nulla, perché egli fu castrato da giovane e quindi Pedro deciderà di perdonare sua moglie.

Gracia Hermosa de Mirañar

  • (Puntata 1030-1920)

Interpretata da Carmen Canivell. Gracia è la seconda moglie di Hipolito. Arriverà a Puente Viejo nella terza stagione per vendere ricami nella piazza del paese. Si innamorerà di Hipolito ma lui inizialmente non ne vorrà sapere nulla. In seguito si scoprirà che Gracia veniva pagata da Dolores per far innamorare il figlio. Dopo essere riuscita a far innamorare Hipolito, deciderà di chiudere la relazione con lui, perché non era innamorata e non voleva ingannarlo. Successivamente, Hipolito non si arrenderà e continuerà a corteggiarla fino a farla innamorare di lui quindi i due si sposeranno. Anni dopo, Gracia riuscirà a rimanere incinta e a dare alla luce in Svizzera Belén, la nuova erede della famiglia.

Onesimo Fernández Mirañar

  • (Puntata 1161-in corso)

Interpretato da José Gabriel Campos. Onesimo è il nipote di Pedro Mirañar e cugino di Hipólito. Figlio di Purificación Mirañar, sorella del sindaco, è un Mirañar dalla testa ai piedi. Goffo e impacciato proprio come il resto della sua famiglia. Egli è innamorato di Gracia, la futura moglie di suo cugino, Hipolito. Ma col tempo capirà di non avere speranze. In seguito diverrà sindaco, nominato da Cristobal Garrigues, e si innamorerà di una giovane donna di nome Elodia.

Abel Hermosa

  • (Puntata 1210-1219)

Interpretato da Victor Castilla. Abel è il fratello di Gracia Hermosa, la moglie di Hipolito Mirañar. Arriva a Puente Viejo con l'intento di minacciare la sorella, per avere del denaro. Egli vuole che Gracia gli dia una grande somma di denaro, altrimenti lui dirà alla Sacra Rota che lei è fidanzata con un uomo ancora sposato. Così facendo metterebbe nei guai anche Don Anselmo, che verrebbe ripudiato dalla chiesa, per aver acconsentito a tutto questo. La situazione si risolverà grazie a Onesimo, che durante una "lotta" contro Abel, si fingerà morto. Il ragazzo per la paura di essere accusato di omicidio, scapperà da Puente Viejo senza far più ritorno, lasciando in pace la sorella e i Mirañar.

Tiburcio Comino Ruzafa

  • (Puntata 1664-in corso)

Interpretato da Cesar Capilla. Tiburcio Comino è il nuovo marito di Dolores Asenjo. Arriva a Puente Viejo con il circo, in quanto lui è l’uomo forzuto. Si innamora subito di Dolores, contraccambiato, e quando Dolores divorzia da Pedro e successivamente diventa anche vedova, decidono di sposarsi.

Patrocinio Ruzafa vedova Comino

  • (Puntata 1780-1790)

Interpretata da Victoria Martins. Donna Patrocinio è la madre di Tiburcio, nonché la nuova suocera di Dolores. Patrocinio arriva a Puente Viejo per assistere al matrimonio di suo figlio. All'inizio tra lei e la nuora non correrà buon sangue, ma poco dopo Dolores riuscirà a catturare il cuore della donna e andranno d'accordo.

Belen Mirañar Hermosa

Belen è la figlia di Hipolito Mirañar e Gracia. Ella è nata in una clinica in Svizzera per volere della mamma.

Famiglia Mendizábal

Candela Mendizábal de Santacruz vedova Arias e Ulloa

  • (Puntata 382-1498; 1613-1711 †)

Interpretata da Aída de la Cruz. Candela è la terza moglie di Tristán, pasticcera di Puente Viejo, apparsa per la prima volta nella seconda stagione. Candela è una donna con un passato difficile, che, dopo la morte del figlio Santiago, si trasferisce a Puente Viejo, dove conoscerà e si innamorerà di Tristán, ancora triste e chiuso in se stesso per la morte di Pepa. Donna Francisca tenterà ovviamente di mettere i bastoni fra le ruote alla coppia, non riuscendoci. In seguito sarà la falsa Aurora, Jacinta, a creare zizzania tra i due. Dopo la fuga di Jacinta, smascherata dalla vera Aurora e in parte grazie all'appoggio della pasticciera, Candela si fidanzerà con Tristán. Un ulteriore ostacolo si presenterà però sul loro cammino: l'arrivo di Ricardo Arias, il marito di Candela creduto morto che la ricatterà. Una volta che la pasticciera racconterà la verità a Tristán, Aurora e Martìn, l'uomo fuggirà dal paese, dato che si scoprirà aver disertato dall'esercito inscenando una falsa morte. Poco dopo i due si sposeranno ma subito dopo il matrimonio, fuori dalla chiesa, Jacinta sparerà a Tristán, che morirà tra le braccia di Candela e di fronte ai suoi figli e a tutti gli altri amici e familiari. Candela, in seguito, si trasferisce al Jaral a vivere con Aurora, Martín e Rosario e, più avanti, con Bosco e sua nipote Inés. Successivamente sposerà Severo Santacruz e avrà un figlio, Carmelito,ma dovrà fingere la sua morte e anche quella di suo figlio per scappare da Garrigues, intenzionato a vendicarsi di lei e Santacruz. Mesi dopo, farà ritorno a Puente Viejo ma riceverà la visita di Venancia, madre del suo primo marito nonché la sua ex suocera, la quale rapisce Carmelito per poi uccidere Candela spingendola da una vecchia diga.

Ines Mendizábal Lagár de Ulloa

  • (Puntata 873-1136 †)

Interpretata da Fariba Sheikhan. Inés è la seconda moglie di Bosco, figlia di Antonio Mendizábal cugino di Candela, anche se considerata da quest'ultima come una vera nipote. Nella seconda stagione essendo rimasta sola al mondo, la bella Inés si trasferisce a Puente Viejo. Arrivata al paese, Inés incontra subito Bosco, il figlio di Pepa e Tristán, e tra i due scocca la fatidica scintilla. I due si innamorano ma tra loro sorgeranno subito dei grandi ostacoli, rappresentati in primo luogo dalla perfida Donna Francisca, che non può certo accettare che il proprio nipote abbia una relazione con una cameriera. Francisca, infatti, è l'unica che conosce le vere origini di Bosco. Quando Francisca scopre che Inés è rimasta incinta di Bosco, fa di tutto per farlo sposare con Amalia Jordan, appartenente a una benestante discendenza, dopo di che rinchiude Inés nei sotterranei e suggerisce ad Amalia di fingere una gravidanza per poi spacciare il figlio di Inés per il suo. Infatti, Inés partorisce un bambino con l'aiuto di Amalia, la quale, dopo il parto, le annuncerà la morte del neonato. Invece, lo rapisce e fa credere a Bosco di aver partorito in campagna.Insieme lo battezzeranno con il nome di Beltrán. Il bebé avrà dei problemi di alimentazione. Quindi Amalia e Francisca assumeranno Inès come balia del bambino per salvargli la vita anche se Inés non a conoscenza della cruciale verità. Scoperte le bugie di Francisca e Amalia, Inés e Bosco riusciranno a sposarsi ma la loro felicità è destinata a durare ben poco, in quanto Inés si ammalerá di diabete per poi morire tra le braccia di Bosco.

Ricardo Arias Almagro

  • (Puntata 641-659 †)

Interpretato da Alaín Hernàndez. Ricardo Arias è il primo marito di Candela, la pasticcera. Creduto morto in guerra da sua moglie, Ricardo fa la sua apparizione a Puente Viejo spiegando a Candela che in realtà non è morto. Così incomincia a chiedere denaro a Candela e a ricattarla che nel caso in cui non gli avesse dato il denaro che cerca, farà sapere che non è morto, impedendo così alla donna di sposarsi con Tristán. Candela, dopo varie titubanze, deciderà di raccontare tutto a Tristán, che dopo aver fatto delle ricerche, intimerà a Ricardo di lasciarli in pace e di abbandonare il paese, altrimenti tutti sapranno che in realtà ha disertato dall'esercito. Successivamente, Tristán e Candela si sposeranno ma dopo la cerimonia uno sparo uccide Tristán. I sospetti ricadranno inizialmente su di lui, ma sarà escluso un suo coinvolgimento nella vicenda quando sarà ritrovato il suo cadavere. Successivamente si scoprirà che è stato ucciso da Jacinta Ramos, assassina di Tristàn.

Santiago Arias Mendizábal

Santiago Arias è il figlio defunto di Candela e Ricardo Arias. Egli era un bambino quando morì a causa di un incidente ferroviario. Il treno uscì fuori dai binari, Santiago morì mentre Candela riuscì a salvarsi. Madre e figlio stavano fuggendo a causa della violenza di Ricardo nei loro confronti.

Antonio Mendizábal vedovo Lagár

Antonio Mendizábal è il padre di Inès e cugino di Candela. Dopo la morte di sua moglie, madre di Inès, egli si risposa con un'altra donna. Dopo un po' di tempo Antonio si ammalerà e morirà. La sua nuova moglie maltratterà la povera Inès, tanto da spingerla ad abbandonare la propria casa. La donna aveva rubato i gioielli che Antonio aveva destinato a sua figlia, per darli ai suoi figli avuti da un precedente matrimonio. Inès allora deciderà di rubare i gioielli appartenenti a sua madre, dalle mani della sua matrigna, per poi scappare via di casa e rifugiarsi a Puente Viejo.

Venancia Almagro vedova Arias

  • (Puntata 1661-1720 †)

Interpretata da Inma Sancho. Venancia è la madre dell’ex marito defunto di Candela, Ricardo Arias. Arriva a Puente Viejo per chiedere il perdono alla nuora, ma in realtà le sue intenzioni sono tutt’altro che buone. Infatti finisce con il rapire il piccolo Carmelo, figlio di Candela e Severo e provoca la morte della povera Candela. Severo la rapirá per cercare di scoprire dove si trova suo figlio, ma non ci riuscirà, dato che Venancia morirà per le difficili condizioni salutari in cui lei riversava.

Famiglia Santacruz

Inocencio Santacruz

  • (Puntata 928 †)

Interpretato da Chico García. Inocencio Santacruz è il padre di Severo e Sol e marito di Isabel. Gestiva la fabbrica di candele "Miel Amarga" di proprietà di Francisca Montenegro. Morì a causa di un incidente sul nuovo posto di lavoro di ferroviario dopo che la Montenegro appiccò un incendio nella fabbrica e la famiglia Santacruz finì sul lastrico.

Isabel vedova Santacruz

  • (Puntata 921; 928; 993 †)

Interpretata da Pepa Miralles. Isabel è la madre di Severo e Sol e vedova di Inocencio. Dopo che il marito morì si ammalò e morì anche lei lasciando i figli orfani.

Severo Santacruz vedovo Mendizábal

  • (Puntata 916-1512; 1570-in corso)

Interpretato da Chico García. Nella terza stagione Severo Santacruz è un ricco imprenditore che giunge in paese, insieme con l'amico Carmelo Leàl, per vendicarsi di Donna Francisca e ritrovare sua sorella Sol. Suo padre Inocencio gestiva una fabbrica di candele di proprietà della famiglia Montenegro, ma Donna Francisca per riscuotere l'assicurazione appiccò un incendio e il padre di Severo cadde in disgrazia e morì. La sua famiglia quindi fu costretta a vivere in condizioni critiche, fino a quando la madre Isabel morì e la sorella Sol scomparve. Durante questa stagione egli si schiera dalla parte di Bosco e Aurora e fa cadere in disgrazia Donna Francisca, riuscendo perfino a farle perdere la Casona. In seguito sposerà la pasticcera Candela e con lei avrà un figlio, Carmelo. Dopo il rapimento di quest'ultimo rimarrà vedovo, ma successivamente si sposerà una seconda volta con una giornalista di nome Irene Campuzano, la stessa donna che si è presa cura di Carmelito pensando che fosse suo figlio, morto invece a causa della tubercolosi.

Sol Santacruz de Molinér vedova Villaverde

  • (Puntata 1085-1465 †)

Interpretata da Adriana Torrebejano. Sol Santacruz è la sorella di Severo scomparsa tanti anni fa. Nella terza stagione Sol lavorava in un bordello e non vorrà andare per il momento con Severo e Carmelo. Quindi escogiteranno un piano per rapire Sol inscenando una rapina. Una volta a casa, Sol si rifiuterà di mangiare e bere e Severo la farà visitare da Lucas, che minaccerà Severo se non la farà liberare. Ella nel frattempo escogiterà un piano per fuggire e salirà sul tetto, volendo buttarsi giù ma Severo la salverà. Dopo questo i rapporti tra i due fratelli miglioreranno e Sol intraprenderà una relazione con il dottor Lucas Molinér. Si farà vivo anche il marito di Sol, Eliseo, con il quale la Santacruz ha un matrimonio valido e per tanto deve essere rispettato. Quando Eliseo morirà, Lucas e Sol si sposeranno, ma a causa di un aborto spontaneo non potrà più procreare. La coppia adotterà così un bambino, Marcos. Sol perderà la vita bevendo un veleno somministrato da Severiano,l'ex fidanzato di Emilia Ulloa, in realtà destinato ad Alfonso Castañeda durante un'assemblea alla Miel Amarga.

Lucas Molinér vedovo Santacruz

Interpretato da Álvaro Morte. Il dottor Lucas Molinér è il medico di Puente Viejo e marito di Sol Santacruz. Egli compare inizialmente alla fine della seconda stagione dove è stato un compagno di università di Aurora a Madrid. Arrivato a Puente Vejo per far guarire Aurora dopo il suo internamento in manicomio, ne diventerà il medico. Sposerà Sol Santacruz e i due adotteranno un bambino, Marcos. Rimasto vedovo accetterà un posto di lavoro in un ospedale e insieme con il figlio abbandonerà Puente Vejo.

Marcos

  • (Puntata 1380-1494)

Interpretato da Adrián López. Marcos è il figlio adottivo di Sol e Lucas. Viene adottato dopo che Sol perde il suo bambino e scopre che non può avere più figli. Alla morte della madre andrà a Segovia con suo padre, Lucas.

Carmelo Santacruz Mendizábal

  • (Puntata 1497-1498; 1613-1681; 1772-in corso)

Carmelo, detto “Carmelito”, è l'unico figlio di Candela e Severo, erede della fortuna Santacruz. Nella quarta stagione alla sua nascita però i suoi genitori devono lottare contro la furia di Cristóbal Garrigues e così inscenano la sua morte insieme con la madre, Candela. Viene chiamato così in onore di Carmelo Leal, il miglior amico di Severo. Tornerà a Puente Viejo dopo mesi insieme con la madre Candela.

Irene Campuzano de Santacruz

  • (Puntata 1758-in corso)

Interpretata da Rebeca Sala. Irene Campuzano è una giornalista che arriva a Puente Viejo per parlare con Severo Santacruz per quanto riguarda la sparizione del piccolo Carmelito. Si scopre che Irene sarà stata “ingannata” da un istituto religioso: dopo essersi ammalata di tubercolosi, la Campuzano fu infatti costretta ad abbandonare il proprio figlio in un convento (a pochi giorni dal parto) per potersi riprendere e, una volta che fece ritorno nella struttura, le suore le affidarono Carmelito – lasciato lì da Venancia – per non darle un ulteriore dolore nel comunicarle che il suo piccolo erede era morto per colpa della stessa malattia che lei aveva contratto.

Approfittando della sua professione di giornalista, Irene si presenterà così nella cittadina in cui Severo risiede e fingerà di dover fare un reportage sulla sparizione di Carmelito; in ogni caso l’ultima arrivata, non appena scoprirà tutta quanta la verità, non se la sentirà di mentire al Santacruz senior e, seppure con la morte nel cuore, gli riconsegnerà Carmelito. In seguito i due si innamoreranno e decideranno di sposarsi.

Famiglia Jordán

Melchor Jordán vedovo Aliaga

  • (Puntata 920-940; 955-983 †)

Interpretato da Sebastián Haro. Melchor Jordàn è il padre della prima moglie di Bosco, ovvero Amalia. Egli decide di far sposare sua figlia con il nipote di Donna Francisca, con il consenso di quest'ultima. Melchor è l'unico a sapere della sterilità della figlia e cercherà in tutti i modi di far confessare ad Amalia questo segreto al suo neo marito. Quando saprà della finta gravidanza che inscenerà Amalia, egli incomincerà ad avere delle discussioni con quest'ultima, tanto da spingerla a farlo cadere in un tranello. Infatti ella deciderà di mostrare a suo padre il nascondiglio segreto della Villa, dove in quei giorni era rinchiusa Inès. Nel frattempo Amalia consiglierà a Inès di sparare alla persona che sarebbe andata a trovarla, perché quello è il suo aguzzino. Melchor si intrufola nei nascondigli segreti e quando apre la porta dove è rinchiusa Inès, quest'ultima gli spara, uccidendolo.

Amalia Jordán Aliaga de Ulloa

  • (Puntata 920-1090 †)

Interpretata da Aida Flix. Amalia Jordàn è la prima moglie di Bosco. Ella diverrà la moglie di quest'ultimo dopo l'intromissione di suo padre Melchor e di Donna Francisca. La ragazza scoprirà in seguito che Donna Francisca tiene rinchiusa Inès la cameriera, nei sotterranei della Villa. Se all'inizio era tentata dal liberare la povera ragazza, successivamente cambierà idea quando verrà a scoprire che ella aspetta un figlio da suo marito Bosco. Infatti diverrà alleata di Donna Francisca, dopo averla minacciata. Essendo sterile all'insaputa di suo marito, deciderà di sottrarre a Inès il figlio appena nato e di fingerlo suo. Per evitare che il padre riveli a Bosco della sua sterilità, Amalia lo fa uccidere da Ines con un tranello. Dopo la nascita del piccolo farà credere a suo marito di averlo partorito in mezzo al bosco e quest'ultimo deciderà di chiamarlo Beltràn. Ma il bambino avrà dei problemi di alimentazione in quanto Amalia non è sua madre. Quindi la ragazza e Francisca assumeranno Inès come balia del bambino, quest'ultima non sapendo di essere la vera madre. Smascherata sarà arrestata nel tentativo di uccidere Beltràn e durante il trasferimento in carcere si toglierà la vita.

Famiglia Dos Casas - Mella

Hernando Dos Casas

  • (Puntate 1256-1630)

Interpretato da Àngel de Miguel. Nella quarta stagione Don Hernando Dos Casas è un uomo freddo e antipatico che arriva a Puente Viejo, portandosi dietro un terribile segreto, dopo l'incendio che ha distrutto il Jaral e ucciso Gabriel Mella e la sua famiglia. Arriva in quanto amico di Gabriel (in futuro si scoprirà essere suo cognato) e come tutore legale di Beatriz, della quale si scoprirà è anche il padre. Dopo un po' di tempo dal suo arrivo, a Puente Viejo giungerà la moglie Camila Valdesalce, mai vista prima poiché l'uomo l'ha sposata per procura. Assumerà anche il chimico Elias Mato per portare a termine il desiderio dei Mella, ovvero costruire una fabbrica di saponi. Camila chiederà al marito di consumare il matrimonio al suo arrivo ma Hernando rifiuterà e per di più respingerà la moglie quando tenterà di avere un approccio con lui. Elias sarà geloso di Hernando che poco a poco incomincerà ad amare veramente Camila e quindi lo denuncerà alla Guardia Civile accusandolo di aver causato la morte della sua prima famiglia,ma il vero assassino è stato il folle figliolo di Hernando, Damian Assolto dall'accusa, Hernando tornerà a casa e caccierà Elias dalla sua tenuta. Insieme alla moglie Camila, affronterà una serie di sfortune. Sarà in fin di vita a causa di Nestor, una vecchia fiamma di Camila; Damian, il figlio rimasto ancora vivo, farà abortire Camila e tenterà di uccidere il padre Hernando con la sorella Beatriz; e poi arriverà anche Lucia, che lo abbindolerà e finirà a letto con lui; l'imprenditore Aquilino Benegas lo trufferà e si impossesserà di Los Manantiales. Tempo dopo riceverà un'importante offerta di lavoro in Cecoslovacchia e vi si trasferirà con il resto della famiglia.

Manuela de Dos Casas

Manuela è la prima moglie di Hernando e madre di Damiàn e Beatriz, viene uccisa dal suo figlio maggiore in un incendio nella sua stessa casa.

Camila Mella Valdesalce de Dos Casas

  • (Puntate 1270-1630)

Interpretata da Yara Puebla. Nella quarta stagione Camila Valdesalce arriva a Puente Viejo per incontrare per la prima volta il marito Hernando Dos Casas sposato con lui per procura. È solare e molto gentile e aiuterà Beatriz a sconfiggere i suoi incubi senza sapere che ella è la figlia naturale del marito. Ogni volta che la donna tenterà un approccio con il marito verrà respinta da lui e quindi farà amicizia con il chimico Elias Mato che lentamente si innamorerà di lei. Il giovane sarà geloso di Hernando e Camila che intanto si avvicineranno come ogni marito e moglie e quindi denuncerà Hernando alla Guardia Civile accusandolo di incendio doloso a sfavore della sua prima famiglia. Camilla scarcererà il marito grazie all'aiuto di Donna Remedios, l'ex domestica dei Dos Casas che afferma che a provocare il violento incendio è stato Damian, il figlio di Hernando. L'amore tra Camila ed Hernando sarà sottoposto a numerose prove e disgrazie. Nestor, una vecchia fiamma di Camila, tenerà di uccidere Hernando per gelosia. Damian Dos Casas, ancora vivo, con il desiderio di vendicarsi della sua vecchia famiglia, farà cadere Camila - incinta - in un pozzo e la farà abortire. Lucia, un'amica cubana di Camila, sedurrà Hernando e finirà a letto con lui. Infine, l'imprenditore Aquilino trufferà la famiglia e la caccierà da Los Manantiales. Camila scoprirà di essere nuovamente incinta e partirà con la sua famiglia per la Cecoslovacchia.

Damián Dos Casas

  • (Puntata 1459-1520 †)

Interpretato da Ignacio Montes. Damián è il primo figlio di Hernando Dos Casas avuto con Manuela, la sua prima moglie. In passato Damián ha causato un incendio che ha ucciso la madre, mentre lui è sopravvissuto. Arriverà a Puente Vejo spacciandosi per un'altra persona e comincerà a seminare zizzania tra la sorella Beatriz e il fidanzato Matias portandoli a rompere la relazione e ucciderà la governante del padre Rogelia che scoprirà essere stato lui a tentare di ucciderla insieme con Elias Mato. Smascherato dal padre, quest'ultimo lo farà seguire da uno psicologo e tenterà di riallacciare i rapporti, ma lui fingerà di voler collaborare e prima tenterà di uccidere la matrigna Camila procurandole un aborto, poi legherà Beatriz in un capanno a cui darà fuoco dopo essersi chiuso dentro per morire insieme con lei. Arrivato il padre, tirerà fuori entrambi, ma Damian morirà dopo aver chiesto loro perdono per il male arrecatogli.

Beatriz Dos Casas

  • (Puntata 1236-1630)

Interpretata da Giulia Charm. Beatriz è la figlia dei Dos Casas, inizialmente creduta figlia dei Mella, è una ragazza muta e gentile. Arriva con loro a Puente Viejo nella quarta stagione e si trasferisce a El Jaral, l'ex tenuta di Aurora Castro. Però un incendio uccide quasi tutta la famiglia, l'unica sopravvissuta infatti è la stessa Beatriz, che dopo l'incendio sarà soccorsa e curata dai Castaneda. Andrà a vivere con il tutore Hernando Dos Casas che in seguito scoprirà essere il suo vero padre. Successivamente riacquisterà la voce che aveva perso all'età di 4 anni a causa di un trauma infantile. Dopo la rottura del suo fidanzamento con Matias Castaneda andrà a vivere con la famiglia in Cecoslovacchia dove il padre ha ricevuto un'importante offerta di lavoro.

Gabriel Mella

  • (Puntata 1236-1252 †)

Interpretato da Paco Marin. Gabriel Mella arriva a Puente Viejo insieme con la sua famiglia per trovare un'abitazione e creare una fabbrica per l'imbottigliamento dell'acqua. Dopo che Rosario ha lasciato El Jaral, Aurora lo vende proprio ai Mella, i quali poi organizzano una festa per farsi dare il benvenuto dai paesani. Ma prima che la festa cominci i loro figli fanno esplodere dei petardi, distruggendo El Jaral e facendo morire la famiglia insieme con la servitú. In seguito si scoprirà che Gabriel è il fratellastro di Camila.

Yolanda de Mella

  • (Puntata 1236-1252 †)

Interpretata da Fatima Baeza. Yolanda è la moglie di Gabriel e madre di José Antonio e Miguel Mella. Insieme con il marito e i figli, morirà anche lei a causa di un incendio a El Jaral.

Miguel Mella

  • (Puntata 1236-1252 †)

Interpretato da Toni Gomez. Miguel è il secondogenito di Gabriel e Yolanda Mella. Insieme con suo fratello José Antonio combina molti guai, morirà anche lui a causa di un incendio a El Jaral.

José Antonio Mella

  • (Puntata 1236-1252 †)

Interpretato da Romeo Babiano. José Antonio è il terzogenito di Gabriel e Yolanda Mella. Insieme con suo fratello Miguel combina molti guai, morirà anche lui a causa di un incendio a El Jaral.

Famiglia Buendía

Anibál Buendía vedovo Aranda

  • (Puntata 571-825)

Interpretato da Jorge Pobes. Anibál comparirà nella seconda stagione ed è il fratello maggiore di Isidro e promesso sposo di Rita. Dopo aver scoperto che Rita e Isidro si amano e hanno una relazione, fingerà di essere malato per separarli, ma in seguito la verità verrà a galla e Isidro lascerà la casa dei Buendìa, mentre Anibál incomincerà a picchiare la povera moglie Rita. Poco dopo, Anibál si ammalerà davvero e ciò spingerà Isidro a tornare a casa per assistere il fratello. Quando in paese arriverà Matilde, loro zia, Anibál scoprirà che Isidro è il figlio di Matilde, ma inizialmente non lo dirà al fratello, nonostante le pressioni di Matilde, che, durante un litigio con lui, morirà. Alla fine Anibál dirà la verità a Isidro e lascerà il paese per permettere a Rita e Isidro di vivere felici. Tornerà in seguito alla morte di Rita, uccisa da Doroteo Garcia, un matto. Dopo la morte di Isidro, Anibal abbandonerà Puente Vejo per occuparsi del lebbrosario di Doroteo dopo l'arresto di quest'ultimo.

Isidro

  • (Puntata 571-811 †)

Interpretato da Javier Abad. Isidro comparirà per la prima volta insieme con il fratello maggiore nella seconda stagione, Anibál Buendìa, e alla promessa sposa di quest'ultimo, Rita. Nonostante inizialmente Isidro e Rita litighino di continuo, poi si capirà che i due si amano profondamente, ma il loro è un amore impossibile dato che Rita è promessa sposa ad Anibál: questa fu l'ultima volontà dei genitori in punto di morte. Anibál scoprirà la loro relazione e farà il possibile per separarli. Anche la loro vita in paese non sarà semplice al principio dato che tutti credono che siano colpiti da una maledizione, ma grazie all'aiuto di Emilia Ulloa e Alfonso Castaneda, tali voci andranno a tacere. Anibál e Rita si sposeranno gettando nello sconforto Isidro, che deciderà di arruolarsi nell'esercito per poi disertare. Con l'arrivo in paese della zia di Anibál e Isidro, Matilde, si scoprirà che Isidro e Anibál non sono fratelli, bensì cugini, dato che Isidro è figlio di Matilde. Anibàl terrà però nascosta la verità a Isidro e Matilde morirà prima di dirgliela. Tempo dopo Isidró morirà avvelenato dalle acque contaminate da Lesmes e Jacinta.

Rita Aranda de Buendía

  • (Puntata 571-756 †)

Interpretata da Charlotte Vega. Rita Aranda nella seconda stagione ed è la promessa sposa di Anibál Buendìa, ma ama follemente suo fratello, Isidro, nonostante i litigi iniziali. Rita lavorerà per parecchio tempo nella locanda degli Ulloa, stringendo amicizia con Alfonso ed Emilia. Rita e Isidro non riusciranno a resistere alla passione, ma Anibál li scoprirà e fingerà di essere malato per separarli. I due si sposeranno, e Anibál chiederà a Isidro di fare da testimone, per far sentire lui e Rita ancor più in imbarazzo. Dopo vario tempo, si scoprirà l'inganno di Anibál, ma Rita non vorrà lasciarlo. Come se non bastasse, Rita sarà vittima di violenze da parte del marito, destando i sospetti di Isidro, Emilia, Candela e Alfonso. Non confesserà mai le violenze di Anibál, ma tutti lo avranno capito. Però, dopo essersi ammalato per davvero, verrà curato da un infermiere di nome Doroteo che però farà credere a Rita e a tutti che Anibál sia morto. Il Buendìa, sarà ancora vivo e dopo aver salvato Isidro dal folle Doroteo, innamorato di Rita, lascerà il paese per far vivere Rita in pace con Isidro. Tuttavia Doroteo tornerà e dopo aver tappato la bocca a Rita per non farla gridare la strangolerà, uccidendola. Il suo corpo verrà ritrovato da Isidro e Conrado.

Famiglia Fresnedoso

Roque Fresnedoso

Interpretato da Miquel García Bordá. Roque è il responsabile della fabbrica tessile di Donna Francisca Montenegro. È sposato con Pia Toledano, che lascia dopo aver scoperto di averlo tradito con Olmo Mesìa. Le cose peggiorano quando Pia scopre di essere incinta: Roque crede che a mettere incinta la moglie è stata il perfido Mesia.

Pia Toledano de Fresnedoso

Interpretata da Diana Gómez. Pia è la moglie di Roque Fresnedoso, timida e introversa, finirà per innamorarsi di Don Olmo Mesía e tradirà il marito proprio con lui. Dopo scoprirà di essere incinta e Roque la lascerà,e,dopo aver tentato di uccidersi,sarà ospitata da Candela chd l'aiuterà a essere perdonata da Roque. I due però fuggiranno grazie all'aiuto di Soledad, poiché Olmo e Francisca avevano pianificato il loro assassinio.

Famiglia Talavera

Leonìdas Talavera

  • (Puntata 1450 †)

Interpretato da Manolo Santos. Leonìdas Talavera è un uomo che viene ucciso da Carmelo Leal: questo l'ha sparato poiché lo riteneva assassino della moglie Mencia. Presto si accorgerà però che a uccidere la moglie è stato Leoncio Marquina e, pentendosi dell'accaduto, starà vicino alla moglie di Leonidas, Adela.

Adela Arellano de Leal vedova Talavera

  • (Puntata 1456-in corso)

Interpretata da Ruth Llopis. Adela è una vedova che vive con il figlio Ulpiano. Il marito, morto ucciso da Carmelo, che credeva che lui fosse stato l'assassino della moglie Mencia, ha lasciato dei debiti che la vedova Adela non potrà saldare. Verrà quindi sfrattata dalla sua casa insieme con il figlio Ulpiano, ma per fortuna, Carmelo la porterà a Puente Viejo suggerendole di lavorare come maestra. A poco a poco Leal e Adela si avvicineranno sempre di più tanto da innamorarsi l'uno dell'altro, ma Cristobal Garrigues dirà ad Adela che a uccidere il marito è stato proprio il compagno. Adela rifiuterà Carmelo ma col tempo lo perdonerà, tanto che i due si sposeranno. Un po' di tempo dopo, Adela comincerà a ricevere pesanti e inquietanti minacce inviate apparentemente da uno squilibrato mentale, che si rivelerà essere Basilio, un uomo del passato della maestra che compierà le sue promesse sparando Adela alla testa. La donna sopravviverà, ciononostante i dottori non sono riusciti a estrarle il proiettile dalla testa e quindi la salute della moglie di Carmelo continuerà ad essere appesa a un filo.

Ulpiano Talavera Arellano

  • (Puntate 1457-1505;1671-1685)

Interpretato da Javier Villalba. Ulpiano è il figlio del defunto Leonidas Talavera e di Adela Arellano. Viene sfrattato e cacciato dalla sua casa insieme con la madre per i troppi debiti non pagati dal padre. Ad aiutare sia lui sia la madre ci penserà Carmelo, che pagherà persino gli studi dell'Accademia Navale di Inghilterra a Ulpiano: questo per "ripagare" di aver ucciso, involontariamente, il padre del giovane Talavera.

Famiglia Del Molino

Paco Del Molino

  • (Puntata 1554-in corso)

Interpretato da Manuel Aguillar Suarez. Paco Del Molino, detto "Il Mugnaio", è il padre di Marcela. Egli inizialmente sarà contrario alla relazione tra sua figlia e Matias, soprattutto dopo che la ragazza rimarrà incinta. Ma successivamente, chiarite le buone intenzioni del giovane, deciderà di far sposare Marcela e quest'ultimo.

Marcela Del Molino

  • (Puntata 1530-in corso)

Interpretata da Paula Ballesteros. Marcela Del Molino è la figlia di Paco il mugnaio e moglie di Matias, il figlio adottivo di Alfonso ed Emilia. Dopo la fine della relazione tra Matias e Beatriz Dos Casas, il giovane incomincerà a frequentare Marcela, pur amando ancora Beatriz. In seguito Marcela rimarrà incinta e il giovane sarà costretto a sposarla. Inizialmente intraprenderà una relazione clandestina con Beatriz, ma successivamente si renderà conto di amare Marcela e di non volerla perdere. Dopo un po' di tempo, grazie all'aiuto di Fe, la giovane darà alla luce una bambina, che si chiamerà Camelia come la sua madre defunta.

Famiglia Godoy

Mauricio Godoy

  • (Puntata 1-in corso)

Interpretato da Mario Zorrilla. Mauricio è il capomastro della tenuta dei Castro-Montenegro e braccio destro di Donna Francisca sin dalla prima stagione. È lui a fare sempre il lavoro sporco. Oltre ad aver manomesso un macchinario del conservificio facendo incolpare Sebastián e ad aver picchiato a sangue Juan, ha tentato di far morire sia lui sia il Marchese, entrambi innamorati di Soledad, durante un duello armato. In realtà, Mauricio non è cattivo, è solo una vittima del potere della sua padrona. Il suo carattere si ammorbidisce quando viene liberato Efrén, figlio di Salvador Castro e di una serva che Mauricio amava, rinchiuso per vent'anni in una grotta scavata nei pressi della villa dei Castro-Montenegro per nasconderlo da Salvador, che voleva uccidere il bambino. Da quel momento diverrà tenero e buono, difendendo persino Pepa, che inizialmente odiava, dall'accusa dell'omicidio della madre Águeda. Nello stesso periodo diverrà amico di Hipólito. S'innamorerà ricambiato della domestica Fe, ma su ordine di Donna Francisca sposerà Nazaria Gorostiza.

Nazaria Gorostiza de Godoy

  • (Puntate 1591-1802)

Interpretata da Cayetana Cabezas. Nazaria Gorostiza è una lontana parente di Francisca. Quest'ultima la convince a sposarsi per procura con Mauricio Godoy, per intralciare la relazione tra Fe e Mauricio. Si mostrerà più volte insofferente nei confronti del marito Mauricio, che ancora profondamente innamorato di Fe, non arriverà mai a trattarla come una vera e propria moglie, quanto piuttosto come una serva di donna Francisca (diventerà cameriera della villa dopo la partenza di Fe). Pertanto si sentirà quasi costantemente disprezzata e sottovalutata da Mauricio, consumando un matrimonio che di fatto non appartiene né a lei né a suo marito, il quale scoprirà che Nazaria non è veramente parente di Donna Francisca. Durante la sua permanenza nel bordello nel quale lavorava Nazaria, Fe scoprirà che tutta la verità su Nazaria e anche il suo vero nome, Sara. Il Generale Pérez de Ayala, che è a conoscenza della sua vita vissuta nel prostibolo, capirà che Nazaria è un intralcio per i suoi piani contro i Castañeda e deciderà di farla scomparire, anche se si presume che sia morta.

Famiglia Ortega

Saúl Ortega

  • (Puntate 1600-1846, 1890-2049).

Interpretato da Ruben Bernal. Saúl arriva a Puente Viejo insieme con il fratello Prudencio, i due sono dei venditori ambulanti. Rischieranno la vita durante un'asta di beneficenza a Miel Amarga organizzata da Donna Francisca, infatti Cristobal Garrigues piazzerà un esplosivo per eliminare Donna Francisca. Saul e Prudencio metteranno Garrigues fuori gioco,ma saranno gli unici a rimanere coinvolti nell'esplosione dopo aver salvato la vita di tutti i paesani. Dopo essersi salvati rimarranno a vivere alla Villa e lavoreranno nella tenuta di Donna Francisca. Tra i due scoppierà la rivalità quando s'innamoreranno della stessa ragazza. Dopo alcuni mesi, Saúl verrà arrestato con l'accusa di aver ucciso un suo professore d'università e si scoprirà il suo vero nome: Rafael Hidalgo. Verrà scagionato grazie a Donna Francisca, la quale costringerà Julieta a sposare Prudencio,ma il matrimonio tra i due, ovviamente, non andrà a gonfie vele. Quindi Julieta decide di fuggire dalla Villa e vivere insieme con Saul. decidono di vivere insieme e Prudencio, dopo aver scoperto ciò, incomincia a ricattare suo fratello e la moglie minacciandoli di denunciare Julieta per adulterio. Successivamente, Julieta viene arrestata con l'accusa di aver assassinato suo padre Ignacio e Saul si autoconsegna alle Autorità per salvarla. Prudencio fingerà di collaborare per far scappare Saul ma in realtà ha in mente un piano per eliminare il fratello e riconquistare Julieta. Difatti, dopo la sua fuga organizzata da Prudencio, Saul riceverà uno sparo da lui e cadrà nel fiume, e il suo corpo non verrà mai ritrovato; in realtà Saul è vivo e presto tornerà a Puente Viejo per fare giustizia.

Prudencio Ortega

  • (Puntata 1600-in corso).

Interpretato da José Milan. Prudencio arriva a Puente Viejo insieme con il fratello Saúl, i due sono dei venditori ambulanti. Rischieranno la vita durante un'asta di beneficenza a Miel Amarga organizzata da Donna Francisca, infatti Cristobal Garrigues piazzerà un esplosivo per vendicarsi di tutti i paesani. Saul e Prudencio metteranno Garrigues fuori gioco,ma saranno gli unici a rimanere coinvolti nell'esplosione dopo aver salvato la vita di tutti i paesani. Saul si innamorerà della bella Julieta Uriarte e viceversa,ma Prudencio si metterà in mezzo:la Uriarte sarà quindi contesa tra i due fratelli. Quando Saul verrà arrestato per un delitto commesso nel passato, si scoprirà i veri nomi dei due fratelli: Saul si chiama Rafael, Prudencio invece Evelio. Julieta ricattata da Donna Francisca sposerà Prudencio pur amando Saul,ma il matrimonio tra i due, ovviamente, non andrà a gonfie vele. Julieta si rifiuta di consumare il suo matrimonio con il neo marito e decide di fuggire dalla Villa. Saul e Julieta decidono decidono di vivere insieme e Prudencio, dopo aver scoperto ciò, incomincia a ricattare suo fratello e la moglie minacciandoli di denunciare Julieta per adulterio. Dopo un po', quando Saul verrà arrestato con l'accusa di aver ucciso Ignacio, il padre di Julieta, Prudencio fingerà di collaborare per far scappare Saul ma in realtà ha in mente un piano per eliminare il fratello e riconquistare Julieta. Difatti, dopo la sua fuga organizzata da Prudencio, Saul riceverà uno sparo da lui e cadrà nel fiume, e il suo corpo non verrà mai ritrovato; in realtà Saul è vivo e presto tornerà a Puente Viejo per fare giustizia. Saul minaccerà il fratello di denunciarlo alla Polizia per tentato assassinato e Prudencio sarà costretto a stare in braccia conserte davanti alla relazione tra la moglie e Saul.

Famiglia Uriarte

Julieta Valquero Uriarte de Ortega

  • (Puntata 1605-2049)

Interpretata da Claudia Galán. Julieta,una ragazza dolce e ribelle, nipote di Consuelo e madre della piccola Ana, scoprirà poi di essere la sua sorellastra,si troverà a salvare la vita di Juanita, la figlia di Nicolas che rischierà di essere investita. Apparirà a Puente Viejo affrontando per la prima volta Francisca Montenegro, che umilierá la figlia Ana. Emilia cercherà lavoro per Julieta per ringraziarla di aver salvato la vita di Juanita,ma Julieta presto arriverà di nuovo a scontrarsi con Francisca perché abita in una casa presente nelle terre della Montenegro. Scopriremo presto che Julieta e Consuelo nascondono un terribile segreto che ha costretto le due ad abbandonare il loro paese d'origine. Incontrerà Saul e Prudencio,si innamorerà del primo ma non del secondo, il quale invece la ama e farà di tutto per conquistarla. Scoprirà poi di essere figlia di Don Ignacio, suo ex-padrone e padre di Ana, la bambina che lei spacciava per sua figlia. In accordo con Donna Francisca questi tenterà di ucciderla, ma Saul la salverà e lei salverà Saul uccidendo il padre. Ricattata da Donna Francisca sposerà Prudencio. Il matrimonio tra i due non andrà a gonfie vele sin da subito. Infatti, entrambi non consumeranno il loro matrimonio e ciò porterà Prudencio a tentare di stuprare la propria moglie ma questa, per difesa, lo colpisce con un portacenere e fugge. Viene ritrovata da Saul in un bosco. Qui i due si giurano amore eterno e decidono di vivere insieme sotto lo stesso tetto, cioè a casa di Donna Consuelo, ma prenderanno la decisione di partire da Puente Viejo per sfuggire dalle minacce di Prudencio, che è venuto a sapere dell'intenzione di Julieta di lasciarlo. Durante la fuga con Saul, Julieta viene arrestata dalla Polizia con l'accusa di aver ucciso il padre ma per salvarla, Saul si autoaccusa dicendo di essere stato lui l'assassino di Ignacio. Le cose prenderanno un giro inaspettato quando Prudencio, si rivelerà disposto a far fuggire Saul e farlo ricongiungere poi con Julieta. In realtà è un macabro plano che gli consentirá di sparare Saul e di gettarlo nel fiume, per poi convincere Julieta a tornare alla Villa con la scusa di aiutarla a trovare la persona che ha ucciso Saul. Julieta sospetterà principalmente di Donna Francisca nonostante fosse assente e soprattutto di Fernando. Incomincerà a sedurlo per scoprire il suo segreto. Fernando dirà ad Julieta che a sparare Saúl è stato suo marito Prudencio, così la nipote di Consuelo quando sarà sul punto di uccidere il marito per vendetta, si troverà davanti a Saúl, completamente vivo e vegeto.

Consuelo Bermudez vedova Uriarte

  • (Puntata 1608-in corso)

Interpretata da Trinidad Iglesias. Consuelo è la nonna di Julieta Uriarte e nonna di Ana. Scopriremo presto che Julieta e Consuelo hanno un segreto molto importante che ha costretto le due ad abbandonare il loro paese d'origine. Diventerà la testimone della storia d'amore tra Julieta e Saúl e molte volte li aiuterà per scappare dalle grinfie di Francisca Montenegro e di Prudencio, il fratello di Saúl divenuto sposo di Julieta. Consuelo diventerà anche un punto di riferimento molto importante per Elsa Laguna.

Ana Valquero

  • (Puntate 1606-1621 †)

Interpretata da Sandra Gonzaléz-Garzón. Ana è la figlia di Julieta e la nipote di Consuelo. Verrà umiliata da Francisca davanti a tutti e la madre la difenderà con coraggio. Ana riceverà lezioni di lettura e scrittura dalla brava Adela. Successivamente morirà asfissiata a causa di un incendio provocato da donna Francisca, con la complicità di Prudencio. Dopo la sua morte si scoprirà che la bambina non era figlia di Julieta, ma la sua sorellastra.

Ignacio Valquero vedovo Uriarte

  • (Puntate 1723-1748 †)

Interpretato da Juan Carlos Vellido. Ignacio Valquero è il padre di Julieta e Ana. Arriva a Puente Viejo per vendicarsi contro la figlia Julieta e sua nonna Consuelo. Tenterà di uccidere le due donne, ma non ci riuscirà. Alla fine sarà proprio lui a perdere la vita.

Famiglia Pérez de Ayala

Simón Pérez de Ayala

  • (Puntate 1782-1836 †)

Interpretato da Chema Adeva. Padre di Tomás Pérez de Ayala, ovvero l'assassino di Mariana, ucciso a sangue freddo da Nicolas Ortuño, arriva a Puente Viejo per trovare Nicolás per vendicarsi della morte del figlio. Utilizzerà tutti i suoi mezzi per sottomettere gli abitanti di Puente Viejo: minaccerá Adela e Irene, farà chiudere l'emporio dei Mirañar, spiffererá i passati di Nazaria e Fe vissuti in un bordello, brucerà le terre di Francisca Montenegro. Farà di tutto solo per sapere dove si trova l'assassino di Tomás. Il suo principale obbiettivo sono Emilia e Alfonso. Li accuserà di aver tentato di uccidere Fe, dopo un litigio tra la bottegaia e i coniugi. Emilia e Alfonso verranno arrestati e subiranno torture di ogni genere in carcere per volere del Generale: Emilia verrà stuprata da due soldati mentre Alfonso perderà la vista dopo essere stato brutalmente aggredito. Provata la loro innocenza, verranno scarcerati ma il generale continuerà a tormentarli. Emilia e Alfonso decideranno di ucciderlo per vendicarsi di lui per poi fuggire dalla Spagna per non essere arrestati.

Tomás Pérez de Ayala

  • (Puntata 1779 †)

Interpretato da Miguel Àngel Díaz. Dos Caras, figlio del Generale Pérez de Ayala, è un folle assassino che è solito uccidere delle donne deboli e indifese. È l'assassino di Mariana Castañeda; l'ha uccisa seppellendola viva nella calce. Dopo vari mesi passati in carcere, Dos Caras sarà chiamato a testimoniare e così giungerà a Puente Viejo, dove si troverà faccia a faccia con il marito della sua vittima, Nicolás. Il diabolico uomo confesserà a Nicolás che Mariana, prima di essere uccisa, gli aveva confessato di essere incinta di un secondogenito. Ascoltando ciò, Nicolás avrà un raptus e ucciderà Dos Caras. Il Generale Pérez de Ayala farà di tutto per tentare di vendicare la sua morte.

Famiglia Guerrero-Laguna

Isaac Guerrero

  • (Puntata 1833-in corso)

Interpretato da Ibrahim Al Shami. Isaac è un giovane ragazzo proveniente da Puente Viejo, che dopo aver trovato lavoro come falegname in un paese vicino, si innamora della bella Elsa Laguna. Nonostante appartengano a classi sociali diverse, Elsa e Isaac decidono di sposarsi. Durante il giorno del matrimonio però, avviene una catastrofe. Prima che gli sposi dicano il fatidico sì, degli uomini incappucciati entrano in Chiesa e incominciano a sparare all' impazzata finendo per sparare Elsa, Isaac e Amancio, il padre della prima. Antolina, la domestica di Elsa, scopre che Elsa è morta ma riesce a portare in salvo Isaac. Questi torna al suo paese d'origine, Puente Viejo, insieme con Antolina per paura di subire un altro attacco. Affranto dal dolore per la morte della sua amata, Isaac rivela all'amico Matías e a Don Anselmo che Elsa è morta in un incidente e presenta Antolina come sua cognata. L'ex ancella di Elsa, col tempo, incomincerà a provare qualcosa per Isaac ma non verrà ricambiata. Solo in un momento di disperazione e di depressione di Isaac, Antolina riuscirà a "conquistarlo" facendo l'amore con lui,ma successivamente Isaac le chiederà di scordarsi di quello che c'è stato tra loro. Le cose cambieranno ulteriormente quando Elsa, viva e vegeta, arriverà a Puente Viejo. Isaac tornerà a stare con lei ma la relazione si romperà quando entrambi scopriranno che Antolina è rimasta incinta proprio di Isaac.

Elsa Laguna

  • (Puntate 1833; 1866-in corso)

Interpretata da Alejandra Meco. Elsa è una giovane di famiglia benestante e di carattere buono e gentile. Incontra Isaac, un falegname, nel collegio dove studia e incomincia a innamorarsene e viene ricambiata. I due decidono di sposarsi ma il giorno del matrimonio, nella Chiesa degli incappucciati incominciano a sparare all'impazzata arrivando a ferire Elsa, il padre di lei, Amancio, e Isaac. La domestica di Elsa, Antolina, riesce a mettersi in salvo e crede che la sua signorina sia morta. Successivamente, Elsa verrà creduta morta da tutti,però in realtà è riuscita a sopravvivere, solo che verrà sequestrata da Jesús, il fratello, che la rinchiuderà in un castello. Riuscirà a fuggire e a raggiungere Puente Viejo e a ricongiungersi con Isaac. La loro relazione si romperà quando entrambi scopriranno solo che Antolina è rimasta incinta di Isaac dopo una notte di passione con lui, quando entrambi credevano che Elsa fosse morta.

Antolina Ramos de Guerrero

  • (Puntata 1833-in corso)

Interpretata da Maria Lima. Antolina è una domestica della famiglia Laguna. È cresciuta insieme con la sua stessa signorina, Elsa, e le due sono diventate come delle sorelle. Il giorno del matrimonio tra Elsa e Isaac, avviene un massacro. Antolina è sul punto di soccorrere Elsa quando poi scopre che è morta. In seguito però riesce a portare in salvo Isaac. Antolina e Isaac, per salvarsi da un probabile attacco, giungono a Puente Viejo, il paese d'origine di lui e si spacciano per cognati per impedire che le malilingue si scaglino su di loro dato che abitano nella stessa casa. Isaac è distrutto per la morte di Elsa, Antolina non riesce a fargliela dimenticare. Antolina lega subito con Marcela e dopo un po' di tempo, le confesserà di essersi innamorata di Isaac ma di non essere ricambiata. Solo in un momento di disperazione e di depressione di Isaac, Antolina riuscirà a "conquistarlo" facendo l'amore con lui,ma successivamente Isaac le chiederà di scordarsi di quello che c'è stato tra loro. Le cose cambieranno ulteriormente quando Elsa, viva e vegeta, arriverà a Puente Viejo. Isaac tornerà a stare con lei ma la relazione si romperà quando entrambi scopriranno che Antolina è rimasta incinta proprio di Isaac. In futuro, si scoprirà che Antolina non è una ragazza gentile e dal cuore d'oro, bensì una spregevole e cattiva donna disposta a tutto pur di ottonere ciò che vuole; infatti Elsa scoprirà tramite una lettera che l'algida bionda è stata l'amante del fratello Jesus e che entrambi hanno complottato il massacro avvenuto il giorno del matrimonio tra Elsa ed Isaac per poter uccidere entrambi e gli altri componenti della famiglia Laguna per poi impadronirsi del patrimonio di famiglia. Inoltre non è mai rimasta incinta del carpentiere, ha mentito per poter diventare sua moglie.

Jesus Laguna

  • (Puntate 1833;1845 †).

Interpretato da Pablo Alvarez. Jesus è il fratello di Elsa e figlio di Amancio Laguna. Si sospetta sia lui, il responsabile della attentanto al matrimonio di sua sorella con Isaac Guerrero. In seguito verrà ucciso proprio da quest’ultimo, durante una lotta.

Amancio Laguna

  • (Puntate 1833;1890-1916 †).

Interpretato da Jaime Pujol. Amancio è il padre di Elsa e di Jesus. Dopo un massacro avvenuto nel giorno del matrimonio della figlia con Isaac, riceve uno sparo da uno dei uomini incappuciati ma riesce a sopravvivere. Successivamente raggiunge la figlia Elsa a Puente Viejo. Tornato alla casa familiare per un breve periodo, Amancio scoprirà tramite delle missive d'amore che il figlio Jesus e la domestica Antolina sono stati amanti e insieme hanno complottato il massacro durante il giorno del matrimonio tra Elsa e Isaac col desiderio di uccidere la stirpe dei Guerrero e impadronirsi poi dell'eredità di famiglia. Amancio tenterà di tornare a Puente Viejo per raccontare tutto alla figlia Elsa ma cadrà dal cavallo e perderà i sensi. Vivo per miracolo, verrà assistito alla locanda, dove incontrerà la morte: Antolina lo soffoca con un cuscino affinché non possa rivelare tutti i suoi segreti.

Altri personaggi

Don Anselmo Salvide

  • (Puntata 1-in corso)

Interpretato da Mario Martín. Don Anselmo è il parroco del piccolo villaggio di Puente Viejo. Nella prima stagione Don Anselmo è un uomo buono, gentile, leale e sensibile, cerca sempre di trovare la migliore soluzione ai problemi. È un buon amico di Raimundo, Pepa e Don Julian, medico di Puente Viejo nelle prime puntate. Ha un fratello, Marcìal, che fa l'avvocato.

Calvario Osorio Pagéz

  • (Puntate 194-260 †)

Interpretata da Sara Ballesteros. Suor Calvario Osorio è la sorella gemella di Donna Angustias. Durante il suo viaggio verso Puente Viejo trova presso una famiglia di circensi, suo nipote Martín, il "figlio" di sua sorella. Ella deciderà di portarlo in un convento prima di consegnarlo alla sua famiglia. Arrivata a Puente Viejo cercherà di conoscere la famiglia di sua sorella e saperne di più per quanto riguarda la sua morte. Ospitata da suo cognato Tristán alla Villa, scoprirà da Donna Francisca che Martín in realtà non è figlio di Angustias ma di Pepa la levatrice. Scoperto ciò, cercherà di stringere amicizia con Pepa, fallendo. Allora incomincerà a odiarla, facendo cadere dalle scale Donna Francisca per far incolpare proprio la levatrice. Successivamente, deciderà di non consegnare Martín alla sua famiglia e di portarlo con sé in America per farlo diventare un prete. Questi, per vendetta, una volta divenuto adulto impedirà che le arrivino delle medicine lasciandola morire.

Enriqueta

  • (Puntate 217-375)

Interpretata da Andrea Duro. Enriqueta è la prostituta che arriva a Puente Viejo in compagnia di Juan Castañeda, dopo che quest'ultimo lasciò il paese per breve tempo. Intraprenderà una relazione proprio con Juan, per cercare di ingannarlo. Infatti, ella lavora per l'usuraio Pardo, intenzionato a uccidere il giovane Castañeda. Ma Enriqueta finisce per innamorarsi di Juan e lo metterà in guardia da Pardo, riuscendo così a salvarlo. Successivamente, Enriqueta capirà che l'amore che prova per Juan non è corrisposto, perché il suo cuore batte ancora per la sua ex moglie, Soledad Castro. Dopo aver stretto un patto con Olmo Mesia, cerca di uccidere Soledad con una pistola ma sarà Juan a morire cercando di difendere la sua amata.

Simon Carmeta

  • (Puntate 748-780)

Interpretato da Jonás Berami. Simon Carmeta è un poeta che fa la sua apparizione a Puente Viejo durante la seconda stagione. Tutti rimaranno sbalorditi, soprattutto Soledad, Rosario e Mariana, dalla sua incredibile somiglianza con il defunto Juan Castañeda. Simon aiuterà Soledad e Terence a seppellire il corpo di Olmo Mesía. In seguito incomincerà a provare qualcosa per Soledad, venendo corrisposto dalla giovane Castro. Infatti Terence, marito di quest'ultima, dopo aver capito quello che prova sua moglie per il giovane poeta, li lascerà partire insieme per l'Australia facendoli vivere il loro amore.

Alberto Guerra

  • (Puntate 25-126 †)

Interpretato da Xosé Barato. Il dottor Guerra arriverà a Puente Viejo per sostituire il defunto Don Julián. S'innamorerà follemente di Pepa. Quest'ultima lo sposerà solo per stare vicina a Martín; infatti, il suo cuore batte ancora per Tristán. Quando chiederà al dottore l'annullamento del matrimonio, questo rifiuterà perché follemente innamorato della levatrice. Accecato dalla rabbia, incomincerà ad abusare di lei e tenterà anche di ucciderla legandola, imbavagliandola e facendogli respirare un gas letale, ma fortunatamente verrà salvata da Emilia. Ferito da Carlos Castro nel tentativo di salvare Pepa, Alberto morirà dissanguato.

Gregoria Casas

  • (Puntate 136-359; 895-905)

Interpretata da Leonor Martín. Nella prima stagione Gregoria Casas è la nuova dottoressa di Puente Viejo che sostituisce il defunto Dottor Guerra. Gregoria è una donna gelida e severa ma nel corso della storia s'innamorerà di Tristán e diventerà una persona più umana e gradevole(forse) lasciando spazio ai sentimenti e alle emozioni. Gregoria è un medico esperto e preparato, che riesce persino a operare e a salvare la vita a Francisca, che però rimarrà invalida, vincendo ogni tipo di pregiudizio. Successivamente, quando Tristán e Pepa scopriranno di essere fratelli, Gregoria e l'uomo si fidanzeranno, ma durante il matrimonio Tristán scopre di non essere fratello di Pepa e corre dalla sua amata lasciando Gregoria sull'altare con i genitori. In seguito, dopo aver perso il figlio che aspettava da Tristán, Gregoria Casas partirà per Madrid e non farà più ritorno a Puente Viejo. Molti anni dopo sarà un'insegnante della figlia di Pepa e Tristán Aurora all'università di Madrid.

Conrado Buenaventura

  • (Puntate 653-1029)

Interpretato da Rubén Serrano. Conrado è un geologo arrivato a Puente Viejo nella seconda stagione per lavorare nella miniera. È molto scontroso infatti e dopo aver conosciuto Aurora i due non faranno altro che litigare. Aurora successivamente si innamorerà di lui ma Conrado inizialmente non sembrerà ricambiare i suoi sentimenti. Alla fine Conrado comunque si innamorerà di Aurora e i due vivranno un'intensa ed emozionante storia d'amore ma la loro storia sarà tormentata e piena di ostacoli, primo fra tutti il dottor Lesmes. Morirà nel tentativo di salvare Aurora da una sua ex-fidanzata.

Jacinta Ramos

  • (Puntate 523-617; 666-673; 773-821 †).

Interpretata da Victoria Camps Medina. Jacinta era una compagna di collegio di Aurora. In collegio era ossessionata dall'amica, tanto che voleva sapere tutto sulla sua vita e leggeva tutte le lettere che le spedivano. Jacinta successivamente arriverà a Puente Viejo spacciandosi per Aurora e nessuno inizialmente si accorgerà dello scambio visto che Aurora è stata mandata in collegio da bambina e nessuno l'ha più vista per molti anni. Jacinta così ruberà la vita e l'identità alla vera Aurora e inoltre attirerà molte antipatie con la sua superbia e arroganza, infatti tutti si sorprenderanno del fatto che la figlia di Pepa e Tristán abbia questo atteggiamento, Tristán sarà l'unico a volerle bene e sembrerà non accorgersi che questa Aurora non somiglia per niente a lui o a Pepa. Avrà anche una relazione segreta con Fernando, anche se già sposato con Maria e poi ucciderà un'amica di Aurora giunta a Puente Viejo, Ana, per paura che potesse svelare la sua vera identità. Quando la vera Aurora arriva in paese, Jacinta, smascherata, è costretta a fuggire. Successivamente si vendicherà uccidendo Tristan durante il suo matrimonio con Candela. La ragazza architetterá un'altra vendetta, molto più atroce, con l'aiuto di un nuovo complice, il dottor Lesmes, con il quale ha una Relazione. Entrambi avveleranno le acque di Puente Viejo dando inizio a un'epidemia. Jacinta e Lesmes si uccidono con lo stesso veleno che hanno usato per contaminare l'acqua per evitare che Aurora scoprisse l'antidoto per guarire i malati.

Fe Pérez

  • (Puntata 776-1100; 1222-1630; 1701-in corso)

Interpretata da Marta Tomasa Worner. Fe Pérez nella seconda stagione era la domestica di Fulgencio e Bernarda quando furono ospitati nella villa di donna Francisca Goffa e simpatica, diventa la nuova governante di Donna Francisca e rimane alla Villa anche dopo la morte di Bernarda. Fe si ambienta subito a Puente Viejo, guadagna molte amicizie e stringe un legame speciale con Mauricio. I due si innamoreranno, quindi per i due andrà tutto bene fino all'arrivo di Caridad, la sorella gemella di Fe, la quale ha una malattia incurabile e degenerativa che la costringe all'uso delle stampelle. La malattia è dovuta a un episodio del passato che tiene legate in particolar modo le due gemelle : quando le due vivevano ancora insieme, Caridad aveva un fidanzato. Fe s’innamorò di lui, e purtroppo fu scoperta da sua sorella che nel fuggire rimase vittima di un grave incidente. È per questo motivo che Fe tende ad accontentare la sua sorella: si sente in colpa. Col tempo si capirà che la salute mentale di Caridad non è molto stabile, infatti dopo aver notato il comportamento scettico che Mauricio riserba nei suoi confronti, lo pugnalerá più volte al petto. Fe difenderà il capomaestro uccidendo in modo terribile Caridad. Chiederà aiuto a Francisca per nascondere il corpo, lei accetterá ma solo per tenere in pugno la governante e per ricattarla. Infatti, Francisca vieterá la storia d'amore tra i due e troverá una sposa per Mauricio, ovvero la sua cugina Nazaria. La nuova moglie di Mauricio capirá che tra Fe e Mauricio c'è stato del tenero allora riuscirá a cacciare Fe dalla Villa. Fe si ritroverá in un bordello disposta a scoprire la verità di Nazaria, infatti verrà a sapere che il suo vero nome è Sara e che non è mai stata una Montenegro, ma niente meno che una prostituta. Fe legherá con Magdalena, un'altra prostituta che perderà la vita in un attacco da parte della Guardia Civile. Prima di morire, chiederá a Fe di prendere una borsa con del denaro e la inviterá a scappare. Fe quindi tornerá nel paesino iberico disposta a vendicarsi di Nazaria e a riconquistare il suo Mauricio. Con i soldi del bordello riuscirá a montare un negozio di vini e inoltre stringerá un patto con Nazaria: le due non riveleranno a nessuno il passato che entrambe hanno avuto in quel bordello. Tutto si complica quando in paese, arriva Pérez de Ayala, uno scrupoloso generale disposto a uccidere l'assassino del figlio. Pérez de Ayala, pur di vendicarsi di tutto il paese, umilierá Fe in pubblico e rivelerà a tutti il suo passato da prostituta. Fe, sconvolta, accuserá Nazaria di aver spifferato il suo segreto e dopo un affronto con Francisca, che la incolperá di aver tradito Emilia e Alfonso pur di scampare dal Generale, verrá trovata attacca a una corda nella sua bottega. La giovane, soccorsa da Mauricio, riuscirá a soppravvivere e a far luce su questo drammatico episodio.

Carmelo Leal vedovo Ruíz

  • (Puntata 921-in corso)

Interpretato da Raul Peña. Nella terza stagione Carmelo Leal è il migliore amico di Don Severo Santacruz. Convalerá a nozze con la sua fidanzata Mencia, la quale morirá dopo il matrimonio uccisa da uno dei peggiori nemici di Severo. Carmelo ucciderà un uomo, Leonidas, perché lo riterrá l'assassino di sua moglie. Purtroppo l'assassino è un altro, e quando Carmelo scoprirà che ha commesso questo enorme sbaglio, tenterà di avvicinarsi alla moglie di Leonidas, Adela, e al figlio Ulpiano. Adela e Carmelo si innamoreranno e si sposeranno nonostante lei sappia che Carmelo ha ucciso il suo primo marito.

Don Berengario

  • (Puntata 1245-in corso)

Interpretato da Miguel Uribe. Tra la fine della terza e l'inizio della quarta stagione Don Berengario arriva a Puente Viejo come aiutante di Don Anselmo, gravemente malato e incapace di celebrare le Messe in Chiesa. Si dimostrerà fin da subito molto brusco, infatti, nel corso della serie complotterá più di una volta con Donna Francisca, per di più i due pianificheranno contro i Mella. Col tempo però s'ammorbidirà e riuscirà anch'egli a conquistare la simpatia dei paesani.

Meliton Melquidades

  • (Puntata 1681-in corso)

Interpretato da Roberto Saiz. È il nuovo sceriffo di Puente Viejo.

Dott. Zabaleta

  • (Puntata 826-in corso)

Interpretato da Miguel Mota. È il medico di Puente Viejo e della Comarca. Prende il posto di Don Pablo dopo la sua morte.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione