Utente:Il Cananeo/Sandbox
Mario Madiai
pittore italiano
Biografia
Nato a Siena nel 1944, si trasferisce nei primi anni di vita a Livorno, dove inizia il percorso scolastico alle scuole elementari De Amicis. Già in quegli anni dimostra di possedere un talento artistico naturale e una predilezione per l' osservazione, non soltanto da un punto di vista puramente ottico.
Finite le elementari la madre, sotto espresso consiglio del maestro, lo iscrive all' istituto d' Arte Passaglia di Lucca. Qui dal 1957 al 1963, sotto lo sguardo attento e critico del professor Palagi, riesce ad esprimere la propria creatività e conseguire ottimi risultati.
Nel 1961 infatti, a soli 17 anni, vince il premio "Spalletta", prestigiosa rassegna pittorica del contesto Labronico, sbaragliando la concorrenza di numerosi partecipanti e attirando l'attenzione di noti pittori livornesi dell' epoca, tra i quali Giovanni March e Gino Romiti.
Terminati gli studi al "Passaglia", torna a Livorno ed entra in contatto con una piccola galleria d'arte che non ha difficoltà a piazzare i suoi dipinti, sempre più richiesti ed apprezzati.I temi sono quelli delle vedute livornesi e di altri soggetti abilmente individuati, nei quali l'artista segue la tradizione dei postmacchiaioli.