Miss Jackie
Template:Infobox wrestler Jacquelin Gayda-Haas (Strongsville, 3 novembre 1981) è un'ex wrestler statunitense meglio conosciuta per aver combattuto nella WWE, dove lottava con il ring name di Miss Jackie.
Nel corso della sua carriera, ha lottato sia per la World Wrestling Entertainment che per la Total Nonstop Action. Entrò nel wrestling dopo aver vinto (insieme a Shaniqua) un contratto con la WWE nella seconda edizione del reality Tough Enough.
Carriera
World Wrestling Entertainment (2002–2005)
Debutto e alleanza con Rico (2002–2003)
Jackie entrò in WWE grazie a Tough Enough II (2002), iniziando subito a combattere sia a Raw che a SmackDown con il ring name Jackie Gayda. Debuttò nel giugno 2002 in un episodio di WWE Velocity facendo da manager alla co-vincintrice di Tough Enough Linda Miles in un match contro Ivory, ma in quella occasione effettuò un turn heel e spinse la Miles dalla terza corda, facendole perdere l'incontro. Cinque giorni dopo a SmackDown, Gayda perse in coppia con Ivory contro Linda Miles e Trish Stratus. In un altro dei suoi primi incontri televisivi (un tag team match con Christopher Nowinski contro Trish Stratus e Bradshaw nell'episodio dell'8 luglio 2002 di Raw a Philadelphia, Pennsylvania, che divenne noto ai fan del wrestling come "That Jackie Gayda Match"), la Gayda sbagliò più mosse sul ring, la più famosa delle quali fu un Bulldog dalla seconda corda da parte della Stratus.
Venne in seguito assegnata alla Ohio Valley Wrestling per seguire un corso di allenamento. Nella OVW, Jackie formò una stable con i Basham Brothers e Chris Kanyon nota come la Revolution. Il 16 giugno 2003 tornò in WWE (nel roster di Raw) con il nome di Miss Jackie come manager di Rico. I due furono anche impegnati in diversi match di coppia. Nell'episodio di Raw del 24 novembre 2003, Miss Jackie perse un Bra and Panties Match contro Trish Stratus (durante l'incontro, la Stratus sfilò i pantaloni sia di Jackie che di Rico). Dopo aver perso, Miss Jackie attaccò l'annunciatrice Lilian Garcia, strappandole la camicetta che indossava. In seguito entrambi effettuarono un turn face.
Varie faide e SmackDown! (2004–2005)
Agli inizi del 2004 Jackie si alleò con Stacy Keibler dando vita ad un feud con le due divas di SmackDown! Sable e Torrie Wilson. Le quattro ragazze si affrontarono a WrestleMania XX in un Evening Gown match vinto da Torrie e Sable.
Con la seconda Draft Lottery Jackie e Rico vennero spostati a SmackDown! e diedero vita ad un team con Charlie Haas. Haas e Jackie iniziarono una relazione nel settembre del 2004 che venne presto portata anche sugli schermi e trasformata in una base per diverse storyline. La Gayda iniziò un feud piuttosto lungo con Dawn Marie, la quale secondo la kayfabe avrebbe avuto una relazione con Charlie Hass. In un primo tempo al feud paretciparono anche Rico ed i Dudley Boyz; in seguito Dawn Marie decise di allearsi con Heidenreich, il quale nei suoi piani avrebbe dovuto occuparsi di Haas in modo da lasciare senza protezione Jackie. Theodore Long, General Manager di SmackDown!, sancì un match tra le due ragazze per Armageddon 2004; Haas fu arbitro specialedel match: l'incontro terminò con la sconfitta di Jackie e la fine della relazione con Haas, poiché il ragazzo confermò di avere una relazione con Dawn; Haas tuttavia scaricò anche Dawn Marie al termine del match, dicendo che non voleva nessuna delle due ragazze.
Jackie partecipò in seguito a diverse competizioni fra divas fino a quando la WWE licenziò sia lei che Haas il 6 luglio 2005.
Circuito indipendente (2005–2006)
Jackie iniziò a lottare in diverse federazioni indipendenti combattendo con il nome di Just Jackie. La ragazza ebbe molte vittorie, e fra queste si ricordano quelle ottenute su Traci Brooks, Nattie Neidhart, Jamie D ed April Hunter in un evento della Ballpark Brawl.
Total Nonstop Action (2005–2006)
Il 26 novembre 2005 Jackie debuttò nella Total Nonstop Action iniziando una breve rivalità con Jeff Jarrett e la sua valletta Gail Kim.
Il 14 gennaio 2006 Jackie vinse il concorso "TNA's Knockout of the Year 2005". Dopo questa vittoria la ragazza continuò ad apparire ad Impact portando avanti altre rivalità con diversi wrestler. Successivamente, al pay-per-view Sacrifice, Jackie annunciò di essere incinta, e così venne licenziata (kayfabe).
Altre apparizioni in WWE (2009)
Miss Jackie tornò a combattere in WWE il 5 aprile 2009 a WrestleMania XXV, non riuscendo però ad ottenere il titolo di Miss WrestleMania nella Battle Royal, venendo sconfitta dalle Bella Twins.
Ritorno nel circuito indipendente (2010–2011)
Il 30 agosto 2010, la promozione messicana Perros del Mal Producciones annunciò che la Gayda, con il nome di Miss Jackie, avrebbe lottato il 16 settembre. All'evento Jackie e Celestial sconfissero Jennifer Blake e Mini Chessman in un Tag Team Match. Apparve di nuovo l'11 febbraio 2011, sul Viva La Lucha PPV, in squadra con NY Knockout Nikki contro Christina Von Eerie e Jennifer Blake. Il 20 agosto 2011, Jackie divenne manager di suo marito, che divenne il primo campione dei pesi massimi della Family Wrestling Entertainment (FWE) sconfiggendo Jay Lethal ed Eric Young. Mantenne il titolo per quattro mesi prima di perderlo contro Young il 17 dicembre, la stessa notte in cui Jackie debuttò nel ring della FWE in un match contro Winter.
Vita privata
La Gayda ha sposato il lottatore professionista Charlie Haas nel 2005. La coppia ha quattro figli: Kayla (nata nel 2006), Taylor (nata nel 2008), Thomas (nato nel 2010) e Charles (nato nel 2012).
Nel 2008, Haas e Gayda hanno aperto il "Custom Muscle Nutrition and Smoothie Shop", un negozio di nutrizione, a Frisco, Texas.
Nel wrestling
Mosse finali
- The Jackie (Inverted german suplex)
- Sitout neckbreaker
Mosse caratteristiche
Wrestler accompagnati
- Charlie Haas
- Rico
- Jeff Jarrett
- Linda Miles
- Basham Brothers (Danny e Doug Basham)
- Chris Kanyon
- Chris Harris
- Ivory
- James Storm
- Marty Wright
Musiche d'ingresso
- Faithless degli Injected (WWE; 2002)
- Ruff Cut di Jim Johnston (WWE; usata a Divas Undressed 2002)
- Real Girl (Instrumental) w/ You Look So Good To Me (V2) Intro di David Hilker e John Costello (WWE; 2003)
- Hey Purple Mary di Stephan North (WWE; 2004–2005)
Titoli e riconoscimenti
- Tough Enough co-winner (insieme a Linda Miles)
Total Nonstop Action Wrestling
- Knockout of the Year (2005)
Note
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Miss Jackie
Collegamenti esterni
- (EN) Miss Jackie / Miss Jackie (altra versione), su Online World of Wrestling (OWW).
- (DE, EN) Miss Jackie, su cagematch.net, Philip Kreikenbohm.
- (EN) Miss Jackie, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Miss Jackie, su tnawrestling.com (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2007).