Mirror Cube

variante del cubo di Rubik
Versione del 25 apr 2019 alle 18:38 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i. #IABot (v2.0beta14))

Il Mirror Cube (noto anche come Mirror Blocks, Bump o Bump Cube) è un twisty puzzle cubico, variante del tradizionale Cubo di Rubik.

Mirror Cube
20000px
AutoreHidetoshi Takeji
FormaCubo
Rotazionesulle facce
Permutazioni
Il Mirror Cube non risolto.

Storia

Il Mirror Cube è stato inventato, con il nome di Bump Cube, da Hidetoshi Takeji nel 2006, partecipando nello stesso anno alla Puzzle Design Competition[1].

Descrizione

Il Mirror Cube è meccanicamente uguale al cubo di Rubik, ma i 27 cubetti, anziché differire per colore, differiscono per forma e hanno tutti lo stesso colore, solitamente argento. La posizione risolutiva del puzzle è l'unica in cui quest'ultimo ha una forma cubica.

Permutazioni

Il Mirror Cube può assumere   diverse posizioni, come il cubo di Rubik.

Record

La risoluzione di questo cubo figura tra gli eventi WCA non ufficiali, i risultati dei quali sono collezionati dal sito speedcubing.com. Il record sulla singola risoluzione appartiene a Wataru Hashimura che lo ha risolto in 20.93 secondi, mentre la migliore media di 5 risoluzioni, stabilita dallo stesso Hashimura, è di 25.60 secondi[2].

Note

  1. ^ Puzzle Design Competition 2006, su johnrausch.com. URL consultato il 4 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2011).
  2. ^ Evento Mirror Blocks su speedcubing.com