Jane Grey
Jane Grey (Bradgate, Leicestershire, 1537 - Londra 1554) era figlia di Frances Brandon, figlia della principessa Maria Tudor, e di Henry Grey. Era dunque pronipote di Enrico VIII.

Il testamento di Enrico VIII prevedeva che se il figlio Edoardo VI fosse morto senza figli, e così anche le sorelle di questi Elisabetta e Maria, il trono d'Inghilterra dovesse passare a discendenti inglesi, non stranieri.
Delle sorelle di Enrico, la maggiore Margherita aveva sposato lo scozzase Giacomo V Stuart, la minore Maria l'inglese Charles Brandon. Dunque i discendenti di Margherita, in quanto stranieri, non avrebbero potuto ereditare anche la corona inglese. Quelli di Maria, cioè le sorelle Jane, Catherine e Mary Grey, figlie di Frances, sarebbero stati dunque gli eredi.
Maria ed Elisabetta però erano state ritenute illegittime in passato. Conscio di ciò, il duca di Northumberland diede Jane in sposa a suo figlio con lo scopo di persuadere il moribondo Edoardo VI a togliere dal testamento le sorellastre Maria ed Elisabetta e designare erede Jane.
La giovane riuscì alla fine, dopo la morte di Edoardo, a regnare soltanto nove giorni perché il 19 luglio 1553 Maria I si faceva proclamare regina e condannava a morte lady Jane e il marito lord Dudley.
Fin da quando la madre Caterina d'Aragona era stata ripudiata e sostituita con Anna Bolena, odiata dal popolo, Maria era sempre stata molto amata. Ebbe quindi il pieno appoggio del suo popolo, affamato dal mal governo dei reggenti del piccolo re Edoardo. Inoltre ebbe il pieno assenso del Papa, ben contenta di rivedere finalmente sul trono inglese un sovrano cattolico, dopo il distacco di Enrico VIII.
L'esecuzione avvenne nel febbraio 1554. Maria I si sposò con Filippo II di Spagna ma morì senza figli dopo pochi anni di regno.