Pinocchio - Il grande musical
Pinocchio - Il grande musical (o semplicemente Pinocchio il musical) è uno spettacolo teatrale creato dalla Compagnia della Rancia, basato sull'omonimo romanzo di Carlo Collodi. Le musiche usate nello spettacolo sono state scritte dai Pooh.
Pinocchio - Il grande musical | |
---|---|
Stato | Italia |
Anno | 2003 |
Compagnia | Compagnia della Rancia |
Genere | Musical |
Regia | Saverio Marconi |
Soggetto | Carlo Collodi (romanzo) |
Personaggi e attori | |
Trama
Atto primo
La scena si apre nel bosco, dove un fulmine centra in pieno un solitario albero centenario, che viene infuso di vita dal fulmine. (C'era una volta)
Il tronco viene prelevato da Geppetto, noto falegname, e viene portato nel suo laboratorio, dove Angela, la sua vecchia fiamma, cerca senza successo di aprire i rapporti con lui. Nel laboratorio entra Lucignolo, inseguito dalla madre, che si rifiuta di andare a scuola. Geppetto, quindi, si mette a dire come si dovrebbe comportare un figlio e come lo tratterebbe (Un figlio perfetto). Dalla descrizione di Geppetto, Lucignolo lo contraddice dicendo che la sua definizione di "bambino", altri non è che un burattino. Ispirato, Geppetto crea dal tronco una marionetta e la chiama Pinocchio. Incredibilmente, davanti agli occhi di tutti, Pinocchio si muove e parla. Geppetto è al settimo cielo.
Tornati a casa, Geppetto gli insegna alcune cose basilari, tra cui come si chiamano diversi mobili e a cosa servono. Andati a dormire, Pinocchio nel letto e Geppetto nella vasca, il burattino viene svegliato dai versi di un insetto che, aprendo un armadio, scopre essere il Grillo Parlante, pronto a fargli da coscienza e da guida e che solo lui potrà vederlo e udirlo (Il Grillo Parlante).
Il giorno dopo, quando Geppetto va a fare compere, Pinocchio esplora il quartiere facendo conoscenza con i suoi vicini e Angela, che vuole farne un bambino ubbidiente. (Buongiorno!) Pinocchio pero', imitando Lucignolo, non vuole fare cose noiose come lavorare o studiare, ma vuole invece divertirsi e vuole anche vedere lo spettacolo dei burattini di Mangiafuoco. Geppeto ritorno e regala a Pinocchio un abbecedario con cui imparare a leggere e scrivere e potersi guadagnare così da vivere.
Il giorno dopo, pero', Pinocchio vende l'abbecedario per vedersi lo spettacolo de Il servitore di due padroni, dove le marionette lo invitano a salire sul palco e spiegarli come fa a muoversi senza fili (Liberi liberi). Pinocchio, quindi, stacca i loro fili e le marionette riescono a muoversi da sole. D'improvviso giunge il burattinaio Mangiafuoco che intende bruciare Pinocchio per avergli rovinato lo spettacolo (Mamma mia). La marionetta pero' incomincia a piangere e chiedere perdono, tanto che Mangiafuoco si commuove starnutendo e spegnendo il fuoco. Arlecchino, quindi, spiega a Pinocchio la situazione. Furioso che una sua marionetta abbia rivelato a tutti di essere un debole, Mangiafuoco decide di buttare Arlecchino nel fuoco appena riacceso. Pinocchio pero' implora pietà e si offre di buttarsi al suo posto, ma Mangiafuoco ristarnutisce e rispegne il fuoco. Compassionevole, Mangiafuoco perdona Pinocchioe gli da cinque soldi per potersi riacquistare l'abbecedario.
Pinocchio, passando per un chiosco, incontra il Gatto e la Volpe che, udendo le monete tintinnare, decidono di ingannare Pinocchio (Gatto & Volpe S.p.A.). I due gli dicono dell'esistenza di un campo magico, oltre il bosco, che può far germogliare le monete come semi e far nascere un albero di monete, il Campo dei Miracoli. Pinocchio si convince, ma, incantato dalla possibilità di diventare ricco, Pinocchio rimane a sognare ad occhi aperti dal chiosco (La notte dei miracoli), finché questi non chiude e Pinocchio si dirige nel bosco, dove è aggredito da due assassini (il Gatto e la Volpe), ma Pinocchio si nasconde le monete in bocca, tanto che i due assassini si vedono costretti ad impiccarlo ad un albero, aspettando che apra la bocca.
Geppetto, intanto, accompagnato da Angela, sta cercando Pinocchio per tutta la città e oltre (Che tempi bui e Figli). A soccorrere Pinocchio è una fata, colei che piantò l'albero da cui Pinocchio fu ricavato, che lo fa portare in casa e, una volta che Pinocchio si risveglia, gli domanda come mai non era andato a scuola e perché era impiccato ad un albero e non a casa a dormire. Pinocchio, imbarazzato, mente, facendosi crescere il naso. Pinocchio vuota il sacco e il naso torna normale. La fata, quindi, gli chiede di promettere di comportarsi bene e di tornare subito a casa (Giuro).
Atto secondo
Sulla via di casa, Pinocchio vede Lucignolo salire a bordo di un pulmino assieme ad altri numerosi ragazzi. Lucignolo gli spiega che sono diretti nel Paese dei Balocchi e cerca di convincere Pinocchio (assieme agli altri ragazzi e l'autista) a venire con loro (Nel Paese dei Balocchi). Pinocchio, di principio rifiuta ma poi cambia idea. Arrivati, Pinocchio e Lucignolo si divertono per mesi (Sballo!), ma poi Pinocchio inizia a sentire nostalgia di casa (Voglio andare via) e cerca di uscire, ma è fermato dal autista, nonché proprietario del posto, che gli dice che tutti i bambini possono entrare ma escono solo asini. Proprio allora, Pinocchio e gli altri si trasformano in somari e sono portati al circo dove si esibiscono in numeri di danza e di corsa. Pinocchio, nel cercare di farsi notare dal Grillo, inciampa sul cerchio e si azzoppa. Lucignolo prova ad aiutarlo ma rompe le fila, rovinando anche lui lo spettacolo. Mentre i due amici passano un'ultima notte assieme, prima di essere l'uno venduto da un macellaio e l'altro buttato da una scogliera, i due si ripromettono che qualunque cosa succede saranno sempre amici (Giuro ripresa).
Pinocchio viene gettato in mare dentro un sacco, ma delle sirene lo liberano, lo ritrasformano in una marionetta e lo fanno unire alla loro danza assieme agli altri pesci (Galleggiando), ma la festa è interrotta dall'arrivo del temuto e gigantesco Pesce-Cane, che inghiotte Pinocchio, in quanto non è riuscito a scappare per via della corda legata al sasso. Dentro il Pesce-Cane, Pinocchio ritrova Geppetto, che, avendolo cercato ovunque, aveva pensato avesse preso il largo (Insieme). Pinocchio, pero', decide di scappare con il padre dal mostro marino e, approfittando del fatto che il Pesce-Cane dorme con la bocca aperta, i due si buttano in mare e raggiungono la riva e tornano in paese dove si stanno preparando le decorazioni di Natale (Tutti in piazza).
Mentre Geppetto decide di fidanzarsi con Angela, Pinocchio incontra Lucignolo, che è miracolosamente tornato normale. Lucignolo gli dice che ha imparato molto ed è maturato non solo fisicamente ma anche mentalmente e decide che non può essere amico di un burattino. Pinocchio allora nota come la vita è ingiusta e lui non possa crescere e vivere come una persona normale come Geppetto. Proprio allora, la fata fa sparire Pinocchio in una nuvola di fumo, davanti agli occhi dei cittadini, e alle loro spalle compare un bambino in carne ed ossa con i vestiti della marionetta.