Centrale nucleare di Forsmark

Versione del 30 apr 2019 alle 11:49 di LauBot (discussione | contributi) (Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS)

Template:Infobox centrale nucleare

La centrale nucleare di Forsmark è una centrale elettronucleare svedese situata presso la città di Forsmark, nella contea di Uppsala, in Svezia. L'impianto è composto da 3 reattori BWR per 3138 MW di potenza netta.

Potenziamento dell'impianto

Si sta provvedendo ad aumentare la potenza dell'impianto nel triennio 2008-10 del 13%, per una potenza aggiuntiva di 410 MW per un costo di 225 milioni di .

Eventi

  • I sistemi di controllo della centrale furono i primi a rilevare l'incidente di Černobyl' e ad avvertire il mondo sull'accaduto.
  • Il 25 luglio 2006 in seguito ad un guasto all'impianto elettrico si verificò un incidente che portò allo spegnimento del reattore nº 1 della centrale. L'incidente è stato classificato al livello 2 della scala INES benché diversi esperti abbiano dichiarato che si è sfiorato il disastro. In particolare il responsabile della centrale ha dichiarato che si è trattato dell'evento più pericoloso dopo Three Mile Island e Chernobyl, e che solo il caso ha evitato la fusione del nucleo[1].
  • Il 26 ottobre 2008, nel reattore nº 3, sono state individuate fessurazioni delle barre di controllo (così come in un'altra centrale svedese basata sul medesimo progetto) pertanto il reattore è stato fermato per controlli.[2]

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Energia nucleare: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Energia nucleare