Robin Venetia Ellacott è la deuteragonista dei romanzi di Robert Galbraith, pseudonimo di J. K. Rowling.

Descrizione

Robin ha 25 anni ed è una bella ragazza alta, con lunghi capelli biondo ramati e gli occhi grigio/azzurri. Ragazza dalla grande intelligenza, è dotata anche di una forte sensibilità che le consente di entrare molto facilmente in confidenza con le persone; ha inoltre un carattere forte,sincero e leale. Appassionata di automobili, ha anche una notevole destrezza nella guida, acquisita in seguito a un corso di guida avanzata frequentato da ragazza.

Biografia

Robin Venetia Ellacott nasce a Masham, nello Yorkshire l'8 ottobre 1985 da Michael Ellacott, seconda di tre figli. A 16 anni, durante il liceo, conosce Matthew Cunliffe, col quale si fidanzerà nonostante il parere contrario della madre di lui. Si iscrive all'università e frequenta Psicologia; qui, durante il suo secondo anno, subisce una violenza sessuale da parte di un maniaco, da cui si salva fingendo di essere morta. La testimonianza di Robin si rivelerà decisiva per l'arresto del colpevole, ma la ragazza inizierà a soffrire di agorafobia e lascerà l'università. Sarà in questo periodo che Robin inizierà a nutrire la speranza di diventare una detective, e prenderà lezioni di guida acrobatica e autodifesa.

Nel 2010 si trasferisce a Londra per raggiungere Matthew, che vi lavora già da un anno; qui si affida a un'agenzia interinale grazie alla quale conosce il detective privato Cormoran Strike. Inizialmente i rapporti tra i due saranno molto tesi e lei sarà semplicemente la sua segretaria; pian piano l'uomo si accorgerà delle doti della ragazza e la coinvolgerà nelle indagini, con disappunto di Matthew. Grazie a Robin, Strike risolverà il caso di Lula Landry, in seguito al quale assumerà la ragazza a tempo indeterminato.

In seguito alla proposta di matrimonio di Matt, i due organizzano le loro nozze, ma il loro rapporto viene messo in forse dalla gelosia del ragazzo nei confronti di Strike; inoltre la signora Cunliffe muore inaspettatamente, causando il rinvio del matrimonio a tempo indeterminato. A seguito delle insistenze di Robin, Strike, dapprima riluttante, acconsentirà che la ragazza diventi la sua assistente. Grazie a lei risolverà anche il caso di Owen Quine. In seguito a questa vicenda Robin rimarrà ferita non gravemente, e Strike le regalerà un corso da detective.

Nel 2011, alla fine del corso, Robin diventa la socia effettiva di Cormoran; nel corso del caso dello Squartatore di Shaklewell la ragazza sarà presa di mira dal criminale, che le spedisce una gamba mozzata e addirittura la aggredisce. In seguito a questo episodio e alla sua insubordinazione, Robin sarà licenziata. Intanto, dopo una serie di crisi con Matthew, i due si sposeranno; Strike, nonostante il litigio furioso con Robin, presenzierà alla cerimonia lasciando intendere di voler riprenderla con sé.

La gelosia di Matt e la sua insofferenza nei confronti del lavoro di Robin e del suo capo porteranno i due a una nuova crisi immediatamente successiva al loro matrimonio, che si protrarrà per tutto l'anno seguente; nel corso dell'indagine sull'omicidio di Jasper Chiswell, Robin inizierà a soffrire di attacchi di panico da disturbo post-traumatico. Matt arriva a tradirla e in seguito lei lo lascerà. Grazie al lavoro di Robin, intanto, la ragazza e Strike identificano l'assassino, che riesce tuttavia a prenderla in ostaggio; grazie al suo sangue freddo, la ragazza riesce a resistere al panico fino all'arrivo di Strike, che la salva. I due, liberi da legami sentimentali, si avvicinano sempre di più in un rapporto molto ambiguo.

In altri media

Nella serie TV Strike, ispirata ai romanzi e andata in onda tra il 2017 e il 2018 nel Regno Unito, Robin è interpretata dall'attrice Holliday Grainger.


  Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giallo