Alexios (personaggio)

protagonista maschile di Assassin's Creed Odyssey

Alexios è un personaggio del videogioco Assassin's Creed: Odyssey, appartenente alla serie Assassin's Creed. Conosciuto col soprannome di Deimos e membro della Setta di Cosmos, una setta segreta che controllava tutta la Grecia. Era il fratellastro di Kassandra, figlio di Nikolao e di Myrrine e quindi anche nipote di Leonida I.

Alexios
UniversoAssassin's Creed
Lingua orig.Inglese
EditoreUbisoft
1ª app.Assassin's Creed: Odyssey
Voce orig.Michael Antonakos
Voce italianaMassimo Triggiani
Caratteristiche immaginarie
Sessomaschio
EtniaGreca
Luogo di nascitaSparta, Grecia
Data di nascita4 gennaio 446 a.C.
Poterilancia spezzata di Leonida
AffiliazioneAssassini

Biografia

Antefatti

Nato a Sparta nel 446 a.C. da Nikolao e Myrrine. Attraverso un complotto orchestrato dalla Setta di Cosmos, usarono l'oracolo di Delfi per far credere che Alexios fosse maledetto costringendo Nikolao ad ucciderlo. Tuttavia Alexios sopravvive e viene accolto nella Setta di Cosmos crescendo con i loro ideali per poi trasformarlo in una macchina da guerra assassina al punto di essere temuto perfino dai membri stessi della setta. Diventando un guerriero spietato decise di cambiare nome facendosi chiamare Deimos.

Incontro con Kassandra

Nel 431 a.C. durante una riunione della setta, Deimos riunì tutti attorno al manufatto della Prima Civilizzazione per cercare un traditore. Alexios utilizzò il manufatto per vedere i ricordi di ogni membro per capire chi fosse il vero traditore. Ad un certo punto uno di essi mostrò dei ricordi che riguardavano pure Alexios e questi capì che sotto la maschera c'era sua sorella Kassandra. Desideroso di sapere la verità fa finta di trovare il traditore uccidendo un membro qualunque dell'ordine. Finita la riunione, Alexios seguì sua sorella fino all'isola di Andro e dopo che essa ha rinforzato la Lancia di Leonida decise di fermarla per parlare. Alexios è confuso e nonostante sa che Kassandra sia sua sorella non vuole legarsi a lei e gli dice di stare alla larga dalla Setta di Cosmos altrimenti l'avrebbero uccisa, segno che in cuor suo vuole ancora bene alla sorella. Kassandra cerca di avvicinarsi ad Alexios ma quest'ultimo era titubante perché era arrabbiato accusando lei e Myrrine di averlo abbandonato. Dopodiché i due si separano.

L'uccisione di Pericle

Nel 429 a.C. Alexios decise di colpire Atene approfittando della pestilenza che aveva colpito la città. Ordinò a Cleone di fomentare il popolo contro Pericle e quando quest'ultimo si recò al Partenone per pregare gli Dei, Alexios lo raggiunse e lo uccide tagliandogli la gola. Con la sua morte, Alexios ha permesso al suo adepto Cleone di salire al potere e diventare il nuovo monarca di Atene.

Curiosità

  • Alexios è uno dei due protagonisti selezionabili di Assassin's Creed: Odyssey, insieme a Kassandra. Indipendentemente da chi il giocatore sceglie, i due protagonisti condividono la stessa storia. Tuttavia Ubisoft ha confermato che il personaggio canonico è Kassandra. Se il giocatore sceglie Alexios come protagonista, allora i ruoli di Kassandra nella storia sono invertiti e quest'ultima diventa la sorella minore di Alexios. Indipendentemente da ciò, entrambi i personaggi condividono le stesse opzioni romantiche.
  • Sebbene nello scontro finale contro Alexios si ha la possibilità di scegliere se risparmialo o ucciderlo, il libro ufficiale del gioco ha canonizzato la morte di Alexios.
    • Se si decide di risparmiarlo egli verrà arruolato nell'Adrestia.

Collegamenti esterni