Recensione

valutazione di un'opera
Versione del 2 mag 2019 alle 10:05 di Dave93b (discussione | contributi) (Annullata la modifica 104536708 di 87.27.110.68 (discussione))

La recensione è un testo valutativo e interpretativo di un'opera letteraria, scientifica o artistica (come un film, un'opera teatrale e musicale), di cui vengono analizzati gli aspetti contenutistici ed estetici. In genere le recensioni sono destinate ad un vasto pubblico e vengono pubblicate su riviste e giornali. Il termine deriva dal verbo latino "rĕcensēre" (rĕcensĕo, rĕcenses, recensui, recensum, rĕcensēre) e significa "esaminare", "passare in rassegna", "riflettere".

Descrizione

Una recensione è costituita dai seguenti elementi:[senza fonte]

  • elementi informativi (trama senza svelare il finale)[senza fonte]
  • elementi interpretativi (analisi delle tematiche trattate)
  • elementi valutativi (valutare l'opera recensita).

Le recensioni di opere teatrali e musicali fungono da ausilio nella scelta di determinati eventi, fornendone un sunto, una critica ed a volte una votazione. Il tempismo è importante: l'articolo deve uscire a ridosso del debutto dello spettacolo.
Nella letteratura scientifica, scopo della recensione è quello di esaminare i contenuti di lavori scientifici e di redigerne una sintesi confrontandoli con le altre pubblicazioni esistenti sulla stessa materia.

In filologia

La recensione è una delle fasi del processo di critica del testo, fondata sull'analisi dei manoscritti e delle fonti antiche.

In altri ambiti

Il concetto di recensione si è esteso anche ad altri ambiti: sono molto diffuse riviste, libri e società che si occupano esclusivamente di recensire ristoranti, alberghi e attività in generale.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 17805 · LCCN (ENsh99001476 · GND (DE4049712-4 · J9U (ENHE987007563728405171