Lord Luc

Versione del 2 mag 2019 alle 20:04 di LauBot (discussione | contributi) (Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS)

Lord Luc, Isam o l'Assassino sono i tre nomi per indicare uno dei personaggi della saga fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan. Come Luc assomiglia ad un Rand al'Thor più anziano e dai capelli scuri, mentre come Isam assomiglia a Lan Mandragoran.

Vicende dell'Assassino

Lord Luc Mantear era il fratello di Tigraine Mantear e quindi Primo Principe della Spada del Regno di Andor. Anche lui, come la sorella, su istigazione di Gitara Sedai abbandonò l'Andor e si recò nella Grande Macchia. Laggiù si fuse misteriosamente con Isam Mandragoran, il cugino di Lan Mandragoran che era stato rapito quando era ancora in fasce dalla Progenie dell'Ombra durante la caduta del Malkier: la nuova entità, nata dall'unione delle due persone, divenne l'Assassino, così chiamato sia perché viene spesso adoperato dai Reietti come un sicario; sia perché si diverte ad assassinare i lupi nel Mondo dei Sogni.

Oltre a questa strana fusione, Luc/Isam ottiene anche la capacità di essere un particolare camminatore dei sogni, capace di manipolare abilmente Tel'aran'rhiod di muoversi in carne ed ossa in quel mondo ed inoltre anche di cambiare aspetto da una persona all'altra tutte le volte che lo desidera, quando entra ed esce dal Mondo dei Sogni. Si viene quindi a sapere che l'Assassino viene utilizzato per la prima volta nel corso della saga, per eliminare le due sorelle Nere Joya ed Amico, tenute prigioniere a Tear e ritenute traditrici. Inoltre si tratta molto probabilmente dell'uomo somigliante a Tigraine che ha ucciso nella macchia l'Aiel Janduin, il padre naturale di Rand al'Thor, secondo una descrizione riportata.

In seguito l'Assassino ha una parte di rilievo nel quarto libro, L'ascesa dell'Ombra, dove si scontra con Perrin Aybara; egli inizialmente finge di voler aiutare le popolazioni dei Fiumi Gemelli alle prese con una orda Trolloc, ma in realtà è stato proprio lui ad aver portato la Progenie dell'Ombra attraverso la Porta delle Vie Ogier di Manetheren. Perrin lo affronta e ferisce in Tel'aran'rhiod nella veste di Isam, e da quella ferita capisce che egli è anche Lord Luc nel mondo della veglia.

Nel libro IX lo ritroviamo brevemente, mentre cerca di assassinare Rand e Min Farshaw in una locanda a Far Madding, su ordine di un Reietto rimasto celato, ma fallisce. Nel libro XIII ha di nuovo molto rilievo: gli viene assegnata da parte di Graendal una dreamspike da piazzare sopra al campo di Perrin nel Ghealdan, così che questi ed il suo seguito cadano in trappola.

Perrin però lo scopre assieme ai suoi amici lupi. Quindi, dopo essersi scontrato con lui diverse volte in Tel'aran'rhiod, Perrin gli sottrae la dreamspike e la porta sopra Tar Valon; quindi Perrin attira l'Assassino in un incubo e lì riesce a ferirlo gravemente, ma non ancora ad ucciderlo.

Nel prologo del Libro XIV Isam narra della sua fanciullezza nella Città della Macchia, mentre attende una Reietta; la persona che giunge ad incontrarlo, dalla descrizione sembrerebbe essere Hessalam, che gli ordina di uccidere Rand al'Thor, mettendogli a disposizione anche due Samma N'Sei.

Fonti principali al di fuori della saga