Pastitsio
Pastitsio (greco: παστίτσιο, pastítsio), a volte farro pastichio, è un piatto di pasta al forno alla greca con carne macinata e besciamella.
Nome e origine
Pastitsio prende il nome dal pasticcio italiano, una grande famiglia di torte salate cotte che possono essere a base di carne, pesce o pasta. Molte versioni italiane includono una crosta di pasta, alcune includono besciamella. La parola pasticcio deriva dal volgare termine latino pastīcium derivato dalla pasta, e significa "torta", e ha sviluppato significati figurativi di "un disastro", "una situazione difficile" o un pastiche.
Grecia
La versione greca tipica ha uno strato inferiore che è bucatini o altra pasta tubolare, con formaggio e / o uovo come legante; uno strato intermedio di carne macinata , o un misto di carne macinata e carne di maiale macinata (o solo carne di maiale macinata perché meno costosa) con salsa di pomodoro, cannella e chiodi di garofano . Altre spezie come la noce moscata o il pimento sono usate nello strato superiore che è una besciamella a base di farina o una besciamella con formaggio (conosciuta come salsa mornay in Francia). Il formaggio di capra grattugiato è spesso cosparso sopra. Il pastitsio è un piatto comune e viene spesso servito come piatto principale con insalata.
Cipro
A Cipro un piatto simile è chiamato "maccheroni al forno" ( greco : μακαρόνια του φούρνου, makarónia tou foúrnou , turco: fırında makarna). È un piatto essenziale durante matrimoni e celebrazioni come Pasqua , dove viene servito insieme a carne allo spiedo. Le ricette variano, ma di solito il sugo al centro è fatto con carne di maiale, manzo o agnello, i pomodori vengono usati solo a volte, ed è aromatizzato con menta, prezzemolo o cannella. La parte superiore è cosparsa di halloumi grattugiato o formaggio anari , anche se a volte il formaggio viene aggiunto solo alla salsa bianca.
Esiste anche una versione turco-cipriota di questa ricetta (turco: bol peynirli makarna fırında) che sostituisce la carne con 2 tipi di formaggio (kaşar peyniri e beyaz peyniri).
Egiziana
Macarona besciamella (arabo egiziano : مكرونة بشاميل [mɑkɑɾoːnɑ bæʃæmel, -be-]) è la versione egiziana, che è un'imitazione della versione francese. [citazione stata necessaria] È fatto tipicamente con pasta del penne, uno strato di carne speziata cucinata con le cipolle e besciamella o salsa di mornay. Una versione ampiamente contestata è fatta aggiungendo salsa di pomodoro a uno o più dei componenti di questo piatto.
Malta
A Malta , il timpana (il nome probabilmente derivato dal timballo ) viene preparato lanciando dei maccheroni parboiled in una salsa di pomodoro contenente una piccola quantità di carne macinata o manzo in scatola , legata con una miscela di uovo crudo e formaggio grattugiato. A volte vengono aggiunte uova sode. I maccheroni sono quindi racchiusi in una teca o coperchio prima di essere cotti.