Utente:Costocost/Sandbox
Popular Art
La Popular Art è una delle più importanti correnti artistiche del dopoguerra.Nasce alla fine del 1950 in Inghilterra e si sviluppa in America nei primi anni del 1960 per poi estendersi su tutta la sfera del mondo occidentale.
Terminologia
Con il termine arte popolare ci riferiamo ad un arte che è espressione della cultura popolare,cioè l'arte della società e dell'immaginario collettivo,quindi un'arte rivolta alla massa e non al singolo individuo. L'abbreviazione Pop Art è stata introdotta nel 1958 dal critico d'arte Lawrence Alloway,il quale ha contribuito a dare un nuovo significato al termine popular. Il carattere innovativo di questa corrente artistica richiama l'interesse del pubblico. Gli artisti si concentrano su oggetti del mondo del commercio,come per esempio lattine di bevande o riviste di giornale,per rappresentare l'arte di massa e portano tali oggetti ad essere delle vere e proprie opere d'arte.
Contesto storico
Il contesto storico in cui si sviluppa la Pop Art è un contesto socio-economico che si basa sulla psicologia dello spreco e del consumo.In questo periodo si verifica un profondo mutamento della struttura sociale nei paesi industrializzati,dove si sviluppò una cultura di massa e infatti le opere non sono altro che prodotti puramente commerciali.Gli artisti di questo movimento si rivolgono all'universo delle grandi metropoli moderne. La città in cui nasce la Pop Art è una città piena di contraddizioni e cose brutte,è una città aggressiva che non è come si vorrebbe.Però,per l'artista Pop,questa città assume un ruolo vivace e familiare alla quale egli non sa rinunciare.L'artista si muove all'interno della scena urbana ,considerata da egli stesso come uno spettacolo visivo e cerca di inviare innumerevoli messaggi attraverso le immagini . Possiamo definire questa corrente artistica come arte realistica,dove l'artista cerca di riprodurre un realismo moderno tenendo conto delle trasformazioni dell'ambiente.