Baraggia di Bellinzago

Area protetta in provincia di Novara

Il Molinaccio o Molinazzo è un mulino. Si trova nel territorio di Lonate Pozzolo in Lombardia a circa 2400 metri a sud del Ponte di Oleggio.

Molinacio
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàLonate Pozzolo
IndirizzoSP 102 (Bellinzago / Sologno), Bellinzago Novarese (NO), Italia
Coordinate45°33′31.92″N 8°36′13.95″E
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXV-secolo XX

Descrizione

Si presume risalga al 1600 e si trova tra due rami della Roggia Molinara, dove si forma un piccolo isolotto che tra i secoli XVI e XVII varia di dimensione tra i 130 e gli 80 metri. L'edificio è di circa 25 metri di lunghezza per 8 a cui vanno aggiunti due piccoli edifici, uno sull'isolotto e l'altro a est della roggia. A nord del molino ci sono i nervili da cui entra l'acqua, le ruote sono due lati. All'inizio del '900 le ruote a sinistra vengono sostituite con una turbina verticale che riesce a muovere 50 telai per cotone e dal 1939 aziona anche un generatore di corrente alimentante delle pompe di irrigazione. In seguito l'edificio viene viene trasformato in un'azienda aggiungendo un fabbricato parallelo ad est e chiudendo il ramo sinistro della roggia. Ad oggi il Molinazzo non viene più utilizzato come mulino, infatti l'edificio più antico è stato convertito a stalla, mentre quello più recente è adibito ad abitazione.

Bibliografia

  • Autori vari, Il Ticino strutture storia e società nel territorio tra Oleggio e Lonate Pozzolo, Nicolini Editore, 1989.

Collegamenti