Utente:TheNorthernEye/Sandbox
Ace Combat 7: Skies Unknown
«Il cielo
Trama
La cronologia e i fatti della storia sono narrati da due punti di vista, quello di Avril Mead, pilota abbattuto e recluso all'inizio della guerra e quello del Dr. Shroeder, scienziato Belkano incaricato di sviluppare la tecnologia dei droni per conto dell' EASA.
Il protagonista, noto come "Trigger" e inizialmente appartenente allo squadrone Mage. .... . Trigger viene spedito a Selatapura insieme ad altre squadriglie della IUN per soccorrere l'Ex Presidente della Federazione Oseana, Vincent Harling, rimasto bloccato all'interno dell'ISEV in seguito a una visita ufficiale fatta poco prima dello scoppio della guerra. Tuttavia l'operazione di soccorso risulta molto difficoltosa e la squadra di forze speciali inviata a soccorrere Harling viene eliminata nonostante quest'ultimo riesca a fuggire insieme ad un Ufficiale che lo accompagnava durante la visita a bordo di un V-22 Osprey. Durante la battaglia interviene anche l'Arsenal Bird Liberty che inizia a lanciare orde di droni contro le forze dell'IUN, scatenando il panico generale e indebolendo ulteriormente i soccorritori al punto che Trigger, nel caos generale, sembra aver compiuto fuoco amico sull'aereo di Harling abbattendolo e facendo fallire la missione. Trigger viene giudicato colpevole dell'assassinio di Harling da una corte marziale e spedito in un battaglione di disciplina della 444sima divisone Oseana denominato Spare nella base-fantoccio di Zapland, la stessa dove è reclusa Mead.I membri dello squadrone Spare vanno ad affrontare missioni sempre più rischiose e molti membri dell'unità cadono in battaglia. La distruzione dei satelliti getta nel caos generale entrambe le fazioni in quanto viene tagliato ogni tipo di comunicazione ed alcune unità di Erusea arrivano addirittura a provocare una guerra civile fra l'ala conservatrice anti-droni e quella radicale pro-guerra; nel disordine generale alcune nazioni di Erusea tra cui Shilage iniziano a proclamare la propria indipendenza. Intanto Rosa e Avril, sfuggite da Tyler Island, fronteggiano Shroeder. Trigger si trova dunque a fronteggiare i droni a Selatapura insieme a diverse squadriglie Oseane ed Erusiane, unite per fronteggiare la minaccia dei droni. La missione sembra essere andata a buon termine dato anche il riuscito abbattimento dell' ultimo Arsenal Bird, Justice, quando improvvisamente due droni avanzati entreranno nel campo di battaglia iniziando a decimare le forze della coalizione, colpendo l'aereo di Count e costringendolo ad atterrare insieme a Trigger su una portaerei arenata poco al di fuori della baia di Gunther. Nell'ultima missione del gioco gli ultimi aerei della coalizione sopravvissuti andranno ad affrontare gli ADF-11F RAVEN Hugin e Munin, culminando con un inseguimento in un tunnel sotterraneo dove Trigger e Count elimineranno l'ultimo drone rimasto all' interno dell'ISEV.
Gameplay
Gli eventi del gioco sono ambientati nel mondo alternativo chiamato Strangereal e le nazioni presenti nel conflitto sono controparti più o meno evidenti di nazioni esistenti nel mondo reale come ad esempio la Federazione di Osea, controparte degli Stati Uniti oppure il Regno di Erusea che risulta essere un'agglomerato fra diverse nazioni europee, in particolare la Francia e l'Italia.
Ogni aereo possiede di default una mitragliatrice (GUN), dei missili AIM-9 Sidewinder (MSL), una riserva di flares e chaffs (FLR) e un ampia gamma di armamenti speciali a scelta acquistabili nell'albero degli aerei, il numero delle munizioni varia a seconda della difficoltà scelta dal giocatore ed in alcune missioni specifiche è possibile rifornirsi e cambiare armamento presso una base o una portaerei.
La novità significativa in fatto di gameplay è rappresentata dalle nuvole completamente renderizzate dalla tecnologia trueSKY™, esse variano dai cumuli fino ai cumulonembi di tempesta. Le nuvole assumono un ruolo importante all'interno delle missioni, esse possono compromettere la stabilità dell'aeromobile oppure ghiacciare il cockpit, riducendo notevolmente la visibilità ma anche confondere i missili che le attraversano, rivelandosi utili per evadere da eventuali missili.
Ace Combat 7 è il primo capitolo della saga a fare uso del Visore VR dedicandogli una campagna separata composta da 3 missioni e 4 aerei controllabili, l' F-18F Super Hornet, il Su-30M2 Flanker-F2, l'A-10C Thunderbolt II e l'F-22A Raptor. Questa modalità supporta il PlayStation VR mentre gli altri visori come l'Oculus Rift riceveranno la compatibilità solo nel 2020[1].
Gli eventi della modalità VR si svolgono nel 2014 (8 anni dopo gli eventi dell' Operazione Katina e 5 anni prima dei fatti di Ace Combat 7) e il personaggio controllato dal giocatore torna ad essere Mobius 1, asso dell' ISAF già protagonista di Ace Combat: Distant Thuder e della modalità Arcade di Ace Combat: Squadron Leader[2]. A seguito della fine della Guerra Circum-Pacific le forze ribelli di Free Erusea riuscirono ad impossessarsi di una grande quantità di armi e rifornimenti diventando sempre di più una vera e propria minaccia, al fine di non compromettere la stabilità della nazione di USEA viene creato l'IUN-PKF[3] a cui vengono assegnate dei piloti veterani della guerra continentale, fra cui anche Mobius 1. Nelle tre missioni presenti nella campagna il giocatore dovrà scongiurare l'avvento di una nuova guerra eliminando le forze ribelli e affrontando lo squadrone Ghost, gli assi di Free Erusea.
Sono presenti inoltre una modalità Show Aereo in cui sarà possibile scegliere e osservare da una portaerei diverse manovre acrobatiche e la modalità Volo Libero dove è invece possibile volare a scelta in uno dei tre scenari delle missioni senza nemici oppure obbiettivi.
Multiplayer
Il comparto multiplayer presenta due modalità: Team Deathmatch, dove squadroni di 4 giocatori si affrontano a squadre e Battle Royale, modalità tutti contro tutti dove vince il giocatore che riesce ad accumulare più punti entro la fine del match; a differenza del precedente capitolo, Infinity, non è presente una modalità cooperativa PvE. Nel multiplayer è possibile usare tutti gli aerei e le parti sbloccate all' interno dell'albero degli aerei con l'aggiunta di parti esclusive per questa modalità. Esistono 50 gradi che possono essere raggiunti avanzando di livello ed è possibile sbloccare degli emblemi, dei soprannomi e delle mimetiche raggiungendo determinati traguardi (ad esempio vincendo una partita Battle Royale o abbattendo 50 nemici).
Accoglienza
Il titolo ha ricevuto recensioni prevalentemente positive dalla critica e dal pubblico
Recensore | Voto |
---|---|
IGN | |
Metacritic | |
Aerei
Controllabili dal giocatore
Caccia
- F-16C Fighting Falcon
- F-14D Super Tomcat
- F-15C Eagle
- Mitsubishi F-15J
- F-22A Raptor
- YF-23 Black Widow II
- Typhoon
- MiG-21bis Fishbed
- MiG-29A Fulcrum
- MiG-31B Foxhound
- Su-30M2 Flanker-F2
- Su-33 Flanker-D
- Su-35S Flanker-E
- Su-37 Terminator
- Su-57
- X-02 Strike Wyvren (caccia fittizio sbloccabile una volta completato il gioco)
Multiruolo
- F-104C Starfighter
- F-2A Viper Zero
- F-15E Strike Eagle
- F-18F Super Hornet
- F-35C Lightning II
- Mirage 2000-5
- Rafale M
- Gripen E
- Su-30SM
- Su-47 Berkut
- F-4E Phantom II (Disponibile solo per i giocatori che hanno preordinato il gioco)
Attacco a terra
Non controllabili dal giocatore
Fittizi
- Arsenal Bird (Fortezza volante in grado di lanciare droni o generare uno scudo a microonde in grado di deviare ogni tipo di attacco)
- ADF-11F RAVEN (Aereo cotrollato da AI costruito dalle Industrie Grunder)
- ADF-11 (Drone sganciato dal RAVEN)
- ADFX-10 (Drone avanzato ad alte prestazioni)
- MQ-99 (Drone)
- MQ-101 (Drone utilizzato come mezzo di attacco e difesa dell' Arsenal Bird)
Elicotteri
Aerei
Bombardieri
AWACS e cargo
Curiosità
- L'esistenza del nuovo capitolo era stata celata dietro un'immagine promozionale per il 20simo anniversario della saga di Ace Combat recante la scritta "ACES even challenge the true sky" (gli assi affrontano anche il vero cielo) che celava il messaggio "ACE S-even" ovvero un riferimento al futuro settimo capitolo, come rivelato in seguito dal brand director Kazutoki Kono[4].
- Il fatto che molti piloti stanziati nella 444sima Base Aerea trovino la morte nel corso degli eventi del gioco può essere associato al fatto che il numero 4 viene considerato sfortunato in Giappone in quanto può essere pronunciato come "Shi" ovvero "Morte".
- Nel gioco sono presenti molti personaggi e citazioni ad altri capitoli di Ace Combat, sono presenti infatti molti personaggi di Squadron Leader come Harling, Edge e Andersen e località di Distant Thuder come i monti Waiapolo, Farbanti e la foresta di Chopinburg.
- Nel gioco è presente un curioso errore di traduzione nella missione "Siren's Song" in cui l'AWACS Long Caster farà riferimento a un "ristorante italiano" anche se nel mondo dello Strangereal l'Italia non esiste ma è associata alla nazione di Emmeria.
- I due boss finali del gioco, Hugin e Munin, hanno il nome di due corvi appartenenti alla mitologia norrena che Odino spediva a raccogliere informazioni che poi tornavano a riferire la sera. E' interessante osservare come l'ADF-11F abbia RAVEN, ovvero corvo in inglese, come nome in codice e come essi raccolgano e spediscano informazioni alle fabbriche di droni analogamente ai due corvi mitologici.
Mitsubishi F-15J
Il Mitsubishi F-15J è un caccia per la supremazia aerea bimotore usato dalle Forze di Autodifesa Aeree Giapponesi (JSDAF) basato sul McDonnel Douglas F-15 Eagle e prodotto sotto licenza dalle Mitsubishi Heavy Industries. Entrato in servizio nel 1981 per rimpiazzare l'F-104J/DJ Starfighter e l'F-4EJ Phantom II viene tuttora utilizzato esclusivamente dalle forze aeree giapponesi.
Le sue varianti principiali sono l'F-15DJ e l'F-15J Kai, versione modernizzata dell' F-15J.
Mitsubishi F-15J | |
---|---|
Descrizione | |
Tipo | aereo da caccia |
Costruttore | Mitsubishi Heavy Industries |
Data primo volo | 4 Giugno 1980 |
Anni di produzione | 1981 - 1999 |
Data entrata in servizio | 7 Dicembre 1981 |
Utilizzatore principale Utente | JASDF |
Sviluppato dal | McDonnel Douglas F-15 Eagle |
Altre varianti | F-15DJ F-15J Kai |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza | 19,4 m |
Apertura alare | 13,5 m |
Altezza | 5,6 m |
Passeggeri | 1 o 2 piloti a seconda della versione |
Propulsione | |
Motore | 2x Pratt & Whitney F100 |
Prestazioni | |
Velocità max | 2.5 Ma circa |
Armamento | |
Mitragliatrici | Cannone Vulcan calibro 1 x 20mm |
Missili | Missili aria-aria a guida radar x4 |
I dati sono tratti da: "Mitsubishi Heavy Industries"[5] "portaledifesa" [6] | |
voci di aerei militari presenti su Wikipedia |
Storia del progetto
Dalla fine degli anni 90 gli F-15J sono stati oggetto di un programma di rinnovamento denominato MISP[7],
Nel 2018 è stato confermato durante la Esposizione Aerospaziale di Tokyo che la Boeing e gli Stati Uniti contribuiranno nell'aggiornamento degli F-15J attraverso il programma del Foreign Military Sales, dotando i nuovi Kai di un sistema di contromisure elettroniche di ultima generazione[8].
Design e varianti
L'F-15J è perlopiù identico alla sua controparte della McDonnel Douglas ma differisce in equipaggiamento di bordo e sistemi di contromisure elettroniche.
Motore
Il motore è un Pratt & Whitney F100 costruito sotto licenza dalla IHI Corporation
Sistemi d'arma
Mitragliatrici
Missili
Altro
Varianti
F-15DJ
Questa variante biposto è utilizzata per l'addestramento. (ampliare)
F-15J Kai
Questa variante modernizzata dell'F-15J è stata soprannominata "Kai" (In giapponese, "modificata") dai media giapponesi in quanto non è stata resa nota al pubblico una designazione ufficiale[9]
Operatori
Japan Air Self Defense Force (JASDF)
- Base aerea di Chitose, 2nda Divisone Aerea, Forze Aeree del Nord
- 201simo Tactical Fighter Squadron (1963-)
- 203simo Tactical Fighter Squadron (1964-)
- Base aerea di Komatsu, 6sta Divsione Aerea, Forze Aeree Centrali
- 303simo Tactical Fighter Squadron (1976-)
- 306simo Tactical Fighter Squadron (1981-)
- Base aerea di Nyutabaru, 5nta Divisione Aerea, Forze Aeree dell' Ovest
- 202simo Tactical Fighter Squadron (1981-2000), sciolto e riformato come il 23simo Squadrone d'Addestramento
- 305sima Tactical Fighter Squadron (1978-)
- Base aerea di Naha, 9na Divisione Aerea, Forze Aeree del Sud-Ovest
- 204simo Tactical Fighter Squadron (1964-)
- 304simo Tactical Fighter Squadron (1977-)
Cultura di massa
- Conta diverse apparizioni in alcuni capitoli della saga di Godzilla, in particolare Godzilla contro Biollante dove alcuni F-15J della JSDAF attaccheranno il mostro mentre cerca di fare irruzione all'interno della centrale elettrica e in Gojira × Megaguirus - G shōmetsu sakusen.
- L'F-15J Kai Plus, versione futuristica e migliorata del Kai, appare nell'anime Patalabor 2. Una versione omonima completa di alette canards e ugelli squadrati compare anche nel gioco Vector Thrust, probabilmente ispirato all' F-15 STOL/MTD.
- E' apparso in diversi titoli della saga di Ace Combat, fra cui Ace Combat: Squadron Leader e Ace Combat 7.
- ^ ACE COMBAT 7 VR: EXCLUSIVITÉ PSVR TEMPORAIRE CONFIRMÉE, su univrcity.fr.
- ^ Sono presenti anche altri personaggi di Ace Combat: Distant Thunder come l'AWACS SkyEye, Omega 11 e Viper 7.
- ^ International Union-Pacekeeping Force, Forze di Pace delle Nazioni Unite
- ^ Kazutoki Kono on Twitter, su twitter.com.
- ^ "
- ^ [1]
- ^ Multi Stage Improvement Program, Programma di Miglioramento a Fasi Multiple
- ^ us-government-boeing-to-help-japan-upgrade-missile-electronic-warfare-capabilities-for-f-15-jets, su defensenews.com.
- ^ F 15 Kai, su everythingisaircrafts.wordpress.com.