Yokai (Disney)

Versione del 18 mag 2019 alle 22:38 di 95.250.171.56 (discussione) (Nuova pagina: '''Yokai''', il cui vero nome e '''Professor Robert Callaghan''', è l'antagonista principale del classico Disney ''Big Hero 6...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Yokai, il cui vero nome e Professor Robert Callaghan, è l'antagonista principale del classico Disney Big Hero 6 del 2014.

E' doppiato da James Cromwell nella versione originale e da Edoardo Siravo nel doppiaggio italiano.


Descrizione

E' il direttore della scuola dove i ragazzi della città di San Fransokyo studiano e siviluppano teconologie innovative ed è il mentore di Tadashi Hamada, fratello del protagonista Hiro. All'apparenza è un anziano signore gentile ed amichevole, ma in realtà è un individuo spietato e vendicativo che medita vendetta verso l'imprenditore Alistair Krei dopo che perse sua figlia Abigail, pilota di razzi, a causa di un suo esperimento. Appare fisicamente come un uomo alto e quasi anziano, con capelli grigi ed occhi azzurri, ma durante la maggior parte del film, si fa passare per un misterioso e inquietante uomo con vestiti neri ed una maschera kabuki che ricopre il suo volto. Il suo nome di battaglia, Yokai, significa fantasma in lingua giapponese.


Storia

Robert Callaghan compare nel film mentre Tadashi porta Hiro nella scuola in cui studia tecnologia, dopo che il ragazzo mostra al fratello il suo progetto di robotica, Baymax, un robot la cui funzione è quella di operatore sanitario. Dopo che Hiro scopre di avere davanti l'inventore dei microbot che lui usa per i suoi bot-duelli, decide di iscriversi alla scuola di suo fratello, e riesce a far colpo sul professore durante la fiera della scienza, dove porta alcuni microbot capaci di agire telepaticamente grazie ad una fascia ultratecnologica. Quella sera, però, l'istituto in cui si è tenuta la fiera prende fuoco e Tadashi entra dentro per salvare Callaghan, ma muore a causa di un esplosione.

Poco dopo, Callaghan, nei panni di Yokai, appare quando Hiro, accompagnato da Baymax, scopre che lui ha rubato tutti i suoi microbot e li custodisce all'interno di un garage in disuso. Pensando che sia stato lui a provocare l'incendio che ha causato la morte di Tadashi, Hiro decide di annientare Yokai.

Aiutato da Baymax e dai colleghi di lavoro di suo fratello, Go Go Tomago, Wasabi, Honey Lemon e Fred, Hiro raggiunge la base segreta di Yokai, situata su un isola poco distante dalla città, e, dopo aver combattuto l'uomo mascherato, scoprono che si è trattato sempre del loro professore, che ha usato i microbot come scudo per scampare all'esplosione, lasciando Tadashi nella sua morte. Hiro, preso dalla rabbia, toglie a Baymax il suo microchip di operatore sanitario e gli aggiunge quello che lo rende un combattente distruttore ed ordina al robot di distruggere Callaghan. I suoi amici però, riescono a rimettere dentro Baymax il suo microchip di operatore sanitario facendolo tornare come prima, mentre Callaghan riesce a rimettersi la maschera e a scappare.


Grazie ad un video, i ragazzi scoprono il perché delle azioni di Callaghan: Alistair Krei, un noto imprenditore tecnologico, aveva costruito un esperimento chiamato Rondine Silente, un teletrasporto con due estremità capace di portarti in qualunque punto dello spazio. Abigail, la figlia di Callaghan, esperta pilota di razzi, era stata scelta come volontaria per l'esperimento, ma, invece che uscire dall'altra estremità del teletrasporto, rimase bloccata nello spazio, poiché l'esperimento ebbe un avaria.


Callaghan riesce a raggiungere Krei e ad imprigionarlo con i suoi microbot e, grazie ad altri microbot, riesce a far portare ciò che è rimasto dell'esperimento dell'imprenditore sopra alla sua ditta, la Krei-Tech, per fare in modo che venga risucchiato tutto quanto al suo interno. Hiro e gli altri, fortunatamente, riescono a fermarlo prima facendo finire tutti i microbot all'interno del teletrasporto e poi distruggendo la sua maschera che all'interno aveva la fascia ultratecnologica che controlla i microbot telepaticamente. Poco dopo, Baymax riesce a ricevere una fonte di vita dentro al teletrasporto, facendo capire che Abigail sia ancora viva, e quindi il robot e Hiro entrano dentro al portale per trarla in salvo. Dopo che Baymax decide di rimanere volontariamente dentro al teletrasporto per aiutare Hiro a salvare Abigail, in stato di ipersonno, il ragazzo riesce a uscire dal portale. Durante il suo arresto, Callaghan riesce a vedere la sua amata figlia mentre viene caricata in ambulanza, mostrando uno sguardo quasi pentito e dispiaciuto per i suoi reati, e ciò fa di lui il quinto antagonista principale ad essersi redento in un Classico Disney, dopo il direttore del circo (Dumbo), Amos Slade (Red e Toby nemiciamici), John Silver (Il pianeta del tesoro) e l'uomo con la bombetta (I Robinson - Una famiglia spaziale).